T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto scelta Cavi di Potenza

+5
robi68
nerone
UMMAGUMMA1960
Albert^ONE
squilly
9 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da squilly Sab 9 Ott 2021 - 19:51

e già... ma io mi trovo in sicilia....
dove questi negozi si sono quasi estinti.
Qui reggono solo 3 forse 4 negozi un pochetto forniti, tra cui un noto rivenditore di palermo.
Un altro specializzato ma non fornitissimo a catania.
Tutto il resto si sono mescolati ad elettronica di consumo, computer, hardware e strumenti musicali,
tenendo solo diffusori commerciali di basso costo e cinesate varie

squilly
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : ENNA
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Sab 9 Ott 2021 - 21:42

Non credere....anche qui vanno a sparire. Sad

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da root Dom 10 Ott 2021 - 9:38

Comunque per l'acquisto e-commerce c'è il diritto di recesso per legge, per cui una volta individuato un diffusore che potrebbe andare bene si può acquistare in rete e provarlo, poi nel caso si può rendere entro 14 gg da quando si è ricevuto il bene

https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2040871-diritto-di-recesso-domande-frequenti-faq

Certo non è una cosa da fare alla "leggera", ma comunque si ha la protezione

Credo che lo scotto da pagare siano i costi di spedizione per il reso
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Dom 10 Ott 2021 - 10:29

Tempo fa erano i produttori che spingevano per dare i prodotti in Demo, adesso purtroppo la frittata si è girata. Sad
Io non sono mai stato favorevole al "prova e rendi", ma quando ci sono in ballo cifre importanti è inevitabile.
Ovvio che se poi rendi e non compri niente NO.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da root Dom 10 Ott 2021 - 11:03

Si anch'io non sono d'accordo su comprare tanto per provare con leggerezza, sapendo già di rendere...ma in questi casi è giocoforza...posso fare una scrematura su un diffusore che potrebbe essere giusto, poi se sono impossibilitato a sentirlo perchè nessuno lo ha disponibile è l'unica soluzione
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da giucam61 Dom 10 Ott 2021 - 11:15

cioè,si stanno facendo confronti tra le Reference da 500€ e le Evoke da oltre 2.000€? ...non mi sembra abbia molto senso..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da giucam61 Dom 10 Ott 2021 - 11:19

se arriviamo a certe cifre valuterei anche queste..
https://buchardtaudio.com/collections/passive-speakers/products/s400-mkii
..45gg di prova,vendita diretta che vuol dire abbassamento dei costi,recensioni online molto positive.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Dom 10 Ott 2021 - 11:24

giucam61 ha scritto:cioè,si stanno facendo confronti tra le Reference da 500€ e le Evoke da oltre 2.000€?     ...non mi sembra abbia molto senso..
Perchè, non può essere che piacciano di più quelle da 500? Smile
Sicuramente sono molto meno problematiche con l'abbinamento delle elettroniche.
Probabilmente con la media degli ampli da 60w gli fai una se@a. Hehe

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Dom 10 Ott 2021 - 11:32

giucam61 ha scritto:
https://buchardtaudio.com/collections/passive-speakers/products/s400-mkii
..45gg di prova,vendita diretta che vuol dire abbassamento dei costi,recensioni online molto positive.
Queste non le conosco, ma le vedrei bene su due stand molto lontane dalle pareti, chi ha chiesto consigli le vorrebbe addirittura con il reflex frontale per via della parete posteriore molto vicina.......non credo che facciano al caso suo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da squilly Dom 10 Ott 2021 - 12:28

giucam61 ha scritto:cioè,si stanno facendo confronti tra le Reference da 500€ e le Evoke da oltre 2.000€?     ...non mi sembra abbia molto senso..

mai fatto confronti con le Evoke ci mancherebbe. Non le ho nemmeno ascoltate.
Ma posso dire con certezza che tra tutte quelle che ho ascoltato fin ora, le Elac mi sono sembrate le migliori
anche con diffusori da 1000/1200euro riescono a tenere testa. (le Focal 906 di ieri ne è un esempio)
Ovviamente secondo le mie orecchie, i miei gusti, ecc... ecc...
Poi non sono l'unico ad apprezzare le reference DBR62. In rete e su youtube ci sono molte recenzioni.
Come già detto in qualche post precedente creano "Dipendenza".
Sono delle ottime entry-level che suonano bene bene bene.
Per questo motivo mi è difficile passare a qualcosa di veramente "diverso"

squilly
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : ENNA
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Dom 10 Ott 2021 - 12:54

squilly ha scritto:
Ma posso dire con certezza che tra tutte quelle che ho ascoltato fin ora, le Elac mi sono sembrate le migliori
anche con diffusori da 1000/1200euro riescono a tenere testa. (le Focal 906 di ieri ne è un esempio)

Sinceramente non riesco a capire come facciano a piacerti così tanto, tutte quelle che ho ascoltato io mi sono sempre sembrate poco HiFi, la gamma bassa non mi sembra pulita e quella alta troppo sbilanciata sulle ottave superiori. Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da giucam61 Dom 10 Ott 2021 - 18:27

robi68 ha scritto:
squilly ha scritto:
Ma posso dire con certezza che tra tutte quelle che ho ascoltato fin ora, le Elac mi sono sembrate le migliori
anche con diffusori da 1000/1200euro riescono a tenere testa. (le Focal 906 di ieri ne è un esempio)

Sinceramente non riesco a capire come facciano a piacerti così tanto, tutte quelle che ho ascoltato io mi sono sempre sembrate poco HiFi, la gamma bassa non mi sembra pulita e quella alta troppo sbilanciata sulle ottave superiori. Smile

sta parlando delle reference,non delle MKII, effettivamente ne parlano bene un pò su tutti i siti,mai sentite,ma diffusori dal costo quadruplo dovrebbero asfaltarle.
..poi i gusti son gusti,c'è chi esalta cose vintage che all'epoca erano entry level o quasi..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Dom 10 Ott 2021 - 19:17

giucam61 ha scritto:,c'è chi esalta cose vintage che all'epoca erano entry level o quasi..
Tempo fa c'erano diffusori dalle dimensioni contenute che arrivavano sotto i 30hz, adesso per acquistare diffusori così devi spendere migliaia di euro......o prendere cassoni grandi come frigoriferi, sempre senza confondere vintage e VINTAGE.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da squilly Dom 10 Ott 2021 - 19:34

robi68 ha scritto:
squilly ha scritto:
Ma posso dire con certezza che tra tutte quelle che ho ascoltato fin ora, le Elac mi sono sembrate le migliori
anche con diffusori da 1000/1200euro riescono a tenere testa. (le Focal 906 di ieri ne è un esempio)

Sinceramente non riesco a capire come facciano a piacerti così tanto, tutte quelle che ho ascoltato io mi sono sempre sembrate poco HiFi, la gamma bassa non mi sembra pulita e quella alta troppo sbilanciata sulle ottave superiori. Smile

La gamma alta non è per nulla sbilanciata. Se ritorno all'esempio di ieri con le Focal 906 che hanno SOLO un bel pò di dettaglio sugli alti e niente più
le mie suonano e comunque molto ordinate sugli alti e non "sbrodolano in eccesso"
sono molto .... molto equilibrate. Anche facili da ascoltare senza stress per parecchie ore.
I bassi è vero che non sono eccellenti... ma sembre meglio di tutte quelle che ho ascoltate sul range di prezzo fino ai 1000/1200.
Per cosi dire i bassi non sono ben governati... ma in ogni caso presenti e stretti. "il colpettino lo senti".
Ovviamente non sono bassi da giostrai o degli anni 80, ma ti fanno godere con pezzi tipo di louis armstrong,
e se passi anche su album come Mazzanine il risultato è ottimo su tutta la gamma.

Se queste sembrano poco HiFi allora posso affermare che c'è Realmente di peggio in vendita che non giustifica il prezzo.

Ti posso solo dire che le ho ascoltante anche con un Nad da 50watt credo, con l'aggiunta di un pò di calore nell'insieme,
ma preferisco più l'abbinamento con il mio cranbridge. L'accoppiata per me è perfetta.
Forse si hanno risultati migliori o peggiori con amp più performanti... questo non te lo sò dire.

ti lascio un link curioso che per me è stato decisivo per l'acquisto: https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/elac-debut-reference-dbr-62-speaker-review.12232/

poi ripeto ancora una volta... tutto secondo le mie opinioni, i miei gusti, ecc... ecc.. personali.


squilly
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : ENNA
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Dom 10 Ott 2021 - 20:45

squilly ha scritto:

La gamma alta non è per nulla sbilanciata. Se ritorno all'esempio di ieri con le Focal 906 che hanno SOLO un bel pò di dettaglio sugli alti e niente più
le mie suonano e comunque molto ordinate sugli alti e non "sbrodolano in eccesso"



Non intendevo dire che sono sbilanciate in eccesso, solo che probabilmente il tweeter non ce la fa a coprire le frequenze più basse, ecco perchè le Focal ti sono sembrate migliori sulle alte, il tweeter è molto più esteso in basso.
D'altronde su diffusori da 500euro non si può pretendere di avere Driver da 100euro.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da squilly Dom 10 Ott 2021 - 21:07

si ok su questo concordo

squilly
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : ENNA
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Dom 10 Ott 2021 - 21:09

squilly ha scritto:si ok su questo concordo
Di solito si sente la carenza di qualità quando gli alti sono presenti ma Esili.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da nerone Dom 10 Ott 2021 - 21:15

squilly ha scritto:niente da fare. come detto oggi sono andato ad ascoltare le EVOKE 20,
ma non le ho trovate come detto dal rivenditore.
Mi ha subito liquidato dicendomi che era convinto che cercavo le Dynaudio a torre che avevano esposte.
Non ricordo la serie, ma modello da 4000euro e passa.....
Quindi ho rinuncia pure nell'ascolto.
In cambio sono rimasto ad ascoltare per una trentina di minuti le Focal 906.
Molto neutre pure loro come le mie Reference, ma con un bel pò di dettaglio in più sugli alti.
solo questo, ma non mi hanno offerto altro di più rispetto alle mie.
Mentre sui medi vincono a mani bassi le mie elac, non c'è stato paragone.
Le voci poi delle reference hanno più calore e con una timbrica secondo me migliore.
Pure i bassi delle Focal 906 sembravano esili.

Robi68 molto interessanti le AUDIENCE 52 SE, ma appena le ho fatte vedere esteticamene
a mia moglie le ha subito licenziate.

Ho fatto un giro di telefonate ma nessuno a quanto pare ha delle Evoke 20 da farmi ascoltare.
Mi scoccerebbe tanto comprarle online per poi rimanere deluso.
Non so se ti sono state consigliate le WHARFEDALE LINTON Heritage, secondo me per quel prezzo sono gli unici diffusori che mi sono piaciuti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da squilly Dom 10 Ott 2021 - 21:35

no, mai ascoltate. ma li escludo....
sono al limite dei canoni estetici di mia moglie cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 1f600

squilly
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.08.21
Numero di messaggi : 36
Provincia : ENNA
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da nerone Dom 10 Ott 2021 - 21:47

squilly ha scritto:no, mai ascoltate. ma li escludo....
sono al limite dei canoni estetici di mia moglie  cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 1f600
Non conosco i gusti di tua moglie, per me sembrano ottimi come waf, poi visti da vicino sono più piccoli e suonano bene direi che sia la cosa più importante

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da giucam61 Lun 11 Ott 2021 - 1:16

robi68 ha scritto:
giucam61 ha scritto:,c'è chi esalta cose vintage che all'epoca erano entry level o quasi..
Tempo fa c'erano diffusori dalle dimensioni contenute che arrivavano sotto i 30hz, adesso per acquistare diffusori così devi spendere migliaia di euro......o prendere cassoni grandi come frigoriferi, sempre senza confondere vintage e VINTAGE.


30hz da dei bookshelf? a meno quanti db?
...ci sono diffusori con woofer da 12" che non scendono sotto i 50hz,ad esempio le Heresy..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Lun 11 Ott 2021 - 7:46

Le mie BR arrivano a 29hz, ovviamente non ti puoi aspettare pressioni sonore da stadio.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da root Lun 11 Ott 2021 - 9:58

robi68 ha scritto:Le mie BR arrivano a 29hz, ovviamente non ti puoi aspettare pressioni sonore da stadio.

Anche li mie Lonpoo LP42 arrivano a 25Hz...ma ti devi mettere con un imbuto all'orecchio vicino al woofer Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da giucam61 Lun 11 Ott 2021 - 10:30

robi68 ha scritto:Le mie BR arrivano a 29hz, ovviamente non ti puoi aspettare pressioni sonore da stadio.


dichiarati,m reali e con quanti meno db?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da robi68 Lun 11 Ott 2021 - 10:41

giucam61 ha scritto:
robi68 ha scritto:Le mie BR arrivano a 29hz, ovviamente non ti puoi aspettare pressioni sonore da stadio.


dichiarati,m reali e con quanti meno db?
No, dichiarati arrivano a 20hz.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aiuto scelta Cavi di Potenza - Pagina 3 Empty Re: Aiuto scelta Cavi di Potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.