T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-Speakers Project Eimyrja

+14
bartman
Switters
Biagio De Simone
nd1967
Stentor
aittam
d888sp4
gianlu71
Ivan
schwantz34
vicarious
diechirico
rattaman
wasky
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

T-Speakers Project   Eimyrja - Pagina 3 Empty Re: T-Speakers Project Eimyrja

Messaggio Da Josto Mar 26 Apr 2011 - 15:49

wasky ha scritto:
Josto ha scritto:E comunque Robè, non va bene, proprio ora che sono arirvato a definire il progetto bookshelf "Esseffe Por Ca" (il recupero - in perfetto stile suino - dei componenti del mio impiantino Car in ambito Home) prendi questa decisione....io volevo un opinione sulle mie cacanti Crying or Very sad prima di arrivare alla prototipazione e tentare delle misure Crying or Very sad

E chi se lo perde un progetto del mitico Josto Cool

Nun se butta niente i diffusori so come er maiale Laughing

Così ti fai due risate. Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

T-Speakers Project   Eimyrja - Pagina 3 Empty Re: T-Speakers Project Eimyrja

Messaggio Da wasky Mar 26 Apr 2011 - 20:22

Josto ha scritto:Così ti fai due risate. Hehe

Perchè mai amico mio ? Kiss sono invece curioso di vedere come; con quello che si ha in casa e la passione si può tirare fuori un diffusorino

Rob

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

T-Speakers Project   Eimyrja - Pagina 3 Empty Re: T-Speakers Project Eimyrja

Messaggio Da Josto Mar 26 Apr 2011 - 20:38

Perchè avendo importato dai datasheet le curve degli AP che ho, mi viene una simulazione (che dura da almeno un paio di mesi) con delle curve tutt'altr che rettilinee Sad

Una domanda da noob, ma tu nei grafici delle simulazioni aggiungi la risposta in asse degli AP?

https://2img.net/h/oi56.tinypic.com/2v19f87.jpg

Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

T-Speakers Project   Eimyrja - Pagina 3 Empty Re: T-Speakers Project Eimyrja

Messaggio Da wasky Mar 26 Apr 2011 - 20:47

Josto ha scritto:Perchè avendo importato dai datasheet le curve degli AP che ho, mi viene una simulazione (che dura da almeno un paio di mesi) con delle curve tutt'altr che rettilinee Sad

Una domanda da noob, ma tu nei grafici delle simulazioni aggiungi la risposta in asse degli AP?

https://2img.net/h/oi56.tinypic.com/2v19f87.jpg


A volte per rendermi conto la spunto ma, non te li creare i problemi fino a che non è sul Baffle prendi Bass Box come indicativo

Hai mai letto qualcosa sul Baffle Step ( woofer 4 pi greco )

Smile

http://www.linkwitzlab.com/diffraction.htm

Guarda questo topic su nexthardware

http://www.nexthardware.com/forum/diffusori/72945-come-utilizzare-al-meglio-i-seguenti-componenti.html

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

T-Speakers Project   Eimyrja - Pagina 3 Empty Re: T-Speakers Project Eimyrja

Messaggio Da sasachess Mar 26 Apr 2011 - 23:24

Proprio carino questo progetto, mi prometti di farmeli ascoltare quando saranno finiti?! Ok
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

T-Speakers Project   Eimyrja - Pagina 3 Empty Re: T-Speakers Project Eimyrja

Messaggio Da Josto Mer 27 Apr 2011 - 0:10

Ho letto che il baffle per lunghezze d'onda minori o uguali alla sua larghezza fa passare l'emissione ad un semispazio facendo guadagnare qualche db (non ricordo esattamente quanto, ma mi pare siano almeno 3db) a tutte queste frequenze.

I componenti in mio possesso non sono niente di aiend Hehe dei mid basso Ciare CW 169 e una coppia di CT266 (oltre ad una secchiata di condensatori, qualche induttore CORAL e una coppia di induttanze Monacor da 2,2 mH/0.6 ohm con filo da 1.2 avvolto in aria).
La mia idea era costruire un paio di diffusori da utilizzare temporaneamente come speaker per il PC e in seguito come canali posteriori di un sistema HT.

Driver Properties
Name: CW169
Type: Standard one-way driver
Company: Ciare
No. of Drivers = 2
Mounting = Standard
Wiring = Series
Fs = 46, Hz
Qms = 1,81
Vas = 21,22 liters
Cms = 0,83 mm/N
Mms = 14,19 g
Rms = 2,303 kg/s
Xmax = 3,5 mm
Xmech = 5,25 mm
P-Dia = 130, mm
Sd = 134,2 sq.cm
P-Vd = 0,047 liters
Qes = 0,39
Re = 3,33 ohms
Le = 0,318 mH
Z = 3,996 ohms
BL = 5,94 Tm
Pe = 90, watts
Qts = 0,32
no = 0,511 %
1-W SPL = 89,23 dB
2.83-V SPL = 93,03 dB


Non mi interessa che scendano fino agli inferi, ma per accoppiarli meglio ad un eventuale sub (che nella mia idea non deve andare in nessun caso più in alto degli 80 Hz...in auto li tagliavo a 50 Hehe ) un minimo di discesa debbono averla ed inoltre non sapendo ancora a quale ampli andranno accoppiate vorrei che offrano un carico facile.

Gli inconvenienti principali sono da un picco dei midbasso a 5 Khz che sebbene attenuato dal Xover va poi a sommarsi ad una gibbosità del tweeter che parte da 3Khz e si riabbassa a circa 6 Khz, il tweeter che nonostante la camera posteriore e una frequenza di risonanza bassa mal tollera tagli troppo bassi (lo provai in un prototipo due vie - progetto derivato da h03 ma con i miei componenti - tagliato a 1.75 Khz con un 18db/ott) a cui reagisce con una risposta "spigolosa", rimediai parzialmente con una resistenza prima della cella passa alto. Shocked
Quei prototipi sebbene avessero la gamma media imho troppo in evidenza con alcuni generi secondo dei miei amici, del tutto profani, erano piacevoli.....ma non mi han mai convinto.

Ecco perchè sono passato ad un nuovo step, doppio woofer in serie e spero finalmente delle misure per avere un qualche riscontro oggettivo.
Questo step per ora consiste in un diffusore 57 x 24 x 39 (H x L x P) con baffle in MDF spesso 40 mm e il resto delle pareti da 19 mm.
Il litraggio è circa 35 litri lordi da cui sottrarre gli AP e il condotto, accordato in BR a 54 Hz con una F3 stimata a 63 Hz....ma ancora non sono convintissimo.

sasachess ha scritto:Proprio carino questo progetto, mi prometti di farmeli ascoltare quando saranno finiti?! Ok

Credo che le abbia finite da tempo immemore. Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

T-Speakers Project   Eimyrja - Pagina 3 Empty Re: T-Speakers Project Eimyrja

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.