T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

+3
giucam61
diechirico
Olegol
7 partecipanti

Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Sab Feb 01, 2020 11:20 am

Un cavo USB, per essere tale, dovrebbe avere determinate caratteristiche elettriche e meccaniche.
Prima di tutto dovrebbe essere un cavo di origine CAT 6+ o 7+ DATA CABLE con impedenza 100-110 ohm
come da standard e protocollo USB e ,visto che l'alimentazione da 5 volt e i dati viaggiano insieme, avere
ogni coppia di conduttori interni isolati e schermati gli uni dagli altri per evitare interferenze fra la tensione
continua e la parte relativa all'immissione dei dati. Detto questo va da sé che migliore è la schermatura
di ogni coppia e minori sono le possibilità di interferenze che si concretizza in una migliore pulizia del
segnale relativo ai dati. La costruzione e i materiali contribuiscono al risultato finale per cui se il
prodotto mantiene le caratteristiche dichiarate la trasmissione dati avviene senza interferenze e il più
possibile corretta e completa in modo da non alterare il flusso. Le variazioni acustiche sono causate dalle
interferenze della tensione sui dati e dal flusso degli stessi non sempre preciso e completo ma non da altri
motivi visto che si tratta di un cavo di trasmissione dati. Ci sono dei parametri standard legati alla
trasmissione ma molto cavi commerciali non rispettano queste caratteristiche perché hanno impedenze
completamente diverse e sopratutto non hanno isolamenti e schermature adeguate fra le varie coppie di
conduttori.Il materiale interno dei conduttori in rame argentato o rame puro contribuisce alla velocità
di propagazione dei dati che non è determinante ai fini del risultato ma lo è per una durata superiore
del materiale stesso che nel caso del rame argentato ha una durata nettamente superiore nel tempo per la
minore ossidazione esercitata dai componenti esterni. Gli altri componenti che costituiscono il cavo
contribuiscono alla rigidezza meccanica e agiscono da smorzatori dal momento che quando circolano tensioni
anche minime, si creano vibrazioni meccaniche e naturalmente migliori sono i materiali e il progetto  e migliore è il
risultato finale. Posto un paio di foto di cavi che hanno queste caratteristiche che sono ovviamente
da terminare con i connettori relativi di tipo A e B   .

Consultare per approfondire

http://www.interfacebus.com/USB-Interface-Description.html

http://www.usbmadesimple.co.uk/ums_6.htm


Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni S-l16010[/ur

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni S-l16011

e una foto con lo stesso cavo terminato .


Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni 20200210

https://catalog.belden.com/techdata/EN/1303E_techdata.pdf

https://catalog.belden.com/techdata/EN/1685ENH_techdata.pdf
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da diechirico Sab Feb 01, 2020 11:36 am

mmmm, interessante.
fra i cavi commerciali a prezzi umani (sotto i 20eu direi), c'è qualche prodotto degno di nota?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Sab Feb 01, 2020 12:14 pm

diechirico ha scritto:mmmm, interessante.
fra i cavi commerciali a prezzi umani (sotto i 20eu direi), c'è qualche prodotto degno di nota?


Sinceramente non saprei perché sarebbero da "vivisezionare "per verificarne le caratteristiche ma fra quelli che ho avuto per le mani senza fare nomi e che salivano a cifre ben superiori, non ce ne era uno che rispettava lo standard USB . Un buon prodotto ha dei diametri di almeno 1cm  sulla carta considerate le schermature interne e la suddivisione fra le varie coppie interne per cui se è minore è da scartare in partenza e l 'altro elemento da verificare è l'impedenza che dovrebbe essere vicina ai 100 ohm con una oscillazione del 10 o 15 per cento massima ma i costruttori non la dichiarano proprio se non ad alti livelli di costi e spesso questi dati sono assenti per creare più mistificazione e confusione in modo da vendere a costi elevati prodotti che hanno ben poche risorse e caratteristiche adeguate al contesto dell'utilizzo specifico. Cavi progettati per altre funzioni vengono utilizzate per collegamenti USB ,per segnale analogico e digitale senza remore di sorta. Nell'ambito PRO le cose sono
più ordinate e precise e i dati visibili per cui il mio consiglio è dare una occhiata in quel settore se non ti cimenti con
l'autocostruzione.

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/40226/neo-oyaide-d-usb-2-0-class-b-1mt.html
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da giucam61 Sab Feb 01, 2020 3:57 pm

Olegol questi cavi hanno la copertura in PVC...ScreamScream
Per qualcuno il PVC è come il demonio. Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Sab Feb 01, 2020 5:47 pm

giucam61 ha scritto:Olegol questi cavi hanno la copertura in PVC...ScreamScream
Per qualcuno il PVC è come il demonio. Laughing


Ho fatto un esempio . Se non piace il pvc ci sono altre tipologie.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Sab Feb 01, 2020 5:59 pm

Olegol ha scritto:
giucam61 ha scritto:Olegol questi cavi hanno la copertura in PVC...ScreamScream
Per qualcuno il PVC è come il demonio. Laughing


Ho fatto un esempio . Se non piace il pvc ci sono altre tipologie.



Anche questo che costa di più è in pvc

https://www.audiophonics.fr/en/usb-cables-hubs/furutech-adl-formula-2-usb-a-cable-male-usb-b-male-or-24k-5m-p-7568.html

A conti fatti e materiali selezionati conviene farlo col Belden che ho indicato o farselo fare.

Nel mio e nei miei costruiti ho addirittura tolto la guaina esterna che sempre è di materiale plastico e l'ho sostituita con un tubo di teflon sul quale ho inserito una calza in cotone e poliestere. Meno plastica e pvc e derivati ci sono meglio è ma anche il poliestere ,seppur meglio e il teflon sono polimeri.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Dom Feb 02, 2020 7:04 pm

Olegol ha scritto:
Olegol ha scritto:
giucam61 ha scritto:Olegol questi cavi hanno la copertura in PVC...ScreamScream
Per qualcuno il PVC è come il demonio. Laughing


Ho fatto un esempio . Se non piace il pvc ci sono altre tipologie.



Anche questo che costa di più è in pvc

https://www.audiophonics.fr/en/usb-cables-hubs/furutech-adl-formula-2-usb-a-cable-male-usb-b-male-or-24k-5m-p-7568.html

A conti fatti e materiali selezionati conviene farlo col Belden che ho indicato o farselo fare.

Nel mio e nei miei costruiti ho addirittura tolto la guaina esterna che sempre è di materiale plastico e l'ho sostituita con un tubo di teflon sul quale ho inserito una calza in cotone e poliestere. Meno plastica e pvc e derivati ci sono meglio è ma anche il poliestere ,seppur meglio e il teflon sono polimeri.




https://www.audiophonics.fr/en/digital-audio-video-cables/cable-usb-30-cuivre-double-blindage-o52mm-p-12477.html
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da diechirico Dom Feb 02, 2020 7:40 pm

Olegol ha scritto:
Olegol ha scritto:
Olegol ha scritto:


Ho fatto un esempio . Se non piace il pvc ci sono altre tipologie.



Anche questo che costa di più è in pvc

https://www.audiophonics.fr/en/usb-cables-hubs/furutech-adl-formula-2-usb-a-cable-male-usb-b-male-or-24k-5m-p-7568.html

A conti fatti e materiali selezionati conviene farlo col Belden che ho indicato o farselo fare.

Nel mio e nei miei costruiti ho addirittura tolto la guaina esterna che sempre è di materiale plastico e l'ho sostituita con un tubo di teflon sul quale ho inserito una calza in cotone e poliestere. Meno plastica e pvc e derivati ci sono meglio è ma anche il poliestere ,seppur meglio e il teflon sono polimeri.




https://www.audiophonics.fr/en/digital-audio-video-cables/cable-usb-30-cuivre-double-blindage-o52mm-p-12477.html
ignoravo ci fosse uno shop che vende sia cavi che connettori sfusi usb.
sembrerebbe che con una ventina di euro di materiali si può fare un cavo. giusto?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Dom Feb 02, 2020 8:14 pm

diechirico ha scritto:
Olegol ha scritto:
Olegol ha scritto:



Anche questo che costa di più è in pvc

https://www.audiophonics.fr/en/usb-cables-hubs/furutech-adl-formula-2-usb-a-cable-male-usb-b-male-or-24k-5m-p-7568.html

A conti fatti e materiali selezionati conviene farlo col Belden che ho indicato o farselo fare.

Nel mio e nei miei costruiti ho addirittura tolto la guaina esterna che sempre è di materiale plastico e l'ho sostituita con un tubo di teflon sul quale ho inserito una calza in cotone e poliestere. Meno plastica e pvc e derivati ci sono meglio è ma anche il poliestere ,seppur meglio e il teflon sono polimeri.




https://www.audiophonics.fr/en/digital-audio-video-cables/cable-usb-30-cuivre-double-blindage-o52mm-p-12477.html
ignoravo ci fosse uno shop che vende sia cavi che connettori sfusi usb.
sembrerebbe che con una ventina di euro di materiali si può fare un cavo. giusto?

Anche meno. 4.90 il cavo e i connettori dorati 1,80 entrambe, un pezzo di guaina termoretrattile per chiuderli e .... le spese di spedizione 10 euro con un totale di circa 16 .70 euro

Quello è un cavo usb 3 per cui 2 connettori dei 4 esterni vanno tagliati .: i 2 in coppia isolati dallo schermo vanno saldati insieme e servono per i dati mentre la coppia esterna rimanente dei quattro essendo twistati servono per i 5 volt.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Dom Feb 02, 2020 8:36 pm

Olegol ha scritto:
diechirico ha scritto:
Olegol ha scritto:




https://www.audiophonics.fr/en/digital-audio-video-cables/cable-usb-30-cuivre-double-blindage-o52mm-p-12477.html
ignoravo ci fosse uno shop che vende sia cavi che connettori sfusi usb.
sembrerebbe che con una ventina di euro di materiali si può fare un cavo. giusto?

Anche meno. 4.90 il cavo e i connettori dorati 1,80 entrambe, un pezzo di guaina termoretrattile per chiuderli e .... le spese di spedizione 10 euro con un totale di circa 16 .70 euro

Quello è un cavo usb 3 per cui 2 connettori dei 4  esterni vanno tagliati .: i 2 in coppia isolati  dallo schermo vanno  saldati insieme e servono per i dati mentre la coppia esterna rimanente dei quattro essendo twistati servono per i 5 volt.



Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni 45548010

Schema connettore A lato saldatura e connettore B davanti
di

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni 45544310

Anche questo cavo è in pvc . Se qualcuno si lamenta e pensa che quelli commerciali hiend siano di materiali
allo stato dell'arte si sbaglia di grosso. La maggior parte dei venditori compra cavi già pronti e inserisce il proprio marchio sopra variando decisamente il prezzo e coprendolo con una guaina tessile poliestere .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da nerone Lun Feb 03, 2020 9:54 am

Olegol, 7mt di lunghezza sono tanti per un cavo usb?
Grazie del tuo contributo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da sportyerre Lun Feb 03, 2020 10:35 am

Olegol ha scritto:Le variazioni acustiche sono causate dalle
interferenze della tensione sui dati e dal flusso degli stessi non sempre preciso e completo ma non da altri
motivi visto che si tratta di un cavo di trasmissione dati.

Premesso che se i cavi sono fatti bene c'è solo da guadagnarci, non dimentichiamoci che stiamo parlando di un segnale digitale con controllo di errore (non è PCM che prende per buono quello che arriva).
"uni" e "zeri", che ci siano 4 volt o 5 volt non cambia nulla! è uno switch, acceso o spento.
Un rumore di 1V sul cavo del segnale è assolutamente irrilevante!
Men irrilevante è condividere l'alimentazione dei circuiti che lavorano sul "lato digitale" con quelli che maneggiano l'analogico, ma questo è un altro argomento.
Non facciamoci condizionare da fake news, il mondo ne è già pieno
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Lun Feb 03, 2020 12:56 pm

sportyerre ha scritto:
Olegol ha scritto:Le variazioni acustiche sono causate dalle
interferenze della tensione sui dati e dal flusso degli stessi non sempre preciso e completo ma non da altri
motivi visto che si tratta di un cavo di trasmissione dati.

Premesso che se i cavi sono fatti bene c'è solo da guadagnarci, non dimentichiamoci che stiamo parlando di un segnale digitale con controllo di errore (non è PCM che prende per buono quello che arriva).
"uni" e "zeri", che ci siano 4 volt o 5 volt non cambia nulla! è uno switch, acceso o spento.
Un rumore di 1V sul cavo del segnale è assolutamente irrilevante!
Men irrilevante è condividere l'alimentazione dei circuiti che lavorano sul "lato digitale" con quelli che maneggiano l'analogico, ma questo è un altro argomento.
Non facciamoci condizionare da fake news, il mondo ne è già pieno[/qu


Nel protocollo usb ci sono le indicazioni per la schermatura dei poli dati + e - , l'impedenza corretta per la trasmisssione , il corretto awg dei conduttori per la tensione etc.  Se il cavo ha queste specifiche è a posto rimanendo nelle lunghezze standard . Quando si superano un certo numero di metri le cose cambiano . Che poi col cavo x si sentano gli angeli che cantano e col cavo y no questa è altra cosa . Personalmente se il mio cavo rispetta le caratteristiche e il funzionamento è corretto e adeguato  ne sono contento spendendo meno di 16 euro con un cavo nato per l'usb e terminato  o modificato da cavo ethernet con le giuste variazioni. Ho visto cavi nati per l 'audio utilizzati per usb e via dicendo  e sinceramente non sono la stessa cosa. Ogni cavo ha le sue specifiche per il proprio utilizzo.


The USB 2.0 standard defines a High Speed transfer rate of 480Mb/s.The transmission is done from a transmitter to a receiver through differential data line, to limit data reflection, the following must match:
- Transmitter output impedance
- Line characteristic impedance
- Receiver input impedance
The USB 2.0 standard defines a cable with 90Ω ± 10-15% differential impedance.The cable may have no more than 30 ns signal propagation delay on entire length.Cable is 4 wire.The data wires are 28 AWG twisted pair, the power wires are 20 to 28 AWG.The cable shielding must cover at least 65% overall.

Le specifiche indicate garantiscono il giusto funzionamento fra trasmettitore e ricevitore nel limite della distanza adeguata.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da handros Lun Feb 03, 2020 7:46 pm

Interessante.
Qualcuno ha mai sezionato un Lindy premium Gold? Quello con cavo blu e connettori oro.

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da MetalBat Lun Feb 03, 2020 8:30 pm

Vi è una caduta di tensione di 0,20V per metro di cavo adoperando le sezioni comuni al 99% dei cavi USB in commercio.

Con le sezioni proposte dal cavo Francese questo problema permane.

Non è vero, come scritto in quell'articolo, che interferenze lungo il cavo USB impattano negativamente la riproduzione sonora. E' vero invece che sezioni infime sulla porzione di alimentazione creano anelli di massa tra device USB e device di destinazione. E lì che sono problemi.

Come hanno già scritto nel topic, sono segnali dati. Lo standard USB prevede dati disturbatissimi. Tranquilli, arrivano sani a destinazione. Il problema da prevenire è invece quello della creazione di potenziale differente tra device di input e di output. Lì ci vogliono sezioni muscolose. Ho provato con un parallelo, doppio filo di positivo e doppio di negativo, e non basta. Ci vuole proprio una sezione di 0,20MMQ.

Io mi sono realizzato un cavo USB>USB usando un cavo citofonico con sezioni adeguate e singola schermatura. Una vera trafila di bestemmie farcelo stare nella custodia plastica tipica dei connettori USB, ma ho risolto un problema di anello di massa efficacemente. Unico neo, dover allargare il passaggio sul foro plastico e non potere sigillare efficacemente il cavo all'interno della custodia plastica (non c'è spazio per pressare il cavo). Se qualcuno ha trovato dei connettori USB con la custodia prolungata, indicateli pure.

Occhio però: alcuni PC hanno la calotta metallica della USB connessa a terra. Non è in questo caso da connetterla su entrambe le estremità bensì su una sola. Perchè? Perchè se il PC ha la terra, l'eventuale apparecchio di destinazione non ce l'ha, anche qui rischio di creare anello di massa.


Il fatto dei connettori dorati invece non garantisce risultati high-fidelity o minori disturbi a prescindere. Ma, e non è poco, la placcatura previene ossidazioni. Spesso i connettori normali si ossidano anche se appaiono esternamente perfetti. Un connettore USB può avere la calotta metallica internamente annerita o ossidarsi dove intrecciamo la massa. Quelli placcati invece è più difficile che si ossidino. E ovviamente sono un belvedere. Certo, però, che prezzi...
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Lun Feb 03, 2020 9:18 pm

MetalBat ha scritto:Vi è una caduta di tensione di 0,20V per metro di cavo adoperando le sezioni comuni al 99% dei cavi USB in commercio.

Con le sezioni proposte dal cavo Francese questo problema permane.

Non è vero, come scritto in quell'articolo, che interferenze lungo il cavo USB impattano negativamente la riproduzione sonora. E' vero invece che sezioni infime sulla porzione di alimentazione creano anelli di massa tra device USB e device di destinazione. E lì che sono problemi.

Come hanno già scritto nel topic, sono segnali dati. Lo standard USB prevede dati disturbatissimi. Tranquilli, arrivano sani a destinazione. Il problema da prevenire è invece quello della creazione di potenziale differente tra device di input e di output. Lì ci vogliono sezioni muscolose. Ho provato con un parallelo, doppio filo di positivo e doppio di negativo, e non basta. Ci vuole proprio una sezione di 0,20MMQ.

Io mi sono realizzato un cavo USB>USB usando un cavo citofonico con sezioni adeguate e singola schermatura. Una vera trafila di bestemmie farcelo stare nella custodia plastica tipica dei connettori USB, ma ho risolto un problema di anello di massa efficacemente. Unico neo, dover allargare il passaggio sul foro plastico e non potere sigillare efficacemente il cavo all'interno della custodia plastica (non c'è spazio per pressare il cavo). Se qualcuno ha trovato dei connettori USB con la custodia prolungata, indicateli pure.

Occhio però: alcuni PC hanno la calotta metallica della USB connessa a terra. Non è in questo caso da connetterla su entrambe le estremità bensì su una sola. Perchè? Perchè se il PC ha la terra, l'eventuale apparecchio di destinazione non ce l'ha, anche qui rischio di creare anello di massa.


Il fatto dei connettori dorati invece non garantisce risultati high-fidelity o minori disturbi a prescindere. Ma, e non è poco, la placcatura previene ossidazioni. Spesso i connettori normali si ossidano anche se appaiono esternamente perfetti. Un connettore USB può avere la calotta metallica internamente annerita o ossidarsi dove intrecciamo la massa. Quelli placcati invece è più difficile che si ossidino. E ovviamente sono un belvedere. Certo, però, che prezzi...


La sezione deve essere solo adeguata e come fai a garantire l'impedenza di 90 ohm ? Te la inventi ? Prova a mettere un filtro e fai una bella verifica con gli strumenti con e senza e poi ne parliamo.

The data wires are 28 AWG twisted pair, the power wires are 20 to 28 AWG.The cable shielding must cover at least 65% overall.
leggere prima di scrivere.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da MetalBat Mar Feb 04, 2020 11:42 am

Sulla impedenza mi trovi d'accordo.

Il problema è che anche una sezione troppo bassa induce disturbi di modo comune, quale è il caso di una differenza nel potenziale di massa tra device A e device B. E differenze di potenziale fanno, sia ai segnali che alle tensioni, danni similari a quelli di una impedenza sbagliata.

Si consigliava altrove di provare a intrecciare tra loro i due fili di segnale in modo tale da permettere a entrambi di ricevere i disturbi esterni in maniera omogenea. Ciò, a quanto pare, aiuterebbe la periferica USB nella reiezione di tali disturbi.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Mar Feb 04, 2020 11:46 am

MetalBat ha scritto:Sulla impedenza mi trovi d'accordo.

Il problema è che anche una sezione troppo bassa induce disturbi di modo comune, quale è il caso di una differenza nel potenziale di massa tra device A e device B. E differenze di potenziale fanno, sia ai segnali che alle tensioni, danni similari a quelli di una impedenza sbagliata.

Si consigliava altrove di provare a intrecciare tra loro i due fili di segnale in modo tale da permettere a entrambi di ricevere i disturbi esterni in maniera omogenea. Ciò, a quanto pare, aiuterebbe la periferica USB nella reiezione di tali disturbi.


Quelli si segnale trasmissione già sono twistati a coppia e come tali vanno utilizzati in quel modo essendo pronti per l'utilizzo.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da MetalBat Mar Feb 04, 2020 10:54 pm

Non è male questo connettore e costa pure poco:
https://www.audiophonics.fr/en/usb-connectors/diy-usb-type-a-plug-gold-coated-black-p-11222.html

La calotta plastica è troppo ridotta in dimensioni, dannazione.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Mer Feb 05, 2020 1:28 am

MetalBat ha scritto:Non è male questo connettore e costa pure poco:
https://www.audiophonics.fr/en/usb-connectors/diy-usb-type-a-plug-gold-coated-black-p-11222.html

La calotta plastica è troppo ridotta in dimensioni, dannazione.


Questi supportano cavi più grossi e stringono meglio la calza essendo più lunghi. Alla fine lo chiudi con la guaina termorestringente.

Ho sempre usato questi

https://www.audiophonics.fr/en/usb-connectors/diy-usb-type-a-plug-gold-plated-p-11221.html
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da diechirico Mer Feb 05, 2020 9:00 am

perdona la domanda stupida: quanto è complicato saldare su quei connettori così vicini annegati nella plastica?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Mer Feb 05, 2020 10:52 am

diechirico ha scritto:perdona la domanda stupida: quanto è complicato saldare su quei connettori così vicini annegati nella plastica?


Ci vuole un poco di esperienza . Prima bisogna stagnare e poi appoggiare il cavo prestagnato e finire poi. Non facile su quei connettori . Occorre un pò di mestiere. Diciamo che il livello di difficoltà da 1 a 10 è 8 .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da MetalBat Mer Feb 05, 2020 4:19 pm

Confermo che non è facile.

Il problema è anche che alla minima trazione o torsione, abbiamo un punto debole che prescinde dalla qualità delle saldature: il punto nel quale la saldatura termina e comincia il filo inguainato.

C'è molto poco spazio per poter sigillare o anche solo resinare il tutto.

Basterebbe che i produttori facessero più lunghi i connettori stessi per fornire più spazio, così da disporre i fili in maniera più rilassata. Sinora non ne ho trovato uno che avesse questo accorgimento.


Forse coi fili unipolari viene meglio, tipo i vari CAT5/CAT6, solo più sottili e flessibili.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da MetalBat Mer Feb 05, 2020 4:24 pm

Olegol ha scritto:
MetalBat ha scritto:Non è male questo connettore e costa pure poco:
https://www.audiophonics.fr/en/usb-connectors/diy-usb-type-a-plug-gold-coated-black-p-11222.html

La calotta plastica è troppo ridotta in dimensioni, dannazione.


Questi supportano cavi più grossi e stringono meglio la calza essendo più lunghi. Alla fine lo chiudi con la guaina termorestringente.

Ho sempre usato questi

https://www.audiophonics.fr/en/usb-connectors/diy-usb-type-a-plug-gold-plated-p-11221.html

La calotta plastica la si riesce a far stare? O ha una forma troppo differente?
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Olegol Mer Feb 05, 2020 9:07 pm

MetalBat ha scritto:
Olegol ha scritto:
MetalBat ha scritto:Non è male questo connettore e costa pure poco:
https://www.audiophonics.fr/en/usb-connectors/diy-usb-type-a-plug-gold-coated-black-p-11222.html

La calotta plastica è troppo ridotta in dimensioni, dannazione.


Questi supportano cavi più grossi e stringono meglio la calza essendo più lunghi. Alla fine lo chiudi con la guaina termorestringente.

Ho sempre usato questi

https://www.audiophonics.fr/en/usb-connectors/diy-usb-type-a-plug-gold-plated-p-11221.html

La calotta plastica la si riesce a far stare? O ha una forma troppo differente?

Mettendo del cavo grosso la calotta di plastica non l'ho mai utilizzata. Meglio la guaina termorestr.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni Empty Re: Cavo Usb - Approfondimenti e delucidazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.