T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer A-70

5 partecipanti

Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Pioneer A-70

Messaggio Da Renzo Badiale Gio 28 Nov 2019 - 15:19

Salve gente,
dopo tantissimi mesi e tante vicissitudini, anche tragiche per me, vorrei chiedervi cosa ne pensate del mio ultimo acquisto in fatto di amplificatore. Ebbene, come da titolo ho comperato, perché non ho potuto resistere, l'ampli Pioneer A-70 CLASSE D. 70 watt per canale e 17 kg di peso. Monta un DAC SABRE e sono felice di averlo portato a casa. Ecco, tutto qua, volevo sentire se qualcuno ce l'aveva e cosa ne pensasse. Ho speso 450 euro ed e' come se fosse uscito appena ora dalla Pioneer. Mi sembra che nuovo giri attorno ai 1200 euroni. Ok, un saluto a tutti e attendo che qualcuno mi dica qualcosa. Ciao,ciao Renzo Badiale
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da arthur dent Dom 14 Giu 2020 - 12:52

Buongiorno Renzo,
vorrei avere, per favore, impressioni sul Pioneer a70.
Sono incuriosito da un classe D efficiente prodotto da una casa che possa permettersi economie di scala.
In Italia sui forum si trovano poche recensioni (ancora meno sul fratello minore a50, sempre in classe D, che ora in versione ae implementa il dac), forse perché abbastanza costoso. Oppure perché Pioneer (sembra che oggi piaccia solo ai tedeschi ed agli spagnoli).
Ad ogni modo vedo in firma che hai anche l'A-400, un Gainclone e il Trend, quindi immagino che tu abbia fatto pure un confronto.
Ovviamente mi rendo conto che ogni opinione è personale, non mi aspetto un giudizio critico misurabile, mi interessa sapere come suona, se è comodo, cosa ti impressiona, cosa ti lascia perplesso...
Ogni informazione è benvenuta perché ho visto il Pioneer a50ae quasi a metà prezzo e sono dannatamente curioso.
Al momento ascolto principalmente con un Sansui vintage (au117) perché non mi stanca mai (posso tenerlo acceso anche, 5/6 ore di fila mentre lavoro da casa) ed ha quel che mi serve per godermi la musica.
Ma a parte alcune implementazione tripath (breeze incluso) e yamaha, non ho mai sentito niente di classe D realizzato da altri. Com'è la musica che ne esce?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
Buona giornata e buona musica.
Gianni
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 854
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da Renzo Badiale Dom 14 Giu 2020 - 21:58

Ciao Arthur le mie impressioni su Pioneer A70 sono ottime, sono felice di averlo portato a casa. Oltre a suonare meravigliosamente bene, lo ascolto con due Klipsch a torre RF 82 che acquistai per l'ascolto dei miei primi ampli in classe d tipo: Fenice20 , t-amp, trends. Hanno una alta efficienza quindi la scelta è partita tutta da lì. Ho venduto ampli a-400, aeron pre-finale valvolare. Tutto per la mia smania di provare, ora basta. Questo Pioneer a70 ha tutto quello che serve per un ascolto moderno e attuale. La tv con cavo coaxiale, un bluetooth per ascoltare alexia (comperato a parte) oppure Spotify, phono per Thorens, cd per il mio Arcam, telecomando. Dac Sabre, pensa che pesa 17 Kg. Per me il peso è significativo, vuol dire che c'è dentro sicuramente qualcosa di importante. Visto lo spaccato su internet è qualcosa di meraviglioso. A dire il vero non avrei speso la cifra che costa da nuovo, non perchè non li vale, ma perchè il mio portafogli non lo avrebbe permesso. Trovato dal mio rivenditore a 450 euro, metallico splendente e tenuto come nuovo. Dopo visto non ho potuto toglierlo dalla mente. Come dice il mio negoziante il suo difetto sta nel nome : Pioneer, come sai è un marchio commerciale, a parte certe mosche bianche come a-400. Se si chiamasse con nome più blasonato farebbe altro effetto. Questo comunque e' una MOSCA BIANCA. Ok, non sono bravo per nulla nelle recensioni, ma fidati, sono anni che ascolto musica e questo suona bene davvero. Ciao
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da arthur dent Lun 15 Giu 2020 - 9:30

Buongiorno Renzo,
grazie della risposta.
Sono felice per il tuo buon affare.
Una curiosità: come hai fatto a trovarlo a 450€? Adesso mi sembra che in rete abbia prezzi maggiori (ovviamente usato).
Buona giornata
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 854
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da almo70 Mer 17 Giu 2020 - 11:14

Solo 74Watt di consumo ? Mmm
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da arthur dent Mer 17 Giu 2020 - 11:48

Buongiorno Almo, rispondo per ciò che so: la classe D è molto efficiente, ma  sul dato tecnico potrei sbagliare.

Comunque, da wikipedia : "L'efficienza teorica è del 100%, che si riduce, nella pratica, al 94%: ad esempio, se l'amplificatore in classe D consuma dalla sua alimentazione e quindi dalla rete elettrica alla quale è collegato, 600 watt, allora erogherà una potenza di circa 570 watt alla cassa acustica che ne costituisce il carico (woofer oppure al tweeter)."

il 94% di 74 watt è 69,6 watt (circa). Ma ripeto, non conosco la tecnologia così bene da offrire una risposta sicura.

@Renzo. Leggendo qua e la (ancora da Wikipedia):
Pioneer (azienda giapponese)
Fatturato 797 miliardi di ¥ (2007)
Dipendenti 19404 (2015)
Marantz (azienda giapponese)
Fatturato non disponibile. Appartiene insieme a Denon, Polk Audio, Definitive Technology, Boston Acoustic, Classe.
Questo per dire cosa?
Senza polemica, ma mi pare strano parlare di "commerciale" per un'azienda e non per altre.
Al di là del termine, è probabile che la sinergia di Sound United abbia una maggiore forza commerciale e marketing.

Ho lavorato nel mktg per anni: generalmente il valore percepito di un prodotto è tanto maggiore quanto è maggiore il valore percepito del brand.
Per banalizzare, la cocacola è meno buona senza etichetta.

Buona giornata a tutti.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 854
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da almo70 Mer 17 Giu 2020 - 12:06

Esatto , quindi sarà un 30 Wat per canale effettivi Shocked
Mi pare un pò caretto per una potenza così esigua...
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da arthur dent Mer 17 Giu 2020 - 12:27

Ciao.
Caro, almeno nuovo, lo è di sicuro (almeno per le mie povere tasche).

La potenza comunque non è di 30 watt per canale.
C'è un test su un forum diverso, non so se posso mettere il link, ma da laboratorio hanno misurato questo:
"...l'ampli ha comunque mantenuto più o meno le promesse, almeno rispetto ai dati di targa disponibili: 90 watt continui per canale, su carico resistivo di 4 ohm e 65 watt su 8 ohm (però alimentato non a 230 volt, ma a 216, per problemi in laboratorio, da come dichiarato)"
Sul consumo effettivo però non mi esprimo.. Tra l'altro non so come venga calcolato il consumo dichiarato, quindi qualsiasi cosa dica è sbagliata.

A presto
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 854
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da Albert^ONE Mer 17 Giu 2020 - 15:58

Un'ampli di tutto rispetto, con 90 Watt su 4 ohm, oppure 65 Watt su 8 ohm, gran bella elettronica e sicuramente Piooner non è secondo a nessuno come qualità.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da giucam61 Gio 18 Giu 2020 - 0:32

Renzo Badiale ha scritto: Ho venduto ampli a-400, aeron pre-finale valvolare.

Ti ricordi quali erano gli Aeron e che impostazione sonora avessero?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Pioneer A-70 Empty Re: Pioneer A-70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.