T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per abbinare tweeter

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Ven 27 Ago 2021 - 15:19

Salve ve a tutti e la prima volta che scrivo su questo forum e quindi ringrazio chiunque possa darmi un aiuto, faccio presente che non ho per niente cognizioni di elettronica. Dunque
Ho costruito  da tempo dei diffusori monovia con tang band 1772.
Si tratta di un progetto a labirinto con tromba posteriore,   ora vorrei abbinare a questi diffusori un tweeter, esattamente un Fountek neo cd 2.0.
So che c'è la possibilità di rendere il diffusore a 2 vie, quindi dovrei costruire un crossover, poi c'è anche la possibilità di far lavorare il tweeter filtrandolo  o abbinando un condensatore sul cavo +
In questo caso Se ho capito bene andrebbe a rifinire  un pochino il suono sui estremi di banda cioè alti
Potreste darmi una dritta sia su come costruire il crossower, sia il valore del condensatore da interporre sul positivo del cavo del tweeter.
Spero di essere stato chiaro

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Ven 27 Ago 2021 - 16:22

È molto più difficile fare un crossover fatto bene piuttosto che tutto il resto del diffusore.
Io ti consiglio di farlo semplice.
Vai su questo sito, https://www.teleprodottistore.it/calcolatore_crossover.html scegli il primo ordine, inserisci le impedenze dei 2 altoparlanti (considera il fullrange come low pass) ed imposti una frequenza non inferiore a 8000Hz, altrimenti va in conflitto con il fullrange. Sul fullrange non mettere l'induttanza. A questo punto vedi che condensatore ti propone e prendi quello disponibile con capacità più vicina.
Ma devi aggiungere anche un attenuatore, il tweeter spara troppo.
Per regolare l'emissione puoi usare uno di questi:
https://www.conrad.it/p/monacor-at-52h-mono-controllo-del-volume-da-incasso-50-w-1331342?WT.mc_id=trovaprezzi&WT.srch=1&insert_kz=PC&utm_campaign=price_comparison&utm_medium=cpc&utm_source=trovaprezzi&utm_term=1331342

Queste sono le mie indicazioni, ma in tutti i casi non so se otterrai un risultato migliorativo.
L'ideale sarebbe fare una simulazione con dei software dedicati, ma come prima esperienza potrebbero essere ostici.
In alternativa chiedi a qualche professionista se ti può studiare il crossover ed al limite te lo fai preparare da lui. Sto pensando ad esempio a Dibirama.
Vedi tu...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Ven 27 Ago 2021 - 17:54

Ok grazie, ho fatto la simulazione con il calcolatore da lei indicato, quindi dovrei solo mettere 1 condensatore sul + del tweeter, più attenuato re, però non capisco il valore del condensatore?

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Ven 27 Ago 2021 - 18:32

Diamoci de tu!

Io metterei un condensatore bipolare in polipropilene o poliestere da 2.2hF.
Potrebbe andare bene anche un 2.7, ma io andrei comunque con il 2.2 che ti da maggiore sicurezza per non bruciare il tweeter.
Evita i condensatori elettrolitici.

PS: gran bel tweeter quello!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Ven 27 Ago 2021 - 18:51

Grazie, ora ho capito, devo essere sincero mi sono arrivati stamattina, quindi non li conosco bene, se non x averne sentito parlare, ora li ho abbinati a degli scan speak d2905 /93000 e non vanno male

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da saltonm73 Ven 27 Ago 2021 - 19:06

Scusa, ma parli del tang band W8-1772
Vedendo la frequenza di risposta, non vedo che ha bisogno di un tweeter affiancato,
il cono di carta ché è stato ottimizzato al computer per la trasmissione fino o oltre 20 kHz, la risposta in frequenza ha un andamento lineare giusto per me.
ché tipo di ambiente si trova davanti ?
Vedi
https://www.oaudio.de/lautsprecher-diy/tang-band/breitbandlautsprecher-20-cm/breitband-tang-band-w8-1772.html
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da root Ven 27 Ago 2021 - 19:23

Si concordo...ma perchè mettere un tw a nastro a fianco ad un fullrange? Se non piace come rende sui medio-alti allora va trattato come un woofer normale e tagliato con II ordine come fosse un 2 vie classico ed incrociato con il TW a 2.5-3KHz

Forse invece si vuole usarlo come superTW perchè il TB non rende bene sopra i 10KHz??

Credo che prima sia meglio fare chiarezza su quale sia il problema, per andare subito al dunque.. Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Ven 27 Ago 2021 - 20:45

Dunque è un progetto che ho trovato sul sito
TB speaker, i diffusori costruiti sono SUG1-19,
Devo ammettere che è un progetto impegnativo ma suonano veramente bene, forse non per tutti i tipi di musica, ma per il resto vanno veramente bene, la mia richiesta o consiglio era di abbinarci un tweeter per rifinire la parte alta, perché credo che sinceramente questo tipo di diffusore abbia problemi sui estremi di banda, sono consapevole che al cono arriva tutto, ma secondo me appunto manca qualcosa sulla parte alta

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da root Ven 27 Ago 2021 - 20:54

OK immaginavo...è un po' il problema dei full range, quando vai oltre i 10K vengono fuori i limiti meccanici dovuti alle lunghezze d'onda da riprodurre

In base al driver specifico/brand questi problemi possono essere più o meno presenti/fastidiosi

Per cui dovresti incrociare il TW a nastro in alto, come diceva giustamente Zio sugli 8-10KHz

Essendo un incrocio su una gamma estrema e delicata è una operazione non proprio semplicissima se vuoi avere un miglioramento

Se non sei pratico con i SW di simulazione al PC concordo sempre con Zio nel chiedere consiglio a professionisti come Dibirama, con i quali ho avuto esperienze positive Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Ven 27 Ago 2021 - 21:21

Esatto, è quello che volevo dire, solita cosa vale per i bassi, ma secondo me si nota di più sulla parte alta,
Per altro avendo avuto diversi diffusori, tra cui dei minidiffusori, il problema è più marcato, o udibile,
Pero sono convinto che se si riesce ad interfacciare bene un tweeter, credo che siano diffusori davvero definitivi.
Comunque ringrazio tutti per i consiglii, mi rivolgerò di sicuro a dibirama per appunto un consiglio tecnico, grazie di nuovo

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da root Ven 27 Ago 2021 - 21:26

Ok figurati...buon ascolto!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Sab 28 Ago 2021 - 20:50

Buona decisione. Dibirama potrebbe proporti un crossover a 2 vie, magari già attenuato, quindi più sofisticato di quello che suggerivo io, ma sicuramente più performante. Solo che da autodidatta alla prima esperienza, non sarebbe stato per nulla semplice procedere con un 2 vie. Potresti addirittura farti assemblare il crossover, così non faresti altro che inserirlo nel mobile e collegarlo ai morsetti.
Facci sapere come procede.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Dom 29 Ago 2021 - 13:34

Aiuto per abbinare tweeter  Img_2014

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Dom 29 Ago 2021 - 14:34

Ecco, ho mesdo su i fundothek, con il condensatore
Da 2,2 deveo ammettere che il suono è già migliorato, ora vediamo cosa mi consiglia dibirama e poi vedrò, ho postato una foto tanto x far capire come sto procedendo

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Dom 29 Ago 2021 - 15:19

Dici che è migliorato, ad orecchio immagino... bene!

Ma per migliorarlo ulteriormente, cosa vorreti avere?
Senti delle mancanze? Oppure degli eccessi?
In quale zona delle frequenze?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Dom 29 Ago 2021 - 17:06

Beh, credo che tu abbia ragione, serve il volume o attenuatore, perché con alcuni dischi e troppo brillante, e quindi fastidioso, sopratutto se si alza un pochino il volume, quindi ai pienamente ragione

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Dom 29 Ago 2021 - 18:24

Comunque sono convinto che il tweeter su un monovia ci stia davvero bene, rifinisce la gamma alta e la rende più completa

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da saltonm73 Dom 29 Ago 2021 - 18:48

Certo può funzionare, ma, c'è sempre un piccolo problema, se le fasi tra il full range e tweeter, potrebbe essere necessario a provare solo con un altoparlante, collegare o cambiare il tweeter con polarità invertita, se il suono non ti soddisfa si continua solo con le misurazioni !
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Dom 29 Ago 2021 - 20:25

saltonm73 ha scritto:Certo può funzionare, ma, c'è sempre un piccolo problema, se le fasi tra il full range e tweeter, potrebbe essere necessario a provare solo con un altoparlante, collegare o cambiare il tweeter con polarità invertita, se il suono  non  ti soddisfa si continua solo con le misurazioni !
Pienamente d'accordo, ma nel caso specifico con un solo condensatore, non dovrebbe essere necessario alcun cambiamento di fase.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Dom 29 Ago 2021 - 21:29

Dunque, se devo essere sincero visto che è tutto il giorno che provo, ritengo che appunto aggiungendo il tweetter le cose siano migliorate, come ho già detto c'è più definizione, cioè ora c'è tutto, trovo una differenza tra i due tweeter, con lo scan speak d2905/93000 lo usavo con un condensatore da2,2e con una resistenza sul negativo, quindi se si può dire un po frenato,poi levando la resistenza e tutto migliorato, mettendo il furothek ho ancora migliorato il suono, tranne che avvolte diventa un pochino stancante,ma credo che sia dovuto anche alle registrazioni di alcuni dischi un po troppo brillanti sugli alti, però come mi è stato consigliato proverò a mettere due potenziometri sui tweeter, per altro il costo è esiguo.
Poi magari penserò ad abbinare un subwoofer attivo, anche se devo essere sincero i bassi non mancano. Leggo spesso critiche su questo dipo di diffusori, ma sinceramente mi devo ricredere, per altro ho cambiato molti diffusori, e a dire il vero ne ho alcuni parcheggiati in cantina che ogni collego è ascolto, però il monovia suona veramente bene,

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Dom 29 Ago 2021 - 21:36

Attenzione che sui tweeter va messo un L-PAD, non un potenziometro.
Prendi come esempio quello che avevo linkato io.

Ps: la resistenza sul tweeter non serve per frenare ma per abbassare il volume di emissione. Ma nello stesso tempo abbassa anche la frequenza di taglio generata dal condensatore, cosa che non succede con un L-PAD. Se esageri con la resistenza, rischi di danneggiare il tweeter, ma con un condensatore da 2.2 hai ancora molto margine.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Dom 29 Ago 2021 - 22:36

Ok se non ricordo male le resistenze che collegavo allo scan speac erano da 1-5-8-10.,natoralmente ho fatto molte prove, ma ho preferito levarla, potenziometro non è corretto, comunque prendo L
PAD che mi hai consigliato, naturalmente il condensatore da 2,2 non lo tolgo giusto?

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Dom 29 Ago 2021 - 22:57

Esatto, non va tolto.
Visto che i condensatori di questi tipo non costano un esagerazione, potresti provarne anche con capacità differenti, così ti accorgi delle differenze.
Se vai verso l'1.5uF, ti accorgerai che l'L-PAD potrebbe quasi essere tolto.
Se invece lo metti più grande avrai una sovrapposizione di emissione tra fullrange e tweeter che a mio avviso potrebbe essere sconsigliabile, farebbe confusione sulle medie frequenze e dovrai attenuarlo maggiormente.
Altrimenti lasci il 2,2 e attenui solamente... vedi tu...

Hai per caso notato se le ruote sotto i diffusori peggiorano il suono?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da arnoldo Dom 29 Ago 2021 - 23:15

Ok ho capito grazie, purtroppo non ho provato a togliere le ruote, sono molto pesanti e le lascio le ruote solo per poter spostare e pulire, però magari posso provare a sostituirle con piedini di gomma farò un prova

arnoldo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : la Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Zio Lun 30 Ago 2021 - 6:51

Capisco.
Io, quando i diffusori pesavano 36kg l'uno, usavo i piedi in teflon che si utilizzano per spostare i mobili.
Quando sono fermi sono ben stabili, ma se inizi a farli scivolare, scorrono facilmente senza segnate il pavimento.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per abbinare tweeter  Empty Re: Aiuto per abbinare tweeter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.