T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweak SONY SS-H650

2 partecipanti

Andare in basso

Tweak SONY SS-H650 Empty Tweak SONY SS-H650

Messaggio Da jonbj Sab 8 Dic 2018 - 17:40

Ciao a tutti, mi hanno regalato due casse SONY SS-H650.
Ho provato ad ascoltarle e suonavano un po' "radiolina", quindi non ho esitato a smontarle, capendo anche il perchè.
Il diffusore è un 3 vie senza neanche un vero e proprio crossover, ci sono solo due condensatori sul medio e il tweeter, nessun materiale fonoassorbente.
Ora vorrei recuperare la scocca, sostituire diffusori e progettare un cross-over.
Le misure degli altoparlanti sono le seguenti, riporto da un pdf trovato in rete:

Woofer: 13 cm dia. cone type
Tweeter: 5 cm dia. cone type
Super Tweeter: 2 cm dia. dome type

Enclosure: bass reflex
Dimension: 175x285x240

Vorrei trovare dei diffusori che si adattino a tali misure per non dover mettere mano alla scocca, visto che con il legno sono una ciofeca.
L'utilizzo dovrà essere da monitor da studio per piano e voce.

Essendo poi in possesso di divesi alimentatori da pc, sia portatili che fissi, volevo provare una bi-amplificazione passiva verticale con le schede a basso costo TPA3116 o TDA7948, da inserire direttamente nelle casse, ma questa è la fase successiva.
Queste sono le immagini del woofer e del mid, grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio:

Tweak SONY SS-H650 Image112
Tweak SONY SS-H650 Image212
Tweak SONY SS-H650 Image114

jonbj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 7
Località : Montegranaro (FM)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Tweak SONY SS-H650 Empty Re: Tweak SONY SS-H650

Messaggio Da pij Gio 28 Mar 2019 - 18:46

Suonano da radiolina nel senso che il suono è medioso? Se così fosse, sarebbe da capire a che frequenza taglia il condensatore del mid tweeter ed eventualmente attenuarlo un po', oppure mettere una induttanza sul woofer, che forse lo farebbe urlare meno.
Con queste casse però non ci perderei molto tempo, probabilmente il mobile non è adatto ad accogliere altri altoparlanti, li lascerei così come sono, magari farei solo delle modifiche al "crossover" che ti ho già descritto...
Riesci a leggere il valore del condesatore sul medio? E riusciresti a collegare un multimetro ai terminali degli altoparlanti e leggere la resistenza in continua?
Così forse possiamo tentare qualcosa...

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.