T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dual Concentric Tannoy

+2
dinamanu
Wolf
6 partecipanti

Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty ANCORA SUI FILTRI tANNOY

Messaggio Da Wolf Mar Feb 14, 2017 1:14 pm

Salve a tutti gli appassionati,
vorrei ragionare con voi del nostro Dual Concentric preferito e rivolgervi alcune domande sullo stesso. Punto di partenza; ho una coppia di DC 6000 praticamente nuove, sono sempre state a casa e non gli ho mai tirato il collo, perfettamente funzionanti. Per risolvere tempo fà quel che ritenevo un problema dell’altoparlante ho iniziato a raccogliere informazioni ed ho scoperto che Tannoy offriva una versione da autocostruire della loro SRM 15. Ho cercato il progetto ed ho trovato l’opuscolo completo. Con mia sorpresa gli altoparlanti considerati nel kit sono il K3839 ed il K3808/09, quest’ultimo è lo stesso altoparlante utilizzato nella DC 6000. E una malvagia idea si è affacciata alla mia mente malata…..
Ora la costruzione di un cabinet da 235 litri netti pone qualche problema, ma nulla di irrisolvibile (in ambito diy ovviamente), anche la realizzazione del filtro non è semplicissima ma comunque affrontabile. L’unico vero PROBLEMA è il trasformatore impiegato per l’attenuazione del driver a compressione. Tannoy di tale componente fornisce il codice articolo (è il WB 3212) ma non ne comunica i valori e lo schema costruttivo; posizione perfettamente comprensibile alla fine degli anni ’80. Ho tentato di contattare il costruttore, ma i figli della perfida Albione (signora nota ai tempi dei Latini per i suoi facili costumi, anche per l’epoca) non mi hanno degnato di risposta, sic! Quindi la difficoltà ancora sussiste. Alcuni forum anglofoni discutono della questione e le opinioni sono, come sempre, varie; c’è chi sostiene che una Tannoy senza trasformatore non è tale e c’è chi assicura che un semplice L-Pad abbia le medesime prestazioni. Ovvero dalle stelle alle stalle!
1° Domandone: preso atto che ho intenzione di portare avanti il mio progetto, qualcuno possiede il trasformatore Tannoy WB 3212? E’ disposto a privarsene? E’ disponibile ad effettuare tutte le misure del caso in vista di una ricostruzione? A scanso di equivoci non agisco per interesse, intendo condividere materiale e progetto
2° Domanda: è un filo di ragionamento; un’attenuazione realizzata tramite una resistenza ha una componente resistiva, preponderante, ma anche induttiva e capacitiva. Queste ultime sono certo minoritarie ma forse non del tutto ininfluenti. Realizzando detta attenuazione con un’autotrasformatore (come appunto Tannoy) i termini della questione dovrebbero cambiare radicalmente. Un’avvolgimento ha propria resistenza, induttanza e capacità; quindi agisce anche sulle frequenze che lo attraversano…..
Vi prego di correggermi se sbaglio.
Saluti a tutti i forumer, Wolf

Wolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.02.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da dinamanu Mar Feb 14, 2017 4:38 pm

x il volume puoi risolvere in openbaffle e sotto metti un 15 adeguato
il trasformatore ti suona meglio di sicuro se ne valga la pena nn saprei... comunque puoi sicuramente fartelo fare anche piu buono da dave slage di intactaudio...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty ignoranzità

Messaggio Da Wolf Gio Feb 16, 2017 6:53 pm

dinamanu ha scritto:x il volume puoi risolvere in openbaffle e sotto metti un 15 adeguato
il trasformatore ti suona meglio di sicuro se ne valga la pena nn saprei... comunque puoi sicuramente fartelo fare anche piu buono da dave slage di intactaudio...
Perdonami Dinamanu, ma non mi è chiaro cosa intendi con "openbaffle".... a me ricorda un tipo di carico per gli altoparlanti noto come baffle infinito, che però non vedo quale attinenza abbia con il medio alto.... non ho capito...

Wolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.02.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da dinamanu Gio Feb 16, 2017 6:58 pm

IB non e' proprio openbaffle ,se provi con google capisci subito la differenza questo per evitare il problema del "cabinet da 235 litri netti"
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty openbaffle

Messaggio Da Wolf Ven Feb 17, 2017 8:09 am

dinamanu ha scritto:IB  non e' proprio openbaffle ,se provi con google capisci subito la differenza questo per evitare il problema del "cabinet da 235 litri netti"  
Salve Dinamanu, adesso ho capito; ma non è il litraggio il mio problema, il progetto è definito in tutti i particolari, quanto l'attenuazione del medio-alto o meglio come implementarla nel progetto del filtro (definito anche quello). Tra l'altro un sistema openbaffle risente drammaticamente della posizione in ambiente; il progetto Tannoy è studiato per un posizionamento a parete e con una profondità limitata.... soluzione per me ottimale.
Saluti, Wolf

Wolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.02.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da Wolf Lun Feb 04, 2019 10:44 am

Salve a tutti
Ritorno sull'argomento Tannoy K3808/09. Ho notato che l'altoparlante posteriormente al centro presenta una piccola cupola di plastica che è l'alloggiamento della membrana del medio-alto; questa cupoletta presenta un foro al cui interno si vede del feltro. Mi sembra che sia il foro di decompressione della membrana anzidetta. Nella normale configurazione questo foro è in diretto contatto con il volume del cabinet. Ciò significa che la membrana "sente" la pressione generata dal cono. Da quanto ho potuto vedere l'altoparlante in esame non è stato mai chiuso posteriormente come ad esempio l'HDP - in realtà su alcune versioni montavano una copertura ma parziale che lasciava scoperto il foro suddetto. Ora mi chiedo se possa valere la pena di realizzare un volume di carico posteriore alla cupoletta, sigillato, che isoli la membrana del medio-alto dal woofer; a lume di naso dovrebbe migliorare la definizione della gamma alta. Tra l'altro è una soluzione che da tempo è impiegata da diversi costruttori (SEAS, Scanspeak, Dynaudio ed altri) per ottenere una frequenza di risonanza più bassa ed una migliore prestazione in alto.
La questione, per me, non è peregrina; sto realizzando una versione della SRM 1000M seguendo il progetto Tannoy, ed al momento sono nella fase di disegno del cabinet ed ora non sarebbe un problema considerare un volume come quello descritto. Poi se interessa sarò ben lieto di pubblicare il progetto completo.
Per il momento un sentito ringraziamento a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggermi.
Wolf

Wolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.02.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da Wolf Lun Feb 04, 2019 11:27 am

AAAAAARRRGHHHHHHHHHH come si inseriscono le foto?????

Wolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.02.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da valterneri Lun Feb 04, 2019 11:34 am

Tannoy K3808 …
è un argomento doloroso, mi ricorda il mio primo post che conteneva anche il mio primo svarione,
e questo in uno degli argomenti da me più conosciuti … sob Sad

La camera anecoica dove volevo provare il cross-over del 3838
(è il gemello meno sensibile ma più lineare del 3808)
venne utilizzata poco dopo anche per il collaudo di cose militari
e io non potevo più entrarci.
(gentilmente mi hanno buttato fuori Cool )
(il figlio del proprietario di quell'industria era un musicista di un'orchestra)

Il nome preciso della tua cassa è Tannoy M1000 Super Red Monitor,
il forellino schermato nella cupola di chiusura del Tweeter è necessario,
la Super Red Monitor non ha nessuna scatola interna per isolare il retro del Tweeter, e non è necessaria …
il Woofer non crea rilevanti compressioni/decompressioni
il forellino ne fa passare una microscopica e irrilevante parte
la cassa è molto grande e bass-reflex, e non a sospensione pneumatica,
non trattiene quindi dentro di se compressioni/decompressioni significative.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da valterneri Lun Feb 04, 2019 11:53 am

Dual Concentric Tannoy Cattur19
si pigia il quinto simbolino da sinistra … (il televisorino con un floppy davanti)
compare una finestrella …
si pigia "select file" e si sceglie …
si seleziona la risoluzione (320 è la più bellina) ...
si pigia il tastino azzurro di invio e si aspetta ...
si fa clic sulla foto che appare o sulla scritta di mezzo …

pigiando o non pigiando il simbolino della pagina
(l'ultima figurina della seconda fila)
o compare la foto o compare la scritta che rappresenta la foto

se fai questo col telefonino … buona fortuna!
io col telefonino so solo farlo cadere per terra e rompergli il vetro
(li fanno propensi al suicidio)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da Masterix Lun Feb 04, 2019 1:35 pm

Wolf ha scritto:AAAAAARRRGHHHHHHHHHH come si inseriscono le foto?????

https://www.tforumhifi.com/t1177-come-inserire-un-immagine-nei-messaggi
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da Wolf Lun Feb 04, 2019 3:19 pm

Grazie Valter, puntuale chiarimento molto gradito ed apprezzato.

Wolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.02.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da Wolf Mer Feb 06, 2019 7:07 pm

Salve a tutti,
ancora a proposito del Tannoy K3808. Il kit scozzese prevede per il filtro, fra le altre cose, una induttanza sul passa basso di 2,7 mH; la loro induttanza - c'è il numero di serie del pezzo - è su nucleo e con un filo relativamente sottile 0,8 mm con una resistenza pari a 0,2 Ohm. Nella mia ricerca dei componenti per realizzare il filtro ho trovato che esistono anche bobine in aria del valore richiesto ma hanno un costo decisamente più elevato di quelle avvolte su nucleo. Allora la mia domanda è: Tannoy ha usato una bobina su nucleo per motivi di costi? oppure è una scelta tecnica? Grazie per l'attenzione
Wolf

Wolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.02.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da settore 7-g Gio Feb 07, 2019 7:41 pm

Si, ma non è che ad ogni domanda devi aprire un post nuovo....è già il terzo che apri...continua la discussione su uno solo!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da Silver Black Lun Feb 11, 2019 12:59 am

MODERAZIONE:
Uniti i thread. Wolf sei cortesemente pregato di continuare qui e non aprire nuovi argomenti se la discussione verte sempre sugli stessi binari. Questo per mantenere il forum ordinato e permetterne una fruizione migliore, oltre a garantire una visibilità maggiore alla tua discussione.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da valterneri Lun Feb 11, 2019 10:27 am

Ho chiesto io di riunire i vari 3D di Wolf perché l'argomento è interessante,
e prima, così sparpagliato, era un po' dispersivo,
in passato l'autocostruione con coassiali interessava a molti,
e il Tannoy è il Re dei coassiali ...
(ho segnalato io il post di Settore7-G per rafforzare questa mia richiesta)


Wolf ha scritto:... l’unico vero PROBLEMA è il trasformatore impiegato per l’attenuazione del driver a compressione.
Tannoy di tale componente fornisce il codice articolo (WB 3212) ma non ne comunica i valori

Alcuni forum anglofoni discutono della questione e le opinioni sono, come sempre, varie:
c’è chi sostiene che una Tannoy senza trasformatore non è tale
e c’è chi assicura che un semplice L-Pad abbia le medesime prestazioni.

1)  qualcuno possiede il trasformatore Tannoy WB 3212?

2) un’attenuazione realizzata tramite una resistenza ha una componente resistiva, preponderante,
ma anche induttiva e capacitiva.
Realizzando detta attenuazione con un’autotrasformatore i termini della questione dovrebbero cambiare radicalmente.
Volevo iniziare da questo tema, per poi darti un consiglio,
ma prima un commento:

chi sostiene che "senza trasformatore la Tannoy non è tale"
forse esagera un po', ma gli audiofili esagerano sempre.
Ogni componente incide, e questo è progettare,
ma che quel trasformatore sia miracoloso e indispensabile non è vero.

Ma più significativo è chi dice che ... "un semplice pad ha le medesime prestazioni"
non notando che quel trasformatore in tre scatti su cinque eleva il segnale,
cosa che un pad non può certo fare:

Dual Concentric Tannoy Monito10

Come hai risolto il problema del trasformatore?

Ti consiglio di costruire la cassa come da progetto Tannoy e senza modifiche
(se vuoi posso scriverti le misure che non hai),
ma di non costruire il filtro,
esci direttamente dai coni e biamplifica la cassa con cross-over elettronico,
è più semplice e forse anche più soddisfacente,
cerca il miglior incrocio, pendenza, livello, equalizzazione ...
successivamente potrai costruire un cross-over originale o modificato a ragion veduta.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dual Concentric Tannoy Empty Re: Dual Concentric Tannoy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.