T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

5 partecipanti

Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da MarcoC7-70 Mar 24 Dic 2019 - 18:26

Ciao a tutti sono Marco appena iscritto al forum, spero di aver scelto la giusta collocazione per le mie domande, prima di tutto un augurio di Buon Natale e felice 2020 a tutti voi

Premetto che oltre 20 anni orsono acquistai 2 casse Infinity Reference 11 mkII, un amplificatore Rotel Ra930AX (senza telecomando purtroppo ma con 30watt RMS abbondanti per canale) ancora funzionante anche se ogni tanto il canale sinistro si stanca di funzionare (ma basta uno spegnimento e poi si risveglia) nonostante abbia eseguito una pulizia connettori e potenziometri, un lettore CD Rotel RCD930AX stessa serie del quale ho appena fatto sostituire cinghia e ottica,

Dopo aver letto sia qui che su altri forum delle ELAC Debut 5 ho ascoltato le debut 6.2 e le ho prese sostituendo le Infinity, il problema è che da CD il mio ampli Rotel va molto bene, ma ultimamente sto passando CD ecc tutto su disco NAS WD my cloud e ascolto tramite lettore software PLEX in rete domestica e collego un TV box android in HDMI alla Tv e via cavo minijack all’ AUX del amplificatore , ma noto che specie con le ELAC il volume è molto più basso rispetto alle Infinity, sicuramente è il DAC interno dell’ android box tv davvero super economico e scarso (difatti se leggo dal mio macbook pro tramite PLEX sempre in AUX il volume e la qualità sono miglior)i.

Ora Vi chiedo un consiglio per fare suonare al meglio le mie nuove ELAC debut 6.2 , pensavo di cambiare Amplificatore con ad esempio un integrato con DAC interno ma non volevo spendere cifre tipo quella per un ROTEL A12, quindi mi dirotterei su un Marantz 6006 ma sono dubbioso, leggo in giro che non ha i dettagli dei hotel specie quelli vintage come il mio.

Mi date dei consigli per migliorare la qualità dell' ascolto dei FLAC registrati sul nas per leggerli da PLEX fino alle nuove casse con la minor perdita di definizione possibile e con una amplificazione adeguata ? meglio aggiungere un DAC ? So pero’ che così non potrei più regolare il volume da telecomando dell’ android tv box che fa girare PLEX, uno dei pochi DAC con telecomando che ho visto è Smsl Sanscrito 10TH
Che mi suggerite?

Grazie e rinnovo gli auguri a tutti


MarcoC7-70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Rovigo
Impianto : Lettore Cd Rotel RCD 930AX, Amplificatore Rotel RA930AX, Diffusori ELAC Debut 2.0 B6.2

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da giucam61 Mar 24 Dic 2019 - 19:18

Io avevo il Rotel 820 bx4, considerato il rivale del mitico Nad 3020,l'ho venduto ad un amico per un secondo impianto. Il suono era,per me,troppo scuro,non so il tuo 930 ma non credo che un PM6006 sia inferiore.
Se vuoi spendere ancora meno valuta uno dei soliti FDA.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da MarcoC7-70 Mar 24 Dic 2019 - 22:52

Ti ringrazio, bisognerebbe poterli provare il marantz 6006 e onkio 9010 da quel che leggo sarebbero quelli con miglior rapporto qualità prezzo, è diventato difficile ascoltarli tranne che prenderli su amazon e poi ritornarli ma non è un sistema che mi piaccia molto (mi da l idea che sia facile beccarsi un prodotto gia usato da altri) , come fda con almeno un ingresso rca 1 ottico 1 coassiale e 1 usb con telecomando almeno sui 50watt rms cosa mi consigliereste ? Ho sentito dei valvolari , poi un denon ma non mi sembrava così distante dal suono del rotel e come dici tu magari provandoli si può scoprire un suono che piace maggiormente del rotel

MarcoC7-70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Rovigo
Impianto : Lettore Cd Rotel RCD 930AX, Amplificatore Rotel RA930AX, Diffusori ELAC Debut 2.0 B6.2

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da handros Mar 24 Dic 2019 - 23:23

Ciao mi hai incuriosito ed ho controllato se ricordavo bene un Nuforce di pochi anni fa

https://www.optoma.com/hk-nuforce/product/dda-120/

Mai sentito, ma sono un fan Nuforce.

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da MarcoC7-70 Mer 25 Dic 2019 - 11:37

Ciao e grazie, Buon Natale, il Nuforce su amazon non lo trovo, e se non erro siamo sui 600€ un po fuori bdg

Sbaglio o sembra che come ampli digitale si parli molto bene dell alientek d8? Come wattaggio ? Si può paragonare ad un Marantz pm6006 o bestemmio ?

Dove conviene acquistarlo su aliexpress o alla fine meglio amazon (lo trovo su ebay cercherò su amazon ) viste tasse doganali ?

Grazie

MarcoC7-70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Rovigo
Impianto : Lettore Cd Rotel RCD 930AX, Amplificatore Rotel RA930AX, Diffusori ELAC Debut 2.0 B6.2

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Dic 2019 - 12:07

Il mio D8 l'ho preso 3 anni fa su aliexpress, mi sembra,pagato in tutto sui 130 euro. La potenza non è enorme ma più che sufficiente per un normale ascolto comprensivo di lite con vicini delicati. 😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da embty2002 Mer 25 Dic 2019 - 21:54

MarcoC7-70 ha scritto:Ti ringrazio, bisognerebbe poterli provare il marantz 6006 e onkio 9010 da quel che leggo sarebbero quelli con miglior rapporto qualità prezzo, è diventato difficile ascoltarli tranne che prenderli su amazon e poi ritornarli ma non è un sistema che mi piaccia molto (mi da l idea che sia facile beccarsi un prodotto gia usato da altri) , come fda con almeno un ingresso rca 1 ottico 1 coassiale e 1 usb con telecomando almeno sui 50watt rms cosa mi consigliereste ? Ho sentito dei valvolari , poi un denon ma non mi sembrava così distante dal suono del rotel e come dici tu magari provandoli si può scoprire  un suono che piace maggiormente del rotel

FDA tra i migliori dei cinesi se non vuoi spendere tanto e vai sul sicuro con FX audio D2160 65 watts su 8 ohm, ha smosso le Magneplanar 1.7 carico da 4ohm. prendilo su audiophonics.fr perchè ultimamente da lì stanno mandando una versione migliorata nei condensatori con 3 nichicon verdi, quella vecchia con 5 condensatori china non ha i bassi di quest'ultima. costa €280.
potrebbe anche bastarti smsl AD18 , ma non è riuscito a fare il "lavoretto" sulle magneplanar che ha fatto il D2160; nonostante ciò, su carichi normali suona bene con un gran medio-alto a metà del prezzo.
se vuoi ancora di più ce ne sono per tutte le tasche, pure €4000 per l'ultimo Nad...
dai un'occhiata su homecinema-fr e trovi tanto sull'argomento FDA
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da diechirico Gio 26 Dic 2019 - 0:04

io avevo un simile problema, ma l'ho risolto brillantemente in maniera diversa.
avevo proprio un Marantzs PM6006, a cui avevo attaccato NAS e TV, utilizzandone il DAC interno (collegato al suo CD6006).
Poi ho deciso di usare un ampli che il DAC non ce l'ha e ho acquistato un Marantz ND8006, che fa tutto quello che serve e con cui ho sostituito anche il lettore CD. E' un po' costoso, ma la trovo una macchina eccezionale! ha anche l'uscita variabile per utilizzare il volume del telecomando e tramite app.
Ah, il NAS ora è tutta un'altra storia. Prima utilizzarlo era veramente scomodo.
my two cents.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da MarcoC7-70 Gio 26 Dic 2019 - 13:19

Grazie a tutti, dimenticavo di dire il budget max 400€
Preferirei usare come lettore un nuovo tv box android (con bluethooth e uscita ottica o coassiale ditemi voi), costerebbe sui 60-70€

L ultima proposta è quindi fuori bdg, andrei su un ampli integrato con dac o separato, sono attratto dall alientek d8 ma mi spaventa copertura garanzia e limitata possibilità di restituzione su aliexpress

Tenete conto che devo trovare soluzione telecomando più dac per attuale ampli rotel ra930ax vintage quindi pensavo anche al dac sunscriyto 10th

Oppure sostituire ampli pensavo con marantz pm6006 o che dite del denon 520ae ? E prendere un buon dac fijo separato ?

MarcoC7-70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Rovigo
Impianto : Lettore Cd Rotel RCD 930AX, Amplificatore Rotel RA930AX, Diffusori ELAC Debut 2.0 B6.2

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da diechirico Gio 26 Dic 2019 - 13:41

MarcoC7-70 ha scritto:Grazie a tutti, dimenticavo di dire il budget max 400€
Preferirei usare come lettore un nuovo tv box android (con bluethooth e uscita ottica o coassiale ditemi voi), costerebbe sui 60-70€

L ultima proposta è quindi fuori bdg, andrei su un ampli integrato con dac o separato, sono attratto dall alientek d8 ma mi spaventa copertura garanzia e limitata possibilità di restituzione su aliexpress

Tenete conto che devo trovare soluzione telecomando più dac per attuale ampli rotel ra930ax vintage quindi pensavo anche al dac sunscriyto 10th

Oppure sostituire ampli pensavo con marantz pm6006 o che dite del denon 520ae ? E prendere un buon dac fijo separato ?
io prima della soluzione Marantz avevo scelto questo, un ottimo prodotto, di un marchio affidabile:
https://www.project-audio.com/en/product/pre-box-s2-digital/
usato lo trovi a poco meno di 200eu.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da embty2002 Gio 26 Dic 2019 - 20:50

se compri su audiophonics,fr hai tutte le garanzie EU
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ? Empty Re: Aggiungo un DAC o prendo un amplificatore con DAC integrato ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.