T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta DAC

+9
fileo
dinamanu
Firace
TRIPLALLOSCADERE
root
Simone63
Marco Ravich
kasuja0ryuzaki
Antony67
13 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Mar 2023 - 23:39

Simone, ma io ascolto tanto in digitale. E' solo che so che è avvenuto un campionamento e che all'inizio c'era il silenzio e poco o niente altro rispetto al vinile. Se te lo spacciano per perfetto c'è qualcosa che non va... Analogamente, se ti avvicini alla hires e ti dicono FLAC è LOSSLESS, ma non è vero (sospetto io sulla base di come funziona), c'è qualcosa che non va di nuovo...
Paranoie audiofile? Ma di sicuro! Solo che costicchiano... E poi non saremmo qui se non per le paranoie... Un bel compattone e tutti contenti!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mer 29 Mar 2023 - 7:21

Se dovrebbi comprimere....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mer 29 Mar 2023 - 7:28

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Simone, ma io ascolto tanto in digitale. E' solo che so che è avvenuto un campionamento e che all'inizio c'era il silenzio e poco o niente altro rispetto al vinile. Se te lo spacciano per perfetto c'è qualcosa che non va... Analogamente, se ti avvicini alla hires e ti dicono FLAC è LOSSLESS, ma non è vero (sospetto io sulla base di come funziona), c'è qualcosa che non va di nuovo...
Paranoie audiofile? Ma di sicuro! Solo che costicchiano... E poi non saremmo qui se non per le paranoie... Un bel compattone e tutti contenti!

Ma sicuramente, come darti torto...sono proprio le paranoie audiofile a farci aggrappare alle proprie "verità", a quello che dice il nostro orecchio collegato al nostro cervello, ed a farci preferire una cosa rispetto ad un altra
Io non mischio assolutamente il FLAC con l'MP3, perchè quest'ultimo è molto invasivo, agisce in maniera completamente diversa

Il FLAC per me paragonato al WAV è identico all'ascolto, è tanti anni che vivo di musica digitale, non sono mai riuscito a carpire differenze su diversi sistemi, ed inoltre è importantissimo per me che nel file ci siano le info del brano, disco, artista, etc.

Chi sente differenze quindi non potrà mai utilizzare i servizi di streaming Sad

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da fileo Mer 29 Mar 2023 - 8:30

Ogni tanto "ricicciano" queste storie sul flac. Un file flac viene ottenuto tramite compressione lossless, che significa senza perdita di informazioni, dall'originario file wav. Se io comprimo in flac una traccia wav e poi la riconverto nuovamente in wav, confrontando le due tracce, quella originaria e quella di arrivo, con un qualsiasi software che analizza il contenuto dei file, ottengo due file assolutamente identici, byte per byte. A questo punto, almeno in passato, gli strenui sostenitori del "il flac suona peggio", mi rispondevano che la conversione al volo del flac compresso, "stressava" la cpu del computer.
Le mie prime esperienze di riproduzione flac, le ho fatte diversi annetti fa, con un portatile Pentium II e 256 mega di ram, con una scheda grafica usb 1, e posso assicurare che riproduceva perfettamente tracce flac 24 bit 96 kHz, senza stressarsi.
Che oggi, un computer basato su un processore decine di volte più veloce, dotato di svariati giga di ram, possa avere difficoltà a riprodurre una banalissima traccia audio è ridicolo, ma so già che qualcuno mi risponderà che lui, queste differenze le sente. D'altra parte ci sono delle statuine della Madonna che piangono ...

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mer 29 Mar 2023 - 9:10

Ma lasciateli perdere.
Che continuino ad usare WAVE e giradischi... che qui non è possibile fare un trattato ogni volta che arriva un terrapiattista e la tira dal balcone...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da fileo Mer 29 Mar 2023 - 9:54

@Firace
Mi spiace ma non riesco a stare zitto, davanti a certe minchiate, e poi sono in pensione, ed ho parecchio tempo libero.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mer 29 Mar 2023 - 10:05

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Hanno fatto la stessa cosa con la DCC (MP3) e un CD: il rimasto era intelleggibile, si capiva che brano fosse!
"E' roba inutile!"... "Lo dici tu! Io voglio che ci sia!"
Qualcuno ha fatto questo col FLAC versus WAV? Se qualcuno lo fa e mi fa sentire il risultato, okey... Sennò sospetto, sospetto, sospetto Very Happy

Se puo interessarti, e lo dico molto tranquillamente solo per condividere esperienze passate, ho avuto anche la DCC Philips, e la confrontai con il DAT Recorder che avevo, ed il lettore CD Philips dove utilizzavo l'uscita ottica per fare copie in Digital Direct...avevo una attività commerciale dove facevo assistenza tecnica, e collaboravo con una rivista del gruppo Suono che mi faceva testare delle apparecchiature ogni tanto

Questo non per vantarmi, alla mia età non me ne può fregare di meno, ma solo per dire che non sono uno sprovveduto che parla solo per farlo

Ebbene il DAT era la copia perfetta...la DCC l'ho data via dopo un mesetto...tutto qui

La compressione MP3, comunque, è molto più evoluta di quella che facevano nella DCC, quindi non sono paragonabili

Diciamo che quel periodo la DCC di Philips se la batteva con il MiniDisc di Sony su chi comprimeva meglio (alias - faceva meno schifo)

Il FLAC con il WAV sono identici all'ascolto Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da fileo Mer 29 Mar 2023 - 11:19

L'uso del formato flac è giustificato da due motivi: la minore occupazione di spazio rispetto al wav, e la possibilità di inserire tag.
Ricordo che il flac occupa circa il 50% rispetto al file non compresso. L'occupazione può essere variata (leggermente) in fase di codifica, ma essendo un formato lossless, ciò non influisce sulla qualità dai dati, ma solo sulla "pesantezza" della decompressione, elemento assolutamente trascurabile con i computer di oggi.
L'uso dei tag è fondamentale per chi ha una collezione musicale cospicua, perché gran parte dei player organizzano la musica non in base a dove si trova fisicamente nel disco, ma leggendo i tag: autore - album - numero traccia. Il supporto ai tag per i file wav non è ufficiale, significa che è possibile taggarli, ma a proprio rischio e pericolo, nel senso che alcuni player potrebbero non riconoscerli.
Quando iniziai a digitalizzare la mia collezione musicale, feci una serie di prove, con wav, ape e flac, e alla fine scelsi quest'ultimo, perché mi garantiva il supporto dei tag ed una buona compatibilità con i vari player musicali.
A parità di qualità del segnale di partenza tutti i formati non compressi o compressi lossless sono identici per quanto riguarda le informazioni presenti.
Su questo non è possibile discutere, perché si parla di dati tecnicamente univoci.
Se qualcuno nonostante l'evidenza tecnico scientifica sostiene che esistano differenze, perché lui le sente, torniamo alle madonnine che piangono ... e sulle questioni di fede, non si può discutere.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 11:40

fileo ha scritto:Ogni tanto "ricicciano" queste storie sul flac. Un file flac viene ottenuto tramite compressione lossless, che significa senza perdita di informazioni, dall'originario file wav. Se io comprimo in flac una traccia wav e poi la riconverto nuovamente in wav, confrontando le due tracce, quella originaria e quella di arrivo, con un qualsiasi software che analizza il contenuto dei file, ottengo due file assolutamente identici, byte per byte. A questo punto, almeno in passato, gli strenui sostenitori del "il flac suona peggio", mi rispondevano che la conversione al volo del flac compresso, "stressava" la cpu del computer.
Le mie prime esperienze di riproduzione flac, le ho fatte diversi annetti fa, con un portatile Pentium II e 256 mega di ram, con una scheda grafica usb 1, e posso assicurare che riproduceva perfettamente tracce flac 24 bit 96 kHz, senza stressarsi.
Che oggi, un computer basato su un processore decine di volte più veloce, dotato di svariati giga di ram, possa avere difficoltà a riprodurre una banalissima traccia audio è ridicolo, ma so già che qualcuno mi risponderà che lui, queste differenze le sente. D'altra parte ci sono delle statuine della Madonna che piangono ...
Da informatico ed overclocker accanito probabilmente ho cominciato a scaricare file mp3 prima che gli italiani sapessero cosa fossero. stesso dicasi per i flac che ho accolto ben volentieri vista la loro superiorità e praticità  rippandoli  con plextor (taratura offset  )
Ma essendo anche un costruttorre di diffusori ampli e dac phono da 30anni ed abituato constantemente a modificare e migliorare il suono del mio imnpianto a tal punto di poter distinguere la timbrica delle resistenze di caricamento della mia mc ,mi sono accorto che suonavono diversamente ed non li ho piu usati semplicemente
PS in molti se ne sono accorti .....
leggere i molti commenti da asilo mariuccia non stupiscono mica vista isteria durante  il coviddi....
Cercate di non seguire la massa andate contro corrente sempre !

Non esiste che ci sia un streming che possa raggiungere la dinamica del vinile  folk singer della classic record …. Ascoltabile tidal hd ma con impianto mediocre di un amico gli altri inascoltabili ….


Ultima modifica di dinamanu il Mer 29 Mar 2023 - 11:45 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mer 29 Mar 2023 - 11:42

Se dovrebbi comprimere....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 11:47

Firace ha scritto:Se dovrebbi comprimere....
Ringrazio di non essere come te e spero tanto che sia reciproca la cosa I love you
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mer 29 Mar 2023 - 11:53

Pensa che se 30 anni fa invece di cazzeggiare con cose che non capisci ti mettevi a studiare un po' adesso saresti risultato meno gretto

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da fileo Mer 29 Mar 2023 - 12:37

Allora, caro studente dell'asilo mariuccia, per quanto mi riguarda mi occupo di audio e di informatica da un mucchio di tempo, ed ho sempre cercato di approcciarmi alle questioni tecniche in maniera il più possibile scientifica, per quanto mi è permesso dalle mie conoscenze.
Tutto quello che fa parte della fisica è misurabile, a patto di sapere come e cosa misurare.
Le resistenze in un circuito elettrico, possono essere misurate ed è possibile valutare la loro influenza (come quelli di tutti gli altri componenti) sul risultato finale.
Quando siamo nel dominio digitale, due flussi dati identici, devono dare lo stesso risultato, a meno che non ci sia un errore di trattamento, dovuto a difetti hardware o software. Una traccia in flac, a meno di un difetto nel convertitore, deve suonare come la stessa traccia wav, punto.
Le differenze, nell'audio digitale, sono più sfumate rispetto a quelle dell'analogico, ma esistono, naturalmente vanno cercate dove possono esserci.
La timbrica del dac è importante, ma bisogna stare molto attenti al percorso che segue il segnale nel SO del computer. Quasi tutti i SO (mal)trattano i segnali per uniformarli alla frequenza di campionamento standard, tipicamente 44,1 kHz e 16 bit, a prescindere dalla risoluzione del file che si sta ascoltando. Se non si prendono le necessarie precauzioni, per esempio bypassando Pulseaudio e mandando il segnale direttamente ad Alsa nel caso di Linux, la qualità della riproduzione risulterà compromessa, anche se si usa un dac di altissima qualità.
Molti appassionati di HiFi hanno un atteggiamento fideistico che mal si concilia con la ricerca del suono migliore, l'aver frequentato nel corso degli anni importanti tecnici che operavano nel settore, ha sgombrato la mia mente da tutta una serie di favole e favolette.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Marco Ravich Mer 29 Mar 2023 - 12:57

dinamanu ha scritto:Da informatico ed overclocker accanito probabilmente ho cominciato a scaricare file mp3 prima che gli italiani sapessero cosa fossero.
Io prima metà anni '90, quando c'era mp3.com

dinamanu ha scritto:Non esiste che ci sia un streming che possa raggiungere la dinamica del vinile  folk singer della classic record …. Ascoltabile tidal hd ma con impianto mediocre di un amico gli altri inascoltabili ….
Premesso che la dinamica non è l'unico aspetto importante in riproduzione (c'è da valutare anche la fedeltà di rigenerazione di tutto lo spettro audio), credo fermamente che un DSD/SACD "si mangia" qualsiasi - corrispettivo - vinile.

(nota: sono informatico pure io)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Firace Mer 29 Mar 2023 - 13:04

Guys, attenzione che qui si parla con chi ha fatto un corso di Ingegneria "informatica ed overclocker" Laughing , mica uno qualunque...
La cosa tragica, secondo me, non è che non sa di cosa parla quanto il fatto che non ci arriva minimamente.. anche se piano piano sta abbandonando la strada del wave vs flac ..forse qualcosa ha intuito Hehe

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Simone63 Mer 29 Mar 2023 - 13:13

[quote="Marco Ravich"]credo fermamente che un DSD/SACD "si mangia" qualsiasi - corrispettivo - vinile.

(nota: sono informatico pure io)

Una domanda sperando di non andare troppo OT: se un DSD/SACD è superiore ad un vinile, è superiore anche alla bobina ? Mi risulta (salvo errori), che questa venga adoperata in fase di registrazione, e che quindi dovrebbe avere la max qualità audio possibile, possibile perché credo che se la bobina non riuscisse a registrare tutto al meglio, non potrebbe dare tutto il meglio al vinile o SACD.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Mer 29 Mar 2023 - 13:16

Marco Ravich ha scritto:
dinamanu ha scritto:Da informatico ed overclocker accanito probabilmente ho cominciato a scaricare file mp3 prima che gli italiani sapessero cosa fossero.
Io prima metà anni '90, quando c'era mp3.com

Io ho scaricato (non ricordo l'anno) l'encoder MP3 direttamente da chi lo ha fatto, l'Università IIS di Fraunhofer, dove nella facoltà di elettroacustica svilupparono per primi l'algoritmo di compressione, MPEG1 Layer3, diventato poi MP3

Mi ricordo ancora quando scaricai il file dell'encoder dal repository dell'Università e cominciai a comprimere i primi WAV..ero emozionatissimo...Embarassed

Credo sia inutile sbandierare chi è stato il primo a fare cosa, il problema è un altro Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da fileo Mer 29 Mar 2023 - 14:32

La dinamica di una registrazione è limitata dal sistema utilizzato (ed anche dai microfoni usati, ma per ora tralasciamo questo aspetto).
In passato, le registrazioni erano effettuate con dei registratori a bobine multitraccia, usando una console mixer. Il risultato veniva poi "travasato" su un nastro master, tipicamente 2 tracce 38 cm/s.
Le potenzialità dinamiche di questo sistema erano sicuramente superiori al vinile finale. A questo va aggiunto che, trattandosi di registrazioni analogiche, ad ogni passaggio c'era una dose di peggioramento, con particolare riferimento all'aumento del rumore di fondo, con peggioramento del rapporto S/N.
La capacità dinamica di una registrazione casalinga, era spesso inferiore, specie nel caso delle cassette, in ogni caso non poteva certo migliorare il risultato ottenuto dal disco in vinile.
Il limite di un CD audio è superiore a quello di un disco in vinile, quello di un SACDdi più, quello di una traccia digitale HD può essere anche di molto superiore.
Naturalmente parliamo di limite teorico, perché la riproduzione è una catena, e quindi procedendo in avanti è possibile, peggiorare poco, al limite non peggiorare per niente, ma non sono possibile interventi migliorativi, della qualità generale.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da fileo Mer 29 Mar 2023 - 14:46

Firace ha scritto:Guys, attenzione che qui si parla con chi ha fatto un corso di Ingegneria "informatica ed overclocker" Laughing , mica uno qualunque...
La cosa tragica, secondo me, non è che non sa di cosa parla quanto il fatto che non ci arriva minimamente.. anche se piano piano sta abbandonando la strada del wave vs flac ..forse qualcosa ha intuito Hehe
La differenza tra un "overclocker" ed un esperto di informatica, è più o meno quella che passa tra chi truccava i motorini ed un ingegnere motorista.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da giucam61 Mer 29 Mar 2023 - 16:26

Io di informatica non so una mazza, dappertutto ho letto che all'ascolto è impossibile trovare differenze tra flac e wave, io non l'ho mai sentita (a volte anche con l'MP3), trovavo molto piacevole, più di un 44.1, anche il tanto bistrattato mqa.
Comunque di tutti i formati che posseggo utilizzo praticamente solo lo streaming di Qobuz, molto  più consigliato di qualsiasi programma radiofonico, anche radio Paradise e simili, a meno di utilizzarlo come sottofondo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da giucam61 Mer 29 Mar 2023 - 16:27

Firace ha scritto:Se dovrebbi comprimere....
 Scelta DAC - Pagina 2 1f602  Scelta DAC - Pagina 2 1f602  Scelta DAC - Pagina 2 1f602  Scelta DAC - Pagina 2 1f602  Scelta DAC - Pagina 2 1f602

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 16:47

Firace ha scritto:Guys, attenzione che qui si parla con chi ha fatto un corso di Ingegneria "informatica ed overclocker" Laughing , mica uno qualunque...
La cosa tragica, secondo me, non è che non sa di cosa parla quanto il fatto che non ci arriva minimamente.. anche se piano piano sta abbandonando la strada del wave vs flac ..forse qualcosa ha intuito Hehe

ho cominciato l'overclock p75 a p90 , nella  mia azienda di diffusori nel 1990 usavamo un 286 con coprocessore matematico , autocad  a floppy a casa  amd 386dx40
ho gestito per 10 anni assistenza hw e sw di 800 pc e server di un ente regione sono certificato terzo livello Trend Micro e Dell
manco le scape me allacci Very Happy
potri dirti come cambiavamo con oscilloscopio le testine dei floppy olivetti della L1....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 17:12

Marco Ravich ha scritto:
dinamanu ha scritto:Da informatico ed overclocker accanito probabilmente ho cominciato a scaricare file mp3 prima che gli italiani sapessero cosa fossero.
Io prima metà anni '90, quando c'era mp3.com

dinamanu ha scritto:Non esiste che ci sia un streming che possa raggiungere la dinamica del vinile  folk singer della classic record …. Ascoltabile tidal hd ma con impianto mediocre di un amico gli altri inascoltabili ….
Premesso che la dinamica non è l'unico aspetto importante in riproduzione (c'è da valutare anche la fedeltà di rigenerazione di tutto lo spettro audio), credo fermamente che un DSD/SACD "si mangia" qualsiasi - corrispettivo - vinile.

(nota: sono informatico pure io)
Non riesco a ricordarmi mi viene galactica avevo il Diamond 33k di modem  ma prima  di napster del  99
ho scaricato una marea di bootleg dei marillion , mio fratello piu giovane se lo ricorda di sicuro
Ps quel disco ha una vita e' del 1964  ha un suono da pazzi ,comunque era riferito alla scarsita dello streaming
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 17:39

Marco Ravich ha scritto:
dinamanu ha scritto:Da informatico ed overclocker accanito probabilmente ho cominciato a scaricare file mp3 prima che gli italiani sapessero cosa fossero.
Io prima metà anni '90, quando c'era mp3.com

dinamanu ha scritto:Non esiste che ci sia un streming che possa raggiungere la dinamica del vinile  folk singer della classic record …. Ascoltabile tidal hd ma con impianto mediocre di un amico gli altri inascoltabili ….
Premesso che la dinamica non è l'unico aspetto importante in riproduzione (c'è da valutare anche la fedeltà di rigenerazione di tutto lo spettro audio), credo fermamente che un DSD/SACD "si mangia" qualsiasi - corrispettivo - vinile.

(nota: sono informatico pure io)

Le Md migliori che abbia mai avuto sono state quelle dell' Aopen qualcuno le ricorda ?
oltre a non piantarsi mai ,
riuscivo a fare hotswap con gli ide Smile Smile senza neanche condensatori nel cavetto psu
Peccato mi sia sfuggita questa ,molta perfino i multicaps !
Scelta DAC - Pagina 2 Screen10
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 18:08

dinamanu ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
dinamanu ha scritto:Da informatico ed overclocker accanito probabilmente ho cominciato a scaricare file mp3 prima che gli italiani sapessero cosa fossero.
Io prima metà anni '90, quando c'era mp3.com

dinamanu ha scritto:Non esiste che ci sia un streming che possa raggiungere la dinamica del vinile  folk singer della classic record …. Ascoltabile tidal hd ma con impianto mediocre di un amico gli altri inascoltabili ….
Premesso che la dinamica non è l'unico aspetto importante in riproduzione (c'è da valutare anche la fedeltà di rigenerazione di tutto lo spettro audio), credo fermamente che un DSD/SACD "si mangia" qualsiasi - corrispettivo - vinile.

(nota: sono informatico pure io)
Non riesco a ricordarmi mi viene galactica avevo il Diamond 33k di modem  ma prima  di napster del  99
ho scaricato una marea di bootleg dei marillion , mio fratello piu giovane se lo ricorda di sicuro
Ps quel disco ha una vita e' del 1964  ha un suono da pazzi ,comunque era riferito alla scarsita dello streaming
1998 audiogalaxy trovato ,  prima sinceramente non ho ricordo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 2 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.