T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Review] Topping D90

5 partecipanti

Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty [Review] Topping D90

Messaggio Da goodkat Lun 30 Dic 2019 - 13:32

Il solito amirm ha recentemente pubblicato anche le misure, che sembrano davvero buone, del D90 (AK4499).
Lo si trova già su Amazon a 699.99€.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d90-balanced-usb-dac-review.10519/ Review
goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da giucam61 Lun 30 Dic 2019 - 18:27

goodkat ha scritto:Il solito amirm ha recentemente pubblicato anche le misure, che sembrano davvero buone, del D90 (AK4499).
Lo si trova già su Amazon a 699.99€.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d90-balanced-usb-dac-review.10519/ Review

Cominciano ad essere cifre troppo impegnative per oggetti che non credo abbiano un rivenditore ufficiale, in caso di problemi potrebbero essere caxxi amari...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11569
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da sportyerre Lun 30 Dic 2019 - 19:26

giucam61 ha scritto:
goodkat ha scritto:Il solito amirm ha recentemente pubblicato anche le misure, che sembrano davvero buone, del D90 (AK4499).
Lo si trova già su Amazon a 699.99€.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d90-balanced-usb-dac-review.10519/ Review

Cominciano ad essere cifre troppo impegnative per oggetti che non credo abbiano un rivenditore ufficiale, in caso di problemi potrebbero essere caxxi amari...
Quoto, con Topping c'è un alto rischio di "toppare"
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da goodkat Lun 30 Dic 2019 - 20:45

giucam61 ha scritto:

Cominciano ad essere cifre troppo impegnative per oggetti che non credo abbiano un rivenditore ufficiale, in caso di problemi potrebbero essere caxxi amari...

stesso discorso per altri, come SMSL, il punto è che ormai arrivano prima degli altri e fanno ottimi prodotti.

Il D90 è il primo ad utilizzare il chip AK4499, il migliore in casa AKM, per un prezzo tutto sommato ragionevole...

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da giucam61 Mar 31 Dic 2019 - 13:19

goodkat ha scritto:
giucam61 ha scritto:

Cominciano ad essere cifre troppo impegnative per oggetti che non credo abbiano un rivenditore ufficiale, in caso di problemi potrebbero essere caxxi amari...

stesso discorso per altri, come SMSL, il punto è che ormai arrivano prima degli altri e fanno ottimi prodotti.

Il D90 è il primo ad utilizzare il chip AK4499, il migliore in casa AKM, per un prezzo tutto sommato ragionevole...


Con un piccolo sacrificio economico io opterei per qualcosa di sicuramente affidabile tipo RME...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11569
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da goodkat Gio 2 Gen 2020 - 20:52

giucam61 ha scritto:

Con un piccolo sacrificio economico io opterei per qualcosa di sicuramente affidabile tipo RME...

io invece prenderei il miniDSP SHD (la versione Studio dovrebbe avere un prezzo analogo al RME), prestazioni simili ma con in più DSP e streamer

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-minidsp-shd-dac-dsp-and-streamer.4286/

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da bru.b Sab 7 Mar 2020 - 15:59

Buongiorno,
vorrei avere una delucidazione in merito all'utilizzo del bluethoot su questo dac. Io pensavo che questo tipo di connessione trasportasse solo il segnale radio/analogico, in sostanza un surrogato del classico cavetto Jack. Mi pare di aver capito che invece viene trasportato il segnale digitale poi convertito nel dac. In sostantza, si potrebbe usare il telefono come sorgente digitale mantenendo una buona qualità?

https://soundnews.net/sources/dacs/topping-d90-review-a-genre-master/

Riporto parte del testo tradotto:

Prestazioni wireless

Per i test wireless ho usato uno smartphone abilitato Bluetooth 5.0, che supporta LDAC e AptX-HD in modo da poter effettivamente testare il miglior D90 in grado di offrire in termini di tecnologia wireless. Potresti essere sorpreso di quanto sia facile connettere il tuo telefono ad esso, basta selezionare BT dal telecomando come suo ingresso digitale, cercare D90 con il tuo telefono, collegarti ad esso e questo è praticamente tutto.

Puoi riprodurre la musica memorizzata sul tuo telefono o tablet, oppure puoi usare app di streaming come Tidal, Spotify, Qobuz e così via. Ho provato Tidal HiFi dal mio telefono e ho trasmesso in streaming file PCM a 16 e 24 bit su D90.

Grazie all'antenna inclusa di D90 che funziona effettivamente come booster di segnale, il segnale era sempre super forte e, a questo proposito, ha funzionato molto meglio rispetto ad altri dispositivi come la gamma BTR di FiiO, la gamma UP di Shanling e migliore di qualsiasi DAP Bluetooth che abbia mai provato. Il segnale rimane forte anche con 3 pareti di cemento tra il mittente e la D90 e in uno spazio aperto il mio appartamento sembra essere troppo piccolo per sentire effettivamente una balbuzie, perdere un battito o qualcosa di brutto. Ciò che mi ha sorpreso molto è che non riuscivo a sentire la differenza riproducendo un file lossless a 16 bit sul mio PC tramite USB o riproducendolo in modalità wireless dal mio telefono a D90, i file lossless a 16 bit (qualità CD) suonavano in modo impressionante. Solo con i file a 24 bit ho sentito una levigatezza pronunciata, una pigrizia in qualche modo, come quella velocità e impatto impressionanti non sono più così impressionanti e come alcune delle note dell'ottava superiore stanno perdendo un po 'di informazioni e aria attorno a quelle note. Non una differenza enorme, ma evidente. Personalmente trasmetterei in streaming solo file a 16 bit senza perdita, quelli sono abbastanza buoni per me. LDAC è in grado di inviare dati fino a 990 kB / sec e poiché tutti i servizi di streaming utilizzano il codec FLAC e non i master WAV, sono abbastanza sicuro che la maggior parte della musica sarà trasmessa in streaming alla perfezione.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da bru.b Sab 7 Mar 2020 - 16:07

Aggiungo questo sito che spiega i codec LDAC e AptX-HD presenti sul D90
https://audionthego.it/aptx-e-aptx-hd/
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da handros Mer 22 Apr 2020 - 14:19

[quote="giucam61"] Cominciano ad essere cifre troppo impegnative per oggetti che non credo abbiano un rivenditore ufficiale, in caso di problemi potrebbero essere caxxi amari... [/quote]
Forse manca il classico distributore ufficiale, ma trovare apparecchi come questi presso un reseller come amazzonia, è già un bell'incentivo: il Sabaj D5 che presi, era venduto da negozio terzo (cinese) ma spedito da amazzonia, quindi arrivato in tempi ragionevoli; inoltre il reso era parificato a quello amazzonico. Quindi alla fine...   Wink

[quote="goodkat"] [/quote]
[quote="goodkat"]stesso discorso per altri, come SMSL, il punto è che ormai arrivano prima degli altri e fanno ottimi prodotti. Il D90 è il primo ad utilizzare il chip AK4499, il migliore in casa AKM, per un prezzo tutto sommato ragionevole... [/quote]

[quote="goodkat"] io invece prenderei il miniDSP SHD (la versione Studio dovrebbe avere un prezzo analogo al RME), prestazioni simili ma con in più DSP e streamer
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-minidsp-shd-dac-dsp-and-streamer.4286/ [/quote]

a quel livello di cifre, anche io avrei optato per miniDSP: scommetto che otterrei più benefici, in proporzione, che da un "mero" cambio di DAC (anche se comunque migliorativo) Oki

Hello

H.

PS: e tanti saluti al quoting... Sad
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

[Review] Topping D90 Empty Re: [Review] Topping D90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.