T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accuphase vintage, conviene...?

+8
beppe61
Kentucky
ste-65
Firace
giucam61
robi68
UMMAGUMMA1960
advanced58
12 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da giucam61 Lun 20 Dic 2021 - 15:23

Marco Ravich ha scritto:
giucam61 ha scritto:secondo me un finale,dopo i diffusori, è l'elemento più caratterizzante del suono finale,500€ sono pochini
Sì e no, ci starebbe pure il pre.

Comunque con 500€ si prendono dei finali di tutto rispetto (specie in Classe D):
Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Large-XLS_DriveCore_2_1502_Front_original
Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Topping_PA5_3

giucam61 ha scritto:A dir la verità,e qui ci sarebbe da aprire una discussione,2 lettori CD collegati in coassiale (cavo economico su entrambi) davano un risultato evidentemente diverso, stesso risultato in ottico,il lettore più costoso era nettamente più pulito.
Quello costoso aveva più/gestiva meglio il buffer, evidentemente. Hehe

Kentucky ha scritto:Non immagino che suono hai in mente. Shocked
Gli ampli che uso attualmente li vedi, comunque apprezzo molto il suono "Yamaha"...

Da quello che emerge da ASR il topping usa un tpa 325x come l'Aiyima a04, più musicale dello 07.
Nessuna prova con i lettori del mio amico,il più prestigioso,un Linn,lo ha pagato in lire,il secondo è un lettore multiformato di pregio,forse dipende dal laser,non ne abbiamo idea ma la differenza è evidente.
Il finale pro che metti non è certo un campione di raffinatezza ma se ti piace...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da Kentucky Lun 20 Dic 2021 - 15:29

giucam61 ha scritto:
Kentucky ha scritto:Non proprio hiend direi.
Secondo me siamo lontani da un livello elevato... ma bisogna anche considerare  il sistema in cui vengono inseriti... forse va bene così!  Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 1f44d
Però non direi che bastano per arrivare in alto

Appena per iniziare...
Già
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da ste-65 Lun 20 Dic 2021 - 20:46

giucam61 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
giucam61 ha scritto:secondo me un finale,dopo i diffusori, è l'elemento più caratterizzante del suono finale,500€ sono pochini
Sì e no, ci starebbe pure il pre.

Comunque con 500€ si prendono dei finali di tutto rispetto (specie in Classe D):
Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Large-XLS_DriveCore_2_1502_Front_original
Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Topping_PA5_3

giucam61 ha scritto:A dir la verità,e qui ci sarebbe da aprire una discussione,2 lettori CD collegati in coassiale (cavo economico su entrambi) davano un risultato evidentemente diverso, stesso risultato in ottico,il lettore più costoso era nettamente più pulito.
Quello costoso aveva più/gestiva meglio il buffer, evidentemente. Hehe

Kentucky ha scritto:Non immagino che suono hai in mente. Shocked
Gli ampli che uso attualmente li vedi, comunque apprezzo molto il suono "Yamaha"...

Da quello che emerge da ASR il topping usa un tpa 325x come l'Aiyima a04, più musicale dello 07.
Nessuna prova con i lettori del mio amico,il più prestigioso,un Linn,lo ha pagato in lire,il secondo è un lettore multiformato di pregio,forse dipende dal laser,non ne abbiamo idea ma la differenza è evidente.
Il finale pro che metti non è certo un campione di raffinatezza ma se ti piace...

Linn produsse un CD transport, il Karik abbinato al convertitore Neutrix, e successivamente il cd12. Entrambi considerati tra le fonti digitali meglio suonanti all'epoca ('93 e' 97,rispettivamente).
Si trovano le specifiche sul web (stereophile).
Considerato quanto "invecchino" questo tipo di elettroniche, e qual'è stata la tua impressione, verrebbe da chiedersi se non sia, a volte, giustificato il costo eccessivo richiesto per apparecchi di 30 anni fa.
Faccio i complimenti al tuo amico per la scelta, costavano un botto entrambi. 👍
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da giucam61 Lun 20 Dic 2021 - 21:18

Aveva preso anche un pre HT e un finale stereo sempre della Linn,il pre non è più riparabile neanche dalla casa madre...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da nerone Lun 20 Dic 2021 - 21:33

advanced58 ha scritto:"Qualcuno ancora fa commenti sul mio post? Ma non vi siete stancati e "intossicati" da forumer come me? Mi sembra che invece troviate interessante continuare a parlarne, forse qualcuno ci prova gusto. A parte qualcuno come già detto sobrio e discreto che ringrazio per gli interventi, voialtri mi fate pensare...Riguardo ai commenti sugli Accuphase, non è detto che se un modello è "moscio" lo debbano essere tutti gli altri. Non mi sembra che sia una marca così bistrattata nel mondo hifi! Non sarà che forse a qualcuno fanno schifo non perchè "mosci" ma perchè non se li può permettere...?Statemi bene.
Ho avuto in prestito l'E303x, bello da vedere ma moscio ... forse è la loro caratteristica

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 21 Dic 2021 - 8:13

giucam61 ha scritto:Da quello che emerge da ASR il topping usa un tpa 325x come l'Aiyima a04, più musicale dello 07.
..."solo" che gli Aiyima sono sbilanciati...

giucam61 ha scritto:Nessuna prova con i lettori del mio amico,il più prestigioso,un Linn,lo ha pagato in lire,il secondo è un lettore multiformato di pregio,forse dipende dal laser,non ne abbiamo idea ma la differenza è evidente.
"A naso" un raspberry da meno di 50€ oggi come oggi se li "mangia" entrambi...

giucam61 ha scritto:Il finale pro che metti non è certo un campione di raffinatezza ma se ti piace...
Nei finali, a mio avviso, si deve ricercare la "forza motrice" (finali DI POTENZA per l'appunto) e la trasparenza per quanto possibile.
La "raffinatezza" deve essere a monte (pre, DAC, ecc.), IMHO.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da Kentucky Mar 21 Dic 2021 - 10:23

Hai mai sentito un finale davvero al di sopra di ogni sospetto, senza grana e raffinatissimo?
Secondo me no, altrimenti non mi spiego questa tua convinzione.
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 21 Dic 2021 - 12:04

Kentucky ha scritto:Hai mai sentito un finale davvero al di sopra di ogni sospetto, senza grana e raffinatissimo?
Secondo me no, altrimenti non mi spiego questa tua convinzione.
Premesso che "grana" è un aggettivo opinabile in ambito musicale, se con "raffinatissimo" intendi che in qualche modo influenza - colora - il suono, per me NON è un finale HiFi.

Comunque ho sentito pure un finale - anzi, in realtà due (dual-mono) - valvolare da 3Kw Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 1f632 e non m'è affatto piaciuto.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da Kentucky Mar 21 Dic 2021 - 12:19

Marco Ravich ha scritto:
Kentucky ha scritto:Hai mai sentito un finale davvero al di sopra di ogni sospetto, senza grana e raffinatissimo?
Secondo me no, altrimenti non mi spiego questa tua convinzione.
Premesso che "grana" è un aggettivo opinabile in ambito musicale, se con "raffinatissimo" intendi che in qualche modo influenza - colora - il suono, per me NON è un finale HiFi.

Comunque ho sentito pure un finale - anzi, in realtà due (dual-mono) - valvolare da 3Kw  Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 1f632  e non m'è affatto piaciuto.
Valvole da 3kw? Ma che cioffega è?
Influenza? Colora? Grana opinabile?
Boh...
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da giucam61 Mar 21 Dic 2021 - 16:11

A naso" un raspberry da meno di 50€ oggi come oggi se li "mangia" entrambi...

La vedo dura fare leggere un CD ad un Raspberry...

.."solo" che gli Aiyima sono sbilanciati

Bisogna vedere se il topping è un bilanciato vero,cosa tralaltro inutile in un impianto domestico e non pro,non ci sono cavi da decine di metri..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da root Mar 21 Dic 2021 - 17:53

giucam61 ha scritto:.."solo" che gli Aiyima sono sbilanciati

Bisogna vedere se il topping è un bilanciato vero,cosa tralaltro inutile in un impianto domestico e non pro,non ci sono cavi da decine di metri..

Concordo, la assidua corsa al bilanciato non apporta nulla alla qualità, trattasi di trovata commerciale per dire "io ce l'ho bilanciato"

L'unico vantaggio nei buffer di uscita XLR in generale è il livello superiore rispetto allo sbilanciato RCA, a volte anche del doppio...ma già 2V, 2,5V di uscita nei DAC sono più che sufficienti a saturare direttamente un finale, figuriamoci l'ingresso linea di un pre

Se il PA5 monta il TPA3255, come ho notato anche io, il suono sarà quello di qualsiasi altro TPA3255, non ci sono storie...l'unica cosa che può fare differenza è la rete di polarizzazione esterna ed il layout del circuito, che possono migliorare le caratteristiche legate al rumore, alla pulizia, ma per il resto un TPA3255 suona come qualsiasi altro TPA3255...bene! molto bene, se usi dei piccoli accorgimenti chiave Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Accuphase vintage, conviene...? - Pagina 8 Empty Re: Accuphase vintage, conviene...?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.