T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

4 partecipanti

Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Pinve Sab 6 Gen 2018 - 19:58

Ciao
in questi giorni di vacanza ne ho approfittato per leggere un pò sul web ed ho visto molti post stranieri parlare molto bene dei nuovi amplificatori Yamaha di fascia medio alta, in particolare dal A-s801 in su (sotto NO).
In particolare il modello A-s1100 , circa 100W/8ohm, con due splendidi Vu-meter e ingresso Phono MM/MC.

Sembra il clone dei vecchi CA-1000 e Ca-2000, aggiornati nel suono, più moderno e definito, con uso di Mosfet per addolcire...ed i fianchetti in legno che fanno libidine Razz

Il modello successivo (a-s2100) penso sia sostanzialmente uguale ma con ingressi bilanciati; oltre il A-s3000 è splendido ma molto oltre il mio budget (della vita) quindi non ho approfondito (no no, vade retro ....)

Leggendo i vari post stranieri sono tutti stracontenti sia del 1100 che del 2100, in particolare degli ingressi phono. Suono preciso e dolce, ottimi materiali, buona corrente.

Non ho trovato molto in Italia... neanche un negozio dove sentirli (chi ha yamaha ha prevalentemente HT)...

Qualcuno li ha (o,li ha sentiti?)

Potrebbe essere una svolta... vendo tutte le scatolette .... Ironic

Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Masterix Sab 6 Gen 2018 - 20:31

Pinve ha scritto:Potrebbe essere una svolta... vendo tutte le scatolette .... Ironic
yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Ta_clapyamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Ta_clapyamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Ta_clap
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da silver surfer Dom 7 Gen 2018 - 1:06

Pinve ha scritto:Leggendo i vari post stranieri sono tutti stracontenti sia del 1100 che del 2100, in particolare degli ingressi phono. Suono preciso e dolce, ottimi materiali, buona corrente.

Non ho trovato molto in Italia... neanche un negozio dove sentirli (chi ha yamaha ha prevalentemente HT)...

Qualcuno li ha (o,li ha sentiti?):

Il mese scorso ho avuto modo di ascoltare con attenzione un ampli A-S 2100 collegato a delle casse Yamaha NS 5000 (valore 15.000 euro!) durante una dimostrazione organizzata da Videosell qui a Milano.

L'ascolto si è prolungato per più di un paio d'ore all'interno di una sala ben trattata dal punto di vista acustico utilizzando come sorgente un lettore Yamaha CD S 2100 e dei cd portati da me.

In questa configurazione, l' A-S 2100 a mio parere ha suonato in modo molto piacevole ed appagante, secondo il più tipico family sound del produttore nipponico. Suono trasparente e dettagliato, timbrica ed intonazione corrette, ottima dinamica, buona ricostruzione scenica. Il tutto condito da un'apparente grande facilità di pilotaggio.

Devo dire che la macchina in questione mi ha molto ben impressionato. E' probabile che i diffusori ed il lettore di notevole livello ci abbiano messo del loro, ma l'ampli mi è sembrato decisamente all'altezza della situazione.

Non so se possa essere giudicato come "definitivo", ma immagino che nel tuo caso potrebbe senz'altro risultare un riferimento degno di essere preso in considerazione.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 7 Gen 2018 - 4:54

@Pinve La serie A-S andrebbe divisa in due fasce, quella che va dall'A-S201 all'A-S801 e quella comprendente i prodotti di fascia alta A-S1100, A-S2100 e A-S3000.

Riguardo gli entry level l'A-S501 viene solitamente considerato il più riuscito della serie con un suono bilanciato e piacevole e un rapporto qualità prezzo molto elevato, quelli sotto si possono tranquillamente evitare mentre A-S701 e A-S801 sono lo stesso identico amplificatore, cambia solo la presenza del DAC migliore e lo chassis rinforzato sul secondo. Entrambi i top misurano divinamente, trovi la prova dell'A-S801 su Audioholics e dati alla mano danno la paga a roba ben più blasonata e costosa come il Roksan Kandy K2 (misure su Stereophile). Riguardo il suono personalmente l'A-S701 mi era piaciuto veramente tanto, è estremamente preciso e dettagliato, molto bilanciato con una leggerissima sfumatura sul brillante. Impressionanti sono il controllo sui bassi, letteralmente ferreo, la potenza erogata, superiore anche a quanto dichiarato da specifiche, e la qualità costruttiva, quel coso era un vero e proprio carro armato. Di negativo c'è che non digerisce carichi difficili, diciamo con modulo dell'impedenza sotto i 3Ohm, ma a dire il vero quale amplificatore ci riesce nella fascia dei 550€?

Salendo di categoria l'A-S1100 e l'A-S2100 sono sostanzialmente lo stesso amplificatore, entrambi sono derivati direttamente dall'A-S3000 che ad onor di cronaca non ha riscontrato grandissimo successo, probabilmente per colpa del prezzo non indifferente di 5000€ e del marchio che non viene associato all'High End. I due modelli inferiori sono stati ottimizzati per cercare di mantenere alta la qualità ad un prezzo più allettante, circa 1600€ per l'A-S1100 e 2000€ per l'A-S2100. Come hai potuto leggere da te sembrerebbero esserci riusciti alla grande.
Riguardo le differenze l'A-S2100 ha in più ingressi bilanciati, circuito cuffie dedicato e condensatori di filtro di capacità superiore, 36000uF per canale sull'A-S1100 contro 44000uF per canale sull'A-S2100, ma ad essere onesti dubito che in un test in cieco sia possibile riconoscere uno dall'altro, per me qualunque sceglierai faresti un gran acquisto.

Se ti può interessare qui trovi un confronto molto ben fatto tra A-S2100 e CA-2010:

Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Pinve Dom 7 Gen 2018 - 21:10

grazie Kha-Jinn e Silver Surfer
il filmato l'ho visto anch'io ed è anche per quello che dico che piace molto all'estero!
io non l'ho mai sentito però...e qui non se ne parla mai!

Il 1100 potrebbe essere un ampli se non definitivo... durevole... un pò come il mio vecchio cyrus 3... ma se va bene a che pro cambiare sempre...!

il tarlo di fare di 2 impianti oggi, uno solo domani, ma di livello più alto e capace di durare nel tempo, c'è l'ho da tempo (e lo anche scritto qui); ho ottimizzato un pò i due classe D (monoblock) con alimentatori, cavi, DAC.... ma la scimmia rimane; inoltre il vinile ha rimesso un pò tutto in gioco (sull'impianto classe D non ho ingressi phono).

Quindi l'idea che girà è :
un bel ampli (anche integrato) con ingresso Phono e due casse da pavimento, riciclo uno dei due DAC (cayman o SMSL 7) per la liquida e un CD come meccanica e due casse adeguate (!) ed il resto lo dismetto.

Ampli, pensavo:
Yamaha A-s1100
Rega Brio 2017

Casse possibili:
Klipsh RF280
KEF Q900

che dite ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da silver surfer Mer 10 Gen 2018 - 11:21

Pinve ha scritto:
Quindi l'idea che girà è :
un bel ampli (anche integrato) con ingresso Phono e due casse da pavimento, riciclo uno dei due DAC (cayman o SMSL 7) per la liquida e un CD come meccanica e due casse adeguate (!) ed il resto lo dismetto.

Ampli, pensavo:
Yamaha A-s1100
Rega Brio 2017

Casse possibili:
Klipsh RF280
KEF Q900

che dite ?
Solo alcuni spunti di riflessione per te:

- OK per la soluzione che prospetti con dismissione del superfluo

- l'A-S1100 ed il Brio sono senz'altro due ottimi ampli, sono però anche decisamente diversi per potenza, costo, classe di appartenenza e, soprattutto, timbrica e sonorità complessiva (aperto e molto trasparente lo Yamaha, impostazione british per il Rega)

- stesso discorso per i diffusori, non conosco direttamente i due modelli ma per prezzo, qualità e gusto timbrico non sono certo paragonabili tra loro

- a livello di caratteristiche soniche del marchio, nell'eventualità meglio abbinare Yamaha con Kef piuttosto che con Klipsch

- considerata la potenziale soglia di investimento prevista (sul nuovo, c.a 1500 euro per l'A-S1100 + c.a 2.000 euro per le Q900), sono del parere che varrebbe la pena di valutare con più attenzione l'accoppiamento elettronica/speakers magari chiarendoti meglio le idee su potenza e caratteristiche tecniche dell'ampli e programmando qualche ascolto dei diffusori che ti interessano (nella scelta, partirei da questi ultimi)
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Pinve Sab 13 Gen 2018 - 18:19

Oggi sono andato a sentire un pò di cose in un negozio dalle mie parti.
Obiettivo : cambio casse ed ampli (sostituzione Cyrus e concertino).

le cose migliori (qualità/prezzo) che ho sentito sono stata l'abbinata tra casse TOTEM STTAF e ampli Exposure (SS); grande dinamicità, stage e tridimensionalità molto buoni, bassi presenti e secchi. Le altre casse non me le ricordo neanche più (inglesi tra cui Rega).
però... non certo economici! altro che le cifre della classe T! oltre i 3300 + cavi

Cercavo lo Yamaha As-1100 ma c'era solo il più piccolino (701 - non ascoltato); comunque è stato abbastanza stroncato (troppo "meccanico" e freddo). Non ho insistito.
Poi prima di andare via ho chiesto di sentire un sistema di riferimento (Unico 90 + Blaurofen - penso si scriva così , tedesche, da oltre 16000 solo casse). Beh! un bel sentire: hanno messo un brano di Gino Paoli in concerto abbastanza Jazzato e sembrava di averlo davanti a cantare (ed io non sono certo un fan!).

Bella roba!
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Pinve Lun 15 Gen 2018 - 15:07

Però tanti soldi...(continuo a pensarci)
Oggi ho due impianti (tra cui le scatolette classe D); se potenziassi le scatolette con un pre passivo (NVA) e un pre phono porterei tutto sui finali classe D e cambierei solo le casse.

Qui o le TOTEM o... anche autocostruite ...risparmierei (500 Pre+Prephono + 700 Casse DiY).

ma sul fai da te di solito mi blocco...Conoscete progetti di casse DiY 2 vie (di cui il TW a tromba) ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da silver surfer Mar 16 Gen 2018 - 11:15

Pinve ha scritto:Però tanti soldi...(continuo a pensarci)
Oggi ho due impianti (tra cui le scatolette classe D); se potenziassi le scatolette con un pre passivo (NVA) e un pre phono porterei tutto sui finali classe D e cambierei solo le casse.

Qui o le TOTEM o... anche autocostruite ...risparmierei (500 Pre+Prephono + 700 Casse DiY).

ma sul  fai da te di solito mi blocco...Conoscete progetti di casse DiY 2 vie (di cui il TW a tromba) ?    

Perdona, ma il titolo del 3d non era Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce?

Invece di allargare e modificare in continuazione lo scenario, prova a chiarirti un po' le idee e concentrarti sulle priorità di up grade in considerazione del budget disponibile...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Pinve Mar 16 Gen 2018 - 15:43

si hai ragione.
erano riflessioni inerenti allo Yamaha S1100... ed alla conseguente sessione di ascolti (lo YAMA giusto però non c'era!) ed altre cose a seguire (pippe).

evidente che vorrei fare tante cose ma non ho ancora trovato la via giusta.
I'm Sorry!
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

yamaha - Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ? Empty Re: Amplificatori Yamaha A-s1100/2100, chi li conosce ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.