T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta consiglio per musica liquida

+5
bonghittu
mauretto
almo70
sportyerre
elarghi
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Mar 31 Mar 2020 - 17:39

Buona sera a tutti voi.
Non sono molto pratico di musica liquida, quindivorrei porgervi porvi la seguente domanda. Sto valutando l'inserimento di un DAC che supporti l'alta risoluzione nel mio impianto.
Esiste in commercio una box minimale con H/D interno, oppure con presa per chiavetta USB, avente un DAC per l'alta risoluzione, che abbia un piccolo monitor dove poter scegliere le tracce audio, con uscita RCA per potrerlo attaccare all'ampli? Probabilmente ho cercato male, ma non ho trovato niente di così minimale.
Saluti
Enrico


elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da sportyerre Mar 31 Mar 2020 - 18:48

Hai guardato nel catalogo di CocktailAUDIO? https://www.cocktailaudio.it/
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da almo70 Mar 31 Mar 2020 - 18:53

Ciao , se per alta risoluzione intendi il formato flac c'è il cocktail audiocome ti ha consigliato sportyerre . Il più piccolo è l'X14 che viaggia attorno ai 600 euri o giù di lì . Non l'ho mai posseduto e quindi non ti sò dire come funziona. L'alternativa , che però non producono più , è lo squeezebox touch che invece possiedo e và molto bene . Magari potresti cercare nell'usato.
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da mauretto Mar 31 Mar 2020 - 19:28

Ho l'X10 e l'X12 e non li cambierei per nessuna cosa al mondo.
Sono modelli usciti fuori produzione ma altrettanto validi come quelli in produzione.
Permettono di fare tutto, ma proprio tutto, unica limitazione dell'X10 la mancanza dell'uscita digitale coassiale (ha solo l'ottica).
Sono prodotti timbricamente molto validi che ben si legano ad impianti hifi di qualsiasi classe.
Ogni tanto ne compare qualcuno nel mercato dell'usato dai 200 ai 250 euro, vero affare.
L'X14 citato è il modello base in produzione, ovvero un X12 con il display un po più grande ma senza il lettore CD.
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 274
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Mer 1 Apr 2020 - 8:07

Grazie per le rispote.
Non avevo guardato Cocktail Audio perchè ero rimasto che avevano l'ampli interno ed il lettore CD, due elementi che non userei. Vedo che l'X14 non ha il lettore CD ma, ahimè, è fuori budget. Cerco qualcosa di più minimale e con un budget, da nuovo, sui 200-250 euro.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Apr 2020 - 9:58

elarghi ha scritto: Cerco qualcosa di più minimale e con un budget, da nuovo, sui 200-250 euro.

Raspberry Pi4 (2gb kit 80 euro)
Khadas Tone Board (box 140 euro)
Hd esterno ( 50/60 euro)
Lettore dvd/cd usb (20/30 euro)

Interfaccia web via Volumio o similare

Suono eccellente, modulare e completamente
Open.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da sportyerre Mer 1 Apr 2020 - 10:51

Su Amazon ci sono diversi prodotti che promettono di fare tante cose, come dab fm lettore di rete e alcuni sono dotati di ingresso usb.
Come questo, ma ce ne sono molti che appaiono e spariscono in pochi giorni:
https://www.amazon.it/320-Sintonizzatore-digitale-App-Control-Telecomando/dp/B0784XQQ3G/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1MHAULQ95BEBO&dchild=1&keywords=streamer+hifi&qid=1585730856&sprefix=streamer+%2Caps%2C181&sr=8-2
Non so se poi funzionano veramente
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Mer 1 Apr 2020 - 11:51

bonghittu ha scritto:
elarghi ha scritto: Cerco qualcosa di più minimale e con un budget, da nuovo, sui 200-250 euro.

Raspberry Pi4 (2gb kit 80 euro)
Khadas Tone Board (box 140 euro)
Hd esterno ( 50/60 euro)
Lettore dvd/cd usb (20/30 euro)

Interfaccia web via Volumio o similare

Suono eccellente, modulare e completamente
Open.



Interessante. Al momento mi basta che abbia l'ingresso per una chiavetta USB, se poi ha la possibilità di collegare un HD esterno, tanto meglio. Lettore CD/DVD non mi serve
Potrei percorrere anche questa strada, se trovassi uno schermo touchscreen per comandare il Raspberry. Quelli che si trovano in rete, permettono questo o solo solo dei puri monitor? Non voglio attaccare mouse e tastiere, men che meno un monitor.


Ultima modifica di elarghi il Mer 1 Apr 2020 - 11:58 - modificato 1 volta.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Mer 1 Apr 2020 - 11:54

sportyerre ha scritto:Su Amazon ci sono diversi prodotti che promettono di fare tante cose, come dab fm lettore di rete e alcuni sono dotati di ingresso usb.
Come questo, ma ce ne sono molti che appaiono e spariscono in pochi giorni:
https://www.amazon.it/320-Sintonizzatore-digitale-App-Control-Telecomando/dp/B0784XQQ3G/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1MHAULQ95BEBO&dchild=1&keywords=streamer+hifi&qid=1585730856&sprefix=streamer+%2Caps%2C181&sr=8-2
Non so se poi funzionano veramente

Grazie per la segnalazione, ma sono tante feature che non utilizzerei. Inoltre manca la porta USB, non mi serve la LAN. Lo so che le mie esigenze possono sembrare complicate, ma queste sono.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Apr 2020 - 12:59

elarghi ha scritto:
Potrei percorrere anche questa strada, se trovassi uno schermo touchscreen per comandare il Raspberry.
Quelli che si trovano in rete, permettono questo o solo solo dei puri monitor?
Non voglio attaccare mouse e tastiere, men che meno un monitor.

Potrebbe essere la soluzione giusta.
Come schermo puoi usare qualunque dispositivo dotato di browser come
tablet, smartphone, pc/mac etc...
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Mer 1 Apr 2020 - 13:47

bonghittu ha scritto:
elarghi ha scritto:
Potrei percorrere anche questa strada, se trovassi uno schermo touchscreen per comandare il Raspberry.
Quelli che si trovano in rete, permettono questo o solo solo dei puri monitor?
Non voglio attaccare mouse e tastiere, men che meno un monitor.

Potrebbe essere la soluzione giusta.
Come schermo puoi usare qualunque dispositivo dotato di browser come
tablet, smartphone, pc/mac etc...

Dopo la tua segnalazione, ne ho parlato anche con mio figlio. Sarebbe sufficiente trovare un softaware di cui esiste anche la APP e caricarla sul Raspberry. A quest'ultimo si affianca il suo modulo per il WI-FI così da usare lo smartphone per caricare i brani. E' fattibile? Softwarw da consigliare: VLC, Audionirvana o altri?
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Apr 2020 - 15:04

elarghi ha scritto:
E' fattibile? Softwarw da consigliare: VLC, Audionirvana o altri?

In realtà la via più semplice è usare una soluzione all-in-one come
volumio.
Non è altro che un sistema operativo che ti fa da server multimediale
usando sia l'hw collegato direttamente al Raspberry (DAC, Hd o flash USB)
che dispositivi esterni o in streaming.

https://volumio.org/get-started/

Scarichi la iso dal pc, fai l'immagine sulla sd con un sw (su windows puoi
usare win32diskimager). La configurazione è molto semplice e con le
ultime versioni del raspberry puoi lavorare sia via cavo che in wifi.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Mer 1 Apr 2020 - 17:48

bonghittu ha scritto:
elarghi ha scritto:
E' fattibile? Softwarw da consigliare: VLC, Audionirvana o altri?

In realtà la via più semplice è usare una soluzione all-in-one come
volumio.
Non è altro che un sistema operativo che ti fa da server multimediale
usando sia l'hw collegato direttamente al Raspberry (DAC, Hd o flash USB)
che dispositivi esterni o in streaming.

https://volumio.org/get-started/

Scarichi la iso dal pc, fai l'immagine sulla sd con un sw (su windows puoi
usare win32diskimager). La configurazione è molto semplice e con le
ultime versioni del raspberry puoi lavorare sia via cavo che in wifi.


Se non ho letto male, il Pi 4 ha il wi-fi già integrato.
Ho visto che ci sono vari case dove alloggiarlo, alcuni aperti altri chiusi. Alcuni sono anche forniti di ventola per il raffreddamento il che, per la funzione di music server, forse è eccessivo. Io propenderei per prendere il suo originale come anche l'alimentatore.
Avevo anche pensato ad un lettore portatile, tipo Dodocool 106, ma non mi convince l'usicta minijack delle cuffie che mal si sposa con l'ingresso dell'ampli. Oppure ci sono dei lettori portatili che hanno una uscita RCA o una minijack pensata per collegarsi ad un amplificatore?
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Apr 2020 - 18:02

elarghi ha scritto:
Se non ho letto male, il Pi 4 ha il wi-fi già integrato.
Ho visto che ci sono vari case dove alloggiarlo, alcuni aperti altri chiusi. Alcuni sono anche forniti di ventola per il raffreddamento il che, per la funzione di music server, forse è eccessivo. Io propenderei per prendere il suo originale come anche l'alimentatore.

1) Ha il wifi integrato.

2) Il Pi4 scalda abbastanza e, almeno dalle mie parti, le temperature arrivano a valori elevati con
il case chiuso simile a quello della Pi3.
Il passaggio a un case aperto e un set di dissipatori aveva migliorato la situazione (da oltre 75° a 65°)
Il miglioramento reale l'ho riscontrato con l'uso di una ventolina alimentata a 3.3v
per contenere al minimo se non eliminare del tutto il rumore.
Temperatura stabile a 47/49 gradi.
Oggi quasi tutti offrono case ottimizzati per contenere la temperatura.

elarghi ha scritto:
Avevo anche pensato ad un lettore portatile, tipo Dodocool 106, ma non mi convince l'usicta minijack delle cuffie che mal si sposa con l'ingresso dell'ampli. Oppure ci sono dei lettori portatili che hanno una uscita RCA o una minijack pensata per collegarsi ad un amplificatore?

Sono due cose diverse. Il lettore portatile non ha un'interfaccia remota
quindi devi avere un cavo molto lungo oppure alzarti mentre ascolti.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Mer 1 Apr 2020 - 18:24

Non sarebbe un problema alzarmi durante l'ascolto.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Gio 2 Apr 2020 - 8:11

Ho notato, però, che il Raspberry ha solo una uscita minijack. Dovrò acquistare anche una scheda che abbia l'uscita coassiale: consigli? In rete ho trovato la Digi+.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da bonghittu Gio 2 Apr 2020 - 9:35

elarghi ha scritto:Ho notato, però, che il Raspberry ha solo una uscita minijack. Dovrò acquistare anche una scheda che abbia l'uscita coassiale: consigli? In rete ho trovato la Digi+.

Devi solo.collegare il Dac Khadas via usb.
Il DAC ha le uscite analogiche rca che dovrai
collegare al tuo amplificatore o al pre.
Non serve altro perché viene riconosciuto automaticamente da Volumio.
È una soluzione quasi pnp Very Happy
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Gio 2 Apr 2020 - 9:43

bonghittu ha scritto:
elarghi ha scritto:Ho notato, però, che il Raspberry ha solo una uscita minijack. Dovrò acquistare anche una scheda che abbia l'uscita coassiale: consigli? In rete ho trovato la Digi+.

Devi solo.collegare il Dac Khadas via usb.
Il DAC ha le uscite analogiche rca che dovrai
collegare al tuo amplificatore o al pre.
Non serve altro perché viene riconosciuto automaticamente da Volumio.
È una soluzione quasi pnp Very Happy

Sì, ho visto che Khadas ha le uscite RCA. Non sapevo che il collegamento si potesse fare tramite porta USB. Quindi l'alimentazione per il Khadas arriva anch'essa tramite lo USB del Raspberry?
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da bru.b Gio 2 Apr 2020 - 10:54

https://www.audiophonics.fr/fr/lecteurs-reseau-audio-rasptouch-c-6350.html
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da nerone Gio 2 Apr 2020 - 12:12

bru.b ha scritto:https://www.audiophonics.fr/fr/lecteurs-reseau-audio-rasptouch-c-6350.html
Interessante, bisognerebbe sentire come suona coi chip TPA3118

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da bonghittu Gio 2 Apr 2020 - 12:29

elarghi ha scritto:Quindi l'alimentazione per il Khadas arriva anch'essa tramite  lo USB del Raspberry?

Esatto. E' fondamentale usare l'alimentatore da 5v/3a in dotazione con il Pi4.
Volendo la scheda Khadas si può alimentare esternamente prendendo solo
la linea dati dal Pi. Ci vuole uno separatore di segnale/alimentazione.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da umbert66 Ven 3 Apr 2020 - 8:13

Ciao la soluzione di @bonghittu e' la migliore per il budget che hai destinato, al momento alla soluzione.
Lo uso anche io.
Ho Raspberry 3 che basta e avanza, con scheda Pifi DAC molto ma molto più' scarsa della Khadas, che ti ha consigliato Bonghittu.
Inoltre il software Volumio, ti da la possibilità' di trasformare il tuo Raspberry anche come NAS, nello stesso momento.
Se vuoi puoi' lavorare solo con chiavetta usb per i dati e prendere HD esterno, in un secondo momento.
Minima spesa -> Massima resa.
Poi se vuoi spendere di più', troverai un "mondo di possibilità' ".
Io non ho problemi di rumore o calore con il RB3.
Con Volumio hai anche le radio digitali, veramente comodo.
Ultima annotazione: puoi cambiare SD e hai la possibilita' di cambiare software sul RB3/RB4 e provi altro.

A presto.......
Ok

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da sportyerre Ven 3 Apr 2020 - 14:59

Adesso butto lì una idea alternativa, provata personalmente.
Non per sminuire la proposta del Raspberry, che apprezzo ma mi sembra una soluzione non proprio adatta a tutti.

Servono:
1 tablet con Android da 5 in su, ma va anche bene un smartphone
1 cavetto OTG come questo
Richiesta consiglio per musica liquida 612%2BifMORAL._AC_SL1200_
1 DAC con ingresso USB che ovviamente si condivide con altri dispositivi digitali già presenti
1 dispositivo di archiviazione di rete, un NAS (io continuo a consigliare il Synology) che ovviamente fa anche altro (foto, videosorveglianza, backup di docs, backup di Google Drive..ecc)
1,2 o più apps: Spotify, DS musica se c'è il Synology, Neutron (per bypassare il limite nativo dei 48KHz di campionamento di Android (ma anche di iOS).

Quindi, dispositivi che magari abbiamo già in casa e comunque l'investimento limitato è condiviso con altre funzionalità.
Il cavetto permette di alimentare il tablet e contemporaneamente permette di collegare il DAC (qui a volte certi cavi non garantiscono l'alimentazione in entrambi le direzioni).
L'app Neutron premette di scegliere l'origine della musica, interna (magari nel tablet ci mettiamo una bella SD da 256Gb) oppure da un dispositivo di archiviazione di rete (NAS) e gestisce l'uscita sul DAC con la risoluzione nativa.
Poi, ci si può installare app che aprono il mondo delle webradio, tipo TuneIn
Spotify
Tablet sempre on, dalle impostazioni si può abilitare il microfono always on ( a vostra discrezione per la privacy) e si usa come se fosse un dispositivo Nest.

Sono convinto che breve usciranno app che permetteranno di integrare il tutto con una grafica carina
Assistente Google, o se si preferisce, Alexa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da elarghi Ven 3 Apr 2020 - 18:11

Ciao sportyerre e grazie. Non ho un DAC esterno e come tablet un vecchio IPAD 2.
Una cosa simile a quello che hai proposto, io è mio filgio lo andremo a provare tra oggi e domani: me lo ha proposto lui ieri sera. Useremo il suo XDUO (ampli portatile per cuffie con DAC incorportato), come sorgente uno smartphone e ci collegheremo minijack-minijack al Nait 5i che ho. Sarà solo una prova per ascoltare qualche brano ad alta risoluzione nell'impianto. Non posso usare il pre+finale NAIM perchè non ho un cavo minijack-DIN.
La soluzione Raspberry+DAC dovrebbe essere alla mia portata. Inoltre sono già in possesso di un cavo RCA-DIN per poter collegare il futuro DAC al NAC 32.
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da mauretto Ven 3 Apr 2020 - 18:40

elarghi ha scritto:Grazie per le rispote.
Non avevo guardato Cocktail Audio perchè ero rimasto che avevano l'ampli interno ed il lettore CD, due elementi che  non userei. Vedo che l'X14 non ha il lettore CD ma, ahimè, è fuori budget. Cerco qualcosa di più minimale e con un budget, da nuovo, sui 200-250 euro.

....guarda che non è mica obbligatorio che usi il lettore CD o l'ampli interno...!
Qui si parla di qualità, non di di cineserie o altri strumenti che alla fine della fiera, tra alimentatori, Dac, cavi, costano più dei Cocktail e rendono 'sonicamente' meno...

E' vita vissuta, non 'sentito dire'.....
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 274
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio per musica liquida Empty Re: Richiesta consiglio per musica liquida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.