T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

+5
bonghittu
p.cristallini
voolkano
sportyerre
stefanobf
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 4 Mag 2018 - 10:10

Ciao a tutti, seguendo questo forum a gennaio ho deciso di comprare l'AD18. Lo utilizzo abbinato a delle IL Tesi 261 e ne sono felice.
Avendo da ormai molto tempo il pallino di ripristinare il giradischi e quindi necessitare di un ingresso phono, mi chiedevo se secondo voi perdo di qualità sostituendolo con un Onkyo a9010, Yamaha a-s301 o Marantz pm6005.
Ho selezionato questi ampli perchè hanno ingresso phono e ottico (che mi serve per collegare macbook o tv) e putroppo il budget è ristretto.
Volevo un buon compromesso tra qualità e prezzo, anche se sono consapevole che, forse, in tutti questi ampli, non ho un'ottima qualità sia nella parte dac che phono, ma nemmeno vorrei tornare indietro.
L'altra alternativa è tenere l'SMSL AD18 e usare il giradischi con l'amplificatore che ho già, ovvero un Akay AMU01 degli anni 80, ma in tal caso dovrei ogni volta scollegare e collegare le casse agli ampli.
Vi chiedo questo consiglio in quanto non ho trovato il modo di provare uno dei suddetti amplificatori con le mie casse e non sono molto esperto in materia.
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali aiuti e suggerimenti.

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da sportyerre Ven 4 Mag 2018 - 10:54

Vendere l'SMSL, comprare un dac e tenersi l'Akai?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da voolkano Ven 4 Mag 2018 - 11:00

Non posso che consigliarti l'onkyo, che ho avuto e che tral'altro è il più economico dei tre, ottimo amplificatore e con un buon dac. In più dovrebbe sposarsi bene con le tue casse.
La parte phono purtroppo non l'ho provata non avendo mai avuto il giradischi.
Secondo me per un impianto budget l'onkyo va benissimo.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 4 Mag 2018 - 11:07

sportyerre ha scritto:Vendere l'SMSL, comprare un dac e tenersi l'Akai?

Grazie per la risposta, potrebbe essere una soluzione.
Pensavo che con uno di questi amplificatori migliorassi leggermente di qualità rispetto all'Akay, parlo di dinamica, dettaglio...
Certo che l'akay, nonostante in alcuni forum ne parlino male, non lo trovo poi così malvagio, anche come bassi, abbastanza ben controllati. Forse è un po scuretto e carente nelle medio/alte (cosa che già manca alle indiana line). Per quello consigliano a volte amplificatori un po' più briallanti per casse come le mie.

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 4 Mag 2018 - 11:12

voolkano ha scritto:Non posso che consigliarti l'onkyo, che ho avuto e che tral'altro è il più economico dei tre, ottimo amplificatore e con un buon dac. In più dovrebbe sposarsi bene con le tue casse.
La parte phono purtroppo non l'ho provata non avendo mai avuto il giradischi.
Secondo me per un impianto budget l'onkyo va benissimo.
Ciao

Grazie per il consiglio. Lo hai potuto paragonare ad ampli classe t come AD18? Se con l'Onkyo come qualità siamo al di sotto piuttosto rimango nella situazione attuale.

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da voolkano Ven 4 Mag 2018 - 14:14

stefanobf ha scritto:
Grazie per il consiglio. Lo hai potuto paragonare ad ampli classe t come AD18? Se con l'Onkyo come qualità siamo al di sotto piuttosto rimango nella situazione attuale.

Mah ti posso dire che con un TPA3116 lievemente moddato, e casse non difficili da pilotare, siamo lì come suono e a volumi condominiali non senti certo la differenza di potenza... sicuramente non sono paragonabili come comodità, l'onkyo ha più ingressi, DAC, pre-phono, telecomando, ecc.
L'AD18 non l'ho mai sentito, ma non credo suoni meglio dell'onkyo, poi spesso sono gusti.
ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da p.cristallini Ven 4 Mag 2018 - 14:50

Puoi usare il prephono dell Akai.
Giradischi - ingresso phono Akai - esci da tape rec, è un'uscita livello linea - entri nell'ingresso analogico dell Ad18
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 4 Mag 2018 - 15:03

p.cristallini ha scritto:Puoi usare il prephono dell Akai.
Giradischi - ingresso phono Akai - esci da tape rec, è un'uscita livello linea - entri nell'ingresso analogico dell Ad18

Questa mi mancava, grazie. Quindi con un cavo RCA-jack mi collego all'aux dell'AD18. Vedrò cosa esce fuori, non ho mai provato l'ingresso aux ma non ne parlano benissimo.
Più che altro non so se viene convertito in digitale anche l'aux, ma presumo di si, mi spiaceva far fare una conversione in digitale del giradischi.

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da p.cristallini Ven 4 Mag 2018 - 15:15

Ok facci sapere!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Gio 17 Mag 2018 - 9:59

Vi aggiorno sulla mia situazione, nel caso interessasse o servisse a qualcuno.
Ho dovuto aspettare la puntina nuova del giradischi arrivata solo pochi giorni fa.
Le prove che ho fatto sono quindi:
giradischi -> akay -> casse IL Tesi 261
giradischi -> akay (rec out) -> SMSL AD18 (ingresso aux) - > casse IL Tesi 261

Ovviamente la prima soluzione è per me la migliore, come resa e come logica, ovvero non convertire in digitale un segnale analogico.
Devo dire che per i miei gusti l'ingresso aux dell'AD18 funziona bene, non c'è un grande stravolgimento del suono e di dinamica, dalle opinioni lette pensa fosse peggio. Ad un ascolto attento preferisco però la prima opzione.

La soluzione pensata è quindi di vendere sia l'SMSL AD18 che l'akay in favore di un integrato con ingresso phono e telecomando (mi torna comodo per regolare il volume della tv senza ogni volta alzarmi).
L'ultimo dubbio da chiarirmi è se acquistarne uno con DAC integrato (es. Yamaha A-S301) oppure uno senza (es. Denon pma 520/720)  e prendere un DAC esterno come il Pro-Ject DAC Box DS.
Un'ultima opzione potrebbe essere uno switch per poter collegare la coppia di casse ai due amplificatori, ma preferivo complicarmi meno la vita e soprattutto, dato che ci sono, cercare di fare un passo in più riguardo la qualità dell'amplificazione (sempre se la faccio realmente con altri amplificatori di budget 200/300€ come quelli indicati).

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da bonghittu Gio 17 Mag 2018 - 19:20

stefanobf ha scritto:
L'ultimo dubbio da chiarirmi è se acquistarne uno con DAC integrato

In questa fascia di prezzo valuta anche l'Onkyo A-9010.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da p.cristallini Gio 17 Mag 2018 - 20:15

Per quanto riguarda gli ingressi digitali, considera che se in futuro vorrai collegare anche il pc all'ampli ti servirà un ingresso usb B che lo Yamaha mi pare non abbia mentre l'onkyo si
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 18 Mag 2018 - 9:48

p.cristallini ha scritto:Per quanto riguarda gli ingressi digitali, considera che se in futuro vorrai collegare anche il pc all'ampli ti servirà un ingresso usb B che lo Yamaha mi pare non abbia mentre l'onkyo si

L'onkyo a 9010 non mi sembra abbia l'ingresso usb, ma credo solo ottico e coassiale.
Il pc lo collego già tramite ottico, o meglio il macbook, avendo l'uscita digitale. L'unico porblema e che hanno tutti solo un ingresso ottico e per evitare di fare attacca/stacca potrei dotarmi in futuro di google chromecast audio.

L'onkyo lo avevo preso in considerazione, ma mi chiedo anche quanto possa fare di meglio a 200€ con DAC integrato. Nel sito thorntonaudio lo recensiscono come carente nei dettagli, soundstage, immagine sonora...

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da sportyerre Ven 18 Mag 2018 - 10:18

Gli amplificatori di qualità di 30 anni fa sono ancora attuali, i dac invece cambiano e invecchiano in pochi anni se non addirittura in pochi mesi.
Per me dac e amplificatore devono essere due dispositivi separati
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 18 Mag 2018 - 10:22

sportyerre ha scritto:Gli amplificatori di qualità di 30 anni fa sono ancora attuali, i dac invece cambiano e invecchiano in pochi anni se non addirittura in pochi mesi.
Per me dac e amplificatore devono essere due dispositivi separati

Hai ragionissima, il mio diciamo che non è proprio di qualità, e se potevo averne uno con telecomando mi avrebbe reso un po' più comoda la vita

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da diechirico Ven 18 Mag 2018 - 10:26

stefanobf ha scritto:Vi aggiorno sulla mia situazione, nel caso interessasse o servisse a qualcuno.
Ho dovuto aspettare la puntina nuova del giradischi arrivata solo pochi giorni fa.
Le prove che ho fatto sono quindi:
giradischi -> akay -> casse IL Tesi 261
giradischi -> akay (rec out) -> SMSL AD18 (ingresso aux) - > casse IL Tesi 261

Ovviamente la prima soluzione è per me la migliore, come resa e come logica, ovvero non convertire in digitale un segnale analogico.
Devo dire che per i miei gusti l'ingresso aux dell'AD18 funziona bene, non c'è un grande stravolgimento del suono e di dinamica, dalle opinioni lette pensa fosse peggio. Ad un ascolto attento preferisco però la prima opzione.

La soluzione pensata è quindi di vendere sia l'SMSL AD18 che l'akay in favore di un integrato con ingresso phono e telecomando (mi torna comodo per regolare il volume della tv senza ogni volta alzarmi).
L'ultimo dubbio da chiarirmi è se acquistarne uno con DAC integrato (es. Yamaha A-S301) oppure uno senza (es. Denon pma 520/720)  e prendere un DAC esterno come il Pro-Ject DAC Box DS.
Un'ultima opzione potrebbe essere uno switch per poter collegare la coppia di casse ai due amplificatori, ma preferivo complicarmi meno la vita e soprattutto, dato che ci sono, cercare di fare un passo in più riguardo la qualità dell'amplificazione (sempre se la faccio realmente con altri amplificatori di budget 200/300€ come quelli indicati).
io per le tue stesse necessità ho optato per il Marantz PM6006 e ne sono estremamente soddisfatto. ha doppio ingresso digitale e il telecomando fa qualsiasi cosa. inoltre hai tutto dentro un unico apparecchio. lo trovi nuovo sui 330eu spedito
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 18 Mag 2018 - 10:30

diechirico ha scritto:
io per le tue stesse necessità ho optato per il Marantz PM6006 e ne sono estremamente soddisfatto. ha doppio ingresso digitale e il telecomando fa qualsiasi cosa. inoltre hai tutto dentro un unico apparecchio. lo trovi nuovo sui 330eu spedito

Grazie, questa è una bella cosa, ma nuovo, almeno su amazon, lo vendono a 500€. Lo trovo altrove a meno?

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da giucam61 Ven 18 Mag 2018 - 10:32

"io per le tue stesse necessità ho optato per il Marantz PM6006 e ne sono estremamente soddisfatto. ha doppio ingresso digitale e il telecomando fa qualsiasi cosa. inoltre hai tutto dentro un unico apparecchio. lo trovi nuovo sui 330eu spedito"

+1

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da diechirico Ven 18 Mag 2018 - 10:35

stefanobf ha scritto:
diechirico ha scritto:
io per le tue stesse necessità ho optato per il Marantz PM6006 e ne sono estremamente soddisfatto. ha doppio ingresso digitale e il telecomando fa qualsiasi cosa. inoltre hai tutto dentro un unico apparecchio. lo trovi nuovo sui 330eu spedito

Grazie, questa è una bella cosa, ma nuovo, almeno su amazon, lo vendono a 500€. Lo trovo altrove a meno?
lo trovi su amazon.co.uk e su home avdirect.

in molti lo abbiamo preso lì, in un paio di giorni lo hai a casa, senza dogana ovviamente.

edit: ho visto che ora vendono solo la UK edition, che è più costosa.

prova a guardare anche il PM5005, ha un prezzo ottimo su quel sito (io ci ho preso anche il CD6006).
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da stefanobf Ven 18 Mag 2018 - 10:51

diechirico ha scritto:
stefanobf ha scritto:
diechirico ha scritto:
io per le tue stesse necessità ho optato per il Marantz PM6006 e ne sono estremamente soddisfatto. ha doppio ingresso digitale e il telecomando fa qualsiasi cosa. inoltre hai tutto dentro un unico apparecchio. lo trovi nuovo sui 330eu spedito

Grazie, questa è una bella cosa, ma nuovo, almeno su amazon, lo vendono a 500€. Lo trovo altrove a meno?
lo trovi su amazon.co.uk e su home avdirect.

in molti lo abbiamo preso lì, in un paio di giorni lo hai a casa, senza dogana ovviamente.

edit: ho visto che ora vendono solo la UK edition, che è più costosa.

prova a guardare anche il PM5005, ha un prezzo ottimo su quel sito (io ci ho preso anche il CD6006).

Grazie , sei stato gentilissimo!

Il 5005 non ha dac, forse intendi il 6005 con un ingresso ottico e uno coassiale

stefanobf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da diechirico Ven 18 Mag 2018 - 11:32

Si, ho sbagliato, scusa
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da p.cristallini Ven 18 Mag 2018 - 12:37

Si scusa neanche l'onkyo ha l'ingresso usb ma tanto ho visto che non ti serve. D'accordo col marantz!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da sportyerre Ven 18 Mag 2018 - 14:07

stefanobf ha scritto:
sportyerre ha scritto:Gli amplificatori di qualità di 30 anni fa sono ancora attuali, i dac invece cambiano e invecchiano in pochi anni se non addirittura in pochi mesi.
Per me dac e amplificatore devono essere due dispositivi separati

Hai ragionissima, il mio diciamo che non è proprio di qualità, e se potevo averne uno con telecomando mi avrebbe reso un po' più comoda la vita
Ok, compra due dispositivi separati, tra due anni ti ritroverai a cambiare il dac invece che ampli+dac
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da danilopace Sab 19 Mag 2018 - 9:19

Concordo con il consiglio di tenere i componenti separati...so che la tentazione di ridurre cablaggi e, soprattutto, costi...è forte. Ma come ti hanno già detto un buon ampli può durare praticamente per sempre, in realtà anche il DAC (te lo dice uno che usa un Wadia degli anni 90)...ma dipende dalle esigenze e il DAC è sicuramente più legato al software (inteso come musica...che siano CD o che siano files)...quindi più soggetto a obsolescenza.
Lancio lì un'alternativa, non so se adatta alla tue esigenze: mi sto convincendo sempre più per la soluzione finale di potenza (quindi finale puro, senza pre integrato e controllo volume)...da abbinarci un Pre/DAC...ovvero un apparecchio, tipo il Baresford Caiman, che sia un buon DAC ma faccia anche da Pre. Purtroppo molti di questi apparecchi non hanno il telecomando...almeno quelli che conosco io...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da giucam61 Sab 19 Mag 2018 - 13:30

Ma i costi si alzano...
Un pre dac di cui si parla molto bene è il ProJect pre dac s2,purtroppo 300eu.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

SMSL - Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB Empty Re: Sostituire SMSL Ad18 con ampli classe A/AB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.