T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su amplificatore stereo

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su amplificatore stereo Empty Consiglio su amplificatore stereo

Messaggio Da zermak Mar 19 Set 2017 - 1:09

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un amplificatore in classe D (ma anche A/AB) da abbinare alle mie casse bookshelf monovia autocostruite (con driver Mark Audio CHR-70A Gen.3).
Attualmente sono collegate ad una scheda XH-M190 con due TPA3116D2 in bridge mode per i teorici 100W x2 ma la scheda, essendo economica, presenta alcuni difetti: rumore di fondo sopra un certo volume e immagino mancanza di linearità nella risposta in frequenza (come presentano altre soluzioni con lo stesso chipset) ma che non posso personalmente analizzare e vorrei quindi passare a qualcosa di più serio (sonicamente e qualitativamente parlando) e pronto all'uso.
Non ho particolari esigenze; verrà semplicemente collegato al mio PC attraverso l'uscita jack della mia scheda audio (una Asus Xonar DX) quindi cerco un amplificatore con solo un ingresso audio (con connessioni RCA preferibilmente) e che sia sonicamente discreto (lineare nello spettro 20-20000Hz, dettagliato (analitico?) e con suono più neutrale possibile); le dimensioni non sono un problema (nel caso di eventuali amplificatori in classe A). Il TPA3116D2 non mi sembra male ma è l'implementazione che causa problemi.

Di potenza non ne ho bisogno poichè ascolto comunque a livelli audio medio bassi: con l'UMIK 1 in mio possesso e dalla mia posizione di ascolto già 80dB SPL sono tanti; ascolto mediamente sui 60/65dB SPL.

Considerando la bassa potenza stavo anche valutando amplificatori in classe AB o addirittura in classe A e se il budget e la qualità dell'amplificatore lo premette posso fare il passaggio di classe Laughing

Il budget è di circa 150euro, massimo 200euro se vale veramente la pena (considerate che stavo anche pensando al Trends Audio TA-10.2).
Piccola nota, nel caso di amplificatori classe D che lavorano bene a 12V sarei intenzionato ad usare la 12V del mio alimentatore da PC (quindi se non vado errato non switching e di buona qualità; è un EVGA Supernova 650 GS; test sulle prestazioni presente sul sito jonnyguru).

Aspetto vostri consigli.

zermak
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.09.17
Numero di messaggi : 5
Provincia : Pescara
Impianto : Xonar DX con UniXonar drivers
AKG K712 Pro e Objective2
Casse "TL" autocostruite con Mark Audio CHR-70A Gen. 3
MiniDSP UMIK-1

http://zermak.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificatore stereo Empty Re: Consiglio su amplificatore stereo

Messaggio Da dinamanu Mar 19 Set 2017 - 10:35

12 volt non ci fai nulla o quasi poi se e' quello del tuo pc hai troppi disturbi da filtrare
ti consiglio come psu un meanwell che costa poco visto il piccolo budget che hai,
puoi farti un piccolo pass o hiraga le mostre o jhl in classe A .in classe ab c'e' sicuramente qualcosa di decente mo vedo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificatore stereo Empty Re: Consiglio su amplificatore stereo

Messaggio Da zermak Mar 19 Set 2017 - 14:33

Grazie per le dritte intanto, vado a cercarmi e a leggere informazioni sui modelli da te menzionati.
Per quanto riguarda l'alimentatore, per i classe D dici che 12V sono pochi? Tra parentesi pensando di aiutare l'attuale scheda con i due TPA3116D2 ho preso un trasformatore/alimentatore switching a 24V 5A (per strisce led e simili, se scrivi S-120-24 lo trovi facilmente) ma la scheda non lo gradisce tant'è che fa solo rumore Muble
Tornando ai 12V; le prestazioni del mio alimentatore in condizione di caldo le trovi sul sito jonnyguru, quarta pagina della recensione (purtroppo non posso ancora mettere link esterni). Tra i dati penso interessanti si parla di un ripple noise a 50mV sulla linea dei 12V.

Ultima cosa, vorrei che l'amplificatore fosse già bello che pronto e non vorrei addentrarmi nel DIY di componenti elettronici, per ora.

zermak
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.09.17
Numero di messaggi : 5
Provincia : Pescara
Impianto : Xonar DX con UniXonar drivers
AKG K712 Pro e Objective2
Casse "TL" autocostruite con Mark Audio CHR-70A Gen. 3
MiniDSP UMIK-1

http://zermak.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificatore stereo Empty Re: Consiglio su amplificatore stereo

Messaggio Da dinamanu Mar 19 Set 2017 - 14:41

http://www.ebay.com/itm/Nobsound-NS-02G-Perfect-Hood-1969-Gold-Pure-Class-A-finished-Power-AMP-Amplifier-/251547955482?hash=item3a916d311a:g:ipwAAOSwPhdVNxkf&rmvSB=true
pronto trovi questo che ha ricevuto buone recensioni in giro ma a tuo rischio e pericolo dai cinesi io non compro nella anche se funzia

sul tuo s-120 non saprei , 18v e' il minimo x un amplificatore generalizzando
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificatore stereo Empty Re: Consiglio su amplificatore stereo

Messaggio Da zermak Mar 19 Set 2017 - 15:03

Grazie del link; a parte l'estetica ed il colore un pó troppo retrò sembra interessante (mi pare di capire Glasses che si tratti di un design basato sul JLH), sai se ci sono versioni meno chic? E se posso chiederti, la componentistica interna è in linea con il progetto?

Degli schemi di Pass quale mi consigli? Nelle varie letture e ricerche leggevo dell'AMP CAM AMP ma vado ben oltre quello che vorrei spendere (considerando il setup).

Di implementazioni commerciali del le mostre si trova qualcosa?

Lato classe D si trova qualcosa? Teoricamente il rapporto prezzo/prestazioni è favorevole in questo caso.

Scusa le mille domande ma voglio farmi un'idea ben precisa prima di acquistare.

zermak
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.09.17
Numero di messaggi : 5
Provincia : Pescara
Impianto : Xonar DX con UniXonar drivers
AKG K712 Pro e Objective2
Casse "TL" autocostruite con Mark Audio CHR-70A Gen. 3
MiniDSP UMIK-1

http://zermak.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificatore stereo Empty Re: Consiglio su amplificatore stereo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.