T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

5 partecipanti

Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Dom Lug 15, 2018 11:21 am

Ciao a tutti, belli e brutti!

Recentemente ho mollato la fibra (FTTC) Tim per passare alla fibra (FTTC) Wind.

Nel primo caso avevo un router lezzoso che però supportava DLNA. Non lo potevo usare perché corrompeva l'HD ogni volta che lo scollegavo per aggiungere flac. Ora ho un router che pare trattare bene l'HD USB che gli ho collegato, si fa tutto come fosse un NAS, ma non supporta DLNA... uffa.

Quindi adesso ho sul PC Foobar2000 che legge bene dal "NAS", sul cell ho trovato una app che legge dal "NAS" ma non spara su CCA (che ho collegata al Grundig).

Non trovo una app che legga da NAS (no DLNA) e spari su CCA. Ho provato HIFICAST (peccato, l'ho pure pagata) e niente. BubbleUPnP niente. Altre varie... niente, o leggono da NAS o comunicano con CCA. Entrambe le cose no.

Suggerimenti?

A ora ascolto i flac su pc e cell, ma non sullo stereo principale al quale devo mandare gli MP3 via Google Music. Poi la magia Grundig fa belli anche quelli, però... nzomma...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da nerone Dom Lug 15, 2018 2:29 pm

ftalien77 ha scritto:Ciao a tutti, belli e brutti!

Recentemente ho mollato la fibra (FTTC) Tim per passare alla fibra (FTTC) Wind.

Nel primo caso avevo un router lezzoso che però supportava DLNA. Non lo potevo usare perché corrompeva l'HD ogni volta che lo scollegavo per aggiungere flac. Ora ho un router che pare trattare bene l'HD USB che gli ho collegato, si fa tutto come fosse un NAS, ma non supporta DLNA... uffa.

Quindi adesso ho sul PC Foobar2000 che legge bene dal "NAS", sul cell ho trovato una app che legge dal "NAS" ma non spara su CCA (che ho collegata al Grundig).

Non trovo una app che legga da NAS (no DLNA) e spari su CCA. Ho provato HIFICAST (peccato, l'ho pure pagata) e niente. BubbleUPnP niente. Altre varie... niente, o leggono da NAS o comunicano con CCA. Entrambe le cose no.

Suggerimenti?

A ora ascolto i flac su pc e cell, ma non sullo stereo principale al quale devo mandare gli MP3 via Google Music. Poi la magia Grundig fa belli anche quelli, però... nzomma...
non so se può esserti utile, in passato ho usato Plex con win10, funzionava abbastanza bene

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Dom Lug 15, 2018 3:54 pm

Ma a me non serve un'applicazione "server" mi serve una app Android che legga ciò che già c'è nel NAS e permetta di sparare la musica su CCA, senza tenere acceso il PC.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da nerone Dom Lug 15, 2018 4:52 pm

ftalien77 ha scritto:Ma a me non serve un'applicazione "server" mi serve una app Android che legga ciò che già c'è nel NAS e permetta di sparare la musica su CCA, senza tenere acceso il PC.
prova "iMediaShare"

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da sportyerre Dom Lug 15, 2018 5:55 pm

Neutron
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da daniele Dom Lug 15, 2018 10:43 pm

hi fi cast

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Lun Lug 16, 2018 9:56 am

Provo iMedia e Neutron.

Hificast non funge, vuole per forza un server DLNA io invece ho solo un router che condivide un disco in protocollo SMB, ovvero un semplice disco di rete.

Peccato, perché HiFi Cast era perfetto...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Lun Lug 16, 2018 10:47 am

Ora non sono a casa, ma confido molto in Neutron... cita espressamente sia il supporto a SMB che a Chromecast...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da nerone Lun Lug 16, 2018 12:16 pm

Ho provato adesso iMediaShare purtroppo funziona con dispositovo apple e non con CCA

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Lun Lug 16, 2018 12:47 pm

Ok cassato. Ma Neutron... per me va. Stasera provo. Mi scoccerebbe comprare un NAS solo per avere il DLNA unicamente per i FLAC sul Grundig...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da nerone Lun Lug 16, 2018 12:52 pm

ftalien77 ha scritto:Ok cassato. Ma Neutron... per me va. Stasera provo. Mi scoccerebbe comprare un NAS solo per avere il DLNA unicamente per i FLAC sul Grundig...
ho fatto delle prove, iMedia mi trova la chiavetta usb che ho sul router wifi della Fastweb con il dispositivo dell'Apple, Neutron con CCA non riesco a farlo funzionare, boh

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Lun Lug 16, 2018 2:20 pm

Mo grazie per la dedizione!

Io ci provo poi, oh... amen, se proprio non si fa trovo altre soluzioni oppure mi accontento di sparargli gli mp3, al Grundig....

In camera da letto sul sistema PC-MTrackII-SMSL50-Indiana010 tra ascoltare via browser Play music e via Foobar i Flac la differenza c'è, ma ci sono già in ballo variabili software che guastano un bel po' la valutazione.


ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Mar Lug 17, 2018 9:17 am

NEUTRON FUNZIONA!

Legge da SMB, indicizza la libreria (può volerci un po') e spara su CCA. Ho risparmiato i soldi del NAS, grazie a questo consiglio.

Problemi? Qualche saltellamento dell'audio risolto, pare, impostando la app come servizio residente in memoria (c'è l'opzione nelle opzioni), la necessità di ricollegare la CCA alla APP ad ogni uso (mentre HifiCast ricorda l'impostazione) e qualche dubbio sul tipo di "casting" adottato... ho il sospetto che Neutron non installi la sua porzione di app sulla CCA, ma invii ad essa facendo da ponte.

Non che la cosa mi preoccupi, è presente una bella opzione "FLAC" nella configurazione relativa alla trasmissione alla CCA (insieme a Flac 16 bit, LPCM, MP3 ed altro).

Ora il problema, semmai, è sistemare per bene i tag di tutta la mia musica Shocked

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da nerone Mar Lug 17, 2018 10:53 am

ftalien77 ha scritto:NEUTRON FUNZIONA!

Legge da SMB, indicizza la libreria (può volerci un po') e spara su CCA. Ho risparmiato i soldi del NAS, grazie a questo consiglio.

Problemi? Qualche saltellamento dell'audio risolto, pare, impostando la app come servizio residente in memoria (c'è l'opzione nelle opzioni), la necessità di ricollegare la CCA alla APP ad ogni uso (mentre HifiCast ricorda l'impostazione) e qualche dubbio sul tipo di "casting" adottato... ho il sospetto che Neutron non installi la sua porzione di app sulla CCA, ma invii ad essa facendo da ponte.

Non che la cosa mi preoccupi, è presente una bella opzione "FLAC" nella configurazione relativa alla trasmissione alla CCA (insieme a Flac 16 bit, LPCM, MP3 ed altro).

Ora il problema, semmai, è sistemare per bene i tag di tutta la mia musica Shocked
Puoi spiegarmi come devo fare per trovare i file della chiavetta che ho nel router?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Mar Lug 17, 2018 3:02 pm

Il router è già configurato per condividere? Ovvero puoi vedere quei contenuti da un PC? Se si apri Neutron, vai nelle impostazioni della libreria e scegli "rete" o roba simile.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da nerone Mar Lug 17, 2018 3:24 pm

ftalien77 ha scritto:Il router è già configurato per condividere? Ovvero puoi vedere quei contenuti da un PC? Se si apri Neutron, vai nelle impostazioni della libreria e scegli "rete" o roba simile.
mi trova le cartelle ma non mi legge i flac

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Mar Lug 17, 2018 4:24 pm

Stranissimo... Neutron li vede nativamente. Da PC vedi cartelle e FLAC, immagino...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da nerone Mar Lug 17, 2018 6:24 pm

ftalien77 ha scritto:Stranissimo... Neutron li vede nativamente. Da PC vedi cartelle e FLAC, immagino...
no, uso il telefonino android e mi da "nessuna directory all'interno"

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da ftalien77 Mer Lug 18, 2018 3:14 pm

Mi spiace non saprei che dire dovreo essere lì per provare a risolvere. A naso mi pare un problema di condivisione, sei certo di aver correttamente configurato il router?

Il mio è quello lezzoso di wind e funge.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da tarcisio Mer Ott 24, 2018 12:43 pm

@ftalien77: se hai un NAS QNAP la sua APP QFile fa il lavoro che chiedi: sfoglia con protocollo proprietario le cartelle su NAS, riconosce e consente il PLAY dei file audio (compresi FLAC Hi-Res) e implementa lo streaming al CCA, per cui usi tablet o smartphone come controller e poi il CCA legge il flusso direttamente dal NAS.
Provato con versione iPad e Android.

tarcisio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.08.10
Numero di messaggi : 10
Località : sicilia
Impianto : Audio Analgoue Verdi70 - Diapason Emera - Teac Wap-4500

Torna in alto Andare in basso

Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android Empty Re: Come sparare da Chromecast AUDIO da NAS (no DLNA) con APP Android

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.