T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC oppure lettore rete Smsl?

+2
uncletoma
frugolo80
6 partecipanti

Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da frugolo80 Sab 12 Gen 2019 - 8:56

Ciao a tutti, sono indeciso se prendere un DAC oppure direttamente un lettore di rete tipo Smsl Dp3.
Voi cosa mi consigliate? Cosa è meglio come qualità?
Grazie
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da uncletoma Mar 15 Gen 2019 - 0:03

(ogni tanto riappaio, è che non ho poco tempo libero *_* )
Un lettore di rete può aver bisogno di un DAC, ma un DAC da solo "non produce nulla".
Il DAC (Digital Audio Converter) prende un flusso di 0 e 1 (audio digitale) proveniente da sorgenti digitali (DAB, lettore di rete, CD player, eccetera) e lo converte in un flusso analogico in maniera da essere comprensibile a un amplificatore analogico. Per esempio in catene full digital (sorgente digitale e ampli digitale) un DAC è inutile.
Un lettore di rete, in genere, ha già un DAC al suo interno, pertanto può essere collegato a un ampli (analogico) senza passare da un DAC.
Quando, allora, serve un DAC esterno? Quando il DAC interno alla sorgente digitale (qualunque essa sia, ma _deve_ avere uscite digitali per essere attaccato a un DAC esterno) è musicalmente inferiore a quello interno della sorgente.
Ti faccio un esempio:
magari domani mi salta il pallino e mi compro il lettore di rete Pipollico AC21 MKIV che ha al suo interno il bellissimo ed estremamente musicale chip DAC Sabre ASK5R1 (l'unica cosa esistente è la marca di DAC chip Sabre, il resto me lo sono inventato). Ora, passano gli anni, passa il tempo, e la SABRE (ed altre aziende che fanno chip DAC) rilascia altri e migliori chip DAC.
Ora, io che faccio? Prendo il mio perfettamente funzionante Pipollico AC21 MKIV, pagato ai tempi un millino, e lo cambio con il Pipollico AC21 MKXII, che costa 1399, solo per avere un chip DAC migliore?
O non sarebbe meglio rendere un DAC basato sul chip Sabre nuovo, spendendo (in genere) una cifra (talvolta considerevolmente) inferiore?
Riassumendo: un lettore di rete può non aver bisogno di un DAC esterno, un DAC esterno ha certamente bisogno di una sorgente digitale, come un lettore di rete, per essere utile.
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da frugolo80 Mar 15 Gen 2019 - 7:58

Grazie, volevo prendere appunto l'smsl Dp3 ma leggendo un po' mi sono accorto avere un DAC interno non di primissima qualità. Avrei quindi deciso inizialmente di prendere un Teac UD-h01 e collegarlo tramite foobar al notebook. E poi un domani aggiungerci il lettore di rete.
Faccio male???
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da antbom Mar 15 Gen 2019 - 10:09

frugolo80 ha scritto:Grazie, volevo prendere appunto l'smsl Dp3 ma leggendo un po' mi sono accorto avere un DAC interno non di primissima qualità. Avrei quindi deciso inizialmente di prendere un Teac UD-h01 e collegarlo tramite foobar al notebook. E poi un domani aggiungerci il lettore di rete.
Faccio male???

Si!! Very Happy
Scusa, ma perche' hai preso di mira un dac cosi' vecchiotto, in questo segmento i progressi ultimamente sono stati notevoli.
Secondo Vox populi i dac entro i 300 euro da considerare sono, in ordine di prezzo discendente:
Pro-Ject S2 Digital
Topping D50
Smsl SU-8
Qust'ultimo l'ho potuto provare per piu' giorni e per quello che costa e' ottimo (ha pure le uscite bilanciate).
Se vuoi collegare il dac attraverso usb al pc, giudico irrinunciabile l'interfaccia Xmos di 2° generazione XU208, integrata ormai nei dac di ultimissima uscita.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da frugolo80 Mar 15 Gen 2019 - 11:43

In realtà non ho ancora confermato l'acquisto
....ma mi sembrava un buon DAC.
Niente, mi scervello ancora un po' per il DAC. Grazie
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da uncletoma Mar 15 Gen 2019 - 13:07

frugolo80 ha scritto:Grazie, volevo prendere appunto l'smsl Dp3 ma leggendo un po' mi sono accorto avere un DAC interno non di primissima qualità. Avrei quindi deciso inizialmente di prendere un Teac UD-h01 e collegarlo tramite foobar al notebook. E poi un domani aggiungerci il lettore di rete.
Faccio male???
Ma, scusa, il lettore di rete ce l'hai o no? (lo so: no)
Perché se non ce l'hai io inizierei da quello, dato che i tuoi lettori fisici (il Cambridge e il Pioneer) sono già ben suonanti di loro.
Al limite, se è possibile, usi uno di loro come DAC (alcuni lettori lo permettono, altri no, per quei due non ricordo, non sono più di primo pelo come macchine).
Se invece vuoi usare il più classico PC+DAC allora vai di consigli sopra Smile
(guarda che una rete la crei in un secondo, attacchi un HDD esterno alla presa USB del modem7router... Wink )
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da frugolo80 Mar 15 Gen 2019 - 14:03

No, non ce l'ho e sono combattuto se partire dal Dp3 oppure da un DAC puro da collegare al pc
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da danilopace Mar 15 Gen 2019 - 16:49

frugolo80 ha scritto:No, non ce l'ho e sono combattuto se partire dal Dp3 oppure da un DAC puro da collegare al pc

Mi permetto qualche osservazione, partendo dalla mia esperienza personale...
Alla fine è tutta una questione di comodità di utilizzo e di abitudini personali...c'è, per esempio, chi tiene sempre acceso il pc in casa, 24 ore su 24...In quel caso utilizzarlo come player e magari anche storage, non sarebbe un problema. C'è, invece, chi vorrebbe tenere spento il pc e avere componenti per l'impianto hi-fi indipendenti e che non necessitino di qualcos'altro per funzionare.
Di solito la soluzione più adottata consiste nell'utilizzare un NAS come storage per i contenuti multimediali (tra cui anche i files audio, ma anche foto e video) e un player di rete da collegare all'impianto hi-fi.
Ma come storage nulla vieta di usare, come ti hanno già detto, un hard disk (magari SSD, più sicuro e performante) collegato al router di casa.
Per quanto riguarda il player, di soluzioni ce ne sono diverse....il top sarebbe usare un lettore di rete puro, tipo appunto l'SMSL DP3 che dici tu (e che fa gola anche me, dato il prezzo non esagerato)...oppure il PC o un raspberry.
Per mia esperienza, il raspberry non sono mai riuscito a configurarlo per farlo funzionare come si deve...Il pc non mi va di tenerlo acceso e così mi sono procurato uno Squeezebox Touch della Logitech, che va veramente bene e costa il giusto (pagato, usato, 150 euro). Il problema dello Squeezebox è che necessita di un software installato o su un PC oppure su un NAS...non ci sono alternative...Io ad esempio ho un NAS sia a casa che in ufficio. Il DP3 non ha bisogno di niente invece...
Ci sarebbe poi la Chromecast Audio, ma è appena uscita di produzione (qualcosa si trova ancora però)...
Oppure ci sono anche dei lettori chiamati "music streamer" di costo non eccessivo, come per esempio iEAST ISTM30...ma non ho avuto modo di provarli...Se cerchi su Google ce ne sono dai 50 Euro in su.
Il discorso DAC ormai lo avrai già capito: o il lettore di rete ne ha uno buono incorporato (in genere parliamo di macchine che costano da qualche centinaio di euro in su...vedi i vari Linn, Naim, ecc...) oppure meglio pensare ad un DAC esterno, al quale comunque puoi collegare anche il lettore CD e qualsiasi cosa abbia un'uscita digitale.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da frugolo80 Mar 15 Gen 2019 - 22:28

Ma tra un Dp3 nuovo a 240 euro ed un Topping d50 usato (pari al nuovo) con alimentatore lineare a 170 euro, voi cosa comprereste?
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da uncletoma Mer 16 Gen 2019 - 14:02

Mai sentii, non saprei Smile
(il dp3 è un lettore di rete, il topping è un DAC, due macchine rivolte a due usi diversi)
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da antbom Mer 16 Gen 2019 - 14:37

frugolo80 ha scritto:Ma tra un Dp3 nuovo a 240 euro ed un Topping d50 usato (pari al nuovo) con alimentatore lineare a 170 euro, voi cosa comprereste?
Semplice, se ti serve un dac, compra il D50, se ti serve uno streamer, compra il DP3 Laughing Laughing
Dal semplice punto di vista dell' "affare", meglio il Topping + ali a 170 euro...
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da nerone Mer 16 Gen 2019 - 15:00

antbom ha scritto:
frugolo80 ha scritto:Ma tra un Dp3 nuovo a 240 euro ed un Topping d50 usato (pari al nuovo) con alimentatore lineare a 170 euro, voi cosa comprereste?
Semplice, se ti serve un dac, compra il D50, se ti serve uno streamer, compra il DP3 Laughing Laughing
Dal semplice punto di vista dell' "affare", meglio il Topping + ali a 170 euro...
Concordo, poi se riesci a trovare un Chromecast Audio hai l'uno e l'altro e sei a posto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da frugolo80 Mer 16 Gen 2019 - 15:36

Il problema è che non so appunto cosa prendere..certo, se con un PC ed un DAC riesco ad avere le stesse cose che con uno streamer tramite ad esempio Foobar, perchè no? Mancherebbe solamente il fatto di comandare il tutto tramite app, molto comodo, ma potrei farlo successivamente ed iniziare a godermi i file FLAC o wave tramite notebook. Sbaglio?
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da voolkano Mer 16 Gen 2019 - 16:45

frugolo80 ha scritto:Il problema è che non so appunto cosa prendere..certo, se con un PC ed un DAC riesco ad avere le stesse cose che con uno streamer tramite ad esempio Foobar, perchè no? Mancherebbe solamente il fatto di comandare il tutto tramite app, molto comodo, ma potrei farlo successivamente ed iniziare a godermi i file FLAC o wave tramite notebook. Sbaglio?

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cav.foobar2000controller&hl=it

Hello Hello
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL - DAC oppure lettore rete Smsl? Empty Re: DAC oppure lettore rete Smsl?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.