T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

e il cavo usb?

+2
lello64
connerr
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da connerr Ven 22 Lug 2022 - 12:11

lello64 ha scritto:
è un po' come nel cattolicesimo
tu vivi in un ambiente di un certo tipo... ma poi anche se sei ateo e non ci credi... quando bestemmi senti di aver corso un piccolo rischio... e allora ti cauteli ed eviti... anche se non ci credi
dio caro me la devo incorniciare e mettere nello studio Laughing Laughing Laughing

cmq da prova posso dire con certezza scientifica che il cavo usb lungo = il demonio (scricchiolii).
cavo usb di 30cm contenuto nella confezione del dac è la perfezione.

connerr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.07.22
Numero di messaggi : 57
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da lello64 Ven 22 Lug 2022 - 12:26

connerr ha scritto:
lello64 ha scritto:
è un po' come nel cattolicesimo
tu vivi in un ambiente di un certo tipo... ma poi anche se sei ateo e non ci credi... quando bestemmi senti di aver corso un piccolo rischio... e allora ti cauteli ed eviti... anche se non ci credi
dio caro me la devo incorniciare e mettere nello studio Laughing Laughing Laughing

cmq da prova posso dire con certezza scientifica che il cavo usb lungo = il demonio (scricchiolii).
cavo usb di 30cm contenuto nella confezione del dac è la perfezione.


come ho spiegato un cavo di trasmissione di dati è diverso da un cavo dove passa un segnale analogico
la lunghezza e la costruzione possono fare la differenza
un'altro caso dove possono accadere cose strane quando si risparmia è con il cavo digitale ottico
mi era già successo in passato e mi è ricapitato di recente che un cavo di quelli scarsi mi abbia dato problemi
farne una equazione della serie... se succede con la usb allora i cavi fanno la differenza... estendendo il concetto al resto dei cavi (di linea, di potenza e di alimentazione)... è ovviamente demenziale
ed è quello che è accaduto nel nostro forum
un cavoscettico ha questa esperienza con la usb e si lancia nell'acquisto di cavi costosi... naturalmente usati o addirittura farlocchi cinesi... e dice di averne soddisfazione
ce lo dice chiaramente... è contentissimo
bene dirai tu... se è contento lui...
e invece no... non finisce qui
la stessa persona su altri lidi dove stravedono per i cavi fa il bastian contrario... e dice che i cavi non fanno la differenza... lo bannano più volte... gli chiudono l'accesso a certi thread
ha cambiato idea di nuovo dirai tu...
no... qui su questo forum continua a darmi addosso tra le altre cose anche sulla questione dei cavi
insomma
c'è gente che non sta bene
punto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Lug 2022 - 19:06

lello64 ha scritto:
c'è gente che non sta bene
punto

Ti sei guardato allo specchio?

Ovviamente l'hai raccomandata come meglio ti fa comodo, nulla di nuovo, tu sei il portatore della verità e chi non la pensa come te o sta male o non capisce un caxxo...👍
..ma non vale neanche la pena replicare..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da lello64 Ven 22 Lug 2022 - 19:15

giucam61 ha scritto:
lello64 ha scritto:
c'è gente che non sta bene
punto

Ti sei guardato allo specchio?

Ovviamente l'hai raccomandata come meglio ti fa comodo, nulla di nuovo, tu sei il portatore della verità e chi non la pensa come te o sta male o non capisce un caxxo...👍
..ma non vale neanche la pena  replicare..

io la mia l'ho detta
raccontala tu con parole tue e poi ne discutiamo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da connerr Ven 22 Lug 2022 - 23:25

Lello è un trattore

connerr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.07.22
Numero di messaggi : 57
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da lello64 Sab 23 Lug 2022 - 0:02

connerr ha scritto:Lello è un trattore

ma non è vero
uno può anche dire che vede le madonne se cambia cavo
al limite se ne discute
ma vorrei che fosse coerente nel tempo e nello spazio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da fileo Dom 24 Lug 2022 - 18:14

Nell'ultimo periodo della sua vita ho frequentato Renato Giussani. Si era formato un gruppo di ascolto che lo aiutava nella progettazione dei suoi diffusori della Giussani Research.
I vari modelli che venivano provati, erano collegati all'impianto con un volgarissimo cavo da elettricista, di sezione generosa.
In quel periodo era abbastanza viva la discussione sui cavi audiofili e quando gli chiedemmo come mai il suo impianto, discretamente curato, non usasse cavi del genere, scoppiò a ridere.
Ci rispose che quei cavi erano pienamente adeguati ad amplificatore e diffusori, come sezione e lunghezza e non serviva altro.
Anni prima, avendo un po' di tempo da perdere, avevo giocato con i kit cavi di TNT Audio. Spesi pochi € di materiale ed usai mia moglie, assolutamente refrattaria alle paturnie idiofile, come tester e non furono trovate particolari differenze.
Lasciai montato solo il cavo di potenza, perché ormai lo avevo attaccato e comunque andava. Per la cronaca si trattava di un quadripolare twistato e schermato da 4 mmq, una roba da 380 trifase.
E fin qui abbiamo parlato di cavi analogici, dove ci possono essere questioni di accoppiamenti tra apparecchi, di impedenza ecc ...
I cavi digitali, in particolar modo usb ed ethernet, devono (o dovrebbero) essere realizzati secondo determinate specifiche.
Tempo fa lessi delle discussioni sui cavi di rete audiofili, che costavano migliaia di € e ne parlai con mio figlio, che ancora ride.
Mio figlio è fisico e lavora al CERN di Ginevra, in particolare si occupa del trasferimento dati che vengono registrati quando viene avviato il famoso acceleratore di particelle. Una marea di server enormi, collegati in rete, che devono memorizzare una quantità di dati spaventosa. Mi mandò la scheda tecnica del cavo che usavano, un affare in fibra ottica largo come il tubo di gomma della cucina a gas e che costava solo 50 € al metro.
Poi certo, c'è sempre qualcuno che con il cavo xyz, venduto a svariate migliaia di €, vede la madonna Cool .

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

e il cavo usb? - Pagina 2 Empty Re: e il cavo usb?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.