T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

4 partecipanti

Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Mer 18 Ott 2017 - 17:05

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per porvi questa domanda. Vi avverto che sono un neofita in questo campo ed è la mia prima esperienza con un giradischi. Ho un giradischi GBC TDJ-101 con testina Technics 270C. Questo giradischi è stato fermo per molto tempo in cantina e ha preso un pò di umidità. La testina è quasi nuova (mi è stata gentilmente regalata da un amico e ha pochissime ore di utilizzo). Appena ripreso l'ho pulito e l'ho attaccato al mio impianto SPROVVISTO di entrata Phono e ovviamente l'audio si sente molto basso. Si sente davvero malissimo, sembra come una radio quando non prende bene. E' stato aperto, pulito, ho riavvivato i contatti con un prodotto specifico nonostante visivamente non ho notato segni di ossidazione o muffa ma non funziona, rimane questo suono sgradevole. I vinili che ho usato sono funzionanti e non capisco quale possa essere il problema. Grazie a tutti

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da pallapippo Mer 18 Ott 2017 - 17:14

Davide_S. ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per porvi questa domanda. Vi avverto che sono un neofita in questo campo ed è la mia prima esperienza con un giradischi. Ho un giradischi GBC TDJ-101 con testina Technics 270C. Questo giradischi è stato fermo per molto tempo in cantina e ha preso un pò di umidità. La testina è quasi nuova (mi è stata gentilmente regalata da un amico e ha pochissime ore di utilizzo). Appena ripreso l'ho pulito e l'ho attaccato al mio impianto SPROVVISTO di entrata Phono e ovviamente l'audio si sente molto basso. Si sente davvero malissimo, sembra come una radio quando non prende bene. E' stato aperto, pulito, ho riavvivato i contatti con un prodotto specifico nonostante visivamente non ho notato segni di ossidazione o muffa ma non funziona, rimane questo suono sgradevole. I vinili che ho usato sono funzionanti e non capisco quale possa essere il problema. Grazie a tutti
Se l'ampli è sprovvisto di ingresso phono, che oltre ad amplificare effettua anche una specifica equalizzazione, denominata RIAA, è normale che tu senta basso e male, a prescindere dall'esistenza di altri eventuali problemi.

Hello

P.s.: passa dalla sezione "Presentazioni", come da regolamento Wink  Smile .
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Mer 18 Ott 2017 - 17:20

pallapippo ha scritto:
Davide_S. ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per porvi questa domanda. Vi avverto che sono un neofita in questo campo ed è la mia prima esperienza con un giradischi. Ho un giradischi GBC TDJ-101 con testina Technics 270C. Questo giradischi è stato fermo per molto tempo in cantina e ha preso un pò di umidità. La testina è quasi nuova (mi è stata gentilmente regalata da un amico e ha pochissime ore di utilizzo). Appena ripreso l'ho pulito e l'ho attaccato al mio impianto SPROVVISTO di entrata Phono e ovviamente l'audio si sente molto basso. Si sente davvero malissimo, sembra come una radio quando non prende bene. E' stato aperto, pulito, ho riavvivato i contatti con un prodotto specifico nonostante visivamente non ho notato segni di ossidazione o muffa ma non funziona, rimane questo suono sgradevole. I vinili che ho usato sono funzionanti e non capisco quale possa essere il problema. Grazie a tutti
Se l'ampli è sprovvisto di ingresso phono, che oltre ad amplificare effettua anche una specifica equalizzazione, denominata RIAA, è normale che tu senta basso e male, a prescindere dall'esistenza di altri eventuali problemi.

Hello

P.s.: passa dalla sezione "Presentazioni", come da regolamento Wink  Smile .

Intanto grazie mille. Immaginavo poteva essere una cosa del genere il problema. Mi scuso per essere così ignorante in materia ma sono davvero le prime volte che uso un giradischi Laughing
Mi scuso anche per non essermi presentato nell'apposita sezione. Provvedo subito. Grazie Oki

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da pallapippo Mer 18 Ott 2017 - 17:27

Benvenuto Oki .
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Mer 18 Ott 2017 - 18:12

Se l'ampli non ha l'ingresso phono devi comprarti un pre-phono da interporre tra uscita del gira ed ingresso dell'ampli.
Per un prodotto economico ma valido puoi cercare un TCC TC-750 oppure un Project Phono box, anche usati, queste elettroniche non si consumano
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Lun 23 Ott 2017 - 15:52

Aggiornamento: Ho comprato un amplificatore Phono con equalizzazione RIAA. Un Hama PA-506. Nulla di speciale ma le recensioni online dicono che è un prodotto tutto sommato buono. Mi arriva oggi all'ora di pranzo, lo attacco al giradischi e niente... Si sente male come prima, ha solo il suono amplificato... Non so più che fare Crying or Very sad

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Ott 2017 - 16:18

Il cavo di terra del giradischi è collegato all'apposito contatto "ground" del pre phono?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Lun 23 Ott 2017 - 16:20

p.cristallini ha scritto:Il cavo di terra del giradischi è collegato all'apposito contatto "ground" del pre phono?

Sì. Tutto collegato bene

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Lun 23 Ott 2017 - 16:27

Davide_S. ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Il cavo di terra del giradischi è collegato all'apposito contatto "ground" del pre phono?

Sì. Tutto collegato bene

drive.google.com/folderview?id=0B-Aj_WEUBrU1eTlmUWVqV29aZUk

Qualche foto della testina in caso fosse quella

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Ott 2017 - 17:10

Non so se è colpa delle foto ma a me pare che la testina non abbia la puntina, o stilo


Cioè mi pare manchi quello che è chiamato "stylus" nella fotografia a metà pagina,
nel capitolo Il Cantilever
http://www.suonoelettronico.com/hifi_testina_puntina_funzionamento_consigli_guida.htm
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Masterix Lun 23 Ott 2017 - 17:30

p.cristallini ha scritto:Non so se è colpa delle foto ma a me pare che la testina non abbia la puntina, o stilo
Dalle foto sembrerebbe che sia proprio quello il problema.

@Davide_S. Prova a passare (molto, molto delicatamente) con il polpastrello sotto la testina, dove dovrebbe essere lo stilo:

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Stilo10

Se non senti come se ci fosse una punta di spillo allora manca la puntina e va sostituita la parte di colore azzurro.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Lun 23 Ott 2017 - 17:34

p.cristallini ha scritto:Non so se è colpa delle foto ma a me pare che la testina non abbia la puntina, o stilo


Cioè mi pare manchi quello che è chiamato "stylus" nella fotografia a metà pagina,
nel capitolo Il Cantilever
suonoelettronico.com/hifi_testina_puntina_funzionamento_consigli_guida.htm

Masterix ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Non so se è colpa delle foto ma a me pare che la testina non abbia la puntina, o stilo
Dalle foto sembrerebbe che sia proprio quello il problema.

@Davide_S. Prova a passare (molto, molto delicatamente) con il polpastrello sotto la testina, dove dovrebbe essere lo stilo:

i62.servimg.com/u/f62/18/81/83/61/stilo10.jpg

Se non senti come se ci fosse una punta di spillo allora manca la puntina e va sostituita la parte di colore azzurro.

Purtroppo devo darvi ragione. Lo stilo manca. Acquisterò una nuova puntina e spero di riscrivere qui per dirvi che è tutto risolto Laughing

Grazie mille a tutti Ok

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Ott 2017 - 17:37

Ok Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Masterix Lun 23 Ott 2017 - 17:47

Vai che te la cavi con poco...

https://www.amazon.it/Thakker-Puntina-Technics-National-EPC-270C/dp/B017TTG6RU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1508773600&sr=8-1&keywords=technics+270c
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Lun 23 Ott 2017 - 17:58

Masterix ha scritto:Vai che te la cavi con poco...

[amazon.it/Thakker-Puntina-Technics-National-EPC-270C/dp/B017TTG6RU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1508773600&sr=8-1&keywords=technics+270c]amazon.it/Thakker-Puntina-Technics-National-EPC-270C/dp/B017TTG6RU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1508773600&sr=8-1&keywords=technics+270c[/url]

Avevo visto proprio questa. Non sembra nemmeno tanto male dalle recensioni

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Ott 2017 - 18:04

Le mie testine dell'impianto principale le ho comprate proprio da questo Thakker, mi sono trovato bene
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Lun 23 Ott 2017 - 18:06

p.cristallini ha scritto:Le mie testine dell'impianto principale le ho comprate proprio da questo Thakker, mi sono trovato bene

Allora comprerò quella. Grazie a tutti Ok

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Ott 2017 - 18:08

Di questa
https://www.thakker.eu/en/pickup/audio-technica-at-95-e-cartridge/a-4916/
ci sono in rete impressioni entusiastiche
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Mer 8 Nov 2017 - 21:58

Vi aggiorno! Ho trovato un'altra testina in casa e l'ho montata. Finalmente funziona!
Tutto perfetto. Ringrazio tutti per le risposte, alla prossima! Very Happy

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Mer 8 Nov 2017 - 22:24

Beh?
E non ci dici neanche che testina è?...... :-)
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Davide_S. Mer 8 Nov 2017 - 22:27

p.cristallini ha scritto:Beh?
E non ci dici neanche che testina è?...... :-)

Ops, vero! Ho dimenticato di scrivere il modello Laughing
È una testina della Pioneer modello PC-135

Davide_S.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.17
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : GBC TDJ-101 + Pioneer PC-135

Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da p.cristallini Mer 8 Nov 2017 - 22:32

Ok Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101 Empty Re: Audio pessimo su giradischi GBC TDJ-101

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.