T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade super t amp e indiana line.

+8
beppe61
Firace
SubitoMauro
Albert^ONE
Cav84ra
root
Zio
fabioc978
12 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mar 9 Feb 2021 - 11:30

Albert^ONE ha scritto:Vi dico di più, molti membri dell'ARI del mio paese e un professore di elettronica del mio ITIS ,non riescono a spiegarsi il fenomeno della mutazione sonora del piccolo 2024 quando aumenti la corrente e metti un condensatore da 1 Farad,ci si sono letteralmente impazziti.
La corrente misurata con oscilloscopio varia tra qualche centinaio di milliamper e circa 3 amper,in alcuni frangenti sale anche 4-5-6 Amper.

Ieri sera sono impazzito a fare le prove..

Nulla non sento assolutamente nessuna differenza tra il super tamp con lo zetagi e il super tamp con la possibilità di arrivare a 10 ampere!!!

Ho provato anche ad andare al massimo del volume con il super tamp ma erano identici.

Ora aspetto le 5.02 e vedo.

Ieri ho spinto tanto con un pezzo pensato per testare i bassi ma mi sa che i driver da 114mm sono arrivate alle corde.. vediamo con il 135 come va!!!

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da moonlght Mar 9 Feb 2021 - 15:40

fabioc978 ha scritto:
moonlght ha scritto:
fabioc978 ha scritto:

Non saprei che dirti. lo puoi valutare solo con un oscilloscopio. Il fatto che sia da banco non ti da nessuna garanzia rispetto alla pulizia della tensione di uscita (se parliamo di 70€. Chiaro che un ali da banco da 400€ dovrebbe essere meglio di uno switching da 5€).
Quello che ti posso dire è che l'eventuale sostituzione degli operazionali la sentiresti molto di più del cambio di alimentatore. Nel caso specifico l'unica accortezza che dovresti avere è quella di evitare opa2134 presi su ebay da venditori cinesi (rischi che siano dei cloni contraffatti).
Compra da mouser, digikey o altri rivenditori simili. al limite da audiophonics, ma sicuramente spendi di più.

https://www.audiophonics.fr/en/composants-electronique-aop/burr-brown-opa2134pa-dual-opa-dip8-unit-p-5745.html

https://www.audiophonics.fr/en/composants-electronique-aop/opa1622-dual-opa-dip8-unit-p-12489.html


Dei due, sulla carta forse sarebbe più adatto il 1622 in quanto bipolare come l'ne5532. l'opa2134 è a FET



Io vi voglio tanto bene... ma non so neanche montare un mobile Ikea!! Smile

Laughing

PEr fare questa operazione devo saldare qualcosa o è solo "togli e metti"???[/quote]

devi solamente sfilare l'operazionale vecchio ed infilare il nuovo
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mar 9 Feb 2021 - 15:47

moonlght ha scritto:
fabioc978 ha scritto:
moonlght ha scritto:

Io vi voglio tanto bene... ma non so neanche montare un mobile Ikea!! Smile

Laughing

PEr fare questa operazione devo saldare qualcosa o è solo "togli e metti"???

devi solamente sfilare l'operazionale vecchio ed infilare il nuovo[/quote]

Mi piace lo faccio!!!!!

Cosa devo comprare?
Dove?
Quanti ne prendo?

Come faccio a capire cosa togliere??

Casini che potrei combinare??? (diciamo che staccare l'ampli dalla corrente ci arrivo da solo. Smile Smile Smile )

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da moonlght Mar 9 Feb 2021 - 16:09

fabioc978 ha scritto:
moonlght ha scritto:
fabioc978 ha scritto:

Laughing

PEr fare questa operazione devo saldare qualcosa o è solo "togli e metti"???

devi solamente sfilare l'operazionale vecchio ed infilare il nuovo

Mi piace lo faccio!!!!!

Cosa devo comprare?
Dove?
Quanti ne prendo?

Come faccio a capire cosa togliere??

Casini che potrei combinare??? (diciamo che staccare l'ampli dalla corrente ci arrivo da solo. Smile Smile Smile )[/quote]

compri due di questi: https://www.audiophonics.fr/en/composants-electronique-aop/opa1612-dual-opa-dip8-unit-p-14507.html

apri lo 04,

sfili gli ne5532

infili gli opa1612

Le cose che potrebbero andare storte: rompi il socket quando sfili gli ne5532, rompi qualche pin degli ne5532, infili dalla parte sbagliata i nuovi opa e li bruci. infili male un pin e non funziona una mazza.

Per capire cosa togliere guarda le foto dell'interno dello 04 su internet. sono i due integrati da 8 pin dietro al pot del volume.

Ovviamente declino ogni responsabilità in caso di rottura dello 04, folgorazione causa 220, fusione termonucleare non controllata.

Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

se non te la senti lascia stare
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mar 9 Feb 2021 - 16:35

moonlght ha scritto:
fabioc978 ha scritto:
moonlght ha scritto:

PEr fare questa operazione devo saldare qualcosa o è solo "togli e metti"???

devi solamente sfilare l'operazionale vecchio ed infilare il nuovo

Mi piace lo faccio!!!!!

Cosa devo comprare?
Dove?
Quanti ne prendo?

Come faccio a capire cosa togliere??

Casini che potrei combinare??? (diciamo che staccare l'ampli dalla corrente ci arrivo da solo. Smile Smile Smile )

compri due di questi: https://www.audiophonics.fr/en/composants-electronique-aop/opa1612-dual-opa-dip8-unit-p-14507.html

apri lo 04,

sfili gli ne5532

infili gli opa1612

Le cose che potrebbero andare storte: rompi il socket quando sfili gli ne5532, rompi qualche pin degli ne5532, infili dalla parte sbagliata i nuovi opa e li bruci. infili male un pin e non funziona una mazza.

Per capire cosa togliere guarda le foto dell'interno dello 04 su internet. sono i due integrati da 8 pin dietro al pot del volume.

Ovviamente declino ogni responsabilità in caso di rottura dello 04, folgorazione causa 220, fusione termonucleare non controllata.

Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

se non te la senti lascia stare[/quote]

mi piace la sfida.

Su https://it.aliexpress.com/item/32921867169.html?spm=a2g0o.cart.0.0.52d13c00E0zTPX&mp=1 spendo 17 euro compresa la spedizione.

su audiophonics 31... caspita il doppio!!!!

31 euro su un ampli costato 70 non è poco.

Quali sono i vantaggi di questo cambio? cosa noterò?

Grazie

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da moonlght Mar 9 Feb 2021 - 18:45

fabioc978 ha scritto:
moonlght ha scritto:
fabioc978 ha scritto:

devi solamente sfilare l'operazionale vecchio ed infilare il nuovo

Mi piace lo faccio!!!!!

Cosa devo comprare?
Dove?
Quanti ne prendo?

Come faccio a capire cosa togliere??

Casini che potrei combinare??? (diciamo che staccare l'ampli dalla corrente ci arrivo da solo. Smile Smile Smile )

compri due di questi: https://www.audiophonics.fr/en/composants-electronique-aop/opa1612-dual-opa-dip8-unit-p-14507.html

apri lo 04,

sfili gli ne5532

infili gli opa1612

Le cose che potrebbero andare storte: rompi il socket quando sfili gli ne5532, rompi qualche pin degli ne5532, infili dalla parte sbagliata i nuovi opa e li bruci. infili male un pin e non funziona una mazza.

Per capire cosa togliere guarda le foto dell'interno dello 04 su internet. sono i due integrati da 8 pin dietro al pot del volume.

Ovviamente declino ogni responsabilità in caso di rottura dello 04, folgorazione causa 220, fusione termonucleare non controllata.

Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

se non te la senti lascia stare

mi piace la sfida.

Su https://it.aliexpress.com/item/32921867169.html?spm=a2g0o.cart.0.0.52d13c00E0zTPX&mp=1 spendo 17 euro compresa la spedizione.

su audiophonics 31... caspita il doppio!!!!

31 euro su un ampli costato 70 non è poco.

Quali sono i vantaggi di questo cambio? cosa noterò?

Grazie[/quote]

Su aliexpress rischi che siano cloni di infima qualità (forse anche da audiophonics?).
Sul tuo non so cosa noterai. Io ti posso dire di aver cambiato operazionali sul mio Rotel. È come aver cambiato amplificatore (in meglio). Molto meno rumore. Maggiore dettaglio. Maggiore dinamica. Molto più piacevole l'ascolto.
Io ho sostituito due AD712jn con due opa2143 (che per te non è detto che vadano bene).

Fatti un giro su audioscience o su diyaudio. C'è molta gente che ha fatto cambi simili sull'A04 (molti ci mettono degli lm4562 mi sembra, ma dati alla mano e anche dalle recensioni il 1612 è molto meglio)
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da root Mar 9 Feb 2021 - 19:46

Perdonate l'intromissione...anche io sono molto interessato dai chip TPA3251 e 3255, sembra abbiano qualità timbriche che si avvicinano al 2024, ovviamente molta più "birra"...ma la cosa che mi blocca un po' è il fatto che per per disaccoppiare il segnale in DC c'è bisogno di 10uF in serie sul segnale, invece dei soliti 1 o 2,2uF

Questo significa che bisogna per forza mettere degli elettrolitici, per problemi di ingombro dei modelli in polipropilene

Vedo infatti sugli AIYIMA che sono presenti una batteria di cap intorno agli OPAMP che sicuramente sono di disaccoppiamento in ingresso ed uscita agli stessi...sicuramente mi concentrerei sul camnbiare i 5532 ma sicuramente anche su cambiare questi con dei Nichicon KZ magari bypassati con dei ppropilene da 100nF

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Aiyima10

Che ne dite?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da moonlght Mar 9 Feb 2021 - 22:30

root ha scritto:Perdonate l'intromissione...anche io sono molto interessato dai chip TPA3251 e 3255, sembra abbiano qualità timbriche che si avvicinano al 2024, ovviamente molta più "birra"...ma la cosa che mi blocca un po' è il fatto che per per disaccoppiare il segnale in DC c'è bisogno di 10uF in serie sul segnale, invece dei soliti 1 o 2,2uF

Questo significa che bisogna per forza mettere degli elettrolitici, per problemi di ingombro dei modelli in polipropilene

Vedo infatti sugli AIYIMA che sono presenti una batteria di cap intorno agli OPAMP che sicuramente sono di disaccoppiamento in ingresso ed uscita agli stessi...sicuramente mi concentrerei sul camnbiare i 5532 ma sicuramente anche su cambiare questi con dei Nichicon KZ magari bypassati con dei ppropilene da 100nF

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Aiyima10

Che ne dite?

la scelta del valore della capacità di coupling dipende dal valore della resistenza sull'ingresso dell'operazionale. Banalmente ti determina la fc del passa alto in ingresso all'operazionale. Non bisogna per forza mettere degli elettrolitici. i wima mks2 da 10uF sono piccoli. passo tra i conduttori 5 mm, base 11mmx7.5. Se ti arrangi un pò alla fine ce li metti anche. Detto questo, avendo il valore della resistenza sull'ingresso dell'operazionale si può anche abbassare un pò la capacità di coupling (è chiaro che si alza la fc del passa alto, ma se stai sotto i 10-15 Hz nemmeno te ne accorgi). insomma bisognerebbe avere lo schema o capire un pò di valori delle resistenze e dei condensatori.
Cambiare i condensatori ti permette di eliminare un pò di distorsione ma mai quanto ti permette di farlo il cambio degli opamp. Leggo che l'ne5532 ha una THD di 0.0005% a fronte di 0.000015% dell'opa1612... per non parlare del rumore: 5 nV contro 1,1.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Kelion Mar 9 Feb 2021 - 23:11

Per togliere gli operazionali dallo zoccolo Dip 8 senza l'estrattore basta usare un cacciavitino a lama piatta di quelli di precisione presi dal cinese e far leva anteriormente e posteriormente in modo alternato piano piano per volta facendolo passare in mezzo ai due condensatori e infilandolo tra lo zoccolo e il corpo dell'operazionale. Si sfilerà senza troppi problemi. Non esagerare con la forza e con l'accentuare il movimento oltre il limite di piegamento dei piedini.
Il cambio degli operazionali è più significativo del cambio dei condensatori di contorno ad essi a patto che siano di qualità decente.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Kelion Mar 9 Feb 2021 - 23:25

Per quanto riguarda gli operazionali. Dei buoni sostituti degli NE5532 sono gli OP 275 e OPA 2134 fino agli OPA 627 ma costano parecchio. Si è un pò limitati per la sostituzione poichè le versioni nuove sono via via prodotte solo in versione SMD e non Dip ed è necessario controllarne la disponibilità. A quel punto cambiare anche i condensatori non diventa più un'opzione ma un obbligo verificando anche i valori in base agli schemi applicativi in datasheet. Alcuni degli operazionali ora prodotti in SMD spesso sono modificati in DIP customizzandoli e montandoli su piccoli PCB con anche altra elettronica di contorno e con zoccolo Dip. Stesso discorso per la sostituzione dei quarzi nei DAC.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da moonlght Mer 10 Feb 2021 - 8:09

Kelion ha scritto:Per quanto riguarda gli operazionali. Dei buoni sostituti degli NE5532 sono gli OP 275 e OPA 2134 fino agli OPA 627 ma costano parecchio. Si è un pò limitati per la sostituzione poichè le versioni nuove sono via via prodotte solo in versione SMD e non Dip ed è necessario controllarne la disponibilità. A quel punto cambiare anche i condensatori non diventa più un'opzione ma un obbligo verificando anche i valori in base agli schemi applicativi in datasheet. Alcuni degli operazionali ora prodotti in SMD spesso sono modificati in DIP customizzandoli e montandoli su piccoli PCB con anche altra elettronica di contorno e con zoccolo Dip. Stesso discorso per la sostituzione dei quarzi nei DAC.

Dissento per entrambe le scelte. Sia l'op275 che il 2134 sono a FET mentre l'ne5532/4 è bipolare(se le resistenze sul ramo di ingresso e sul feedback sono dimensionate correttamente meglio sostituire fet con fet bipolari con bipolari altrimenti si rischia instabilità o aumento del rumore andando a vanificare la sostituzione). Meglio un alternativo altrettanto moderno ma bipolare tipo opa1612 (che tra le altre cose suona meglio del 2134 ed ha caratteristiche superiori al 275).
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da root Mer 10 Feb 2021 - 8:10

moonlght ha scritto:
root ha scritto:Perdonate l'intromissione...anche io sono molto interessato dai chip TPA3251 e 3255, sembra abbiano qualità timbriche che si avvicinano al 2024, ovviamente molta più "birra"...ma la cosa che mi blocca un po' è il fatto che per per disaccoppiare il segnale in DC c'è bisogno di 10uF in serie sul segnale, invece dei soliti 1 o 2,2uF

Questo significa che bisogna per forza mettere degli elettrolitici, per problemi di ingombro dei modelli in polipropilene

Vedo infatti sugli AIYIMA che sono presenti una batteria di cap intorno agli OPAMP che sicuramente sono di disaccoppiamento in ingresso ed uscita agli stessi...sicuramente mi concentrerei sul camnbiare i 5532 ma sicuramente anche su cambiare questi con dei Nichicon KZ magari bypassati con dei ppropilene da 100nF

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Aiyima10

Che ne dite?

la scelta del valore della capacità di coupling dipende dal valore della resistenza sull'ingresso dell'operazionale. Banalmente ti determina la fc del passa alto in ingresso all'operazionale. Non bisogna per forza mettere degli elettrolitici. i wima mks2 da 10uF sono piccoli. passo tra i conduttori 5 mm, base 11mmx7.5. Se ti arrangi un pò alla fine ce li metti anche. Detto questo, avendo il valore della resistenza sull'ingresso dell'operazionale si può anche abbassare un pò la capacità di coupling (è chiaro che si alza la fc del passa alto, ma se stai sotto i 10-15 Hz nemmeno te ne accorgi). insomma bisognerebbe avere lo schema o capire un pò di valori delle resistenze e dei condensatori.
Cambiare i condensatori ti permette di eliminare un pò di distorsione ma mai quanto ti permette di farlo  il cambio degli opamp. Leggo che l'ne5532 ha una THD di 0.0005% a fronte di 0.000015% dell'opa1612... per non parlare del rumore: 5 nV contro 1,1.

Sisi certo, so benissimo che il valore del cap in ingresso è determinato dalla resistenza che si trova a valle, è il più banale dei filtri passa-alto, ma evidentemente se il costruttore prevede 10uF è perchè serve quel valore per non andare in banda udibile

Il problema degli elettrolitici sul passaggio del segnale è noto da anni, qui in particolare è aggravato dal fatto che sono di produzione chissàchi cinese

Il mio è solo un consiglio di prevedere la sostituzione in qualche modo, proprio per evitare di degradare il lavoro e sforzo economico di cambiare gli OpAmp

Per gli OpAmp io consiglierei questi https://www.audiophonics.fr/en/composants-electronique-aop/burr-brown-opa627-dual-opa-with-support-unit-p-8434.html?search_query=opa627&fast_search=fs

Ne comprai un paio e sono ottimi, il fornitore è affidabile ed il prezzo strepitoso...si tratta solo di attendere arrivo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da root Mer 10 Feb 2021 - 10:34

Per i condensatori credo questi siano sicuramente molto meglio di quelli di serie

https://www.tme.eu/it/details/mks2-10u_50v-5%25-r/condensatori-al-poliestere-tht/wima/mks2b051001n00jo00/

Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Kelion Gio 11 Feb 2021 - 0:02

Confermo che i Wima MKS sono ottimi e di valore idoneo alla sostituzione. L'OPA 627 solo a Fet ed ha un solo operazionale quindi come l'NE5534 è molto veloce ed ottimo ma quindi non ha la stessa piedinatura pin to pin del NE5532 al contrario dell'OP275 che è un dual che accoppia bipolare con JFet. Come dicevo ha diffusione in versione SMD ed infatti audiophonics vende quella versione su pcb di conversione in DIP8 ma usa chip di seconda mano ricondizionati.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Kelion Gio 11 Feb 2021 - 0:16

Gli operazionali sostituibili in circolazione sono molti:

Dual Op-amp:
AD823,
AD823AN,
AD8066,
AD8620,
AD712,
AD827,
C4570,
JRC4556AD,
JRC4580,
JRC5532,
JRC5532D,
LF353,
LM4562,
LME49860,
LM833N,
NE5532,
NEC4520,
NEC4570,
NJM2068D,
NJM2114,
NJM2214D,
NJM4558,
NJM4558D,
NJM4560,
NJM5532,
NJM4558P,
OP275,
OPA1612,
OPA2277PA,
OPA2132,
OPA2134,
OPA2604,
JRC4558,
RC4558D,
RC4558P,
TL052,
TL072,
MUSES01,
MUSES02,
MUSES8820,
MUSES8920,
MUSES8832,
BA15532
Fino agli Sparkos Labs SS3602 da 80 euro l'uno

Single Op-amp:
NE5534,
JRC5534,
LT1122,
TL071,
OPA134,
OPA627,
AD811,
AD829,
AD844,
OPA604,
AD8610,
AD711,
AD797,
LME49990,
LME49710

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da moonlght Gio 11 Feb 2021 - 8:10

Kelion ha scritto:Gli operazionali sostituibili in circolazione sono molti:

Dual Op-amp:
AD823,
AD823AN,
AD8066,
AD8620,
AD712,
AD827,
C4570,
JRC4556AD,
JRC4580,
JRC5532,
JRC5532D,
LF353,
LM4562,
LME49860,
LM833N,
NE5532,
NEC4520,
NEC4570,
NJM2068D,
NJM2114,
NJM2214D,
NJM4558,
NJM4558D,
NJM4560,
NJM5532,
NJM4558P,
OP275,
OPA1612,
OPA2277PA,
OPA2132,
OPA2134,
OPA2604,
JRC4558,
RC4558D,
RC4558P,
TL052,
TL072,
MUSES01,
MUSES02,
MUSES8820,
MUSES8920,
MUSES8832,
BA15532
Fino agli Sparkos Labs SS3602 da 80 euro l'uno

Single Op-amp:
NE5534,
JRC5534,
LT1122,
TL071,
OPA134,
OPA627,
AD811,
AD829,
AD844,
OPA604,
AD8610,
AD711,
AD797,
LME49990,
LME49710

Insisto nel dire che la sostituzione degli operazionali va fatta seguendo la tecnologia. bipolare con bipolare, fet con fet. Se metti un opamp a fet al posto di un bipolare funziona ma non avrà le carattarestiche roportate sul datasheet se intorno ha una rete mal dimensionata. Idem, se non addirittura peggio, sostituire un fet con un bipolare. Un fet ha una rumore in corrente piccolissimo nell'ordine dei femto Ampere, per cui di solito si usano Ri alte (il guadagno tanto te lo da il rapporto della Ri con la R sul ramo retroazionato). Se ci metti un bipolare che ha un rumore in corrente nell'ordine dei pico ampere, avrai un rumore in tensione sulla Ri molto più alto.
In poche parole rischi di mettere un opamp bipolare al posto di un fet e ritrovarti un ampli con un rumore di fondo più alto di prima. La sostituibilità riportata nei vari siti della Texas, Analog e compagnia è valida al livello generico. Sono dei drop-in replacement, ma mica c'è scritto che debbano per forza performare tutti allo stesso modo.
Un'esempio: a suo tempo valutai di sostituire il mio AD712jn con un AD8066: 180V/us di slew rate, UGBW di 180MHz, rumore 7nV/Hz. Una bestia! Peccato che con le resistenze ed i condensatori dimensionati per il 712 risultasse instabile (e parliamo di FET con FET)
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da root Gio 11 Feb 2021 - 9:48

Kelion ha scritto:Confermo che i Wima MKS sono ottimi e di valore idoneo alla sostituzione. L'OPA 627 solo a Fet ed ha un solo operazionale quindi come l'NE5534 è molto veloce ed ottimo ma quindi non ha la stessa piedinatura pin to pin del NE5532 al contrario dell'OP275 che è un dual che accoppia bipolare con JFet. Come dicevo ha diffusione in versione SMD ed infatti audiophonics vende quella versione su pcb di conversione in DIP8 ma usa chip di seconda mano ricondizionati.

Sisi c'è scritto infatti che sono ricondizionati, ma in definitiva un OpAmp cos'ha che si consuma? Sicuramente è "stagionato" e suona meglio!!! Cool Oltretutto può essere ulteriore garanzia che non è un fake e ti permette di prenderli ad ottimi prezzi Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Kelion Gio 11 Feb 2021 - 11:17

moonlght ha scritto:

Insisto nel dire che la sostituzione degli operazionali va fatta seguendo la tecnologia. bipolare con bipolare, fet con fet. Se metti un opamp a fet al posto di un bipolare funziona ma non avrà le carattarestiche roportate sul datasheet se intorno ha una rete mal dimensionata. Idem, se non addirittura peggio, sostituire un fet con un bipolare. Un fet ha una rumore in corrente piccolissimo nell'ordine dei femto Ampere, per cui di solito si usano Ri alte (il guadagno tanto te lo da il rapporto della Ri con la R sul ramo retroazionato). Se ci metti un bipolare che ha un rumore in corrente nell'ordine dei pico ampere, avrai un rumore in tensione sulla Ri molto più alto.
In poche parole rischi di mettere un opamp bipolare al posto di un fet e ritrovarti un ampli con un rumore di fondo più alto di prima. La sostituibilità riportata nei vari siti della Texas, Analog e compagnia è valida al livello generico. Sono dei drop-in replacement, ma mica c'è scritto che debbano per forza performare tutti allo stesso modo.
Un'esempio: a suo tempo valutai di sostituire il mio AD712jn con un AD8066: 180V/us di slew rate, UGBW di 180MHz, rumore 7nV/Hz. Una bestia!  Peccato che con le resistenze ed i condensatori dimensionati per il 712 risultasse instabile (e parliamo di FET con FET)
Ma siamo d'accordo. La rete di controreazione e quindi i valori dei componenti possono cambiare completamente infatti ho precisato che la revisione dei valori dei componenti va poi effettuata consultando i datasheet. Certo che se hai un dual opamp a bipolari puro dovrai scegliere per non stravolgere il circuito un dual opamp compatibile pin to pin ugualmente a bipolari. In particolare il 5532 è sul mercato da decenni in tutte le salse e prodotto da vari produttori con sigle diverse perchè è economico e dalle buone prestazioni in rapporto al costo irrisorio. Gli Sparkos Labs ss3602 da 80 euro l'uno venduti da audiophonics in europa sono a bipolari ma con prestazioni eccezionale e rumore bassissimo ma io non mi sognerei mai di utilizzarli in un integrato in classe D da 80 euro...

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 4 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.