T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Revox A77 con problemi ai motori (credo)

+4
beppe61
Roberto Riv
valterneri
beppe46
8 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Gio 21 Mag 2020 - 18:53

beppe46 ha scritto:La spia sopra il selettore di velocità non si accende. Sarà la lampadina bruciata?
è a baionetta precaria, si sarà allentata un po'?
Prende corrente assieme a quella che illumina i VU-Meter, che è identica,
scambiandole è facile vedere se una è difettosa, ma è improbabile,
è sicuramente la lamellina di contatto che tocca poco.

beppe46 ha scritto:... Se tutto va bene non mi farò vivo per un po'.
al prossimo virus che ci chiude in casa?

Comunque se comprerai alcuni nastri nuovi ti insegnerò una facile "quasi taratura"
e poi c'è il Thorens … (un pomeriggio basta)

CIAO! IO MI SONO DIVERTITO! (e sono contento dei guasti riparati)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da beppe46 Gio 21 Mag 2020 - 20:58

Io più di te! Mi hai fatto operare in un campo per me estraneo sia per teoria che per pratica. Puoi immaginare la mia soddisfazione nell'essere riuscito a seguirti, cominciando a capire qualcosa e soprattutto rifacendo funzionare il Revox.

Grazie. Alla prossima.

beppe46
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.05.16
Numero di messaggi : 120
Provincia : Milano
Impianto : Thorens TD 145 MkII
Marantz 1152 DC
Advent Loudspeaker
Lettore CD
Sinto Yamaha


Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da nbsoft Ven 2 Apr 2021 - 11:43

Spero che non sia OT, ma volevo dirvi che mi è stato sufficiente questo thread fantastico - ribadisco FANTASTICO per profondità dei temi trattati e per il *metodo* analitico seguito per decidere di iscrivermi - seppur tardivamente, ma il lavoro mi ha tenuto troppo a lungo lontano dalle mie vere passioni - a questo forum.
Temo poi che approfitterò della competenza e della disponibilità dimostrata dall'immenso Valter per tentare di risolvere alcuni problemi di vecchiaia del mio Mk IV e di un "nuovo" Mk IV con casse che - una volta testato - vorrei regalare ad un nipote acquisito poco più che ventenne (gli avevo già idealmente destinato il mio, ma avendo 56 anni ho pensato che avesse troppo da aspettare, Smile incrociando le dita...).
Per ora: grazie, grazie, grazie ad entrambi

P.S.: ho sempre condiviso i dubbi sulla necessità di un completo recap di una macchina che funziona, e finalmente ho trovato un esperto che condivide la mia opinione

nbsoft
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.04.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Ferrara
Impianto : Dual 1218
Revox A77 Mk IV

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Sab 3 Apr 2021 - 15:42

nbsoft ha scritto:... approfitterò della competenza e della disponibilità dimostrata ...
rimane un punto, non esplorato e non risolto, ed è il punto più importante:
la taratura registratore/nastro

ma è difficile da farsi a distanza, senza né nastri campione, né strumenti di taratura adeguati,
né una buona dose di sensibilità smaliziata,
ed è qui il problema: la buona taratura è la cosa più importante del buon registratore!

E leggendo in rete ti cadono le braccia, è tutto un "recappare" e cambiar fili e connettori,
e valutare il risultato tramite sensazioni d'ascolto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da nbsoft Sab 3 Apr 2021 - 16:36

valterneri ha scritto:
nbsoft ha scritto:... approfitterò della competenza e della disponibilità dimostrata ...
rimane un punto, non esplorato e non risolto, ed è il punto più importante:
la taratura registratore/nastro

ma è difficile da farsi a distanza, senza né nastri campione, né strumenti di taratura adeguati,
né una buona dose di sensibilità smaliziata,
ed è qui il problema: la buona taratura è la cosa più importante del buon registratore!

E leggendo in rete ti cadono le braccia, è tutto un "recappare" e cambiar fili e connettori,
e valutare il risultato tramite sensazioni d'ascolto.

verissimo, ed è la ragione per cui mi guarderò bene dal cambiare condensatori e trimmer: tra nastri campione e strumenti di taratura c'è il valore di almeno tre Revox...
C'è da dire che ho la fortuna di vivere a poca distanza da un laboratorio di ottima fama per quanto concerne la manutenzione dei Revox, per cui la taratura potrei farla fare a loro, se mai ne avrò la necessità.

I problemi che ha il mio A77 Mk IV, a dir la verità, sono meccanici: il freno di destra che funziona bene ma è rumoroso (è l'unica cosa che mi preoccupa), il contagiri che prima girava quando voleva lui e adesso non gira proprio più (sarà la solita cinghia dentata, per 10 euro dovrei trovarla su eBay) e, infine, uno dei due vu meter che si è danneggiato (e sostituirò con uno acquistato su eBay a peso d'oro, ma dopo vorrei tentare la riparazione di quello che non torna a zero, con quel delicato incollaggio).

Per evitare future brutte sorprese con i vu meter (stressati ad ogni accensione) ho acquistato degli interessanti circuitini "anti-bump" che si installano con tre saldature e fanno assai bene il loro lavoro. Poi c'è la eccessiva sensibilità della fotocellula di fine nastro, ma da tempo avevo optato per togliere la lampadina :-)

nbsoft
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.04.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Ferrara
Impianto : Dual 1218
Revox A77 Mk IV

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da franco santi Sab 5 Giu 2021 - 11:33

Non conosco Valterneri, ma da quello che scrive, e come lo scrive mi risulta subito simpaticissimo.
La mia ignoranza in questo campo è oceanica, mi sarebbe piaciuto saperne di più ma evidentemente non sono "tagliato" per questa materia se non in maniera superficiale.
Suono il pianoforte (in maniera molto modesta) e sono sempre stato un appassionato della registrazione su nastro magnetico. Ho fatto delle buone incisioni pianistiche dal vivo anche a musicisti di fama (Michele Campanella, Laura De Fusco e anche altri) il tutto con il Revox a77 HS e microfoni beyer m69 (preamplificati).
La passione che sento nelle parole di Valterneri, mi rende molto sereno e accomunante con la mia, anche se diversa. Conosco oggi una buona persona.
Amichevolmente
franco santi

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Dom 6 Giu 2021 - 0:10

franco santi ha scritto:... la mia ignoranza in questo campo è oceanica,
mi sarebbe piaciuto saperne di più ma evidentemente ...

ieri ho riparato 3 miei microfoni così ...

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Dsc04314

oggi ho tentato di riparare altri 3 miei microfoni così, ma ancora sono in alto mare ...

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Dsc04315

non è facile ripararli perché sono estremamente suscettibili e vulnerabili ...
in alcuni punti hanno impedenze tra 10 e 60 miliardi di Ohm e non c'è oscilloscopio che tenga,
non credo che un MD441 Sennheiser o un Beyer 69 si possano mai guastare ... beato te!

Tra uno o due mesi ti faccio la prova registrata del suono del pianoforte
ripreso con microfoni a condensatore economici **, così potrai scegliere quale ti piace di più ...

(** tra 150 e 700 euro l'uno)

il problema è che io non ho idea di come si metta un audio in rete  Sad
(mi hanno parlato di yutube)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Dom 6 Giu 2021 - 0:17

valterneri ha scritto:
il problema è che io non ho idea di come si metta un audio in rete  Sad
(mi hanno parlato di yutube)

fai uno zip con i files e poi lo metti su un sito tipo questo

https://justbeamit.com/

viene generato un link e lo pubblichi qui
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty microfoni

Messaggio Da franco santi Dom 6 Giu 2021 - 10:16

Grazie per l'interessamento.
provo ad allegare qui un file con una registrazione di poco tempo fa.
Anche se, credo, l'ascolto diretto: nastro ampli diffusori, non si possa far equivalere.
https://www.youtube.com/watch?v=UCGKbHuhJWc
In questo esempio i microfoni son posizionati a circa 60 cm dalla cordiera, a sinistra la scala bassa e a destra la scala alta con un angolo di circa 90 gradi.

revox a 77, 38 cm\", nastro basf LGR 30 P
Per me l'ascolto risulta soddisfacente.

Certamente con microfoni del tipo Neumann come mostrati da te, sarebbe certo tutto migliore.

franco santi

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mar 8 Giu 2021 - 1:27

attendiamo il giudizio di Valter che è un professionista ma secondo me la registrazione è davvero pessima
c'è tutto
un rumore di fondo incredibile
un'enfasi tra i 5.000 e i 7.000 hz paurosa
bassi zero
clip molti
oltre a giocare con la posizione dei microfoni io consiglierei un limiter per poter alzare il livello e ottenere un rapporto segnale rumore più soddisfacente
immagino che sull'ambiente ci sia poco da fare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Mar 8 Giu 2021 - 6:38

lello64 ha scritto:attendiamo il giudizio di Valter, che è un professionista,
ma secondo me la registrazione è davvero pessima, c'è tutto ...
eh eh ... non sei un educatore ...
un buon educatore non demoralizza mai, e si tiene sempre corresponsabile del risultato

franco santi ha scritto:un file con una registrazione di poco tempo fa.
Anche se, credo, l'ascolto diretto: nastro ampli diffusori, non si possa far equivalere.
non mi è chiara la procedura di digitalizzazione ...
hai registrato sul Revox, ma poi, come è diventato un file?
Per caso, hai messo il telefonino davanti alle casse?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mar 8 Giu 2021 - 9:40

valterneri ha scritto:
lello64 ha scritto:attendiamo il giudizio di Valter, che è un professionista,
ma secondo me la registrazione è davvero pessima, c'è tutto ...
eh eh ... non sei un educatore ...
un buon educatore non demoralizza mai, e si tiene sempre corresponsabile del risultato

franco santi ha scritto:un file con una registrazione di poco tempo fa.
Anche se, credo, l'ascolto diretto: nastro ampli diffusori, non si possa far equivalere.
non mi è chiara la procedura di digitalizzazione ...
hai registrato sul Revox, ma poi, come è diventato un file?
Per caso, hai messo il telefonino davanti alle casse?

ieri l'avevo messa giù in modo peggiore poi mi sono corretto
avevo scritto qualcosa tipo... se mi avessero detto che la ripresa è fatta con un telefono mi sarei meravigliato per come sia scadente
non ho avuto il tuo grado di astrazione per capire che è davvero quello che è successo
ed effettivamente quel tipo di compressione... con il rumore che cresce quando non c'è segnale... è proprio da telefono
ve beh... buon per lui... vuol dire che la registrazione "vera" sarà di ben altro tenore
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da franco santi Mer 9 Giu 2021 - 11:24

Un saluto,
No, no; il segnale audio dal revox è stato trasferito al programma "Audio Cleanic",convertito in file waw e successivamente trasferito su youtube.
Tutto questo, probabilmente ha deteriorato il segnale e quant'altro. Probabilmente il file è stato "macinato-compresso-abbrutito....e chissà cos'altro" dai sistemi di Youtube.
L'ascolto del file in questione sull'impianto in mio possesso risulta pienamente accettabile e quasi simile al nastro..
Sic transit...

Amicissimo, franco santi

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Mer 9 Giu 2021 - 12:30

franco santi ha scritto:No, no;  il segnale audio dal revox è stato trasferito al programma "Audio Cleanic",
convertito in file waw e successivamente trasferito su youtube.
Sic transit ...
Sic transit gloria soundi ...

Se youtube e altro hanno deteriorato il suono lo puoi facilmente verificare
paragonando il link che hai postato al suono della stessa registrazione sul Revox ...
sicuramente un poco si, ma non credo più di tanto

certo che il nome "audio cleanic" rende inquieti ...
il miglior programma audio è sempre quello che non ritocca l'audio

quando si paragonano due cose occorre aver cura di ascoltarle allo stesso volume sulla stessa cuffia,
ma il Revox A77 non ha una buona uscita cuffia

Però adesso fermerei prove e commenti,
ti farò sentire io la differenza tra microfoni molto differenti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mer 9 Giu 2021 - 13:00

valterneri ha scritto:
Se youtube e altro hanno deteriorato il suono lo puoi facilmente verificare

youtube deteriora anche qualcosina, ma non dal far diventare una registrazione accettabile quello che si sente li
audio cleanic può anche essere un editor che non fa danni se non si usano preset
c'è da capire piuttosto che scheda audio ha usato, come l'ha collegata, che livelli ha usato per non fare clippare (ma senza successo)
insomma... credo che prima di mostrargli le differenze tra i microfoni il nostro amico abbia enormi margini di miglioramento con quello che ha già in casa
ma enormi proprio....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Mer 9 Giu 2021 - 14:22

lello64 ha scritto:... c'è da capire piuttosto che scheda audio ha usato, come l'ha collegata, che livelli ha usato per non fare clippare (ma senza successo) ...
ma scrive che ...

franco santi ha scritto:... l'ascolto del file in questione sull'impianto in mio possesso risulta pienamente accettabile
e quasi simile al nastro ... Sic transit ...

quindi forse l'acquisizione non è stato il punto debole ...

Ok, ora divento ... "spietato e professionale Cool

ascoltando la registrazione il punto debole è sicuramente l'uso e il posizionamento dei microfoni sul pianoforte!
ma questo è un bene, perché è più facile imparare che comprare microfoni costosi,
quindi Franco avrà un grande margine di miglioramento senza spendere nulla ...

il problema è che io su 80 microfoni che ho non ne possiedo neppure uno dinamico,
e dinamico dovrà essere!
Cercherò di risolvere il problema a breve per imparare prima io come si usano sul pianoforte.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mer 9 Giu 2021 - 14:39

guarda... posso anche ammirare il tuo savoir faire
ma se ad una persona gli chiedi: ma la ripresa l'hai fatta con un telefonino?
gli hai già detto tutto
parli di posizionamento dei microfoni, ok
ma quel rumore di fondo dici che sparisce posizionando bene i microfoni?
lo vogliamo dire o no che una registrazione fatta con un tascam portatile da 100 euro... posizionato dove sia sia... sarebbe stata infinitamente migliore?
e dai... delle volte non ti capisco...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mer 9 Giu 2021 - 15:02

comunque si, il problema è anche nell'acquisizione
una forma così solo pianoforte?
dimmi tu se non c'è compressione smodata
a tratti si sente respirare il rumore e non è cosa da nastro nudo e crudo

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Wave10

una semplice ragazzina come questa senti come registra il suo kawai in una normalissima stanza



Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Wave210


eppure non è che sia una cima
poteva normalizzare un po' specie per metterla su youtube
ma c'è dinamica e non è un salsicciotto
immagino che il salsicciotto vorrebbero darglielo in diversi... però....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Mer 9 Giu 2021 - 15:24

lello64 ha scritto:... e dai ... delle volte non ti capisco ...
l'M69 non esiste più, e non era male!

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 M6910

devo trovare un microfono peggiore (andrà bene lo Shure SM57? troppo poco?)
registrare col Jack sbilanciato sul Revox e un vecchio nastro BASF (ho alcuni LPR35)
per provare a mettermi alla prova, cosa indispensabile per poi dopo aver diritto d'insegnare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mer 9 Giu 2021 - 15:34

ma a che servirebbe una ripresa fatta da te?
secondo me meglio sarebbe fare ordine

- dargli indicazioni per fargli creare una copia digitale quanto più possibile conforme a quello che ha sul nastro
- a quel punto cercare di capire quanto di quel rumore sia il nastro vecchio, la stanza dove suona, lo stesso revox che gira, il posizionamento dei microfoni

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da franco santi Mer 9 Giu 2021 - 16:30

Ancora una volta grazie di tutti i consigli.
Il programma di trasferimento dati l'ho usato, senza alcun intervento, per poter spedire
qui un qualcosa per ascoltare a distanza. (evidentemente ho fatto flop !!!)
Sono imbarazzato per non poter presentare bene il tutto.
Il posizionamento dei microfoni mi è stato suggerito dall'amico Amerio di "Arte Suono Studio" anche per evitare i rumori della meccanica che sono fastidiosissimi.

https://www.artesuono.it/

Così ad orecchio mio (ma non solo)l'incisione su nastro è positiva sia come timbrica che come frequenze e dinamica; non c'è stata compressione alcuna.
(la trascrizione per pianoforte della 208 di Bach non è molto presente sulla parte sinistra della tastiera, quindi i "bassi" sono piuttosto timidi), il pianoforte è abbastanza accordato e il soffio del nastro è contenuto.
Consigliatemi voi un programma di digitalizzazione che funzioni per spedire i files in maniera corretta.
Seguo attento nella speranza di imparare il più possibile.

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_m-07XGB8kY-jIZ7dIYkQeaai8ztyi3SNc
Questo cd è stato prodotto interamente con le registrazioni fatte da me a casa di Lucio Fassetta al pianoforte e digitalizzato e messo in commercio dallo studio di cui sopra.

intanto...salutissimi e...complimenti per la simpatia.
franco santi


franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mer 9 Giu 2021 - 17:10

franco santi ha scritto:

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_m-07XGB8kY-jIZ7dIYkQeaai8ztyi3SNc
Questo cd è stato prodotto interamente con le registrazioni fatte da me a casa di Lucio Fassetta al pianoforte e digitalizzato e messo in commercio dallo studio di cui sopra.


non saprei che dire a questo punto, complimenti, queste sono buone registrazioni e se di base il materiale fosse stato scadente non avrebbero potuto fare miracoli digitalizzando e successivamente in postproduzione
quindi, secondo me, è quella registrazione che hai postato che non va bene e non c'è proprio nulla da insegnarti se riesci a fare riprese come quelle che hai allegato oggi
l'unica cosa che mi colpisce è come tu non senta un abisso a tutti i livelli tra queste registrazioni e quella che hai postato per prima... ma me ne farò una ragione Smile
complimenti ancora
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da franco santi Mer 9 Giu 2021 - 18:10

Non capisco !! avete ragione !
Ho riascoltato il file originale sul solito amplificatore e poi il file DA! youtube. Quest'ultimo è effettivamente pessimo. Non sono dati numerici e quindi non eccessivamente mutevoli? Come mai ciò? non resta che spedirvi spezzoni di nastro magnetico.... (ma no, scherzo)
Elettroni impazziti chissà..............

comunque
alle prossime...

franco santi






franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da lello64 Mer 9 Giu 2021 - 18:20

i dati numerici non sono "affatto" mutevoli
è probabile che nel digitalizzare il nastro tu abbia fatto tutta una serie di errori
potresti aver scelto uno standard bassissimo come risoluzione e profondità
potresti aver fatto intervenire dei filtri di quell'editor che agiscono sulla dinamica
e altro che non riesco ad immaginare
quindi, se proprio tu volessi avvalerti della consulenza di valterneri, è su quello che mi concentrerei, digitalizzare i tuoi nastri
perché in fondo le cose che risiedono solo sul nastro rimangono solo a te
ed è un peccato non poterle condividere
e poi diciamolo, digitalmente potresti aggiustare diverse cosette in modo non eccessivamente distruttivo
il rumore di fondo ad esempio
o dare un po' di brillantezza con l'equalizzatore
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da valterneri Mer 9 Giu 2021 - 19:09

le due registrazioni si somigliano,
solo che la prima è stata resa forzatamente mono in fase di acquisizione ... ecc ecc ...

ecco la mia prima lezione:

franco santi ha scritto:... i microfoni son posizionati a circa 60 cm dalla cordiera,
a sinistra la scala bassa e a destra la scala alta ...

sono quindi al contrario,
così è come ascolta il pianista, ma occorre sempre rispettare come ascolterebbe il pubblico:
alti a sinistra e bassi a destra, davanti a un pianoforte gran coda
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7807
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 con problemi ai motori (credo) - Pagina 10 Empty Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.