T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

+6
giucam61
Marco Ravich
elarghi
robi68
arthur dent
LUCA.S
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Mar 15 Feb 2022 - 10:20

Un saluto a tutti e complimenti! Io non sono ovviamente al vostro livello di competenza ma leggervi dà continuamente degli spunti di crescita molto interessanti.
In salotto (mq 30 circa) ho un impianto di qualità infima per i vostri parametri, moduli Tecnichs anni 90 (cassette!!, CD, piatto vinile, tutto comandato da amplificatore A700 MK3 con DSP SH-GE90) e due diffusori JBL TLX 50 che vorrei sostituire visto la cifra richiesta per la sostituzione delle 4 sospensioni foam.
Ascoltiamo un pò di tutto (soprattutto pop e rock). Preferirei diffusori con buona resa sulla vocalità, bassi nella media e, in generale, leggermente caldi o neutri (ovviamente tutto parametrato al badget).

Leggendo qua e là, e andando anche a sentire di persona, ho addocchiato alcuni diffusori, sempre da scaffale: tra gli altri Whaffedale Diamond 220/225, Elac Debut B5, Q acoustics 3020, Monitor Audio Bronze 1

Visto che ne ho urgenza, prendere i diffusori subito ma, mi sembra di avere capito, per fare un upgrade graduale nel tempo, sempre come hi-fi basico, lo step vero sarebbe cambiare l'amplificatore. Sempre entry level che prodotto consigliereste? Magari ci faccio già un pensierino

Grazie e scusate se ho detto cose poco coerenti...

Luca


LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da arthur dent Mar 15 Feb 2022 - 10:54

Ciao.
Non conosco i diffusori in oggetto, non so dirti se valga la pena o no. Se ho capito, però, devi cambiare la gomma intorno a woofer, vero?
Se le trovi compatibili, con un po' di fatica, attenzione e qualche tutorial potresti riuscire da solo.
Detto questo, se vuoi comprare nuovo o usato, fatti consigliare dagli utenti più esperti e, se possibile, ascolta.
Invece sul discorso upgrade, il più grande beneficio lo danno i diffusori, poi le sorgenti, infine l'ampli purché abbia la capacità di pilotare le casse (anche se qui siamo malati di ampli).
Buona giornata
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Mar 15 Feb 2022 - 11:25

Ciao,
ho già visto qualche tutorial, è fattibile ma con diverse attenzioni soprattutto per la centratura e, purtroppo, dovrei cambiare i due woofer ed i due medi e la probabilità di fare errori è alta. Ho chiesto a riparatori professionisti e, per 4 altoparlanti, chiedono come comprare 2 nuovi diffusori entry-level. Detto questo mi piacerebbe, comunque, migliorare un pò la resa dei diffusori, se possibile visto il budget. Interessante quello che dici sulla gerarchia per migliorare (diffusori, sorgenti, ampli). Grazie

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da robi68 Mar 15 Feb 2022 - 18:40

Se tu potessi optare per diffusori da pavimento il risultato sarebbe migliore.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da elarghi Mer 16 Feb 2022 - 8:20

Ciao. Nel secondo impianto ho un paio di Elac DF51-BK da pavimento abbinate ad un NAD D3020; avendo il DAC interno potresti collegare il tuo lettore CD usandolo solo come meccanica migliorando così anche la sorgente, oltre che fare un up-grade lato amplificatore.
Se il budget lo permette, proverei le Elac Reference Debut: ho ascoltato il modello da pavimento in un negozio abbinate ad un ampli Nait 5si e sulle voci sono un passo avanti rispetto alla Debut.
Enrico
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Mer 16 Feb 2022 - 11:54

Intanto grazie a tutti,
avevo escluso i diffusori da pavimento per problemi di spazio (non saprei proprio come e dive posizionarli) e budget, per ora andrei di nuovi diffusori da scaffale entry level (budget 200/300 euro) che non mi precludano, però, un minimo di upgrade successivo lato amplificatore. Ho visto ottimi pareri sulle Whaffedale Diamond 12.0 e 12.1 e sulle Magnat Supreme 202 (oltre a quelle che ho già citato). Come detto l'esigenza è una fruizione "solamente" migliore di quella da cui parto (Ampli+Dsp Technics e casse JBL TLX 50). Ciao

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da Marco Ravich Mer 16 Feb 2022 - 12:11

LUCA.S ha scritto:JBL TLX 50 che vorrei sostituire visto la cifra richiesta per la sostituzione delle 4 sospensioni foam.
...oppure puoi ribordarle tu stesso (non è poi così difficile) spendendo una cifra ridicola...


Ultima modifica di Marco Ravich il Mer 16 Feb 2022 - 12:13 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da giucam61 Mer 16 Feb 2022 - 12:11

Sono tutti diffusori che andrebbero su stand non a scaffale..
.. bisognerebbe capire dove vanno posizionati, magari un paio di foto aiuterebbero.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Mer 16 Feb 2022 - 21:44

@Marco Ravich. Si ho valutato anche quella ipotesi ma visto il costo dei 4 foam (50/60 euro) e che la centratura potrebbe andare male, pensavo di andare su un nuovo entry-Level anche perché i JBL sono veramente grandi e nella speranza di migliorare il suono.

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Mer 16 Feb 2022 - 22:03

giucam61 ha scritto:Sono tutti diffusori che andrebbero su stand non a scaffale..
.. bisognerebbe capire dove vanno posizionati, magari un paio di foto aiuterebbero.

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Img_2011

Posizione indicativa zona cerchi, in alto a dx JBL (enorme) da eliminare. Ho i cavi che girano in corrugato dentro alla parete.

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da arthur dent Gio 17 Feb 2022 - 7:31

Ciao,
Se la posizione è obbligata sarà un po' faticoso migliorare perché sono molto in alto e poco simmetrici.
Immagino che il punto d'ascolto sia a sinistra della foto.
Ti consiglierei due satelliti da mettere su stand fissati a muro ai lati della TV (tweeter ad altezza orecchio) ed un sub per le frequenze basse.
Esistono anche casse che si fissano a parete.
Comunque casse piccole che puoi mettere ad altezza TV e orientare un po'.
Se proprio non sai cosa fare, inizia a vedere se è come puoi mettere stand per casse monitor.
Oppure una soluzione meno "stereo" con diffusori omnidirezionali (chiudo qui se no mi linciano).
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Gio 17 Feb 2022 - 8:31

Preciso che, pur essendoci la tv, l'utilizzo dei diffusori è quasi esclusivamente legato ad amplificatore, CD, radio, etc, la TV e l'impianto stereo sono casualmente vicini, ho semplicemente collegato la tv all'ampli per usi saltuari. Il punto d'ascolto principale è quello da cui ho fatto la foto.

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da giucam61 Gio 17 Feb 2022 - 9:33

Se li metti lassù prendi delle Lompoo, inutile spendere di più.
La posizione ideale prevederebbe il famoso triangolo con il vertice al punto d'ascolto, potresti anche averlo posizionandoli a dx del TV e a sinistra dell'impianto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Gio 17 Feb 2022 - 10:00

giucam61 ha scritto:Se li metti lassù prendi delle Lompoo, inutile spendere di più.
La posizione ideale prevederebbe il famoso triangolo con il vertice al punto d'ascolto, potresti anche averlo posizionandoli a dx del TV e a sinistra dell'impianto.

Infatti ero rivolto all'entry level forse con l'illusione di poter aumentare la qualità rispetto alle JBL.
Per le posizioni dei diffusori, la difficoltà che è un locale soggiorno non propriamente destinato al solo ascolto musicale puro ma anche ad altri più sfumati (musica di sottofondo, streaming, radio, etc.). In realtà ci sto pensando proprio perchè ho, comunque, un pò di libertà di posizionamento dovuta anche al fatto che ho dei corrugati nella muratura per portare i cavi oltre le porte/finestre (però con uscite in alto).

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da nerone Gio 17 Feb 2022 - 10:15

Secondo me potresti mettere 2 diffusori ( di quelli che vanno accostati alle pareti) ai lati della TV

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Gio 17 Feb 2022 - 10:54

Sto quasi pensando di riposizionate lo stereo mettendo alcuni pezzi sotto alla tv (a parte il lettore vinile), eliminare i pezzi che non uso più (tipo musicassetta ...) e prendere o 2 diffusori da appoggiare sul mobiletto ai lati della tv (ma sarebbero molto vicini) oppure 2 da pavimento che, lasciando i cavi un pò lunghi, posso al limite allontanare tra loro quando voglio creare il triangolo teorico per l'ascolto hi-fi puro della musica (forse soluzione un pò laboriosa ma più flessibile).

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da nerone Gio 17 Feb 2022 - 11:03

LUCA.S ha scritto:Sto quasi pensando di riposizionate lo stereo mettendo alcuni pezzi sotto alla tv (a parte il lettore vinile), eliminare i pezzi che non uso più (tipo musicassetta ...) e prendere o 2 diffusori da appoggiare sul mobiletto ai lati della tv (ma sarebbero molto vicini) oppure 2 da pavimento che, lasciando i cavi un pò lunghi, posso al limite allontanare tra loro quando voglio creare il triangolo teorico per l'ascolto hi-fi puro della musica (forse soluzione un pò laboriosa ma più flessibile).
Se hai 200 cm e non hai il punto d'ascolto molto distante è la migliore soluzione

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Gio 17 Feb 2022 - 11:10

@ nerone, immaginavo ma l'ipotesi la tenevo in seconda battura per il problema budget visto che, credo, dei diffusori da pavimento pur entry-level penso che con 200/300 euro sia difficile trovarli ...

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da nerone Gio 17 Feb 2022 - 11:22

Vai sull'usato

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da LUCA.S Dom 20 Feb 2022 - 19:16

Un saluto a tutti, alla fine, dopo un po' di ascolti in 2 negozi, ho preso due diffusori da scaffale Triangle Borea BR02. Il dubbio era con Kef150 (belle ma bocciate dalla consorte per estetica) e B&W 607 AE (molto analitiche ma temevo che potessero stancare alla lunga). HO una settimana di tempo per eventuale RESO. Per chi avesse voglia di aiutarmi, vi chiedo:
1) so che devono rodare ma, ad un primo ascolto, le casse rendono molto meno rispetto al negozio, meno brillanti. Può essere dovuto solo all'amplificatore (Technics A700 Mk3) che voglio cambiare? Nel locale adiacente, 2 vecchi diffusori Boston Cr6 sempre pilotati dallo stesso ampli, suonano più brillanti e, a parità di sensibilità, più alti di VOLUME. Ho pensato che forse dovevo andare su B&W 607.
2) Visto che ormai cambierei anche l'amplificatore, soprattutto se confermato che necessario per rivitalizzare le Triangle, cosa proponete come entry Level con possibilità di pilotare 2+2 casse (magari con possibilità di normalizzare il volume per quanto detto al punto 1), phono+cd+sint. radio+Dsp(forse, visto che c'è l'ho)+uscita eventuale per vecchio musicassette oltre, magari, a Bluetooth? In pratica riuserei i moduli Technics che ho sostituendo l'ampli. Immagino che dovrò rivolgermi all'usato, il budget è il minimo possibile.
Grazie per che vorrà darmi una mano per questo ultimo sforzo!

LUCA.S
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.22
Numero di messaggi : 27
Provincia : BOLOGNA
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da p.cristallini Lun 21 Feb 2022 - 21:14

Prima cosa bada al posizionamento delle casse: triangolo per la stereofonia poi (importante) i tweeter all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore. Altrimenti fai solo musica d'ambiente e non ascolto di qualità
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da arthur dent Lun 21 Feb 2022 - 21:47

Seconda cosa: gli stand. Sono un prezzo da pagare, ma fondamentali. Se non puoi appoggiarli a terra, fissali alla parete.
Nessuna cassa è buona se non è posizionata bene (se poi non sono torri devono avere gli stand): nessun amplificatore può far meglio di un posizionamento curato e degli appoggi corretti.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da Nico 61 Lun 21 Feb 2022 - 23:04

Fissare i diffusori a parete, è come andare alla Fenice di Venezia e allineare i vari orchestranti lungo tutte le pareti del palcoscenico, una emerita CAGATA.
Scusami ma quando ci vuole ci vuole!!!!

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da arthur dent Lun 21 Feb 2022 - 23:07

Nico 61 ha scritto:Fissare i diffusori a parete, è come andare alla Fenice di Venezia e allineare i vari orchestranti lungo tutte le pareti del palcoscenico, una emerita CAGATA.
Scusami ma quando ci vuole ci vuole!!!!
Invece posizionarli dentro uno scaffale o sopra un mobile è l'ideale...
Tra l'altro ci sono stand che si attaccano al muro e hanno un braccio che li distanzia e permette di orientarli.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da arthur dent Mar 22 Feb 2022 - 11:53

Ciao LUCA.S,
Intendevo una cosa tipo questa:DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Screen10DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Screen10
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE Empty Re: DIFFUSORE ENTRY LEVEL PER UPGRADE GRADUALE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.