T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HELP per DAC Primaluna CDplayer

2 partecipanti

Andare in basso

HELP per  DAC Primaluna CDplayer Empty HELP per DAC Primaluna CDplayer

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio Feb 16, 2023 11:35 pm

Ciao a tutti.
Non amo il digitale, ma evidentemente occorre scendere a patti con esso.
I miei figli vogliono un DAC e a nulla è servita la mia subdola opera di dissuasione analogica.
Il mio CD player è un Primaluna Prologue Premium, la prima macchina mangiadischi che mi abbia davvero convinto e che mi fa godere la musica quasi come un LP, ed è dotato di ingresso USB per poter utilizzare il suo DAC con sorgente esterna. Quindi ho pensato di essere a posto.
Ho letto che è dotato di un Burr Brown PCM1792, e di un circuito capace di gestire fino a 24 bit / 196 kHz. Sulla carta dovrebbe giocarsela bene, quindi...

Ma qui sorgono i problemi. Non ho mai collegato niente al DAC e mi ricordo di esso solo quando inavvertitamente pigio un tasto sul telecomando che commuta l'apparecchio da CD a USBdac.
Ok, allora che ci faccio? Leggo il manuale. Non c'è sul DAC, su come si collega e utilizza, un bel cavolo... Perplessissimo, collego un PC e... niente. Il CDp non fa nulla e il PC non vede nulla. Collego una chiavetta, idem. Si vede che me ne intendo, eh?
Leggo in rete e saltabeccando qui e là pare che ci voglia una interfaccia. Altrove che internamente ci dovrebbe essere un convertitore M2Tech HiFace USB/SPDIF (??? ma non è esterna ???), nientemeno. Allora chiedo al costruttore Primaluna USA, perchè il CDp non è più prodotto e il marchio non è più distribuito dallo stesso operatore in Italia.
Due righe di risposta: If you're using a Windows PC, it is not plug-n-play, you need to download the XMOS USB Audio driver first. E il link per il driver: scaricato e installato: niente da fare!...
Allora chiedo a un amico con l'Apple. Lui lo collega e ancora niente. Al che sorge il dubbio: ma c'è la scheda o se la sono "dimenticata"? Per poi rivendermela? Il mio amico, che se ne intende, sospetta che sia proprio così.
Provo dal distributore attuale, molto disponibile, vuole matricola e foto del posteriore del CDp che non conosce, giustamente, ma non mi ha mai risposto.

Eccomi finalmente a voi. Qualche guru del digitale ha suggerimenti? Non avrei voglia di aprirlo, ma al limite lo faccio. Ha senso comprare la scheda di cui sopra se mancante? Ho visto che ci sono interfacce esterne anche più performanti, ma potrò collegarle? Sul pannello posteriore c'è solo la presa USB quadrata come ingresso.

Grazie, scusate per la lunghezza.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

HELP per  DAC Primaluna CDplayer Empty Re: HELP per DAC Primaluna CDplayer

Messaggio Da saltonm73 Ven Feb 17, 2023 10:15 am

Divertente che tu abbia problemi con esso,
leggendo da qui nella pagina di Primaluna non sembra per quello chè c'è scritto 
https://www.primaluna-usa.com/prologue-premium-cd-player

"L'ingresso digitale USB ti consente di utilizzare il tuo computer per archiviare e riprodurre la tua musica, sfruttando appieno funzionalità come le playlist e un accesso più semplice all'intera libreria musicale. Piuttosto che aggiungere semplicemente un ingresso USB come ripensamento, gli ingegneri di PrimaLuna hanno cercato all'infinito la migliore interfaccia USB che potessimo trovare. Abbiamo trovato l'hiFace, prodotto da M2Tech in Italia. Questo ingresso USB converte il segnale digitale USB pieno di jitter in S/PDIF, migliorando notevolmente la qualità del segnale digitale prima ancora che raggiunga SuperTubeClocks. Questo ingresso USB è un vero ingresso digitale ad alta risoluzione, quindi puoi riprodurre i tuoi file digitali ad alta risoluzione fino a 24 bit/192kHz"

con i computer con sistema Windows ho dovuto risolvere alcuni problemi in passato, soprattutto con il driver!
una domanda, dopo aver installato il driver usb xmos nel computer, il computer è stato riavviato e poi testato di nuovo?
Potrebbe non essere attivata un'impostazione nel BIOS del computer?
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

HELP per  DAC Primaluna CDplayer Empty Re: HELP per DAC Primaluna CDplayer

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven Feb 17, 2023 12:17 pm

saltonm73 ha scritto:Divertente che tu abbia problemi con esso,
leggendo da qui nella pagina di Primaluna non sembra per quello chè c'è scritto 
https://www.primaluna-usa.com/prologue-premium-cd-player


con i computer con sistema Windows ho dovuto risolvere alcuni problemi in passato, soprattutto con il driver!
una domanda, dopo aver installato il driver usb xmos nel computer, il computer è stato riavviato e poi testato di nuovo?
Potrebbe non essere attivata un'impostazione nel BIOS del computer?

Sì, è stato fatto di tutto per renderlo "visibile", sia da win che da apple, ma niente da fare...
Ieri ho scritto anche a M2tech, vediamo se possono darmi qualche dritta.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

HELP per  DAC Primaluna CDplayer Empty Re: HELP per DAC Primaluna CDplayer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.