T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

+2
Charli48
Kikko_R
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Kikko_R Sab 14 Gen 2012 - 21:55

Salve gente!
Una settimana fa mi è arrivato il suddetto amplificatore, faccio i vari collegamenti, lo accendo e...funziona tutto quanto, oggi però toccandolo mi accorgo che ci sono delle dispersioni (la classica sensazione di "tensione" al tatto) ho provato ad aprirlo e a controllare le connessioni delle RCA e dei morsetti di potenza ma non sembravano toccare il telaio, allora ho controllato la board in lungo e in largo per cercare qualche difetto ma mi è sembrato tutto nella norma e l'impianto elettrico di casa è dotato di messa a terra.
In questo topic di un altro utente ci sono diverse foto dettagliate LINK(che con il mio cell. non ne uscirebbero un gran che)

Cosa mi consigliate di fare? Dove posso indagare più a fondo o con cosa posso intervenire per risolvere il problema? Dato che tutto sommato l'apparecchio "funziona" un continuo uso del suddetto può provocare guasti ad diffusori o al PC?
Avevo mezza intenzione di rispedirlo indietro (china) ma poi mi son detto troppi sbattimenti per 65 euri.


Ultima modifica di Kikko_R il Sab 14 Gen 2012 - 22:59 - modificato 1 volta.
Kikko_R
Kikko_R
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 10
Località : Provincia di Vicenza
Provincia : Passivo
Impianto : Topping TP30 - Monitor Audio RX2

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty RE:[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Charli48 Sab 14 Gen 2012 - 22:21

Puoi provare se lo fa anche scollegato da tutto con solo le casse:
prova a cambiare alimentatore.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Kikko_R Dom 15 Gen 2012 - 15:55

Ho provato oggi, alimentato senza telaio, senza niente collegato e cambiando alimentatore, ho usato quello del digitale terrestre anche perché solo quello avevo.
Risultato, toccando il potenziometro o le connessioni nella parte posteriore si sente sempre il solito fenomeno.
Kikko_R
Kikko_R
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 10
Località : Provincia di Vicenza
Provincia : Passivo
Impianto : Topping TP30 - Monitor Audio RX2

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 15 Gen 2012 - 17:34

Stai probabilmente utilizzando alimentatori switching senza messa a terra. Ci saranno i soliti condensatori per la EMC che danno un po' di corrente di fuga.
Collega a terra e il problema sparirà. Sicuramente l'ampli è innocente, attenzione però che potrebbe saltare se collegato a una sorgente con messa a terra, l'ampli ora è a 220V/2, la sorgente a 0. Se si collegano prima gli schermi tutto ok, se toccano prima i conduttori del segnale sono dolori.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Kikko_R Dom 15 Gen 2012 - 22:36

Quindi acquistando un altro alimentatore la cosa si risolverebbe?
Scusatemi se a voi sembrano domande stupide o senza senso ma questo è il mio primo amplificatore, non so se questi fenomeni in altre circostanze siano "normali" ma mi sono un filino preoccupato per la l'incolumità mia e dei miei dispositivi. Laughing
Su Playstereo ce ne sono tanti, tenendo conto un prezzo contenuto quale gli si addice di più?
Qui sotto l'alimentatore originale.
[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Image002
Kikko_R
Kikko_R
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 10
Località : Provincia di Vicenza
Provincia : Passivo
Impianto : Topping TP30 - Monitor Audio RX2

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da valvolas Lun 16 Gen 2012 - 0:50

Kikko_R ha scritto:Quindi acquistando un altro alimentatore la cosa si risolverebbe?
Scusatemi se a voi sembrano domande stupide o senza senso ma questo è il mio primo amplificatore, non so se questi fenomeni in altre circostanze siano "normali" ma mi sono un filino preoccupato per la l'incolumità mia e dei miei dispositivi. Laughing
Su Playstereo ce ne sono tanti, tenendo conto un prezzo contenuto quale gli si addice di più?
Qui sotto l'alimentatore originale.
[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Image002

Ma se l'alimentatore è separato dall'ampli (cosi mi pare di capire dalla foto) e ti porta all'ampli 12v in corrente continua che ''scossa'' vuoi che ti dia come potenza?E l'alimentatore nn mi pare sia troppo imputabile per le stesse ragioni di cui sopra,avrei piu' dei dubbi sul cablaggio interno forse qlc caps/cavetto in dispersione verso la terra (di esercizio intendo,cioè quella sul telaio,nn quella di protezione).Non so se collegarlo a quella di protezione sia la ''mossa giusta'' come ha giustamente scritto qlc prima di me.
Magari cambi alimentatore tutto si sistema per il miglioramento della fornitura in continua dello switching ,e sono smentito dai fatti,ma a sensazione mi pare un problema diverso.Prova a sostituirlo (l'alimentatore) e facci sapere,se non funge e la cosa ti assilla,apri il ''paziente'' e posta le foto dell'interno
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 1:10

Kikko_R ha scritto:Ho provato oggi, alimentato senza telaio, senza niente collegato e cambiando alimentatore, ho usato quello del digitale terrestre anche perché solo quello avevo.
Risultato, toccando il potenziometro o le connessioni nella parte posteriore si sente sempre il solito fenomeno.

Ciao, non è che l'ampli è appoggiato su un pc, magari in zona alimentatore?
L'unico volta che ho avvertito un tripath col della corrente sul telaio è stato quando l'ho appoggiato su un pc.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da valvolas Lun 16 Gen 2012 - 1:17

fritznet ha scritto:
Kikko_R ha scritto:Ho provato oggi, alimentato senza telaio, senza niente collegato e cambiando alimentatore, ho usato quello del digitale terrestre anche perché solo quello avevo.
Risultato, toccando il potenziometro o le connessioni nella parte posteriore si sente sempre il solito fenomeno.

Ciao, non è che l'ampli è appoggiato su un pc, magari in zona alimentatore?
L'unico volta che ho avvertito un tripath col della corrente sul telaio è stato quando l'ho appoggiato su un pc.

Io mi riallaccio a quello che scrivi perchè ho staccato il filo della terra di protezione sul connettore 220v del pc (era l'unico della catena ad averlo al telaio) quando mi sono accorto che la terra di protezione (al morsetto centrale) scintillava un po,probabilmente tutti i pc hanno il case collegato alla t.d.p. e scaricano li magari dall'alimentatore.Naturalmente bisogna fare attenzione a fare ste cose,perchè la 220 fa male se nn sai dove mettere le mani


Ultima modifica di valvolas il Lun 16 Gen 2012 - 1:42 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 1:28

valvolas ha scritto:
fritznet ha scritto:
Kikko_R ha scritto:Ho provato oggi, alimentato senza telaio, senza niente collegato e cambiando alimentatore, ho usato quello del digitale terrestre anche perché solo quello avevo.
Risultato, toccando il potenziometro o le connessioni nella parte posteriore si sente sempre il solito fenomeno.

Ciao, non è che l'ampli è appoggiato su un pc, magari in zona alimentatore?
L'unico volta che ho avvertito un tripath col della corrente sul telaio è stato quando l'ho appoggiato su un pc.

Io mi riallaccio a quello che scrivi perchè ho staccato il filo della terra di protezione sul connettore 220v del pc (era l'unico della catena ad averlo al telaio) quando mi sono accorto che la terra di protezione (al morsetto centrale) scintillava un po,probabilmente tutti i pc hanno il case collegato alla t.d.p. e scaricano li magari dall'alimentatore.Naturalmente bisogna fare attenzione a fare ste cose,perchè la 220 fa male se nn sai dove mettere le mani

A me era venuto il dubbio (nel mio caso) che potesse essere dovuto al case dell'ampli che captava direttamente dalla dispersione del trasformatore dell'alimentatore del pc.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da valvolas Lun 16 Gen 2012 - 1:36

io punterei alto (in questo caso) sul cablaggio interno/collegamento della terra di esercizio dell'ampli,il pot magari nn è isolato dal telaio metallico (se c'e',anche solo interno..) è ''imbullonato'' sopra diretto al telaio senza gomma in mezzo,se la saranno dimenticata magari perchè il case esterno è plastico,e l'unico contatto che ha con l'esterno è il pot magari con la manopola anche lei metallica...Il pot è un tuttuno con la piastra o è separato?Se la manopola invece è di plastica come fai a sentire una ''scossa''?Sei sicuro che non sia piu' che altro una vibrazione costante che da la sensazione fastidiosa della scossa?


Ultima modifica di valvolas il Lun 16 Gen 2012 - 1:46 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 1:44

Un pò di anni fa avevo una specie di rack sospeso fissato al muro, in acciaio. Non ronzava niente, neanche il giradischi, l'ampli era a terra, ma sul telaio del rack era percepibile la dispersione.
Spostando solo l'ampli sul pavimento la dispersione cessava, mi ero formato la convinzione che dal trasformatore ( l'ampli era un NAD 3240) "qualcosa" finiva sul rack.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da valvolas Lun 16 Gen 2012 - 1:54

fritznet ha scritto:Un pò di anni fa avevo una specie di rack sospeso fissato al muro, in acciaio. Non ronzava niente, neanche il giradischi, l'ampli era a terra, ma sul telaio del rack era percepibile la dispersione.
Spostando solo l'ampli sul pavimento la dispersione cessava, mi ero formato la convinzione che dal trasformatore ( l'ampli era un NAD 3240) "qualcosa" finiva sul rack.
il potere occulto dell'elettromagnetismo Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 1:58

valvolas ha scritto:
fritznet ha scritto:Un pò di anni fa avevo una specie di rack sospeso fissato al muro, in acciaio. Non ronzava niente, neanche il giradischi, l'ampli era a terra, ma sul telaio del rack era percepibile la dispersione.
Spostando solo l'ampli sul pavimento la dispersione cessava, mi ero formato la convinzione che dal trasformatore ( l'ampli era un NAD 3240) "qualcosa" finiva sul rack.
il potere occulto dell'elettromagnetismo Laughing

Yeeeeah! Lol eyes shut
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da valvolas Lun 16 Gen 2012 - 2:08

Credo che la mia le superi tutte,premetto che ho visto bloccarsi un minisistema (i pc come li intendiamo ora nn esistevano ancora) da 70 milioni di vecchie lire quando un dipendente tirava lo sciacquone del bagno,perchè sbilanciava la terra di riferimento del sistema (allora erano collegate all'impianto idrico),quindi pensavo di avere visto tutto.
E invece no:una notte la radiosveglia sul comodino ha cominciato a ronzare come se si muovesse e una lampada alogena da 300 W si accendeva da sola a intermittenza.All'inizio ho pensato che me lo stavo sognando,dopo al secondo round identico al primo ci ho pensato una bella mezzora,poi sono tornato a dormire dandomi la spiegazione fantascientifica delle tempeste solari Hehe
Secondo me lo avrebbe fatto anche Tesla... Laughing


Ultima modifica di valvolas il Lun 16 Gen 2012 - 2:14 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 2:13

valvolas ha scritto:Credo che la mia le superi tutte,premetto che ho visto bloccarsi un minisistema da 70 milioni di vecchie lire quando un dipendente tirava lo sciacquone del bagno,perchè sbilanciava la terra di riferimento del sistema,quindi pensavo di avere visto tutto.
E invece no:una notte la radiosveglia sul comodino ha cominciato a ronzare come se si muovesse e una lampada alogena da 300 W si accendeva da sola a intermittenza.All'inizio ho pensato che me lo stavo sognando,dopo al secondo round identico al primo ci ho pensato una bella mezzora,poi sono tornato a dormire dandomi la spiegazione fantascientifica delle tempeste solari Hehe

Le tempeste solari non sono fantascientifiche, anzi sono anche ben monitorate da soho

http://sohowww.nascom.nasa.gov/

... ma personalmente di fronte a fenomeni come quelli che hai elencato un buon esorcista lo contatterei, sempre che costi meno di un elettricista Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da valvolas Lun 16 Gen 2012 - 2:17

Il colmo è che sia capitato a uno che viene da una famiglia di elettricisti Laughing
Ma la soluzione delle tempeste solari mi va benissimo,dopo c'e' solo quella dei cannoni elettronici che per fortuna (pare) nn usino mai,se nn in casi eccezionali di ''ordine pubblico''...Cosi riporta ufficialmente la stampa


Ultima modifica di valvolas il Lun 16 Gen 2012 - 2:25 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 2:20

valvolas ha scritto:Il colmo è che sia capitato a uno che viene da una famifglia di elettricisti Laughing
Ma la soluzione delle tempeste solari mi va benissimo,dopo c'e' solo quella dei cannoni elettronici che per fortuna (pare) nn usino mai,se nn in casi eccezionali...

Vedendo tutta questa familiarità/venerazione per la terra, più che a Strawinsky pensavo a uno del mestiere infatti.
Ma questa dei cannoni elettronici mi inquieta un pò.
Sapevo delle sigarette elettriche, ma Shocked

Povero kikko gli stiamo dirottando il thread Orrified
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da valvolas Lun 16 Gen 2012 - 2:24

bhe finchè iul tuo cell funziona puoi dormire tranquillo Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 2:35

valvolas ha scritto:bhe finchè iul tuo cell funziona puoi dormire tranquillo Laughing

Se devo guardare se il cell funziona non posso dormire Suspect

Dov'è il trucco?

Basta non dormire.


Hello I see
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Kikko_R Lun 16 Gen 2012 - 9:45

fritznet ha scritto:
Ciao, non è che l'ampli è appoggiato su un pc, magari in zona alimentatore?
L'unico volta che ho avvertito un tripath col della corrente sul telaio è stato quando l'ho appoggiato su un pc.
No, l'ampli non è posizionato sopra il pc, ma sul tavolo di legno.

valvolas ha scritto:io punterei alto (in questo caso) sul cablaggio interno/collegamento della terra di esercizio dell'ampli,il pot magari nn è isolato dal telaio metallico (se c'e',anche solo interno..) è ''imbullonato'' sopra diretto al telaio senza gomma in mezzo,se la saranno dimenticata magari perchè il case esterno è plastico,e l'unico contatto che ha con l'esterno è il pot magari con la manopola anche lei metallica...Il pot è un tuttuno con la piastra o è separato?Se la manopola invece è di plastica come fai a sentire una ''scossa''?Sei sicuro che non sia piu' che altro una vibrazione costante che da la sensazione fastidiosa della scossa?
Il telaio, il potenziometro, e tutto il resto della carcassa sono metallici, quindi una volta assemblato il tutto in ogni parte che lo si vada a toccare si sente questo effetto che sicuramente non è una vibrazione, come ho detto prima l'ho alimentato aperto senza il rivestimento, lasciando il pannello posteriore e potenz. non collegati fra loro e questa dispersione la si sentiva su entrambi i lati, anche io pensavo fosse il potenziometro non isolato con il resto del telaio, ma alla fine mi sono accorto che anche il pannello posteriore dava questo problema, allora ho staccato anche il pannello posteriore dalle rca e dai morsetti di potenza perché pensavo toccasse qualcosa, ma il risutato non cambia.

fritznet ha scritto:
Vedendo tutta questa familiarità/venerazione per la terra, più che a Strawinsky pensavo a uno del mestiere infatti.
Ma questa dei cannoni elettronici mi inquieta un pò.
Sapevo delle sigarette elettriche, ma Shocked

Povero kikko gli stiamo dirottando il thread Orrified
LOL mi consolo dai, dopo tutto non sono l'unico svitato UAHAHAH Laughing
Kikko_R
Kikko_R
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 10
Località : Provincia di Vicenza
Provincia : Passivo
Impianto : Topping TP30 - Monitor Audio RX2

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 10:26

Kikko_R ha scritto:



LOL mi consolo dai, dopo tutto non sono l'unico svitato UAHAHAH Laughing

No, no, vai tranquillo che svitati ce n'è a iosa.
Ma il topping hai provato a spostarlo più lontano dal pc?
Anche se è sul legno, io pensavo ad un fenomeno di induzione causato dal trasfo, non alla trasmissione elettrica per contatto.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Kikko_R Lun 16 Gen 2012 - 12:05

Nono, l'ho alimentato anche lontano dal pc sul banco di lavoro che ho a casa, nudo e crudo senza nessun dispositivo collegato, aperto e chiuso.

Bho, se va me lo tengo anche cosi Laughing l'importante era sapere se può essere pericolosa la cosa per le altre apparecchiature.
Kikko_R
Kikko_R
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 10
Località : Provincia di Vicenza
Provincia : Passivo
Impianto : Topping TP30 - Monitor Audio RX2

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 16 Gen 2012 - 15:19

Ripeto, devi mettere a terra l'ampli.
Potresti poi avere problemi di anelli di massa, ma prova così.
Prova anche a scambiare fase con neutro, infilando la spina ruotata di 180 gradi.
Oppure usa un trasformatore di isolamento, o un alimentatore lineare.

Prima cosa che ho trovato con google:

http://www.questronix.com.au/info/info_tingles.htm

All electrical equipment contains a power supply. The power supply converts the raw mains into low voltages for the equipment's circuitry and isolates the mains from the low voltage side... almost. You see, all power transformers, whether they are designed for a linear supply or a switch-mode supply, leak a small amount of current from the primary to the secondary due to stray capacitance. In double-insulated items there is no earth available to use as a shield between input and output, so the power supply is designed as far as possible to minimise the leakage due to this unavoidable effect.

Unfortunately, switch-mode supplies run at very high frequencies, so the smaller capacitance in the smaller transformer ends up leaking just as much as the bigger capacitance in the bigger transformer running at 50 or 60Hz. The leakage current is usually less than 1mA and is often as low as 10uA, but it is still present and can cause problems. Generally, the more power something uses, the higher the leakage will be. Things that use an external power supply (also known as a wall-wart or plug-pack) are not exempt either. These power supplies are usually double-insulated and leak just like anything else connected to the mains.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 16 Gen 2012 - 15:20

Kikko_R ha scritto: l'importante era sapere se può essere pericolosa la cosa per le altre apparecchiature.

Può essere pericolosa. Dipende da quanto è forte la perdita e da quanto sono sensibili i dispositivi, ma il rischio c'è.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Kikko_R Lun 16 Gen 2012 - 16:29

Grazie a tutti quanti per le risposte e per il sostegno Very Happy , rovistando tra le mie cianfrusaglie sono riuscito a scovare un altro alimentatore, questa volta stabilizzato e con uscita regolabile.

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 AFS

http://www.alphaelettronica.com/

Ebbene con questo non da il problema sopraccitato nei precedenti post, ora proverò ad acquistarne uno dedicato da poter lo utilizzare solo per il mio T30. Avete qualche consiglio da dare circa una marca o prodotto in particolare?
Kikko_R
Kikko_R
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 10
Località : Provincia di Vicenza
Provincia : Passivo
Impianto : Topping TP30 - Monitor Audio RX2

Torna in alto Andare in basso

[aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30 Empty Re: [aiuto] Dispersione elettrica Topping TP30

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.