T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate

2 partecipanti

Andare in basso

Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate Empty Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate

Messaggio Da maxfara Sab 2 Mar 2019 - 21:50

Ciao! oggi ho uno stereo di fascia bassa, apli Onkyo a5VL + Boston A250 a pavimento. L'ambiente è grande, è un appartamento per cui non posso certo esagerare con il volume ma sono soddisfatto, è una configurazione che mi piace e mi da gusto nell'ascoltare. All'epoca non acquistai cose più costose o più complesse perchè le mie orecchie non riuscivano francamente ad apprezzare la differenza tra una configurazione come quelle sopra (pagai qualcosa tipo 6/700 euro) ed una configurazione più seria da 2000 o più...ricordo che il venditore pretendeva di farmi apprezzare la differenza tra i cavi.....mah....diciamo che mi fermo ad una livello molto più basic, non pretendo di evolvermi.

Questa l'introduzione per dire che sono un neofita senza grandi pretese e da dove parto.

Dove voglio arrivare? Ad un upgrade HT che mi consenta di godermi un film in modo migliore senza penalizzare l'ascolto di musica in stereo.

Sull'ampli AV non mi rompo il cervello, mi fermo probabilmente su un Denon o Marantz o Onkyo di fascia bassa, acquisterò sul nuovo perchè necessito di 4K e sull'usato mi è parso di capire che non si facciano ancora grandi affari. Non mi voglio spingere su modelli costosi perchè credo che non sarei capace di apprezzarene le qualità (aldilà del sicuro fascino di un oggetto di marca e fascia superiore...).

Sui diffusori mi serve un consiglio: tengo i miei Boston A250 e li completo con il loro centrale, un sub usato (quale secondo voi?) e due satelliti che per quanto ho capito non è molto importate che siano della stessa serie Boston (che cosa mi suggerite? io pensavo a due diffusori davvero piccoli dimensionalmente se ha senso).

Oppure, recentemente ho ascoltato da un amico dei Kef iQ7 e ne sono rimasto davvero impressionato, mi piacciono molto anche esteticamente. Non so dire se mi piace come suonano più o meno dei miei Boston, ma sicuramente mi piacciono. Si trovano usati con il loro centrale a prezzi abbordabilissimi: ha senso secondo voi l'acquisto di questi diffusori usati di 10 anni nel mio caso? In questo caso come potrei completare l'impianto dal punto di vista Sub e satelliti?

Ringrazio fin da subito chi avesse voglia di trasferirmi qualche suggerimento, nel frattempo continuo a studiare Wink

Buona serata a tutti,

Max


maxfara
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate Empty Re: Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate

Messaggio Da maxfara Mar 9 Apr 2019 - 20:16

OK, so di non aver trasmesso grande interesse ma vabbè, poco importa, scrivo comunque dove sono arrivato: ho venduto l'ampli stereo Onkyo ed ho preso un AV receiver sempre Onkyo. Sull'ascolto musicale mi sento soddisfatto perchè alla fin fine le mi orecchie non apprezzano quel calo di prestazioni scontato tra ampli integrato stereo e sintomaplificatofe di fascia medio bassa. Ho tenuto le mie Boston ed aggiunto un canale centrale della stessa serie. Aggiungerò un SUB, sul quale ho un po' studiato ed ho pochi dubbi.

Il dubbio invece è sui satelliti: il mio ambiente è grande e volevo aggiungere due piccoli satelliti sul mobile che sta dietro al divano.

https://servimg.com/view/20056546/1

Capisco che la pratica, specialmente per un ambiente grande, sarebbe quella di mettere diffusori non proprio mini, ma francamente non capisco tanto questa logica dal punto di vista tecnico: se l'ascolto non sarà comunque mai a volumi sostenuti (perchè non mi va l'idea disturbare i vicini), non posso installare dei diffusori surround piccoli? Avevo pensato ai KEF E301 o Focal Sib. ad esempio.

Se qualcuno ha voglia di dirmi la sua o spiegarmi qualcosa che mi sfugge gliene sarei molto grato,


grazie e ciao a tutti!

Max

maxfara
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate Empty Re: Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate

Messaggio Da silver surfer Mer 10 Apr 2019 - 1:24

maxfara ha scritto:OK, so di non aver trasmesso grande interesse...

...Se qualcuno ha voglia di dirmi la sua o spiegarmi qualcosa che mi sfugge gliene sarei molto grato.
Max
Guarda Max, non credo si tratti tanto di una questione di scarso interesse quanto piuttosto di probabile estraneità rispetto alla materia. Non vorrei ti sia sfuggito che questo è un forum dedicato al mondo dell'HiFi. Ne consegue che i suoi frequentatori spesso non sono molto addentro alle cose dell'HT e quindi non in grado di darti le risposte che cerchi...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate Empty Re: Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate

Messaggio Da maxfara Mer 10 Apr 2019 - 7:06

[/quote]
Guarda Max, non credo si tratti tanto di una questione di scarso interesse quanto piuttosto di probabile estraneità rispetto alla materia. Non vorrei ti sia sfuggito che questo è un forum dedicato al mondo dell'HiFi. Ne consegue che i suoi frequentatori spesso non sono molto addentro alle cose dell'HT e quindi non in grado di darti le risposte che cerchi...[/quote]

Grazie per il chiarimento, non lo avevo notato. Migro altrove, prego i moderatori di cancellare traccia di questa discussione che non mi pare possa lasciare alcuna valore storico su questo forum.

Saluti

Max

maxfara
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate Empty Re: Aggiorno l'impianto, idee poche e piuttosto offuscate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.