T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto nuovo impianto con crossover attivi

+5
robi68
giucam61
Marco Ravich
Zio
SteveZappa
9 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da giucam61 Mer 7 Apr 2021 - 14:55

Trovo sensato partire da un progetto fatto da chi ne capisce,in rete si trova di tutto,da chi mette in vendita kit completi a chi progetta per lavoro con sponsor per i materiali (ad esempio Troels Gravesen) poi se uno è capace può affinare il crossover per un suono più confacente i propri gusti,con il crossover elettronico e la multiamplificazione penso si possa sperimentare parecchio

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Mer 7 Apr 2021 - 15:30

R!ck ha scritto:
Mah per me vale la pena divertirsi con il DIY a patto di ottenere diffusori con prestazioni NETTAMENTE superiori a quanto acquistabile sul mercato a parità di cifra.
Ti assicuro che non ci vuole molto.
Ma il bello è farsi qualcosa con prestazioni di livello superiore e che NON esiste sul mercato.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da R!ck Gio 8 Apr 2021 - 2:00

robi68 ha scritto:
Ma il bello è farsi qualcosa con prestazioni di livello superiore e che NON esiste sul mercato.

Si ma una cosa è un progetto fatto da un progettista che fa questo di mestiere  (e che magari ha anche un curriculum di tutto rispetto tipo Linkwitz o Giussani ) una cosa è un progetto che paciugo io o un autocostruttore dilettante.
Pur con tutta la buona volontà non potrò mai avere la loro conoscenza o esperienza e non mi venire a dire "che ce vo' " per progetti di un certo calibro si spendono pacchi di soldi e tempo che finiscono nel cesso se il progetto non è buono...cosa peraltro normalissima se si è alle prime armi.

Poi una volta realizzato ogni scarrafone è bell' a mamma soja... e mai nessuno dirà che fa schifo specialmente se ci hai speso molto tempo e soldi.

giucam61 ha scritto:Trovo sensato partire da un progetto fatto da chi ne capisce,in rete si trova di tutto,da chi mette in vendita kit completi a chi progetta per lavoro con sponsor per i materiali (ad esempio Troels Gravesen) poi se uno è capace può affinare il crossover per un suono più confacente i propri gusti,con il crossover elettronico e la multiamplificazione penso si possa sperimentare parecchio

Sicuramente ma bisogna partire da una base decente.
Non capisco perchè di questi tempi la competenza o l'esperienza professionale sia un merce valutata così poco.
Sarà perchè in molti non capiscono la differenza tra leggere una cosa sul web e...saperla fare? Mah

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da R!ck Gio 8 Apr 2021 - 2:26

Poi attenzione che anche gente come Troels prende le toppe. Io ricordo un clone delle Proac realizzato da lui che per essere raddrizzato a livello di crossover un forumer che una volta scriveva molto qui qualche anno fa ha sbattuto la testa per un anno e mezzo ed riuscito a sistemarlo solo perchè ha trovato qualcuno molto lo ha messo sulla pista giusta.
Io avrei già frullato tutto dalla finestra.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Gio 8 Apr 2021 - 15:19

R!ck ha scritto:
robi68 ha scritto:
Ma il bello è farsi qualcosa con prestazioni di livello superiore e che NON esiste sul mercato.

Si ma una cosa è un progetto fatto da un progettista che fa questo di mestiere  (e che magari ha anche un curriculum di tutto rispetto tipo Linkwitz o Giussani ) una cosa è un progetto che paciugo io o un autocostruttore dilettante.
Pur con tutta la buona volontà non potrò mai avere la loro conoscenza o esperienza e non mi venire a dire "che ce vo' " per progetti di un certo calibro si spendono pacchi di soldi e tempo che finiscono nel cesso se il progetto non è buono...cosa peraltro normalissima se si è alle prime armi.

Poi una volta realizzato ogni scarrafone è bell' a mamma soja... e mai nessuno dirà che fa schifo specialmente se ci hai speso molto tempo e soldi.



Io non sono un Progettista ma ho cominciato presto (a tempo perso), non ho fatto molte cose ma su quelle che ho fatto ci ho sempre azzeccato, ovviamente le ho fatte per me, quindi su mio gusto personale.
L'unico progetto copiato è stato quello delle Cornwall, ci ho speso si e no 1000euro e per me suonavano meglio delle originali (che ho avuto e dove ho copiato il mobile), adesso mi sono fatto una sezione basse frequenze per le mie trombe e sta suonando alla grande, anche se i 18pollici per ammorbidirsi hanno bisogno di tempo.
Questa volta ho azzardato perchè penso sia l'ultima cosa che faccio, mi appoggio al sito Francese per acquistare i prodotti dove è possibile sostituirli entro 15giorni......è successo solo una volta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da R!ck Ven 9 Apr 2021 - 17:17

R!ck ha scritto:
Poi una volta realizzato ogni scarrafone è bell' a mamma soja...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Ven 9 Apr 2021 - 17:21

R!ck ha scritto:
R!ck ha scritto:
Poi una volta realizzato ogni scarrafone è bell' a mamma soja...
Se sei convinto tu.  Oki

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da Marco Ravich Sab 10 Apr 2021 - 11:10

Rilancio (cliccare l'immagine per aprire il blog del progetto di The Rational Audiophile):
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Scalford-photo
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da SteveZappa Sab 10 Apr 2021 - 12:51

Grazie Idea Ok

SteveZappa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.21
Numero di messaggi : 29
Provincia : Milano
Impianto : in fase di progetto

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Sab 10 Apr 2021 - 18:04

SteveZappa ha scritto:Grazie Idea Ok
Qualche idea di amici autocostruttori....
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 14753310
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 13217110
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 15375710

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Sab 10 Apr 2021 - 18:09

Questo è bellissimo anche grezzo.......
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 13247710

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Apr 2021 - 22:46

robi68 ha scritto:Questo è bellissimo anche grezzo.......
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 13247710

Più che bellissimo direi interessante,anche se non certo originale, dipolo più sub,ne trovi a centinaia online.
L'ultimo del post precedente è un dipolo?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Sab 10 Apr 2021 - 22:56

giucam61 ha scritto:
robi68 ha scritto:Questo è bellissimo anche grezzo.......
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 13247710

Più che bellissimo direi interessante,anche se non certo originale, dipolo più sub,ne trovi a centinaia online.
Centinaia direi di no, non sono sub, sono woofer in Free Air.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Sab 10 Apr 2021 - 22:57

giucam61 ha scritto:
L'ultimo del post precedente è un dipolo?
Yes.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da SteveZappa Sab 10 Apr 2021 - 23:16

E' complicato regolare il crossover o DSP?

SteveZappa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.21
Numero di messaggi : 29
Provincia : Milano
Impianto : in fase di progetto

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Sab 10 Apr 2021 - 23:18

Il DSP no, il Crossover si.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Sab 10 Apr 2021 - 23:41

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 73504811
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 13227711


robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 15:50

R!ck ha scritto:
robi68 ha scritto:
Ma il bello è farsi qualcosa con prestazioni di livello superiore e che NON esiste sul mercato.

Si ma una cosa è un progetto fatto da un progettista che fa questo di mestiere  (e che magari ha anche un curriculum di tutto rispetto tipo Linkwitz o Giussani ) una cosa è un progetto che paciugo io o un autocostruttore dilettante.
Pur con tutta la buona volontà non potrò mai avere la loro conoscenza o esperienza e non mi venire a dire "che ce vo' " per progetti di un certo calibro si spendono pacchi di soldi e tempo che finiscono nel cesso se il progetto non è buono...cosa peraltro normalissima se si è alle prime armi.

Poi una volta realizzato ogni scarrafone è bell' a mamma soja... e mai nessuno dirà che fa schifo specialmente se ci hai speso molto tempo e soldi.

giucam61 ha scritto:Trovo sensato partire da un progetto fatto da chi ne capisce,in rete si trova di tutto,da chi mette in vendita kit completi a chi progetta per lavoro con sponsor per i materiali (ad esempio Troels Gravesen) poi se uno è capace può affinare il crossover per un suono più confacente i propri gusti,con il crossover elettronico e la multiamplificazione penso si possa sperimentare parecchio

Sicuramente ma bisogna partire da una base decente.
Non capisco perchè di questi tempi la competenza o l'esperienza professionale sia un merce valutata così poco.
Sarà perchè in molti non capiscono la differenza tra leggere una cosa sul web e...saperla fare? Mah

Sono pienamente d'accordo con rick, l'autocostruzione per i diffusori è una impresa bellissima, che dà enormi soddisfazioni, più che andare in negozio e comprare un diffusore che possono avere tutti...avere un modello unico è sicuramente una grossa spinta, ma realizzare un prodotto finale migliore di un corrispondente sul mercato è lavoro lungo e faticoso

Mi permetto di dirlo perchè ho cominciato a misurare i paramentri degli altoparlanti con la scheda CLIO nel lontano 1990, appena diplomato in elettronica ed appassionato, dove è diventata una professione che continua ancora oggi

L'influenza del fatto che il diffusore appena "finito" e collegato suoni benissimo e meglio degli altri è forte, difficile fare una valutazione veramente oggettiva

Se posso consigliarti comincia a scaricare i due programmi di calcolo/simulazione di Giussani/Fravolini Bass e Cross, ottima base di partenza per trovare il woofer giusto dove nel mobile desiderato ha la risposta cercata...poi si fa il crossover per cercare il giusto allineamento

Altrimenti vai su un DSP che, oltre a poter scegliere tipo di taglio ed incrocio, ti dà la possibilità di EQ parametrici e delay per la fase temporale, ma come scotto da pagare è che questo processamento "suona", nel senso che la qualità delle conversioni AD e DA operate dal DSP le senti sulla resa sonora finale

Io i DSP per lavoro li uso spesso, nel mondo professionale, perchè le cose importanti in una sala di un PUB, locale in genere o Sala Conferenze sono la correttezza timbrica, la risposta generale, l'uniformità in tutti i punti della sala, l'intelligibilità della voce umana, la mancanza di feedback acustico dei microfoni, per cui avere un DSP nell'impianto è ormai fondamentale

In casa le cose sono molto diverse, se vuoi affrontare il discorso autocostruzione il primo passo è il progetto acustico, contando che se vai oltre i 10" con il woofer devi prevedere un 3 vie...con il 12" sei al limite per il break-up del cono, devi scendere molto con l'incrocio con il medio/alto per cui ti regge meno in potenza ed aumenta la distorsione

Poi penserai alla amplificazione, una cosa per volta... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da giucam61 Dom 25 Apr 2021 - 17:52

@root
"n casa le cose sono molto diverse, se vuoi affrontare il discorso autocostruzione il primo passo è il progetto acustico, contando che se vai oltre i 10" con il woofer devi prevedere un 3 vie...con il 12" sei al limite per il break-up del cono, devi scendere molto con l'incrocio con il medio/alto per cui ti regge meno in potenza ed aumenta la distorsione"

In rete sono molti i progetti con woofer da 12/15" a due vie,con tweeter a tromba,dipolo,con caricamenti vari dei woofer...
Poi io non me ne intendo...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 18:06

giucam61 ha scritto:

In rete sono molti i progetti con woofer da 12/15" a due vie
Se vuoi un diffusore che suoni bene con tutti i tipi di musica e dia ottime soddisfazioni in fatto di pressione sonora e Completezza impiegando un "Vero" Woofer, io lascerei perdere un due vie, invece se si vuole optare per un Midwoofer potrebbe avere senso......però senza aspettarsi qualcosa di definitivo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 18:09

giucam61 ha scritto: @root
"n casa le cose sono molto diverse, se vuoi affrontare il discorso autocostruzione il primo passo è il progetto acustico, contando che se vai oltre i 10" con il woofer devi prevedere un 3 vie...con il 12" sei al limite per il break-up del cono, devi scendere molto con l'incrocio con il medio/alto per cui ti regge meno in potenza ed aumenta la distorsione"

In rete sono molti i progetti con woofer da 12/15" a due vie,con tweeter a tromba,dipolo,con caricamenti vari dei woofer...
Poi io non me ne intendo...

Sisi ma non solo in rete, ci sono miliardi di diffusori attivi e passivi a 2 vie con woofer da 12 o 15" e TW a tromba in commercio, il DU386 che ho io è un 2 vie con woofer da 15", ma progettato appositamente

Intendo dire che che devi mettere su un sistema ad alta efficienza con velleità audiophile e cercare di tirare fuori il massimo dai driver devi anche cercare di metterli nelle giuste condizioni per poterlo fare, il problema è il woofer di grandi dimensioni che sale poco e male in frequenza, per cui se vuoi avere una buona gamma media cerca di fare un 3 vie

Dipende anche dai componenti, se trova un buon driver a compressione che scende bene ad un incrocio a 500Hz può andare bene

Tutto si può fare, ma io partirei da una idea di fare un 3 vie
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 18:15

root ha scritto:
giucam61 ha scritto: @root
"n casa le cose sono molto diverse, se vuoi affrontare il discorso autocostruzione il primo passo è il progetto acustico, contando che se vai oltre i 10" con il woofer devi prevedere un 3 vie...con il 12" sei al limite per il break-up del cono, devi scendere molto con l'incrocio con il medio/alto per cui ti regge meno in potenza ed aumenta la distorsione"

In rete sono molti i progetti con woofer da 12/15" a due vie,con tweeter a tromba,dipolo,con caricamenti vari dei woofer...
Poi io non me ne intendo...



il problema è il woofer di grandi dimensioni che sale poco e male in frequenza, per cui se vuoi avere una buona gamma media cerca di fare un 3 vie

Dipende anche dai componenti, se trova un buon driver a compressione che scende bene ad un incrocio a 500Hz può andare bene

Tutto si può fare, ma io partirei da una idea di fare un 3 vie
Esatto, tutto si può fare......ma lasciare ad ogni driver il suo lavoro è meglio.
Non ci sono in commercio molti driver a compressione che riescano a coprire una gamma di frequenze accettabile dal basso all'alto, e quelli che ci sono costano parecchio, per assurdo costerebbe meno fare un tre vie.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 18:24

Si giustissimo...hai colto nel segno, driver che possono coprire bene la gamma ci sono pure ma magari costano molto, più che fare un 3 vie e poter scegliere tra una gamma di componenti più varia

Certo mi dirai che fare un filtro passivo per un 3 vie è più complicato che per un 2 vie, per cui magari si valuta il discorso DSP e multiamplificazione
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 18:30

https://www.eminence.com/speakers/speaker-detail/?model=Legend_BP1525

https://www.monacor.com/products/pa-technology/speakers-/horn-speakers/low-impedance--/ku-516/

https://jblpro.com/en/products/d220-ti

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 18:33

root ha scritto:

Certo mi dirai che fare un filtro passivo per un 3 vie è più complicato che per un 2 vie
Da fare si ma da far suonare bene no, per me un due vie è più complicato farlo suonare bene.
Io nel mio ultimo progetto ho usato questo.

https://www.visaton.de/en/products/accessories/crossovers/hw-3130-ng-8-ohm

Ha la possibilità di scegliere due diverse configurazioni per i driver mid e hight........se la scelta dei driver è oculata possono suonare bene senza modifiche.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 4 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.