T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lesaphone Auriga - problema casse

Andare in basso

Lesaphone Auriga - problema casse Empty Lesaphone Auriga - problema casse

Messaggio Da JohnnieGray Ven 26 Apr 2019 - 23:17

BUonasera, scusate se vi annoio con un apparecchio di molto low fy... Inoltre, non essendo esattamente un tecnico, nel corso di questo lungo post, probabilmente dirò qualche scemenza o userò qualche termine male o a sproposito...  Quindi cercate di portar pazienza...
Ho trovato questa fonovaligia nella soffitta di mio zio...

Lesaphone Auriga - problema casse 43289010

Trattasi di Lesaphone auriga, a quanto pare la prima fonovaligia stereofonica della nota casa italiana... Ebbene questo simpatico apparecchietto aveva un problema all'amplificazione che un amico mi ha risolto (ma fino a un certo punto). Il problema più grave è però quello alle casse. Questa è l'altoparlante di destra:

Lesaphone Auriga - problema casse Wp_20111

Come si vede non è esattamente in buona salute ma stranamente non suona così male... Il danno  è sulla sospensione e la sospensione è di carta... Che si può fare, si deve riconare in qualche modo o si può provare a incollare? Un amico mi ha suggerito di usare un mastice che rimanga elstico tipo quello per le forature della bici... Voi che dite?

Il cono della cassa di sinistra è invece integro ma quando suona distorce i bassi. Mi è stato detto che in questo tipo di casse vintage spesso penetra dello sporco nel traferro provocando distorsioni e altri problemi, si deve quindi rimuovere il magnete e pulire... Ora, io ho rimosso entrambi i magneti e puiito ma la distorsione nella cassa di sinistra è rimasta... Inoltre ho notato una cosa strana: se inclino un po' il magnete della cassa di sinistra rispetto al suo asse la distorsione scompare... Un video è meglio di un miliardo di parole:



C'è insomma, correggetemi se sbaglio, un problema di centratura-allineamento... E qui si presenta un'altra stramberia: questa è la cassa di destra senza il magnete:

Lesaphone Auriga - problema casse Wp_20112

Come si vede dentro la bobina c'è un cilindro di metallo che si può rimuovere:

Lesaphone Auriga - problema casse Wp_20113

Nella cassa di sinistra invece il cilndro è bloccato... Non viene via... PUò essere questo cilindro di metallo, bloccato in una posizione sbagliata a provocare lo scorretto allineamento e la conseguente distorsione? E se è così come posso rimuoverlo senza fare danni irreparabili?
Scusate per la lungaggine e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.