T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

distorsione TA o diffusori?

+15
schwantz34
ingemar
Virgilio
Michele
K8
Ivan
Smanetton
mgiombi
rsan61
marioni
Cyan
Andrea Gianelli
pallapippo
Silver Black
fuscusmic
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 12 Nov 2008 - 18:38

Michele ha scritto:Ho convissuto con un T-amp quasi due anni e c'era un cd in particolare di Emma Shapplin registrato molto bene e con una dinamica travolgente, ebbene con quel cd il piccoletto arrancava (veramente arrancherebbe ben altro) e si sentivano i tweeter distorcere.

Ciao Michele
Ciao Michele, probabilmente molto dipende dagli abbinamenti: con lo stesso genere musicale, l'impianto riportato in firma riesce a scuotere letteralmente il mio ambiente (sala di m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza) tanto che, ben prima che il piccoletto possa "protestare", inziano a vibrare i mobili...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Michele Mer 12 Nov 2008 - 19:01

Andrea Gianelli ha scritto:Ciao Michele, probabilmente molto dipende dagli abbinamenti: con lo stesso genere musicale, l'impianto riportato in firma riesce a scuotere letteralmente il mio ambiente (sala di m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza) tanto che, ben prima che il piccoletto possa "protestare", inziano a vibrare i mobili...</div>

Si, effettivamente hai ragione: le mie Aliante sono delle stronzette.
All'epoca il T-amp mi divertì molto anche se ero costretto a livelli di ascolto non sempre felici.
I miei vicini rimpiangono il T-amp Hehe

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 12 Nov 2008 - 21:07

Michele ha scritto:Si, effettivamente hai ragione: le mie Aliante sono delle stronzette.
Hello Ho già dato un'occhiata: 88 dB/W/1 m che, tenendo conto dell'impedenza nominale leggermente più bassa rispetto a quella delle Indiana Line, comporterebbero un raddoppio della potenza per raggiungere la medesima pressione sonora.
Michele ha scritto:All'epoca il T-amp mi divertì molto anche se ero costretto a livelli di ascolto non sempre felici.
Se hai un ambiente sopra i 40 mq e per te gli ascolti felici sono quelli che si sentono anche "con la pancia", non ne dubito.
Michele ha scritto:I miei vicini rimpiangono il T-amp Hehe
Beh, puoi sempre venderglielo. Wink

Ciao!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da fuscusmic Gio 13 Nov 2008 - 10:59

Michele ha scritto:Ho convissuto con un T-amp quasi due anni e c'era un cd in particolare di Emma Shapplin registrato molto bene e con una dinamica travolgente, ebbene con quel cd il piccoletto arrancava (veramente arrancherebbe ben altro) e si sentivano i tweeter distorcere.

Ciao Michele

Con pressoché tutti gli altri cd che ho avuto modo di ascoltare, il TA abbinato alle klipsch è in grado davvero, come ti ha detto Andrea Gianelli, di scuotere l'ambiente senza distorcere (forse distorce certe parti sensibili dei vicini!!! Hehe ), anzi, nemmeno col requiem il volume al quale ho sentito la distorsione è così basso, solo che mi sembrava decisamente inferiore, paragonandolo ai volumi raggiungibili con gli altri cd...

Ciao da un altro Michele
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Virgilio Mer 26 Ago 2009 - 0:47

fuscusmic ha scritto:ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti...
nel frattempo ho effettuato un altro breve test con la medesima registrazione ed il problema a tratti s'è ripresentato, sempre sugli alti, in momenti corali di relativamente alto livello di volume; indecifrabile per me è il fatto che tornando nel medesimo punto dopo aver udito il disturbo, spesso non si ripresentava; da sciagurato ho alzato il volume (non poco) ed addirittura m'è parso che andasse meglio che riducendolo leggermente (ma il volume in questo caso era davvero troppo alto); non riesco a descriverlo bene questo disturbo, comunque non è qualcosa di preponderante rispetto al resto del segnale sonoro, è come se il cantato femminile fosse attraversato da una sorta di leggero fruscio od imperfezione...
Comunque, non avendo intenzione di diventarci matto, semplicemente vedrò se il problema si ripresenterà in altre registrazioni dato che fino ad ora l'ho sentito solo con quella ed in tal caso non esiterò ad avvalermi della garanzia (l'ho acquistato da playstereo, se non sbaglio la loro assistenza è di buon livello).

Anche a me succede qualcosa di simile (scrocchiettii lidefinisco io) in alcuni acuti femminili e nei passaggi da piano a forte. Mi succede anche con altri ampli.

Lo strano* è che a me succede se uso un DAC esterno ma non se mi collego direttamente con le uscite delle sorgenti. problemi di accoppiamento?

*e a volte, sopratttutto nei forti, nei CD masterizzati (con Nero) ma non negli originali!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da ingemar Mer 26 Ago 2009 - 8:44

Virgilio ha scritto:*e a volte, sopratttutto nei forti, nei CD masterizzati (con Nero) ma non negli originali!
questo è davvero stranissimissimo. Muble
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 26 Ago 2009 - 11:01

Hello Cari amici, iniziate ad alimentare i vostri piccoli classe T basati sul TA2024 (poco importa che si tratti di T-Amp, Fenice o TA) con una batteria ben carica: in tal modo sfrutterete appieno le (enormi) doti di erogazione di corrente di tali circuiti. Infatti è bene ribadire che, a parità di potenza, nessun altra amplificazione è in grado di fare di meglio: ho visto avvicinarsi solo un vecchio Nikko in corrente continua.
Ciò detto, non si può comunque pretendere quel che non c'è: restano i limiti di potenza elettrica, ad ogni modo (ripeto) utile e abbondante da permettere ascolti realistici in ambiente domestico (anche se ampio).
Per quanto riguarda i diffusori, come tutti i buoni amplificatori premiano le elettroacustiche a sospensione pneumatica di qualità. In tal caso la batteria è ancor più importante e ripagherà gli sforzi (collegamenti e malumori delle eventuali consorti) con un basso profondo, dinamico e perfettamente controllato: tutto quel che si dice delle grandi amplificazioni ad alta corrente. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da schwantz34 Mer 26 Ago 2009 - 11:12

Shocked
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Virgilio Mer 26 Ago 2009 - 19:44

ingemar ha scritto:
Virgilio ha scritto:*e a volte, sopratttutto nei forti, nei CD masterizzati (con Nero) ma non negli originali!
questo è davvero stranissimissimo. Muble

Preciso che le differenze le sento soprattutto in cuffia; non essendo differenze di suono ma proprio mancanze, "buchetti neri" sono una cosa oggettiva, ci sono chiunque ascolti. Se sapete come aiutarmi prendo un cd economico, lo masterizzo vi segno dove sento le differenze (se la musica è del tipo giusto da qualche parte capita) e ve li mando entrambi senza problemi. Magari è solo il mio masterizzatore che salta qualche bit. Esiste qualche programma per trovare le differenze bit per bit tra Cd o file?

Poi anche coi DAC* capita: stesso CD, stesso lettore.
Con le uscite RCA del lettore niente (anche con un multilettore dikom da 29,90 euro), passando dai DAC appaiono questi "buchetti": può essere il dac che raggiunge qualche limite o è sempre l'ampli? Se è l'ampli (con la cuffia, per la cronaca ne ho provati due: Scythe SDA-1000 Kama Bay e Pro-Ject Head Box SE II problemi di interfacciamento? uscite troppo alte dal DAC?

------------------

* ho 2 DAC,

uno con queste carrateristiche:
- 16 bit DAC
- S/N can attain 110dB
. Dynamic range:
- 2-3Vpp peak to peak output voltage
- THD:0.001%

l'altro il Mini HIFI SPDIF OPTICAL DAC--PCM1793 DIR9001 OPA2134
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da aris69 Dom 6 Set 2009 - 1:01

come si fa a pretendere l'assoluta linerarita' di quell'ampli che a 10w (e sei al limite) ha una distorsione del 10%. E' normale che distorce Smile
Comincia a prendere in considerazione un buon ampli da almeno 50W e poi mi saprai dire Smile
a 6W hai lo 0.1% di distorsione, come vedi fino a raggiungere la pot massima dei 10W (su 8 ohm) la distorsione aumenta in modo esponenziale.
Questo sempre se i chip sono originali (ho qualche dubbio visto che la tripath e' fallita), ma se sono dei cloni cinesi le prestazioni sono ancora piu' decadenti.

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Distor10
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da bonghittu Dom 6 Set 2009 - 10:08

aris69 ha scritto:come si fa a pretendere l'assoluta linerarita' di quell'ampli che a 10w (e sei al limite) ha una distorsione del 10%. E' normale che distorce Smile

Il problema non credo sia l'ampli visto che si manifesta in cuffia. In ogni caso la linearita'
non e' un problema anche per ampli con basse potenze, basta scegliere con criterio
i diffusori.



aris69 ha scritto:
Questo sempre se i chip sono originali (ho qualche dubbio visto che la tripath e' fallita), ma se sono dei cloni cinesi le prestazioni sono ancora piu' decadenti.

Per quanto non si possa escludere a priori basta rivolgersi a produttori seri
di schede e ampli che stanno lavorando con grossi stock acquisiti prima
del fallimento. L'ampli usato e' uno dei piu' blasonati e richiesti.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da aris69 Dom 6 Set 2009 - 12:16

il fatto che la distorsione si averte anche in cuffia non vuol dire niente, il segnale viene prelevato sempre e comunque dal tripath probabilmente tramite partitore resistivo, non mi risulta ci sia uno stadio di amplificazione a parte per pilotare gli auricolari.
Ammettiamo comunque che i chip sono originali, i valori di distorsione rimangono comunque molto elevati, ovvio in funzione della potenza erogata.
Per questo secondo me e' meglio orientarsi verso prodotti con un po piu' di potenza, in modo tale da avere, a parita' di pressione sonora, una distorsione molto molto bassa o meglio, inavvertibile l''ascolto.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da bonghittu Dom 6 Set 2009 - 12:45

aris69 ha scritto:
Ammettiamo comunque che i chip sono originali, i valori di distorsione rimangono comunque molto elevati, ovvio in funzione della potenza erogata.

In realta' il TA10.1 non ha uscita cuffie. Quindi non ho ben capito da dove
prelevi il segnale visto che non ha parlato di pre o qualcosa del genere.

aris69 ha scritto:
Per questo secondo me e' meglio orientarsi verso prodotti con un po piu' di potenza, in modo tale da avere, a parita' di pressione sonora, una distorsione molto molto bassa o meglio, inavvertibile l''ascolto.

Sul fatto che si debba sempre lavorare in condizioni di minima distorsione
non ci piove. Il fatto che molti utenti usino TA2024 con diffusori sotto i 93 dB
(dichiarati) sostenendo di raggiungere anche volumi realistici forse vuol dire che la
distorsione non viene percepita se non quando supera abbondantemente
l'1%.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 6 Set 2009 - 12:53

Hello Informazione utile a tutti.
I chip sono originali: la Tripath è fallita ma nessuno può clonare i chip in quanto brevettati. Pertanto si vive ancora sulle ingenti scorte tuttora a disposizione delle aziende.
Alla distorsione del 10% non si arriva mai, perchè i 10-15 watt (limite teorico) non dovrebbero essere erogati, ma quel chip ne eroga 6 su 8 ohm e 9 su 4, con la massima potenza che si raggiunge a 3 ohm (limite elettrico), condizione in cui il chip fornisce 11 watt efficaci e con rendimento sempre doppio rispetto ad un comune classe AB.
Nelle suddette condizioni limite parliamo di distorsioni che variano dallo 0,1% all'1% e che si manifestano con un leggero crepitìo, segnale inequivocabile di saturazione, pur con un clipping piuttosto dolce, come sui valvolari.
Differenza tra piccoli classe T e valvolari è proprio linearità e distorsione, in cui la moderna tecnologia ne esce ovviamente a testa alta.
Certamente che per "buttar giù i muri" serve maggior potenza: il Virtue, basato sulla medesima tecnologia, ne è un buon esempio.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Smanetton Dom 6 Set 2009 - 13:03

Andrea Gianelli ha scritto:Hello Informazione utile a tutti.
I chip sono originali: la Tripath è fallita ma nessuno può clonare i chip in quanto brevettati. Pertanto si vive ancora sulle ingenti scorte tuttora a disposizione delle aziende...
Grazie!
Gentilmente, puoi citare la fonte di queste affermazioni?
Ho visto anch'io in rete dei broker che offrono lotti anche di decine di migliaia di pezzi. Ma mi dà l'impressione che siano tutti nello stesso magazzino Smile
Peraltro quando una silicon foundry ha il programma NC e i layer fotografici di un chip ne può fare quanti ne vuole, giorno e notte, anche se non "deve" Cool
Pragmaticamente, comunque, credo che i cinesi o chi per loro non si stiano sbattendo a produrre chip della defunta Tripath. A parte un pugno di artigiani e DIYers entusiasti, nessuna grande industria (Apple, ad esempio) li ha più adottati nelle sue realizzazioni.


Ultima modifica di Smanetton il Dom 6 Set 2009 - 13:20 - modificato 2 volte.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da bonghittu Dom 6 Set 2009 - 13:13

Andrea Gianelli ha scritto:distorsioni che variano dallo 0,1% all'1% e che si manifestano con un leggero crepitìo, segnale inequivocabile di saturazione, pur con un clipping piuttosto dolce, come sui valvolari.

Se arrivi a sentire un crepitio sei ben oltre l'1%. Inoltre parlare genericamente
di valvolari mi sembra un po' assurdo. Ci sono valvolari e valvolari. Io ho avuto
modo di ascoltare diversi progetti e sembravano cose completamente
diverse sia come qualita' e piacevolezza (cosa confermata anche da chi li
ha costruiti).
Ti consiglio di ascoltarne uno decente per almeno un centinaio di ore giusto
per farti un'idea piu' attendibile Oki

Andrea Gianelli ha scritto:
Certamente che per "buttar giù i muri" serve maggior potenza: il Virtue, basato sulla medesima tecnologia, ne è un buon esempio.

Non solo per buttar giu' i muri. In tutte le situazioni dove vuoi riprodurre in modo
coinvolgente sei costretto a tirar su il volume. E anche in situazioni normali ma
con programmi difficili. Discorso oramai trito e ritrito.

Ricorda comunque che 11 Watt del TA2024 sono 11 Watt di qualunque altro
amplificatore. Quando senti parlare di elevato rendimento e' riferito rispetto
alla potenza assorbita e non rispetto a percezioni soggettive.
Dal punto di vista energetico gli ampli in t-class sono "verdi" Smile


Ultima modifica di bonghittu il Lun 7 Set 2009 - 12:39 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da aris69 Dom 6 Set 2009 - 14:01

con tutto il rispetto caro Andrea, lo sappiamo che tutti i circuiti sono brevettati, ma questo non significa che non ci sia qualcuno che si diverte, o meglio, per motivi economici riesca a riprodurli:

http://www.pctuner.net/forum/1200123-post1.html

Poi si confonde il rendimento con la potenza.
Il rendimento e' la percentuale di energia che il chip riesce ad erogare in funzione della tensione di alimentazione. In parole povere scalda solo di meno rispetto ad un classe A-AB ma niente di piu' non c'e' niente di eclatante quando si leggono elevati valori di rendimento. La distorsione e' un valore misurato che inevitabilmente "affligge" qualsiasi classe di funzionamento, compreso i chip Tripath,ne piu' ne meno come TUTTI gli altri.
Per quanto riguarda il discorso della distorsione che si avverte in cuffia, l'ho inteso come un PROBABILE partitore costruito da Virgilio, montato all'uscita del TA, se non e' cosi' significa che ho capito male.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 6 Set 2009 - 15:16

Smanetton ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Hello Informazione utile a tutti.
I chip sono originali: la Tripath è fallita ma nessuno può clonare i chip in quanto brevettati. Pertanto si vive ancora sulle ingenti scorte tuttora a disposizione delle aziende...
Grazie!
Gentilmente, puoi citare la fonte di queste affermazioni?
Distributore Tripath per l'Italia
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da pallapippo Dom 6 Set 2009 - 15:28

Andrea Gianelli ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Hello Informazione utile a tutti.
I chip sono originali: la Tripath è fallita ma nessuno può clonare i chip in quanto brevettati. Pertanto si vive ancora sulle ingenti scorte tuttora a disposizione delle aziende...
Grazie!
Gentilmente, puoi citare la fonte di queste affermazioni?
Distributore Tripath per l'Italia
Mmm Può esistere il distributore di un'azienda fallita? Con quale controparte ha l'accordo legalmente in essere? A questo punto, dovrebbe essere Cirrus Logic... Mmm Mmm

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da aris69 Dom 6 Set 2009 - 15:44

se il brevetto l'ha acquisito la cirrus, i chips sarebbero marchiati cirrus.
Non penso proprio che una grossa multinazionale si mette a smerciare rimanenze di magazzino. Oltretutto una eventuale produzione di questi integrati da parte della cirrus, e pubblicizzando bene il prodotto, avrebbe fatto solo del bene a se stessa acquisendo un vastissimo pubblico di sostenitori di questi integrati, cosa che non mi risulta sia accaduta. Io la penso in questa maniera: Io sono il sig. Cirrus. Acquisisco il brevetto e che faccio? vendo chip di rimanenza? per pagare i creditori della tripath?
Io compro il brevetto, ti pago e ti mando a quel paese, se vuole, i chip se li vende il curatore fallimentale.
I chip me li faccio a nome mio, pubblicizzo il prodotto come brevetto acquisito tripath e mi faccio i soldi. (con distorsione del 10% su 10 watt scarsi)
Hehe
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 6 Set 2009 - 16:14

pallapippo ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Hello Informazione utile a tutti.
I chip sono originali: la Tripath è fallita ma nessuno può clonare i chip in quanto brevettati. Pertanto si vive ancora sulle ingenti scorte tuttora a disposizione delle aziende...
Grazie!
Gentilmente, puoi citare la fonte di queste affermazioni?
Distributore Tripath per l'Italia
Mmm Può esistere il distributore di un'azienda fallita? Con quale controparte ha l'accordo legalmente in essere? A questo punto, dovrebbe essere Cirrus Logic... Mmm Mmm

Hello
Infatti non distribuiscono più i chip ma solo le schede e le amplificazioni finite.
Nessuno ha più continuato la produzione dei chip: questo è quanto so.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da bonghittu Dom 6 Set 2009 - 16:52

pallapippo ha scritto:
Può esistere il distributore di un'azienda fallita? Con quale controparte ha l'accordo legalmente in essere? A questo punto, dovrebbe essere Cirrus Logic...

Frugando senza troppa fatica sul web sono riuscito a trovare qualcosa
di interessante al seguente LINK.

La data e' in formato internazionale AA-MM-GG. Nella colonna MFG dovrebbe
essere indicato il produttore.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 6 Set 2009 - 17:07

bonghittu ha scritto:
pallapippo ha scritto:
Può esistere il distributore di un'azienda fallita? Con quale controparte ha l'accordo legalmente in essere? A questo punto, dovrebbe essere Cirrus Logic...

Frugando senza troppa fatica sul web sono riuscito a trovare qualcosa
di interessante al seguente LINK.

La data e' in formato internazionale AA-MM-GG. Nella colonna MFG dovrebbe
essere indicato il produttore.
Già ed è indicato pure l'anno: tutti i chip Tripath non riportano date successive al 2007-08, coincidente con il fallimento dell'unico produttore, di cui S3 (Silicon Solution Stream) ne era distributore per l'Italia.
Il fatto che le vendite continuino da parte di molti non è un mistero: quei chip sono stati prodotti in enorme quantità (come sempre avviene, dati i costi iniziali) e le scorte non sono ancora esaurite.
Concludo ribadendo con assoluta certezza che dal fallimento per bancarotta della Tripath non è più stato prodotto un solo chip.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da bonghittu Dom 6 Set 2009 - 17:27

Andrea Gianelli ha scritto:
Concludo ribadendo con assoluta certezza che dal fallimento per bancarotta della Tripath non è più stato prodotto un solo chip.

La cosa piu' interessante e', a mio avviso, che ci sono stock che vengono attribuiti ad altri produttori. Se la cosa fosse verificata potrebbe significare molte cose...
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da aris69 Dom 6 Set 2009 - 20:08

bonghittu ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Concludo ribadendo con assoluta certezza che dal fallimento per bancarotta della Tripath non è più stato prodotto un solo chip.

La cosa piu' interessante e', a mio avviso, che ci sono stock che vengono attribuiti ad altri produttori. Se la cosa fosse verificata potrebbe significare molte cose...
significa che sono tutti prodotti cinesi, infatti leggo TRIPATR, TRTPATH, questo e' piu' fantasioso: TRIIPATH, solo un paio di volte e' scritto correttamente, forse le uniche rimanenze originali Smile
Insomma un po come i capi di abbigliamento contraffatti: errico coveri al posto di enrico coveri, naike o nikes al posto di nike, O&G al posto di D&G, e mille altri esempi che in questo momento mi sfuggono.Purtroppo il nostro cervello elabora delle informazioni sbagliate per cui "ci sembra di aver letto correttamente" quando invece in realta' si tratta di tutt'altro.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

distorsione TA o diffusori? - Pagina 2 Empty Re: distorsione TA o diffusori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.