T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818591 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionCome sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

more_horiz
Ciao a tutti, belli e brutti!

Recentemente ho mollato la fibra (FTTC) Tim per passare alla fibra (FTTC) Wind.

Nel primo caso avevo un router lezzoso che però supportava DLNA. Non lo potevo usare perché corrompeva l'HD ogni volta che lo scollegavo per aggiungere flac. Ora ho un router che pare trattare bene l'HD USB che gli ho collegato, si fa tutto come fosse un NAS, ma non supporta DLNA... uffa.

Quindi adesso ho sul PC Foobar2000 che legge bene dal "NAS", sul cell ho trovato una app che legge dal "NAS" ma non spara su CCA (che ho collegata al Grundig).

Non trovo una app che legga da NAS (no DLNA) e spari su CCA. Ho provato HIFICAST (peccato, l'ho pure pagata) e niente. BubbleUPnP niente. Altre varie... niente, o leggono da NAS o comunicano con CCA. Entrambe le cose no.

Suggerimenti?

A ora ascolto i flac su pc e cell, ma non sullo stereo principale al quale devo mandare gli MP3 via Google Music. Poi la magia Grundig fa belli anche quelli, però... nzomma...

descriptionRe: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Ciao a tutti, belli e brutti!

Recentemente ho mollato la fibra (FTTC) Tim per passare alla fibra (FTTC) Wind.

Nel primo caso avevo un router lezzoso che però supportava DLNA. Non lo potevo usare perché corrompeva l'HD ogni volta che lo scollegavo per aggiungere flac. Ora ho un router che pare trattare bene l'HD USB che gli ho collegato, si fa tutto come fosse un NAS, ma non supporta DLNA... uffa.

Quindi adesso ho sul PC Foobar2000 che legge bene dal "NAS", sul cell ho trovato una app che legge dal "NAS" ma non spara su CCA (che ho collegata al Grundig).

Non trovo una app che legga da NAS (no DLNA) e spari su CCA. Ho provato HIFICAST (peccato, l'ho pure pagata) e niente. BubbleUPnP niente. Altre varie... niente, o leggono da NAS o comunicano con CCA. Entrambe le cose no.

Suggerimenti?

A ora ascolto i flac su pc e cell, ma non sullo stereo principale al quale devo mandare gli MP3 via Google Music. Poi la magia Grundig fa belli anche quelli, però... nzomma...

non so se può esserti utile, in passato ho usato Plex con win10, funzionava abbastanza bene

descriptionRe: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

more_horiz
Ma a me non serve un'applicazione "server" mi serve una app Android che legga ciò che già c'è nel NAS e permetta di sparare la musica su CCA, senza tenere acceso il PC.

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Ma a me non serve un'applicazione "server" mi serve una app Android che legga ciò che già c'è nel NAS e permetta di sparare la musica su CCA, senza tenere acceso il PC.

prova "iMediaShare"

more_horiz
Neutron

more_horiz
hi fi cast

more_horiz
Provo iMedia e Neutron.

Hificast non funge, vuole per forza un server DLNA io invece ho solo un router che condivide un disco in protocollo SMB, ovvero un semplice disco di rete.

Peccato, perché HiFi Cast era perfetto...

more_horiz
Ora non sono a casa, ma confido molto in Neutron... cita espressamente sia il supporto a SMB che a Chromecast...

more_horiz
Ho provato adesso iMediaShare purtroppo funziona con dispositovo apple e non con CCA

more_horiz
Ok cassato. Ma Neutron... per me va. Stasera provo. Mi scoccerebbe comprare un NAS solo per avere il DLNA unicamente per i FLAC sul Grundig...

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Ok cassato. Ma Neutron... per me va. Stasera provo. Mi scoccerebbe comprare un NAS solo per avere il DLNA unicamente per i FLAC sul Grundig...

ho fatto delle prove, iMedia mi trova la chiavetta usb che ho sul router wifi della Fastweb con il dispositivo dell'Apple, Neutron con CCA non riesco a farlo funzionare, boh

more_horiz
Mo grazie per la dedizione!

Io ci provo poi, oh... amen, se proprio non si fa trovo altre soluzioni oppure mi accontento di sparargli gli mp3, al Grundig....

In camera da letto sul sistema PC-MTrackII-SMSL50-Indiana010 tra ascoltare via browser Play music e via Foobar i Flac la differenza c'è, ma ci sono già in ballo variabili software che guastano un bel po' la valutazione.

more_horiz
NEUTRON FUNZIONA!

Legge da SMB, indicizza la libreria (può volerci un po') e spara su CCA. Ho risparmiato i soldi del NAS, grazie a questo consiglio.

Problemi? Qualche saltellamento dell'audio risolto, pare, impostando la app come servizio residente in memoria (c'è l'opzione nelle opzioni), la necessità di ricollegare la CCA alla APP ad ogni uso (mentre HifiCast ricorda l'impostazione) e qualche dubbio sul tipo di "casting" adottato... ho il sospetto che Neutron non installi la sua porzione di app sulla CCA, ma invii ad essa facendo da ponte.

Non che la cosa mi preoccupi, è presente una bella opzione "FLAC" nella configurazione relativa alla trasmissione alla CCA (insieme a Flac 16 bit, LPCM, MP3 ed altro).

Ora il problema, semmai, è sistemare per bene i tag di tutta la mia musica Shocked

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
NEUTRON FUNZIONA!

Legge da SMB, indicizza la libreria (può volerci un po') e spara su CCA. Ho risparmiato i soldi del NAS, grazie a questo consiglio.

Problemi? Qualche saltellamento dell'audio risolto, pare, impostando la app come servizio residente in memoria (c'è l'opzione nelle opzioni), la necessità di ricollegare la CCA alla APP ad ogni uso (mentre HifiCast ricorda l'impostazione) e qualche dubbio sul tipo di "casting" adottato... ho il sospetto che Neutron non installi la sua porzione di app sulla CCA, ma invii ad essa facendo da ponte.

Non che la cosa mi preoccupi, è presente una bella opzione "FLAC" nella configurazione relativa alla trasmissione alla CCA (insieme a Flac 16 bit, LPCM, MP3 ed altro).

Ora il problema, semmai, è sistemare per bene i tag di tutta la mia musica Shocked

Puoi spiegarmi come devo fare per trovare i file della chiavetta che ho nel router?

more_horiz
Il router è già configurato per condividere? Ovvero puoi vedere quei contenuti da un PC? Se si apri Neutron, vai nelle impostazioni della libreria e scegli "rete" o roba simile.

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Il router è già configurato per condividere? Ovvero puoi vedere quei contenuti da un PC? Se si apri Neutron, vai nelle impostazioni della libreria e scegli "rete" o roba simile.

mi trova le cartelle ma non mi legge i flac

more_horiz
Stranissimo... Neutron li vede nativamente. Da PC vedi cartelle e FLAC, immagino...

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Stranissimo... Neutron li vede nativamente. Da PC vedi cartelle e FLAC, immagino...

no, uso il telefonino android e mi da "nessuna directory all'interno"

more_horiz
Mi spiace non saprei che dire dovreo essere lì per provare a risolvere. A naso mi pare un problema di condivisione, sei certo di aver correttamente configurato il router?

Il mio è quello lezzoso di wind e funge.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: