T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio testina giradischi.

4 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da Claudio65 Lun 18 Mar 2019 - 14:36

Salve.
Volevo un vostro parere su una testina da abbinare al mio piatto Project debut carbon.
In verità ho già una Grado gold da un paio di anni, ma non ne sono molto entusiasta in quanto ho notato che ha un suono che tende un po' sul caldo, e l'accoppiamento con l'amplificatore
integrato Magnat MA-600, anch'esso non particolarmente brillante sulla parte alta delle frequenze forse a causa della sezione pre a valvola, fa si che ne scaturisce un suono non proprio entusiasmante, il tutto peggiorato dall'acustica della stanza dove tenda e stoffe dei divani danno la mazzata finale. I diffusori non credo abbiano tanta colpa, sono dei Focal chorus 714V e con il cd non ho di questi problemi, ma di fatto è che sono pazzamente vinile-dipendente e praticamente ascolto solo quelli.
Ora, non dico che la testina abbia chissà quali grosse colpe, è una sua caratteristica e forse io non ne ho tenuto conto all'acquisto, infatti non mi risulta che sia neppure scadente, è una sua caratteristica sonora nulla da dire, pero' se volessi sopperire a questa mancanza e montarne una di pari livello economico che abbia una marcia in piu' sullo spettro alto delle frequenze, ma senza penalizzare la parte bassa, anzi quella interessa pure eccome, cosa consigliereste ?
I componenti li ho elencati già.
Audio tecnica ? Goldring ? Altre alternative ?  Chi ne ha ascoltate tante potrebbe darmi un consiglio ?
Grazie in anticipo.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da p.cristallini Lun 18 Mar 2019 - 16:31

Sceglierei un'Audio Technica oppure una Ortofon
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da sportyerre Lun 18 Mar 2019 - 17:01

Ho avuto una testina Grado tanti anni fa e non mi è mai piaciuta (mentre adoro le loro cuffie)
Non ricordo però il modello.
Una volta ci si faceva tanti problemi sull'accoppiamento con il braccio, massa, cedevolezza, forma della puntina, impedenza di uscita e del pre, carico capacitivo etc etc.
Ora ci si fanno più problemi sui cavi si alimentazione.
Io prima di partire con gli acquisti, aspetterei una analisi da parte di uno che ci capisce.
Valter, dove sei?


PS adesso ho una Sumiko Pearl e la trovo molto più bilanciata di tutto quello che ho posseduto prima, e forse costa anche meno
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da Claudio65 Lun 18 Mar 2019 - 17:11

Di certo non ho premura, aspetto pareri da chi magari ha avuto modo di paragonare il suono di piu' testine.

A dire il vero stavo pure valutando un'alternativa, meno economica, ma altrettanto valida (se le tasche lo permettono), ovvero cambiare amplificatore con un modello piu performante e con una timbrica meno chiusa sullo spettro piu' alto, in modo da bilanciare questa carenza, ma se dovessi davvero mettere in cantiere quest'ipotesi apriro' un post dedicato sulla sezione corretta.
Per adesso attendo altri pareri.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da p.cristallini Lun 18 Mar 2019 - 17:51

Credo che il tuo ampli e le tue casse abbiano delle caratteristiche sonore che si integrano bene. Sostituirei la testina. Le Grado sono morbide , calde e lente. Ho avuto la Gold, nel mio impianto di allora mi piaceva solo con le voci, l'ho venduta
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da Claudio65 Lun 18 Mar 2019 - 18:08

p.cristallini ha scritto:Credo che il tuo ampli e le tue casse abbiano delle caratteristiche sonore che si integrano bene. Sostituirei la testina. Le Grado sono morbide , calde e lente. Ho avuto la Gold, nel mio impianto di allora mi piaceva solo con le voci, l'ho venduta

Infatti l'accoppiata amplificatore - diffusori ho avuto modo di ascoltarla direttamente in negozio, ma con lettore cd, poi in seguito ho acquistato il piatto pro-ject a cui ho abbinato la Grado gold, ma purtroppo col tempo ho avuto modo di accorgermi del problema.

Attendo ancora i pareri su marca e modello di testine che si possano abbinare al mio piatto, e se vi va anche qualche vostro riscontro sonoro, se vi va...

Grazie.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da valterneri Lun 18 Mar 2019 - 18:14

sportyerre ha scritto:Valter, dove sei? ...
in cuffia a confezionare un'opera di Leon Cavallo …
(credo che Leon sia il nome e Cavallo il cognome ... ma chissà)
per un programma sulle opere della Radio Tedesca

Audio-Technica e Goldring MM direi che sono più adatte alle sue aspettative,
le nuove Ortofon le conosco poco e la Sumiko è una buona puntina,
ma forse va poco nella direzione richiesta …

però però però …
il giudizio sul suono delle puntine è troppo soggettivo ed è rischioso dare consigli …

è un aneddoto che ho già scritto … 3 anni fa …

per caso,
e senza che l'uno conoscesse l'altro,
né che l'uno sapesse dell'invito dell'altro,
nella stessa settimana, ma in giorni differenti e separatamente,
tre persone:
un pianista che avevo registrato in studio ...
un mio amico chef di elevato livello …
un regista che avevo aiutato per un documentario …
mi invitarono a cena ... "nella migliore pizzeria di Firenze" ...

ed erano 3 pizzerie differenti …
e a me non ne piaceva nemmeno una ... Sad
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da sportyerre Lun 18 Mar 2019 - 18:21

valterneri ha scritto:
in cuffia a confezionare un'opera di Leon Cavallo …
(credo che Leon sia il nome e Cavallo il cognome ... ma chissà)
per un programma sulle opere della Radio Tedesca
Ruggero Leoncavallo

valterneri ha scritto:
e a me non ne piaceva nemmeno una ... Sad
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da valterneri Lun 18 Mar 2019 - 18:32

sportyerre ha scritto:
valterneri ha scritto:in cuffia a confezionare un'opera di Leon Cavallo …
(credo che Leon sia il nome e Cavallo il cognome ... ma chissà)
Ruggero Leoncavallo
giradischi - Consiglio testina giradischi. Cattur20
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da Claudio65 Lun 18 Mar 2019 - 18:40

Condivido pienamente cio' che affermi riguardo il giudizio soggettivo sul rendimento delle testine, ma se ci pensiamo bene è un po' quello che accade per ogni componente dei nostri impianti hi-fi, ognuno di noi ha un modo di giudicare lo stesso componente (amplificatore, diffusore, lettore cd, etc...), pero' io credo che ognuno di questi preziosi compagni del nostro tempo libero abbia un carattere. Ad es. io ho scoperto, a mie spese, che le Grado gold hanno un suono caldo, poi ci sono la stragrande maggioranza di diffusori britannici che rientrano nel classico "british sound", non so se mi sono spiegato.

Se avete in mente qualche modello in particolare (spesa circa 200 euro) potete anche citarlo, magari mi leggo qualche recensione.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da Claudio65 Lun 18 Mar 2019 - 18:58

Adesso che ci penso avevo aperto lo stesso post 3 anni fa, cioè quando feci l'up-grade del giradischi sostituendo l'originale Ortofon OM-10 in dotazione con l'attuale Grado gold, qualcuno mi aveva messo in guardia sul suono morbido della Grad gold, p.cristallini sei autorizzato a tirarmi le orecchie per non averti ascoltato.
La cosa strana è che all'inizio ero soddisfatto del suono della testina, forse sono stato troppo avventato nel giudicare e poco attento ai consigli, compresi quelli del saggio valterneri che mi aveva consigliato ben altro.
Mi cospargo il capo di cenere (magari mi ricrescono i capelli) per non aver saputo ascoltare chi ha piu' esperienza, ma prometto che stavolta non faccio di testa mia, niente fretta.
Posso aumentare il budget fino a 250 (non ditelo a mia moglie).
https://www.tforumhifi.com/t50009-consiglio-testina-giradischi

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da sportyerre Lun 18 Mar 2019 - 19:03

Very Happy ...e il Valter aveva già detto la sua!
Ma ha tolto Shure in favore di Audio Technica
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da p.cristallini Lun 18 Mar 2019 - 19:07

https://www.amazon.it/dp/B01MEI1RPC/ref=psdc_5021989031_t3_B00OQUJ1QO

Wink Wink
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da Claudio65 Lun 18 Mar 2019 - 19:23

Si, stavo giusto leggendo una recensione sulla AT 440 e ne parlano bene, questa non la conoscevo a dire il vero.
Qualcuno la conosce ?

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Consiglio testina giradischi. Empty Re: Consiglio testina giradischi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.