T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da marcello252 Mer Lug 14, 2021 5:41 pm

Ciao,

piccola premessa, è veramente da tanto tempo che non riuscivo ad ascoltare musica bene, per ragioni varie non ho avuto più uno posto per ascolto in casa decente, ora che ho 'riconquistato' un po' di spazio ho riscoperto la voglia di hifi.
Fino a una decina abbondante di anni fa ho usato :

NAD C320
Marantz CD53
TNT Munis diy, montate su stand

Devo dire che nonostante l'economicità del tutto ascoltavo la musica con grande piacere, certo, dettaglio e palcoscenico niente di che, però, complice un buon posizionamento e un ambiente favorevole, musicalmente zero fatica, gran godimento.

Poi ho dovuto rinunciare per problemi di spazio, al posto delle munis, finite in cantina, ho preso delle Indiana Line Tesi 240, tanto non avevo più alcuna ambizione, erano piccole, economiche, ci stavano nella libreria, ma piacere musicale quasi zero, infatti ho anche smesso di sentire musica.

Finalmente ho ritrovato un po' di spazio, mi sono costruito due stand adeguati leggeri e ho posizionato le casse al posto giusto: miracolo non erano poi così male. Le voci sono belle corpose, il dettaglio un po' fumoso e sicuramente sono molto morbide e un po' inscatolate, ma niente di insopportabile, anzi, soprattutto 'spariscono', il suono viene dai punti giusti almeno orizzontalmente, manca profondità ma almeno la posizione c'è.

Complice la rottura del CD, che aveva 20 anni almeno, ho deciso di investire qualcosa, prendendo un ROTEL CD11, dopo aver provato altre cose, tipo il Marantz 6007, un denon, un cambridge e non ricordo più: il CD11 vince a man basse, un ritmo notevolissimo e anche qui grande musicalità.

A questo punto ovviamente le Tesi 240 sono un super collo di bottiglia, vorrei tentare di accoppiare qualcosa che sia di un livello comparabile a quello dell'ampli (che non cambierei per niente al mondo) e del lettore che mi sembra vada benissimo in ragione di quel che ho speso.

Sicuramente non mi interessa il super dettaglio, mi interessa che ci sia un equilibrio con gli altri pezzi perché ci sia fedeltà ma non a scapito della musicalità, non vorrei avere l'effetto monitor, radiografante ma molto affaticante.
Aggiungo che sono un onnivoro musicale e che suono per diletto, quindi non ho un orecchio proprio a zero.

Per adesso ho visto, dai vari thread, che potrei orientarmi per rimanere equilibrato, anche come costi, su alcune Elac Debut, probabilmente le 6.2, qualche modello di B&W tipo la 602, delle Q Acoustics , altre ancora, ce ne sono tante, insomma, sono un po' in difficoltà e qui avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra per cortesia.

Ringrazio per ogni eventuale suggerimento
ciao
Marcello





marcello252
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : NAD C320
ROTEL CD11 Tribute


Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da robi68 Mer Lug 14, 2021 5:51 pm

marcello252 ha scritto:qualche modello di B&W tipo la 602



Se intendi quelle vecchie si, poca fatica d'ascolto ma anche poco dettaglio, a me non piacciono.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer Lug 14, 2021 6:50 pm

Se non ascolti solo rock duro e metal, ci sono in vendita qui, delle Dynaudio, vai alla sezione apposita.
I 40 w del Nad ce la fanno a patto che hai una stanza non troppo grande, perché le Dynaudio ne digeriscono molti di più
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da marcello252 Mer Lug 14, 2021 7:07 pm

robi68 ha scritto:
marcello252 ha scritto:qualche modello di B&W tipo la 602
Se intendi quelle vecchie si, poca fatica d'ascolto ma anche poco dettaglio, a me non piacciono.

Errore mio! intendevo le B&W 607 S2, mi son mangiato dei caratteri accidentalmente....

marcello252
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : NAD C320
ROTEL CD11 Tribute


Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da robi68 Mer Lug 14, 2021 7:14 pm

marcello252 ha scritto:
robi68 ha scritto:
marcello252 ha scritto:qualche modello di B&W tipo la 602
Se intendi quelle vecchie si, poca fatica d'ascolto ma anche poco dettaglio, a me non piacciono.

Errore mio! intendevo le B&W 607 S2, mi son mangiato dei caratteri accidentalmente....
A quel prezzo io piuttosto ascolterei UMMAGUMMA. Wink
https://www.tforumhifi.com/t59309-dynaudio-emit-m20-diffusori-passivi-480-euro

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da Docarlo Gio Lug 15, 2021 6:58 pm

Tnt tesse le lodi delle Elac Debut 6.2 Ref e li trovi a circa 450€
Qui la prova:
https://www.tnt-audio.com/casse/elac_debut_series.html
Le Dynaudio hanno il 'difetto' che per suonare bene hanno bisogno di tanta corrente, quindi come suggeriva Ummagumma dipende dalle dimensioni dell'ambiente e dal tipo di musica che ascolti.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da robi68 Gio Lug 15, 2021 8:03 pm

Docarlo ha scritto:Tnt tesse le lodi delle Elac Debut 6.2 Ref e li trovi a circa 450€
Qui la prova:
https://www.tnt-audio.com/casse/elac_debut_series.html
Le Dynaudio hanno il 'difetto' che per suonare bene hanno bisogno di tanta corrente, quindi come suggeriva Ummagumma dipende dalle dimensioni dell'ambiente e dal tipo di musica che ascolti.
Le Dynaudio sono di un altro livello, se un giorno si vorrà fare un ugrade dell'amplificazione i diffusori rimarranno.
La cosa bella delle Dynaudio è che suonano bene con tutto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da marcello252 Gio Lug 15, 2021 8:27 pm

Docarlo ha scritto:Tnt tesse le lodi delle Elac Debut 6.2 Ref e li trovi a circa 450€


Le avevo viste nella recensione, ho paura che la sensibilità un po' bassina metta un po' in difficolta il NAD, anche se è vero che abbia comunque tanta corrente a disposizione. Detto che non è che ascolti solo metal, anzi, poco fa ho ascoltato in sequenza Berlioz, Clifford Brown e Jeff Buckley, quindi grossi problemi non dovrei averne.

Non ho capito però come siano orientate timbricamente, Cadeddu ne parla molto bene, ho visto la recensione di what hifi (per quelo che valga) ed erano molto più critici, soprattutto sull'abbinamento, qualcuno le ha sentite?

marcello252
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Milano
Impianto : NAD C320
ROTEL CD11 Tribute


Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da Gigioto Lun Ago 02, 2021 3:33 pm

Se non vuoi spendere esageratamente, le indian line DJ 308 o 310 sono buone, adatte a tutto e sensibili (sui 92/93 dB @8 ohm), ma io mi sforzerei un po' di più e prenderei le ottime Triangle Borea BR03 (sui 90dB @8 ohm)

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11  Empty Re: Consiglio diffusori bookshelf per NAD C320 + ROTEL CD11

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.