T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

+6
valterneri
UMMAGUMMA1960
Firace
root
robi68
Rotel65
10 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da giucam61 Sab 27 Nov 2021 - 11:10

Ca@@ate.
Quando hai il sub lo regoli secondo i tuoi diffusori e il tuo ambiente.
Io lo taglio a 80hz,con la fase non sento nessuna differenza,il volume lo tengo altino ma ho diffusori molto efficienti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da root Sab 27 Nov 2021 - 11:20

Rotel65 ha scritto:Su un sito non più in linea (Mario Hi-Fi) , ho trovato questo per la regolazione del Subwoofer. Cosa ne pensate?
1)togli i ponticelli dietro ogni diffusore,e collega i cavi ai due morsetti di sotto.ho notato che abbassando completamente il volume degli acuti(se non hai i toni stacchi i tweeter staccando i ponticelli)è molto piu facile fare le regolazioni per inserire un sub.
2)collega il sub
3)imposta il tuo sub così:
lowpass freq 70hz
volume ore 9
phase 0
lowpass filter IN
eq A
bass extension B
4)prendi un brano di quelli con basso molto evidente tipo hip hop per regolare la fase.ascoltalo senza sub per memorizzare come si presenta all'interno della scena acustica,quando inserirai il sub quel basso dovrà rimanere sempre in quella posizione e dovrà sembrare provenire sempre da quel punto mai dal sub.ora accendi il sub con le impostazioni prima indicate,e nota bene se il colpo di basso proviene solo dal centro della scena,oppure anche solo epr un pelo dal sub.se lo senti provenire dal sub inverti la fase da zero a 180°.riascolta e decidi se ora il sub sembra sparire maggiormente,altrimenti rimetti la fase a zero perchè vuol dire che è quella giusta,e che epr integrarlo bisogna ora lavorare di taglio in frequenza
5)riascolta lo stesso brano ed ora alza il taglio ad 80hz(partivamo da 70).il sub ora è integrato perfettamente?o la situazione è peggiorata?ora taglia a 50hz.come ti sembra?ricordo che il sub deve sparire,e tutto deve sembra provenire dal centro della scena esattamente come quando il sub non c'era
6)ascolta brani di genere molto diverso per migliorare il taglio in frequenza.
7)una volta scelto il taglio in frequenza passiamo al volume:rimetti il primo brano ed alza il volume finchè non senti provenire ils uonod al sub,poi abbassalo leggermente.quello è il volume giusto.ascolta altri brani per decidere se quello sia o on il volume giusto
8)metti BASS EXTENSION nella posizione A
9)se avessi il pc funzioannte ti darei dei miei file test,comuqnue scaricati questi altri e masterizzali su cd audio (c'era un link)
masterizza solo i seguenti file ed in questa sequenza:200hz,160hz,100hz,80hz,63hz,50hz,40hz,31hz
10)inserisci il cd masterizzato nel lettore cd ed ascolta i file in sequenza,e fa caso alla differenza sonora quando si apssa nella zona di icnrocio tra sub e sat:noti delle differenze di volume?rgola il volume del sub.la frequenza di incrocio suona piu forte delle altre?se si diminuiscila,altrimenti alscia stare.se senti qualcosa vibrare nella stanza ad una determinata frequenza,metti quella frequenza in repeat e vai in giro epr la stanza per scoprire cosa sta vibrando,poi vedi come puoi bloccarlo in qualche modo.fa così epr tutte le cose che vibrano.dopo che hai bloccato tutto riascolta di nuovo al sequenza dei file,e se ti semba che vengano riprodotti in modo lineare hai finito con le regolazioni.
11)riascolta i brani precedenti e dimmi se ora ils ub è perfettamente integrato.
12)ricollega i ponticelli delle casse,ed hai finito!

Ma che è 'sta roba? Non perdere tempo con queste c...te, il modo giusto per inserire un sub amplificato in ambiente è con microfono di misura ed analisi di spettro, ma non è il tuo caso...

Nel tuo ambiente, e ribadisco nel tuo ambiente, posiziona il sub ed accendilo al volume minimo, frq di taglio sui 70Hz, mettiti comodo e comincia a mettere i brani che conosci bene, poi alza il volume del sub a piccoli passi fino a che non senti che alcuni strumenti appaiono più pieni, completi, specialmente il contrabbasso, la cassa della batteria, insomma senti che ora lo strumento c'è tutto
Ma fondamentale è che deve sembrarti che la parte mancante della gamma che ora senti sembra provenire sempre dai due diffusori frontali, non devi percepire che c'è un sub
Il sub spesso si tende a regolarlo più alto del dovuto, perchè dà soddisfazione sentirlo, ma è una "distorsione" al programma originale che porta a fatica d'ascolto
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Rotel65 Sab 27 Nov 2021 - 12:02

Vi ringrazio per la vostra pazienza, in special modo @root perché è sempre anche molto garbato.
Tuttavia sono preziosi, anche se diretti - ma io sono fiorentino perciò amo parlar chiaro - anche tutti gli altri.
Dunque volume a ore 9,00 per cominciare e frequenza 70/90 Hz.
Poi il resto?

E i bass reflex dei satelliti li tappereste oltre a rivestire un po' i "loculi"? :-)
Rotel65
Rotel65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.11.21
Numero di messaggi : 35
Provincia : Firenze
Impianto :
B&W 706 S2
B&W ASW 610
Rotel A14 mk II
Rotel RCD 1572

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da robi68 Sab 27 Nov 2021 - 12:06

Io partirei con volume a un quarto e taglio a 80hz (non salirei più di così con la frequenza), regoli il volume e poi se ti sembra invadente abbassi la frequenza di taglio.
Io le aperture dei diffusori le lascerei aperte e fodererei completamente la nicchia.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da lello64 Sab 27 Nov 2021 - 12:34

robi68 ha scritto:
Io le aperture dei diffusori le lascerei aperte e fodererei completamente la nicchia.

può andare per gradi
lasciare aperti i condotti
chiudere completamente
chiudere con qualcosa di spugnoso
sono esperimenti che non costano nulla
però non basta foderare il loculo
deve stipare di libri
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da robi68 Sab 27 Nov 2021 - 12:53

lello64 ha scritto:
robi68 ha scritto:
Io le aperture dei diffusori le lascerei aperte e fodererei completamente la nicchia.


deve stipare di libri
Questo era sottointeso.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da root Sab 27 Nov 2021 - 13:55

Rotel65 ha scritto:Vi ringrazio per la vostra pazienza, in special modo @root perché è sempre anche molto garbato.
Tuttavia sono preziosi, anche se diretti - ma io sono fiorentino perciò amo parlar chiaro - anche tutti gli altri.
Dunque volume a ore 9,00 per cominciare e frequenza 70/90 Hz.
Poi il resto?

E i bass reflex dei satelliti li tappereste oltre a rivestire un po' i "loculi"? :-)

Mi ero un po' perso il discorso dei satelliti, del problema del tubo di accordo posteriore...credo anch'io che la soluzione migliore sia liberare da oggetti e rivestire con assorbente acustico bugnato, quello con le punte, massima resa...non toccherei minimanente il diffusore, lo lascerei come mamma l'ha voluto e l'ha fatto, altrimenti li cambierei con un modello in cassa chiusa o con tubo anteriore
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Rotel65 Lun 29 Nov 2021 - 10:14

Quindi...riepilogando...sono ancora in attesa del Subwoofer Muble .

- La regolazione della frequenza è il bilanciamento fra satelliti e sub e il punto perfetto è raggiunto dal non percepire che suona il sub ma che i bassi siano riprodotti dall'intero sistema.

Ammettendo che la fase possa rimanere su 0,

come decido il volume del Sub a questo punto? Ovvero cosa incide su determinare se lasciarlo a ore 9,00 o alzarlo? Mi spiego meglio. Dal momento che ho già deciso il taglio con la frequenza, non sarà il volume dell'amplificatore ad alzare o ad abbassare il tutto?

A cosa serve il volume del SUB?


Rotel65
Rotel65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.11.21
Numero di messaggi : 35
Provincia : Firenze
Impianto :
B&W 706 S2
B&W ASW 610
Rotel A14 mk II
Rotel RCD 1572

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da valterneri Lun 29 Nov 2021 - 11:50

Rotel65 ha scritto:..., non sarà il volume dell'amplificatore ad alzare o ad abbassare il tutto? ...
... a cosa serve il volume del SUB? ...
è come mettere il sale nel minestrone ...
se lo metti nel pentolone ce lo metti e non ci pensi più,
se lo metti nei piatti ne devi mettere un po' più un po' meno a seconda di quanti romaioli ci versi ...

credo di essermi spiegato bene  Pop corn


- A VAAA!!! romaiolo è toscanaccio!!! si dice ramaiolo!!! -
Sad ... mia nonna diceva romaiolo ... non si dice romaiolo? ...-
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Rotel65 Lun 29 Nov 2021 - 11:56

valterneri ha scritto:
è come mettere il sale nel minestrone ...
se lo metti nel pentolone ce lo metti e non ci pensi più,
se lo metti nei piatti ne devi mettere un po' più un po' meno a seconda di quanti romaioli ci versi ...

credo di essermi spiegato bene  Pop corn


Ossia.. decido col volume del sub quanto sale mettere nella minestra, senza dover "modulare" l'amplificatore di volta in volta. Corretto?
Rotel65
Rotel65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.11.21
Numero di messaggi : 35
Provincia : Firenze
Impianto :
B&W 706 S2
B&W ASW 610
Rotel A14 mk II
Rotel RCD 1572

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da valterneri Lun 29 Nov 2021 - 12:47

Rotel65 ha scritto:... Ossia.. decido col volume del sub quanto sale mettere nella minestra,
senza dover "modulare" l'amplificatore di volta in volta. Corretto?

Si, cioè ...

il volume del SUB decide una volta per tutte la percentuale dei bassi aggiunti,
percentuale che rimarrà identica qualunque sia o sarà il volume dell'amplificatore

succederà però che a volumi molto differenti,
tipo ... notturno sottofondo sexy o discoteca privata sesso, droga e rock'n'roll,
si vorrebbero avere rapporti stereo/sub via via differenti ... "smanettarem necessarium est"

il sub è un male non necessario
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Kentucky Lun 29 Nov 2021 - 16:55

E' gia stato detto che in quella situazione guardare ai cavi è come versare un cucchianino di zucchero nel mare per regolarne la salinità?
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da valterneri Lun 29 Nov 2021 - 18:09

Kentucky ha scritto:E' già stato detto che in quella situazione guardare ai cavi
è come versare un cucchiaino di zucchero nel mare per regolarne la salinità?
un mio amico fece il bagno masticando una caramella,
attirò uno squalo diabetico che se lo mangiò intero e crudo!
Quel che separa l'acqua salata dall'acqua dolce non è neppure una sottilissima discrepanza!

Un giorno un mio amico distributore di dischi mi disse che avevano molti 33 giri
fondi di magazzino con musica di nicchia,
li misero in vendita a un euro e non li comprava nessuno,
li hanno messi in vendita a 30 euro e vanno a ruba ... ecco la verità sui cavi
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da federico666 Lun 29 Nov 2021 - 19:32

valterneri ha scritto:
Kentucky ha scritto:E' già stato detto che in quella situazione guardare ai cavi
è come versare un cucchiaino di zucchero nel mare per regolarne la salinità?
un mio amico fece il bagno masticando una caramella,
attirò uno squalo diabetico che se lo mangiò intero e crudo!
Quel che separa l'acqua salata dall'acqua dolce non è neppure una sottilissima discrepanza!

Un giorno un mio amico distributore di dischi mi disse che avevano molti 33 giri
fondi di magazzino con musica di nicchia,
li misero in vendita a un euro e non li comprava nessuno,
li hanno messi in vendita a 30 euro e vanno a ruba ... ecco la verità sui cavi

Interessante il tuo linguaggio metaforico, dovresti leggere Milton Erickson, io l'ho amato molto

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da lello64 Lun 29 Nov 2021 - 19:37

Se non è adatto e non viene tarato bene il sub è come un corpo estraneo
Sarà capitato anche a voi di stare sul water... Spingere... E vedere materializzarsi qualcosa di orrendo... Che dici... Ma davvero sono stato io? Questo non c'entra niente con me...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Kentucky Lun 29 Nov 2021 - 19:38

valterneri ha scritto:
Kentucky ha scritto:E' già stato detto che in quella situazione guardare ai cavi
è come versare un cucchiaino di zucchero nel mare per regolarne la salinità?
un mio amico fece il bagno masticando una caramella,
attirò uno squalo diabetico che se lo mangiò intero e crudo!
Quel che separa l'acqua salata dall'acqua dolce non è neppure una sottilissima discrepanza!

Un giorno un mio amico distributore di dischi mi disse che avevano molti 33 giri
fondi di magazzino con musica di nicchia,
li misero in vendita a un euro e non li comprava nessuno,
li hanno messi in vendita a 30 euro e vanno a ruba ... ecco la verità sui cavi
Adesso non esageriamo ci sono dei cavi eccezionali ma vanno utilizzati oculatamente nei giusti sistemi molto ottimizzati, solo così si possono apprezzare le migliorie che possono apportare
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da federico666 Lun 29 Nov 2021 - 20:11

lello64 ha scritto:Se non è adatto e non viene tarato bene il sub è come un corpo estraneo
Sarà capitato anche a voi di stare sul water... Spingere... E vedere materializzarsi qualcosa di orrendo... Che dici... Ma davvero sono stato io? Questo non c'entra niente con me...

Che bella immagine romantica Shocked

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da federico666 Lun 29 Nov 2021 - 20:14

Kentucky ha scritto:
valterneri ha scritto:
Kentucky ha scritto:E' già stato detto che in quella situazione guardare ai cavi
è come versare un cucchiaino di zucchero nel mare per regolarne la salinità?
un mio amico fece il bagno masticando una caramella,
attirò uno squalo diabetico che se lo mangiò intero e crudo!
Quel che separa l'acqua salata dall'acqua dolce non è neppure una sottilissima discrepanza!

Un giorno un mio amico distributore di dischi mi disse che avevano molti 33 giri
fondi di magazzino con musica di nicchia,
li misero in vendita a un euro e non li comprava nessuno,
li hanno messi in vendita a 30 euro e vanno a ruba ... ecco la verità sui cavi
Adesso non esageriamo ci sono dei cavi eccezionali ma vanno utilizzati oculatamente nei giusti sistemi molto ottimizzati, solo così si possono apprezzare le migliorie che possono apportare

non possono apportare alcuna miglioria, credimi, basta un normalissimo cavo economico in rame di sezione sufficiente. Se parlassimo di radiofrequenze il cavo influenzerebbe molto di più ma per frequenze audio no

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Kentucky Lun 29 Nov 2021 - 20:25

Non vorrei discuterne qui, comunque, ad un certo livello, hanno il loro peso… parlo per esperienza guarda.
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Firace Lun 29 Nov 2021 - 20:27

Kentucky ha scritto:Non vorrei discuterne qui, comunque, ad un certo livello, hanno il loro peso… parlo per esperienza guarda.

Se se.. l'esperienza te la sei fatta perché hai speso i soldini..
Fai una prova in doppio cieco e se senti qualche differenza forse diventi anche milionario.. tu e anche chi ha fatto i cavi.

PS: se sono in buone condizioni vendili fin quando sei in tempo Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da valterneri Lun 29 Nov 2021 - 20:29

federico666 ha scritto:
valterneri ha scritto:... un mio amico fece il bagno masticando una caramella,
attirò uno squalo diabetico che se lo mangiò intero e crudo!
Quel che separa l'acqua salata dall'acqua dolce non è neppure una sottilissima discrepanza!

... li misero in vendita a un euro e non li comprava nessuno,
li hanno messi in vendita a 30 euro e vanno a ruba ... ecco la verità sui cavi ...

Interessante il tuo linguaggio metaforico, dovresti leggere Milton Erickson, io l'ho amato molto
purtroppo non sono mai andato a scuola ...
non so leggere, so solo scrivere
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da robi68 Lun 29 Nov 2021 - 20:34

Kentucky ha scritto:comunque, ad un certo livello, hanno il loro peso
Si, solo perchè se hai un impianto da 10.000euro e i cavi da 5euro al metro ti prendono per Pezzente! Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da federico666 Lun 29 Nov 2021 - 20:34

valterneri ha scritto:
federico666 ha scritto:
valterneri ha scritto:... un mio amico fece il bagno masticando una caramella,
attirò uno squalo diabetico che se lo mangiò intero e crudo!
Quel che separa l'acqua salata dall'acqua dolce non è neppure una sottilissima discrepanza!

... li misero in vendita a un euro e non li comprava nessuno,
li hanno messi in vendita a 30 euro e vanno a ruba ... ecco la verità sui cavi ...

Interessante il tuo linguaggio metaforico, dovresti leggere Milton Erickson, io l'ho amato molto
purtroppo non sono mai andato a scuola ...
non so leggere, so solo scrivere

La scuola ha molte forme che talvolta non sappiamo di conoscere, leggere è solo uno scrivere già pronto Very Happy

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Firace Lun 29 Nov 2021 - 20:36

valterneri ha scritto:
federico666 ha scritto:
valterneri ha scritto:... un mio amico fece il bagno masticando una caramella,
attirò uno squalo diabetico che se lo mangiò intero e crudo!
Quel che separa l'acqua salata dall'acqua dolce non è neppure una sottilissima discrepanza!

... li misero in vendita a un euro e non li comprava nessuno,
li hanno messi in vendita a 30 euro e vanno a ruba ... ecco la verità sui cavi ...

Interessante il tuo linguaggio metaforico, dovresti leggere Milton Erickson, io l'ho amato molto
purtroppo non sono mai andato a scuola ...
non so leggere, so solo scrivere

Dici a squola? E come hai fatto a leggere che avresti dovuto leggere Milton Erickson? Quello dei telefonini...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da robi68 Lun 29 Nov 2021 - 20:37

Firace ha scritto:
valterneri ha scritto:
federico666 ha scritto:

Interessante il tuo linguaggio metaforico, dovresti leggere Milton Erickson, io l'ho amato molto
purtroppo non sono mai andato a scuola ...
non so leggere, so solo scrivere

squola.
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ensemble. Qualcosa non va? - Pagina 4 Empty Re: Il mio Ensemble. Qualcosa non va?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.