T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta DAC

+9
fileo
dinamanu
Firace
TRIPLALLOSCADERE
root
Simone63
Marco Ravich
kasuja0ryuzaki
Antony67
13 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 5 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Marco Ravich Dom 2 Apr 2023 - 12:18

root ha scritto:Sisi capisco, però non applico nessuna correzione, nulla di nulla...vivo nel dominio dell'audio digitale da tanti anni, ma per mia natura cerco di non toccare il segnale nativo in nessun modo
Il punto NON è se si "deve" o no farlo, ma con i file si può (se si vuole) coi supporti fisici è parecchio più complicato e costoso.

Poi che ogniuno faccia quel che crede nela sua catena DSP !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 5 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Dom 2 Apr 2023 - 12:36

Marco Ravich ha scritto:
root ha scritto:Sisi capisco, però non applico nessuna correzione, nulla di nulla...vivo nel dominio dell'audio digitale da tanti anni, ma per mia natura cerco di non toccare il segnale nativo in nessun modo
Il punto NON è se si "deve" o no farlo, ma con i file si può (se si vuole) coi supporti fisici è parecchio più complicato e costoso.

Poi che ogniuno faccia quel che crede nela sua catena DSP !

Ah beh certamente...nel dominio analogico già solo introdurre una linea di ritardo infinitesimale era un problema, grosso problema..senza contare gli effetti collaterali su sfasamenti e degrado del segnale..una volta che sei in digitale e stai dentro un DSP fai ciò che vuoi, se vuoi...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 5 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Gumbo Dom 2 Apr 2023 - 13:39

Anche qui...se sfasamenti e ritardi li sistema il progettista dei diffusori con il filtro passivo è alta fedeltà.
Se invece li sistemiamo noi con un dsp non è più alta fedeltà perché il segnale e "processato"...

PS
Root, il discorso che facevo prima e difficile applicarlo al rock e ad alcuni altri generi. E chiaro che se vado a un concerto rock non sento il posizionamento degli strumenti sul palco e quindi non posso pretendere di sentirlo nemmeno in casa mia. Tanto per chiarire...

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 5 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da giucam61 Dom 2 Apr 2023 - 13:40

Sarà ma non credo che artisti affermati abbiano dei fonici di primo pelo..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 5 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da root Dom 2 Apr 2023 - 14:36

Gumbo ha scritto:Anche qui...se sfasamenti e ritardi li sistema il progettista dei diffusori con il filtro passivo è alta fedeltà.
Se invece li sistemiamo noi con un dsp non è più alta fedeltà perché il segnale e "processato"...

PS
Root, il discorso che facevo prima e difficile applicarlo al rock e ad alcuni altri generi. E chiaro che se vado a un concerto rock non sento il posizionamento degli strumenti sul palco e quindi non posso pretendere di sentirlo nemmeno in casa mia. Tanto per chiarire...

Ma certo, chiaro...è bene precisare ma anche io quando parlo di posizionamento è per jazz-blues, etcetc
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 5 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da dinamanu Lun 3 Apr 2023 - 10:48

.
.
.
.
.
.
,
.

Decompressione decoding
Nessuno mette in discussione che sia come  un file zippato  Il problema e' che nel 2005 hw & sw erano abbastanza  primitivi, il nostro lavoro era assai richiesto visti i BUG che  si sprecavano negli  OS (come dimenticarsi i vari BSOD di zio Bill....)e bios, driver skaudio  per non parlare della Usb (bella differenza tra sincrona ed asincrona,Amanero un sogno all'epoca)  Sound  Forge  Cooledit  ,i vari  player  ,ripper una vera miscela esplosiva con tutti quei bug...:
👉🏻 https://github.com/xiph/flac/issues/464 , la normalità per che ci lavora  , nell'intera vita di un OS winzozZ si scopre solamente il 10% di bug immaginate tutto il resto....difatti non hanno mai funzionato vedi controller sata di nvidia che andavano come lumache con i Raptor  o il McAfee che ci spegneva i monitor !Come  dimenticare la guerra contro Amd ,gli adobe rallentavano se riconoscevano le loro cpu!!!
Ma lo avete mai visto il changelog di flac quanti BuGFiX  ha ??
☝https://xiph.org/flac/changelog.html
Poi vi illudete che il vostro pc non sbagli un bit ...solo workstation e server hanno cpu/mb/controller  che supportano RAM ECC volendo essere pignoli,  anche i rari due bit capitano....
Quindi mi sembra abbastanza normale che  molti in rete lo abbiano  notato con certe combinazioni,  addirittura Absolute Sound ci ha speso ben 4 articoli ,poi ovviamente bisognava avere un impianto   avanzato  (nel 07 già usavo I2S dall Usb con il dac 1543 in nos con super clock contro il jitter ma comunque primitivo)  e delle orecchie ben allenate con buona musica
Ora non saprei se la cosa persista e neanche mi interessa
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Scelta DAC - Pagina 5 Empty Re: Scelta DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.