T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

+7
bru.b
nerone
fuscusmic
giucam61
Marco Ravich
Olegol
federico666
11 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da giucam61 Ven 4 Dic 2020 - 10:50

Nerone il tuo è questo?
Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Screen46

Novità dalla Russia?😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da giucam61 Mar 26 Gen 2021 - 17:30

@fuscusmic @federico666
Dopo un po' che gli Hypex sono a casa vostra avete qualcosa da aggiungere sul suono?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da federico666 Mar 26 Gen 2021 - 19:03

giucam61 ha scritto:@fuscusmic  @federico666
Dopo un po' che gli Hypex sono a casa vostra avete qualcosa da aggiungere sul suono?

No sono soddisfattissimo, non trovo difetti udibili, ricomprerei subito anche se costasse un pelo di più

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da fuscusmic Mar 26 Gen 2021 - 19:48

giucam61 ha scritto:@fuscusmic  @federico666
Dopo un po' che gli Hypex sono a casa vostra avete qualcosa da aggiungere sul suono?

Ciao, innanzitutto non riesco ad ascoltare quanto vorrei Sad
In sostanza penso di poter confermare le prime sensazioni. Nel frattempo ho solo provato a modificare la posizione dei diffusori, ma di poco e non è cambiato un granché: con questa amplificazione a quanto pare mi è permessa un poco più di vicinanza alla parete posteriore (parliamo di pochi cm) perché rilevo decisamente meno "disturbi" nella riproduzione dei bassi. In quello che in precedenza tendeva a suonare come una "vibrazione", spesso riesco a cogliere l'intonazione di una nota più bassa, che prima non distinguevo così chiaramente dal resto. Ho sentito frequenze che prima non udivo, facendo i conti con la curva di risposta delle mie Tannoy.
Come mi pare di avere già scritto, mi sembra si sia dilatato parecchio lo scarto tra le varie registrazioni. Comunque in genere, riascoltando pezzi noti, man mano, sento sempre particolari che prima non distinguevo, non di rado suoni "nuovi" - tipo qualche tintinnio leggerissimo sui piatti, oppure un effetto particolare sulle tastiere, magari un eco accennato sulla voce.
Forse ciò che mi stupisce di più, rispetto a prima, è la grancassa della batteria - io tendo a concentrarmi molto sulla batteria durante gli ascolti - sembra viva, "vera": e mi è capitato con la doppia micidiale di Mike Mangini dal vivo, così come con quella quasi accarezzata di John Dejohnette in trio con Keith Jarrett.
Direi che, per quello che sento io, questo tipo di amplificazione è molto poco ruffiana: esce quello che c'è. E, con certe registrazioni, forse funziona meglio qualche enfasi, mirando ad una suadenza e piacevolezza d'ascolto. D'altra parte però, questa precisione, diventa una specie di "droga", perché rincorri nell'ascolto le varie tracce, le varie sfumature, ogni colpo sui tamburi o piatti... E, come la droga, ne vuoi sempre di più - ma qui si aprirebbe il capitolo: diffusori dal budget impossibile Hehe
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da giucam61 Mar 26 Gen 2021 - 20:49

Grazie ad entrambi.
A dire il vero la batteria sui miei diffusori mi piace molto, sarà per la velocità dei monovia,non so...
Dirac di mangia qualche watt,forse più di qualche, considerando che il 122 dichiara 75w a 1% di distorsione (come tutti gli Hypex) quelli effettivi sono circa la metà,forse sarebbe più adatto il 252... ...lasciamo crescere un altro po' la scimmia.
Dimenticavo se vi piace la batteria quella di Charly Antolini in Cabriolet non è niente male e molto bene registrata

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da federico666 Mar 26 Gen 2021 - 22:41

giucam61 ha scritto:Grazie ad entrambi.
A dire il vero la batteria sui miei diffusori mi piace molto, sarà per la velocità dei monovia,non so...    
Dirac di mangia qualche watt,forse più di qualche, considerando che il 122 dichiara 75w a 1% di distorsione (come tutti gli Hypex) quelli effettivi sono circa la metà,forse sarebbe più adatto il 252...     ...lasciamo crescere un altro po' la scimmia.
Dimenticavo se vi piace la batteria quella di Charly Antolini in Cabriolet non è niente male e molto bene registrata

con le premesse che sono soddisfatto al 100% con il Hyoex devo però dire che se non mi fossi posto limitazioni di Budget avrei preso il Purifi Audio, probabilmente le differenze non sono udibili ma la risposta in frequenza del purifi alle alte frequenze è più lineare

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da giucam61 Mer 27 Gen 2021 - 9:12

Però i Purifi sono più da paragonare ai top di Hypex non agli entry level, il progettista è lo stesso.
Il nuovo finale Nad, secondo la casa ideale per il mio pre,mi sembra abbia proprio i Purifi

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da federico666 Mer 27 Gen 2021 - 15:49

giucam61 ha scritto:Però i Purifi sono più da paragonare ai top di Hypex non agli entry level, il progettista è lo stesso.
Il nuovo finale Nad, secondo la casa ideale per il mio pre,mi sembra abbia proprio i Purifi

si concordo, i purifi hanno cratteristiche Top (intendo sulla carta perchè non ho avuto occasione di provarne uno), gli Hypex NC- Core MP secondo me invece sono veramente ottimi in termini assoluti ed eccezionali in termini di rapporto qualità prezzo

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da fabioc978 Sab 13 Feb 2021 - 8:41

nerone ha scritto:
Olegol ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
Non ho detto che non suonano bene ma che sono giocattoli (soprattutto a livello costruttivo).


Il 3251 e 3255 sono fatti molto bene e nono sono dei giocattoli e rendono molto meglio di altri amplificatori di costo notevolmente superiore. Non hanno l 'alimentazione integrata ma hanno rispetto ad altri di qualche hanno fa, tutte le misure e i valori da datasheet  aggiornati . L' unica nota negativa rispetto ad hypex è che non hanno uscite bilanciate ma per il resto e alimentati a dovere , hanno pretazioni notevolissime e rapporto qualità prezzo molto elevato. Fra un vecchio modulo hypex hg 180  di qualche anno fa e questi a parità di alimentazione ,le differenze sono davvero minime se non nei costi  e inoltre sono bufferati con 2 operazionali sostituibili a piacimento  e quindi preamplificati e non necessitano di preamplificazione.Per un oggetto da 50 o 60 euro e un alimentatore esterno buono da 70 o 80 euro si ottiene un amplificatore integrato pronto con potenza e qualità con costi moderati. Se si vuole poi ottenere il meglio occorre spendere naturalmente con un pre di alto livello ed un eventuale finale in classe D . Un classe D amplificatore puro abbinato a una sorgente come fanno molti ,è un ampli mediocre paragonabile come prestazioni e forse anche peggio a questi economici.
Grazie Olegol, sei una grande risorsa in questo forum Ok

Quindi se pensassi ad una catena con TIDAL HIFI collegato via usb al mio smsl su-9 poi un audiophonics 1250 o 250 bilanciato (che sostituisce ayima 04) pilotando le indiana line 5.02; come la vedi come abbinamento. Sto usando ayima ma non mi fà impazzire dopo un certo livello di volume (diciamo quando supero "ore 11" quindi volume al 40%) il suono non è più piacevole.

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Olegol Sab 13 Feb 2021 - 10:28

fabioc978 ha scritto:
nerone ha scritto:
Olegol ha scritto:


Il 3251 e 3255 sono fatti molto bene e nono sono dei giocattoli e rendono molto meglio di altri amplificatori di costo notevolmente superiore. Non hanno l 'alimentazione integrata ma hanno rispetto ad altri di qualche hanno fa, tutte le misure e i valori da datasheet  aggiornati . L' unica nota negativa rispetto ad hypex è che non hanno uscite bilanciate ma per il resto e alimentati a dovere , hanno pretazioni notevolissime e rapporto qualità prezzo molto elevato. Fra un vecchio modulo hypex hg 180  di qualche anno fa e questi a parità di alimentazione ,le differenze sono davvero minime se non nei costi  e inoltre sono bufferati con 2 operazionali sostituibili a piacimento  e quindi preamplificati e non necessitano di preamplificazione.Per un oggetto da 50 o 60 euro e un alimentatore esterno buono da 70 o 80 euro si ottiene un amplificatore integrato pronto con potenza e qualità con costi moderati. Se si vuole poi ottenere il meglio occorre spendere naturalmente con un pre di alto livello ed un eventuale finale in classe D . Un classe D amplificatore puro abbinato a una sorgente come fanno molti ,è un ampli mediocre paragonabile come prestazioni e forse anche peggio a questi economici.
Grazie Olegol, sei una grande risorsa in questo forum Ok

Quindi se pensassi ad una catena con TIDAL HIFI collegato via usb al mio smsl su-9 poi un audiophonics 1250 o 250 bilanciato (che sostituisce ayima 04) pilotando le indiana line 5.02; come la vedi come abbinamento. Sto usando ayima ma non mi fà impazzire dopo un certo livello di volume (diciamo quando supero "ore 11" quindi volume al 40%)  il suono non è più piacevole.

Inizialmente potrebbe andar bene anche diretto perchè più potente e quindi non avresti indurimento del suono dovuto ai limiti di potenza e poi in un futuro potresti sempre fare un upgrade con un pre volendo e comunque hai una catena aperta che ti permette di fare aggiustamenti futuri e un finale decisamente più performante e potente e quindi parti col piede giusto.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da fabioc978 Sab 13 Feb 2021 - 10:51

Olegol ha scritto:
fabioc978 ha scritto:
nerone ha scritto:
Grazie Olegol, sei una grande risorsa in questo forum Ok

Quindi se pensassi ad una catena con TIDAL HIFI collegato via usb al mio smsl su-9 poi un audiophonics 1250 o 250 bilanciato (che sostituisce ayima 04) pilotando le indiana line 5.02; come la vedi come abbinamento. Sto usando ayima ma non mi fà impazzire dopo un certo livello di volume (diciamo quando supero "ore 11" quindi volume al 40%)  il suono non è più piacevole.

Inizialmente potrebbe andar bene  anche diretto perchè più potente e quindi non avresti indurimento del suono dovuto ai limiti di potenza e poi in un futuro potresti sempre fare un upgrade con un pre volendo e comunque hai una catena aperta che ti permette di fare aggiustamenti futuri e un finale decisamente più performante e potente e quindi parti col piede giusto.

Come è possibile che ayima, pur avendo 175 w x2 che probabilmente in 8 ohm diventano 85 va in crisi quando sono ale 40% del volume??? non è che ho raggiunto il limite delle indiana line?? Il miglioramento rispetto al super t amp c'è ma non è cosi incredibile come pensavo Smile

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Olegol Sab 13 Feb 2021 - 11:09

[quote="fabioc978"][quote="Olegol"][quote="fabioc978"][quote="nerone"]
Grazie Olegol, sei una grande risorsa in questo forum Ok[/quote]

Quindi se pensassi ad una catena con TIDAL HIFI collegato via usb al mio smsl su-9 poi un audiophonics 1250 o 250 bilanciato (che sostituisce ayima 04) pilotando le indiana line 5.02; come la vedi come abbinamento. Sto usando ayima ma non mi fà impazzire dopo un certo livello di volume (diciamo quando supero "ore 11" quindi volume al 40%)  il suono non è più piacevole.[/quote]

Inizialmente potrebbe andar bene  anche diretto perchè più potente e quindi non avresti indurimento del suono dovuto ai limiti di potenza e poi in un futuro potresti sempre fare un upgrade con un pre volendo e comunque hai una catena aperta che ti permette di fare aggiustamenti futuri e un finale decisamente più performante e potente e quindi parti col piede giusto.[/quote]

Come è possibile che ayima, pur avendo 175 w x2 che probabilmente in 8 ohm diventano 85 va in crisi quando sono ale 40% del volume??? non è che ho raggiunto il limite delle indiana line?? Il miglioramento rispetto al super t amp c'è ma non è cosi incredibile come pensavo Smile[/quote]

I dati dichiarati si riferiscono alla potenza digitale in riferimento alla sensibilità di ingresso e non sono equiparabili ad ampli in classe AB perchè con 175 watt in classe AB avresti ben altra potenza disponibile e quindi reali saranno circa 35 WATT a dir molto. Se poi il diffusore scende sotto gli 8 ohm per molti di questi ampli economici iniziano i guai perchè ottimizzati per impedenze fisse. Un hypex ha ben altre caratteristiche seppure anche con quelli la potenza va ridimensionata del 40 per cento almeno per confrontarla con un classe AB con riferimenti identici.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Miclaud Mer 22 Giu 2022 - 13:16

Riesumo questo topic in quanto sto testando il finale in oggetto, prestatomi da un amico nonché utente di questo forum.

Ho potuto fare solo un fugace ascolto e posso già sbilanciarmi nel dire che è sicuramente un finale di alto livello. Tuttavia, avendo io un pre con uscite non bilanciate l'ho provato con dei cavi che ho assemblato personalmente RCA -> XLR entrando quindi con un segnale non bilanciato.

Mi chiedevo, ci possono essere problemi con questo tipo di utilizzo? Al di là dei benefici classici delle connessioni bilanciate sulla riduzione dei disturbi potrei rischiare di usare il finale non al pieno della sua potenza?
Mi viene questo sospetto in quanto comparandolo a un finale con doppio ICEpower 50asx2BTL monofonico a ponte nonostante la differenza di potenza (100w su 8 ohm gli icepower, 150w su 8 ohm gli hypex) noto che a parità di volume alla sorgente l'Hypex emette ben 7 db di pressione sonora in meno

Specifico che gli Icepower, pur essendo anche loro in bilanciato, hanno a monte un dispositivo sfasatore del segnale che permette il loro utilizzo a ponte.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Marco Ravich Mer 22 Giu 2022 - 14:35

Miclaud ha scritto:Mi chiedevo, ci possono essere problemi con questo tipo di utilizzo? Al di là dei benefici classici delle connessioni bilanciate sulla riduzione dei disturbi potrei rischiare di usare il finale non al pieno della sua potenza?
Weeee... a volte ritornano !

In realtà no, sostanzialmente la versione non bilanciata non è altro che la stessa board connessa con gli RCA (proprio come tu hai fatto i cavi, ma internamente).

Chiaramente - come sai - personalmente sono per la catena "full-balanced", spero avremo presto occasione di fare test col mio Topping E50.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da ivan39 Mer 22 Giu 2022 - 21:11

Mmm Mmm Mmm Mmm

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Miclaud Gio 23 Giu 2022 - 14:21

Ciao ragazzi! Prometto di rifarmi vivo con più costanza, ora che il buon ivan39 mi ha malauguratamente risvegliato la scimmia (anche e soprattutto con l'argomento "misurazioni audio" Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 1f60d )

Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da ivan39 Ven 24 Giu 2022 - 6:36

Misure audio?!?!Roba da sciroccati Cool Cool

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Miclaud Mar 20 Dic 2022 - 12:29

Miclaud ha scritto:Riesumo questo topic in quanto sto testando il finale in oggetto, prestatomi da un amico nonché utente di questo forum.

Ho potuto fare solo un fugace ascolto e posso già sbilanciarmi nel dire che è sicuramente un finale di alto livello. Tuttavia, avendo io un pre con uscite non bilanciate l'ho provato con dei cavi che ho assemblato personalmente RCA -> XLR entrando quindi con un segnale non bilanciato.

Mi chiedevo, ci possono essere problemi con questo tipo di utilizzo? Al di là dei benefici classici delle connessioni bilanciate sulla riduzione dei disturbi potrei rischiare di usare il finale non al pieno della sua potenza?
Mi viene questo sospetto in quanto comparandolo a un finale con doppio ICEpower 50asx2BTL monofonico a ponte nonostante la differenza di potenza (100w su 8 ohm gli icepower, 150w su 8 ohm gli hypex) noto che a parità di volume alla sorgente l'Hypex emette ben 7 db di pressione sonora in meno

Specifico che gli Icepower, pur essendo anche loro in bilanciato, hanno a monte un dispositivo sfasatore del segnale che permette il loro utilizzo a ponte.


Mi sono reso conto solo ora che non ho più dato aggiornamenti su questo fenomeno curioso per il quale, nonostante la potenza inferiore degli IcePower rispetto agli Hypex, questi ultimi emettessero 7 db di pressione sonora in meno.

Mistero risolto: gli sfasatori del segnale di ingresso che usavo per gli icepower applicavano un guadagno al segnale per scelta progettuale. Tutto qui.

Dopo qualche tempo confermo le mie impressioni sul confronto tra i due: IcePower finale di gran livello ma questi Hypex sono effettivamente superiori per dinamica, separazione tra gli strumenti e in generale nella resa della scena sonora, fornendo un'immagine più ariosa e "profonda", tipica conseguenza di quando si va a migliorare a livello di microdinamica. Sono enormemente soddisfatto dell'upgrade.

Chiaramente c'è una differenza di prezzo: il mio audiophonics ora sta a 500 euro (nuovo) mentre ho venduto il vecchio icepower a 320. Ok che è un prezzo scontato ma chiaramente una differenza c'è anche se a mio parere se consideriamo parità di condizioni sul nuovo è ben motivata
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da giucam61 Mar 20 Dic 2022 - 14:51

@Miclaud per capire, il tuo finale è quello con i 252 Ncore? E l'icepower ?
Un paragone appropriato sarebbe stato con gli Icepower 300 Edge, simili anche come prezzo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Marco Ravich Mer 21 Dic 2022 - 9:39

@Miclaud una di queste volte dovremmo fare un ascolto allora...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da ivan39 Mer 21 Dic 2022 - 21:18

Marco Ravich ha scritto:@Miclaud una di queste volte dovremmo fare un ascolto allora...
Se lo fai.....nascondi la carta di credito che ti prenderà una strana mania compulsiva......

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Marco Ravich Gio 22 Dic 2022 - 12:40

ivan39 ha scritto:Se lo fai.....nascondi la carta di credito che ti prenderà una strana mania compulsiva......
Sono "di manica" piuttosto stretta, peraltro ho appena fatto un SERIO investimento in attrezzature per streammare i concerti, quindi di sicuro non avrò compulsioni...

...però ho un amico che deve investire, quindi potrei far spendere a lui !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR - Pagina 5 Empty Re: Finale AUDIOPHONICS MPA-S250NC XLR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.