T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer PL 707 stona a 33 giri

2 partecipanti

Andare in basso

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Empty Pioneer PL 707 stona a 33 giri

Messaggio Da jjgunner Mer 29 Dic 2021 - 10:07

Ciao a tutti, ho di recente acquistato un Pioneer PL 707 con 2 problemi.
Il primo riguarda la velocità dei 33 giri, che è impossibile ascoltarli, perchè stonano e la spia "Quarz lock" lampeggia, cosa che non fa con il 45 giri che si sente benissimo.
L'altro problema è il tasto "Arm Elevation" che non fa alzare il braccio.
Visto che l'oggetto mi piace molto esteticamente, chiedo, ha chi ha voglia di rispondere, se è possibile ripararlo.
Grazie.
jjgunner
jjgunner
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.01.20
Numero di messaggi : 12
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Giradischi Luxman PD-370, ampli Luxman M-02, Pre Luxman C-03, Equalizzatore Technics SH-8066, lettore cd Luxman D-01, piastra Teach V-6030S, diffusori Bose 901 Continental

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Empty Re: Pioneer PL 707 stona a 33 giri

Messaggio Da valterneri Gio 30 Dic 2021 - 0:45

è un giradischi elettronicamente complicato, e quasi tutto quello che fa lo fa in modo digitale,
se i guasti non sono semplici potrebbero essere molto difficili

jjgunner ha scritto:... il tasto "Arm Elevation" non fa alzare il braccio ...
se premendo il tasto "arm elevation" la luce led rossa non cambia
è probabile che sia semplicemente sporco il contatto sotto al pulsante

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Dsc04810

se la luce led si commuta potrebbe essersi rotta la piccola cinghia di trasmissione,
(ma in questo caso non funzionerebbe neppure il ritorno automatico del braccio)

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Dsc04811

se la luce led rossa si commuta ma il motorino non gira per niente (che ci sia la cinghia o no)
c'è un guasto nel circuito digitale di controllo


jjgunner ha scritto:... la velocità 33 giri stona e la spia "Quarz lock" lampeggia,
con il 45 giri che si sente benissimo ...
qui le cose sono più complicate:
il pulsante non può essere, perché genera un impulso che ordina al circuito di commutarsi,
quindi il suo lavoro lo fa,
i due trimmer interni non possono essere perché un falso contatto in quello 33
causerebbe anche un malfunzionamento dei 45 giri, perché il trimmer 33 è sempre attivo.

Tutto il resto del percorso 33/45 è digitale
e assolutamente non alla portata di un tecnico non specializzato Pioneer.

Il lampeggìo del Quarz Lock farebbe sospettare una saldatura incrinata nei circuiti digitali,
ma non è facile smontare ed esaminare il circuito, occorre smontare sia di sopra che di sotto.

Consigli:
smonta e pulisci il circuito stampato verde dei contatti (questo è facile)
se il motorino gira controlla la qualità della piccola cinghia,
un po' di spray sui due trimmer, ruotandoli un po' mentre sono ancora bagnati

poi (e questo è più difficile)
potresti controllare con una forte lente d'ingrandimento ogni saldatura dei due circuiti digitali,
prova anche a dare dei colpetti sui circuiti per vedere se momentaneamente il 33 smette di lampeggiare.

Non è la cosa giusta da fare,
la cosa giusta sarebbe controllare con oscilloscopio e misuratore digitale il percorso oscillatore - pll - divisori,
ma è l'unica cosa che puoi fare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Empty Re: Pioneer PL 707 stona a 33 giri

Messaggio Da jjgunner Gio 30 Dic 2021 - 8:35

Grazie delle info e delle foto davvero precise, bene ma non benissimo è la prima cosa che penso, la seconda sarà contattare il venditore, restituirgli il giradischi e se ne ha voglia, ridarmelo riparato, perchè così di sicuro non lo posso tenere.
Gli fornirò anche le tue indicazioni per dargli un punto di partenza.
Peccato, mi piaceva tanto Crying or Very sadCrying or Very sadCrying or Very sad
jjgunner
jjgunner
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.01.20
Numero di messaggi : 12
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Giradischi Luxman PD-370, ampli Luxman M-02, Pre Luxman C-03, Equalizzatore Technics SH-8066, lettore cd Luxman D-01, piastra Teach V-6030S, diffusori Bose 901 Continental

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Empty Re: Pioneer PL 707 stona a 33 giri

Messaggio Da valterneri Ven 31 Dic 2021 - 1:09

jjgunner ha scritto:... la seconda sarà contattare il venditore, restituirgli il giradischi e, se ne ha voglia, ridarmelo riparato,
perché così di sicuro non lo posso tenere ...
sul frontale il giradischi ha solo pulsanti, quindi potrebbero essere responsabili del non "arm elevation"
ma non dell'instabilità di rotazione

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Dsc04812

e dentro ci sono solo circuiti e saldature, nessun contatto da sospettare e pulire (unica cosa che potresti fare)
e dei 4 circuiti integrati solo uno è facilmente reperibile (il TD62503) perché è una semplice logica NOT,
gli altri 3 sono Pioneer non normalmente in commercio (ma su ebay chissà)

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Dsc04813

Credo che il non "arm elevator" potresti rimediarlo, sarà semplicemente o il pulsante sporco
o la cinghia che slitta,
ma la velocità fluttuante è un problema più difficile,
forse anche solo una saldatura difettosa, ma ce ne sono tante e di difficile accesso,
oppure un condensatore ...
io ad esempio indagherei su C4, è un antidisturbo sulla linea di commutazione 33/45
(marrone sottile 10n in basso al centro della foto)
oppure è il trimmer (quello azzurro) ma seppur c'è scritto 33 agisce anche su 45,
e a 45 i giradischi hai detto che va bene ... ma è davvero vero? Perché è su questo dato che mi sono basato.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Empty Re: Pioneer PL 707 stona a 33 giri

Messaggio Da jjgunner Ven 31 Dic 2021 - 1:51

Assolutamente sì a 45 giri il led quarz lock non lampeggia e si sente benissimo. Ma dalle tue preziosissime e precisissime indicazioni, di cui ti ringrazio nuovamente, deduco la moltiplicità delle problematiche che potrebbero affliggere il giradischi e che mi spingono verso il reso, perché chi me l’ha venduto non è disposto a restituirmi nemmeno un centesimo per contribuire all’ eventuale riparazione, con rischio comunque a mio carico, qualora non fosse possibile…
jjgunner
jjgunner
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.01.20
Numero di messaggi : 12
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Giradischi Luxman PD-370, ampli Luxman M-02, Pre Luxman C-03, Equalizzatore Technics SH-8066, lettore cd Luxman D-01, piastra Teach V-6030S, diffusori Bose 901 Continental

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer PL 707 stona a 33 giri Empty Re: Pioneer PL 707 stona a 33 giri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.