T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canton Quinto 510: che goduria...

+16
Luca Sempione
kondor
micort1
Jimmuzzo
gabriele
Ivan
Gio.audio-88
Marco Ravich
schwantz34
pppasolini
thema2000ie
Alessandro LXIV
MaurArte
Artinside
barrysheene
maurizio3929
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Mar 10 Nov 2009 - 23:49

Da qualche giorno sto ascoltando con costanza quotidiana (cosa che non avveniva ormai da mesi), le Canton Quinto 510 (prestatemi da Maurarte) pilotate dal solito Lepai moddato + pre fet. Sono dei diffusori "vintage" a tre vie, dalle dimensioni non molto generose, ma dal suono estremamente raffinato. Quello che mi ha sorpreso di queste casse è la notevole pulizia del messaggio sonoro, senza per questo rendere affaticante l'ascolto, unitamente ad una piacevole resa dei bassi; veloci e mai slabbrati (nonostante l'anzianità dei woofer). Ascoltare il secondo brano di Musicolgy (by Prince): "Illusion, Coma, Pimp & Circumstance" è una goduria per le orecchie ed anche per il corpo (vien voglia di mettersi a ballare - cosa che ho fatto con il mio piccolo in braccio - come negli anni 80'). Non immaginavo che questi due diffusori, con un anzianità di servizio di circa vent'anni (forse), potessero esprimersi così dignitosamente con un ampli da pochi watt e, pergiunta, di nuovissima concezione. Ho sempre pensato che i difussori vintage potessero offrire il meglio con ampli nerboruti, tipici proprio del loro periodo. Beh...se non avete molti dindi da spendere, provate ad acquistarne una coppia sulla baia (quella tedesca), a fronte di una settantina di euro circa all inclusive, avrete di che divertirvi.
Buoni ascolti
m.

P.S. Qui potrete attingere qualche dettaglio tecnico del modello in oggetto:
http://www.hifi-wiki.de/index.php/Canton_Quinto_510
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da barrysheene Mar 15 Dic 2009 - 18:09

vanno meglio delle mosscade?
barrysheene
barrysheene
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 26
Località : mannheim , sydney
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Mar 15 Dic 2009 - 18:37

barrysheene ha scritto:vanno meglio delle mosscade?
Sarebbe irriverente nei confronti delle mosscade definirle inferiori alle Quinto. Piuttosto parlerei di qualità soniche differenti. Le mosscade esibiscono dei medio alti straordinari (sono il loro punto di forza), ma latitano nella riproduzione dei bassi; tanto per essere schietti e succinti. Le Quinto, forse grazie al loro classico tre vie, riescono a riprodurre un suono molto gradevole ed equilibrato su tutta la gamma. Peraltro sfoderano dei bassi "corposi" e ben controllati. Sono senz'altro da ascoltare in abbinamento ai nostri Tripath.
Per una sessantina di euro circa (questo è il loro valore di mercato), sono un vero affare; purchè siano in buono stato, ovviamente.
Qui attendiamo il parere di un altro amico che se le è aggiudicate:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/qualcuno-conosce-i-canton-quinto-520-t5947.htm?highlight=quinto+510
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da barrysheene Mer 16 Dic 2009 - 17:58

scusimi maurizio ma non e' un fatto di mancare di rispetto a mosscade.Dopo quello che hai scritto hovisto che ne parlano tutti bene pero pochi se le tengono! ce gente che ne parlava benissimo ma dopo neanche un anno le hanno date via.ultimo ho visto edobike.secondo me sono un flop pompato dalla publicita',le ho sentite e ame non piaciono.ciao
barrysheene
barrysheene
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 26
Località : mannheim , sydney
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Dic 2009 - 12:40

barrysheene ha scritto:
scusimi maurizio ma non e' un fatto di mancare di rispetto a mosscade.
Ma non devi scusarti di nulla, il mio era solo un modo di dire Smile Smile .
barrysheene ha scritto:
Dopo quello che hai scritto hovisto che ne parlano tutti bene pero pochi se le tengono! ce gente che ne parlava benissimo ma dopo neanche un anno le hanno date via.
Che molti le abbiano date via (me compreso) è un dato oggettivo, ma forse risiede nel fatto che si è sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, migliore (è una maledetta voglia irrefrenabile di cambiare Dribbling Dribbling e di spendere Crying or Very sad Crying or Very sad ). Credo fondamentalmente che nel periodo in cui siano state pubblicizzate, al loro prezzo, fossero casse molto competitive. Poi, si sa, in questo settore, il mercato offre continue alternative sia in termini prestazionali che economiche.
Un salutone
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da Artinside Gio 17 Dic 2009 - 13:40

Ciao Maurizio, mi incuriosiscono molto queste Canton vintage, debbono avere proprio un bel suono...Per quanto riguarda il connubio tra piccoli ampli in classe T - D e diffusori vintage di un certo litraggio, in sospensione pneumatica e sensibilità buona (oltre i 90 db) , come i diff in oggetto e quelli che possiedo io, credo sia un accoppiata ottima, capace di regalare, nonostante la piccola spesa, grosse soddisfazioni all'ascolto Smile

Andando ot Maurizio: Ho montato "l'accrocco" (ma dovrei chiamarlo "l'obbrobrio"!) e funziona! Il potenziometro funziona bene e il suono è "gustoso"! (faccio 2 foto e te le mando in mp) ciao Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da MaurArte Gio 17 Dic 2009 - 14:26

Compratevi le Canton prima che salgano i prezzi.
Sono davvero dei buoni prodotti ad un prezzo ridicolo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Dic 2009 - 14:29

Artinside ha scritto:Ciao Maurizio, mi incuriosiscono molto queste Canton vintage, debbono avere proprio un bel suono...Per quanto riguarda il connubio tra piccoli ampli in classe T - D e diffusori vintage di un certo litraggio, in sospensione pneumatica e sensibilità buona (oltre i 90 db) , come i diff in oggetto e quelli che possiedo io, credo sia un accoppiata ottima, capace di regalare, nonostante la piccola spesa, grosse soddisfazioni all'ascolto Smile
Ciao,
si le Quinto 510 (ripeto, grazie al buon Maurarte che me le ha "presentate") suonano davvero molto bene.

Artinside ha scritto:
Andando ot Maurizio: Ho montato "l'accrocco" (ma dovrei chiamarlo "l'obbrobrio"!) e funziona! Il potenziometro funziona bene e il suono è "gustoso"! (faccio 2 foto e te le mando in mp) ciao Smile
In quale case intendi allocarlo?
Grazie per le foto che vorrai mandarmi.
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 17 Dic 2009 - 15:07

barrysheene ha scritto:scusimi maurizio ma non e' un fatto di mancare di rispetto a mosscade.Dopo quello che hai scritto hovisto che ne parlano tutti bene pero pochi se le tengono! ce gente che ne parlava benissimo ma dopo neanche un anno le hanno date via.ultimo ho visto edobike.secondo me sono un flop pompato dalla publicita',le ho sentite e ame non piaciono.ciao

Penso proprio che sia la frenesia di provare altre cose come dice Maurizio, dopo aver cambiato i cavi di potenza e delle casse le 502 mi stanno dando delle gran belle soddisfazioni, aspetto solo di collegarci il DAC Wolfson che mi ha assemblato e modificato Daniele, vedo come suonano e decido se aggiungere il sub 3.5.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da Artinside Gio 17 Dic 2009 - 15:16

maurizio3929 ha scritto:
In quale case intendi allocarlo?
Grazie per le foto che vorrai mandarmi.
Ciao
m.
Credo che farò un piccolo contenitore in legno come ho fatto per l'aliment. by Pincellone, stasera ti mando un paio di foto così vedi cosa ho combinato grazie ai tuoi preziosi consigli Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Dic 2009 - 16:13

Artinside ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
In quale case intendi allocarlo?
Grazie per le foto che vorrai mandarmi.
Ciao
m.
Credo che farò un piccolo contenitore in legno come ho fatto per l'aliment. by Pincellone, stasera ti mando un paio di foto così vedi cosa ho combinato grazie ai tuoi preziosi consigli Smile

Ok Oki
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da thema2000ie Gio 17 Dic 2009 - 16:27

Alessandro LXIV ha scritto:
barrysheene ha scritto:scusimi maurizio ma non e' un fatto di mancare di rispetto a mosscade.Dopo quello che hai scritto hovisto che ne parlano tutti bene pero pochi se le tengono! ce gente che ne parlava benissimo ma dopo neanche un anno le hanno date via.ultimo ho visto edobike.secondo me sono un flop pompato dalla publicita',le ho sentite e ame non piaciono.ciao

Penso proprio che sia la frenesia di provare altre cose come dice Maurizio, dopo aver cambiato i cavi di potenza e delle casse le 502 mi stanno dando delle gran belle soddisfazioni, aspetto solo di collegarci il DAC Wolfson che mi ha assemblato e modificato Daniele, vedo come suonano e decido se aggiungere il sub 3.5.
Mah se cerchi bassi cambiare un DAC può influire fino a un certo punto... Anch'io con le mie casse in sosp. pneumatica sento la carenza giù agli inferi, passando al MF A1 le cose sono un po' migliorate, ma più o meno siamo lì. Comunque magari il nuovo suono ti convincerà di più. Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 17 Dic 2009 - 16:41

thema2000ie ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
barrysheene ha scritto:scusimi maurizio ma non e' un fatto di mancare di rispetto a mosscade.Dopo quello che hai scritto hovisto che ne parlano tutti bene pero pochi se le tengono! ce gente che ne parlava benissimo ma dopo neanche un anno le hanno date via.ultimo ho visto edobike.secondo me sono un flop pompato dalla publicita',le ho sentite e ame non piaciono.ciao

Penso proprio che sia la frenesia di provare altre cose come dice Maurizio, dopo aver cambiato i cavi di potenza e delle casse le 502 mi stanno dando delle gran belle soddisfazioni, aspetto solo di collegarci il DAC Wolfson che mi ha assemblato e modificato Daniele, vedo come suonano e decido se aggiungere il sub 3.5.
Mah se cerchi bassi cambiare un DAC può influire fino a un certo punto... Anch'io con le mie casse in sosp. pneumatica sento la carenza giù agli inferi, passando al MF A1 le cose sono un po' migliorate, ma più o meno siamo lì. Comunque magari il nuovo suono ti convincerà di più. Oki Oki Oki

Lo so, lo so, certo è che col solo cambiamento dei cavi sentire tutte quelle differenze mi ha molto meravigliato, sarà probabilmente la mia pochissima esperienza....e comunque lo so che se sotto i 57hz non c'è niente, niente continua ad esserci.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da thema2000ie Gio 17 Dic 2009 - 16:43

Alessandro LXIV ha scritto:Lo so, lo so, certo è che col solo cambiamento dei cavi sentire tutte quelle differenze mi ha molto meravigliato, sarà probabilmente la mia pochissima esperienza....e comunque lo so che se sotto i 57hz non c'è niente, niente continua ad esserci.
Spero che tu rimanga soddisfatto dal nuovo arrivo!!! Very Happy
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 17 Dic 2009 - 16:47

thema2000ie ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Lo so, lo so, certo è che col solo cambiamento dei cavi sentire tutte quelle differenze mi ha molto meravigliato, sarà probabilmente la mia pochissima esperienza....e comunque lo so che se sotto i 57hz non c'è niente, niente continua ad esserci.
Spero che tu rimanga soddisfatto dal nuovo arrivo!!! Very Happy

Spero. Sono un tantino combattuto: da un lato penso che una spesa superiore ai 180/200 euro per un sub da abbinare alle 502 sia sia evitare, dall'altro ho paura che un sub come il 3.5 abbia dei bassi da HT tutti bum bum.

Considerando che con qualche eurino in più prendi le Quinto 520 su EBay (tanto per restare in tema)
http://cgi.ebay.it/CASSE-DIFFUSORI-VINTAGE-CANTON-QUINTO-520--noGrundig_W0QQitemZ330383765131QQcmdZViewItemQQimsxZ20091205?IMSfp=TL091205174001r8223

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Dic 2009 - 17:48

Alessandro LXIV ha scritto:
[...] dopo aver cambiato i cavi di potenza e delle casse le 502 mi stanno dando delle gran belle soddisfazioni [...]
Quali nuovi cavi hai adottato?
Grazie
ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Dic 2009 - 17:52

Alessandro LXIV ha scritto:
Considerando che con qualche eurino in più prendi le Quinto 520 su EBay (tanto per restare in tema)
http://cgi.ebay.it/CASSE-DIFFUSORI-VINTAGE-CANTON-QUINTO-520--noGrundig_W0QQitemZ330383765131QQcmdZViewItemQQimsxZ20091205?IMSfp=TL091205174001r8223
Asta chiusa a 199,00 euro Shocked Shocked !!!!!!
Lo sapevo, i prezzi (dopo le ns. discussioni) si sono già impennati. E pensare che si acquistavano a 100,00 eurozzi circa (anche meno con un po' di fortuna).
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 17 Dic 2009 - 18:38

maurizio3929 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
[...] dopo aver cambiato i cavi di potenza e delle casse le 502 mi stanno dando delle gran belle soddisfazioni [...]
Quali nuovi cavi hai adottato?
Grazie
ciao
m.

Quelli delle casse me li ha regalati un collaboratore di lavoro e non so cosa siamo ma, visto che i miei vecchi erano pietosi, avevano già apportato un bel miglioramento; ma con quelli di potenza che ho preso da Vincenzo è ulteriormente migliorato tutto.
Puoi chiedere a lui di cosa si tratta di preciso, io mi sono fidato della sua competenza e penso di aver fatto bene. Comunque niente di trascendentale ma nettamente udibile.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da pppasolini Gio 17 Dic 2009 - 20:13

I QUINTO 520 erano anche meno quella notte che ho vinto i 510 a 63,13€. Sto ancora aspettando il pacco ma sono stato oggi mezz'ora in negozio di edilizia a guardare i cavi Razz e a fare i calcoli.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=170409041553.html

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=330383363382.html
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Dic 2009 - 20:59

Alessandro LXIV ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
[...] dopo aver cambiato i cavi di potenza e delle casse le 502 mi stanno dando delle gran belle soddisfazioni [...]
Quali nuovi cavi hai adottato?
Grazie
ciao
m.

Quelli delle casse me li ha regalati un collaboratore di lavoro e non so cosa siamo ma, visto che i miei vecchi erano pietosi, avevano già apportato un bel miglioramento; ma con quelli di potenza che ho preso da Vincenzo è ulteriormente migliorato tutto.
Puoi chiedere a lui di cosa si tratta di preciso, io mi sono fidato della sua competenza e penso di aver fatto bene. Comunque niente di trascendentale ma nettamente udibile.

Grazie
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Lun 21 Dic 2009 - 22:06

pppasolini ha scritto:I QUINTO 520 erano anche meno quella notte che ho vinto i 510 a 63,13€. Sto ancora aspettando il pacco ma sono stato oggi mezz'ora in negozio di edilizia a guardare i cavi Razz e a fare i calcoli.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=170409041553.html

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=330383363382.html

Arrivate le Quinto? Impressioni?
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da pppasolini Mer 23 Dic 2009 - 9:53

maurizio3929 ha scritto:
pppasolini ha scritto:I QUINTO 520 erano anche meno quella notte che ho vinto i 510 a 63,13€. Sto ancora aspettando il pacco ma sono stato oggi mezz'ora in negozio di edilizia a guardare i cavi Razz e a fare i calcoli.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=170409041553.html

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=330383363382.html

Arrivate le Quinto? Impressioni?
Ciao
m.


Pazienza, Maurizio, pazienza Cool Laughing

http://www.hifi-wiki.de/index.php/Canton_Quinto_510

Le casse sono arrivate ieri e non ho avuto ancora il tempo per conoscerle bene. Adesso le ho collegate con un cavo che-non-so all'amplificatore Technics. Dalla uscita A sorgono ancora le Tannoy 631 SE (appese sul cavo che-non-so-quasi) per fare i confronti. C'e una parola che pensavo di non usare mai in questo contesto, ma invece era la prima volata attraverso la mia mente - SPETTACOLARI. La mia figlia (9) ha detto subito: "ma queste suonano meglio, hanno un suono piu aperto". Le Tannoy che mi suonano in soggiorno per gli ultimi (quasi) 15 anni e mi hanno sempre piaciuto per un suono dolce e l'unica mancanza di frequenze medio alte. E per di piu anche relativamente piccole (19/12x16x33 base a forma di trapezio). Le nuove arrivate dimostrano un accento impressionante dei acuti con una precisione che mi ricorda al suono delle Sonus Faber Concertino (le piu piccole - non conosco bene la produzione) che per la mia memoria dovrebbero avere anche belli e forti bassi e a un impianto ECB in una auto che ho avuto occasione di ascoltare mesi fa. Dopo ascoltare un po le Quinto mi e sembrato che gli acuti (ma come bene si sentono i piatti nelle percussioni) sono un po eccessivi, ma riaccendendo le Tannoy il suono si e allontanato da non credere. Come se suonasse in un'altra stanza. Poi le orecchie si adattano ma la dolcezza del loro suono non mi pare piu cosi innocente ma che derivi dalla, come dire, la sporcizia, imprecisione del suono.
I bassi mi sembrano belli ma un po timidi al confronto alla gamma media e alta. Si sente il punch sui timpani ma l'aria non in stanza non vibra nello stesso modo (e come ricordo le Sonus). La forza e molto simile alle Tannoy che sono a bass reflex, meta volume della cassa e diametro del wofer anche quasi a meta dei Canton Quinto.
Le Quinto non hanno paura di nessuna musica che ho provato dalla elettronica di Vladislav Delay attraverso Faithless (nel brano Sunday 8pm i bassissimi si perdono drasticamente ma si sentono), Youssef Dafer, Gato Barbieri, Red hot chili peppers, Jovanotti, Mozart Requiem e Pentangle, un disco di Shakuhachi e due disci jazz diciamo standard. In fine ho deciso che gli acuti devono essere tirati un po giù e il III dei Led Zeppelin sul vinile mi e apparso in una nuova immagine. Credo che la produzione musicale (o la moda del suono) dei anni 70 si sente ancora nelle queste casse. Decisamente faranno per la musica vocale e acustica, classica e certi jazz (per essere impreciso con le categorie Razz ), poi i King Crimson, i Pink Floyd, Einstürzende Neubauten e tanti altri devo ancora sentire. E anche come vanno con il Topping.

Se l'accento sui acuti non mi dara fastidio, li terrò sicuramente ma la moglie (che si e affezionata molto alle Tannoy perché abbiamo fatto insieme il viaggio intero dell'acquisto) deciderà se occuperanno il soggiorno Kiss o la mia scrivania.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da maurizio3929 Mer 23 Dic 2009 - 16:45

pppasolini ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
pppasolini ha scritto:I QUINTO 520 erano anche meno quella notte che ho vinto i 510 a 63,13€. Sto ancora aspettando il pacco ma sono stato oggi mezz'ora in negozio di edilizia a guardare i cavi Razz e a fare i calcoli.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=170409041553.html

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemnext&item=330383363382.html

Arrivate le Quinto? Impressioni?
Ciao
m.


Pazienza, Maurizio, pazienza Cool Laughing

http://www.hifi-wiki.de/index.php/Canton_Quinto_510

Le casse sono arrivate ieri e non ho avuto ancora il tempo per conoscerle bene. Adesso le ho collegate con un cavo che-non-so all'amplificatore Technics. Dalla uscita A sorgono ancora le Tannoy 631 SE (appese sul cavo che-non-so-quasi) per fare i confronti. C'e una parola che pensavo di non usare mai in questo contesto, ma invece era la prima volata attraverso la mia mente - SPETTACOLARI. La mia figlia (9) ha detto subito: "ma queste suonano meglio, hanno un suono piu aperto". Le Tannoy che mi suonano in soggiorno per gli ultimi (quasi) 15 anni e mi hanno sempre piaciuto per un suono dolce e l'unica mancanza di frequenze medio alte. E per di piu anche relativamente piccole (19/12x16x33 base a forma di trapezio). Le nuove arrivate dimostrano un accento impressionante dei acuti con una precisione che mi ricorda al suono delle Sonus Faber Concertino (le piu piccole - non conosco bene la produzione) che per la mia memoria dovrebbero avere anche belli e forti bassi e a un impianto ECB in una auto che ho avuto occasione di ascoltare mesi fa. Dopo ascoltare un po le Quinto mi e sembrato che gli acuti (ma come bene si sentono i piatti nelle percussioni) sono un po eccessivi, ma riaccendendo le Tannoy il suono si e allontanato da non credere. Come se suonasse in un'altra stanza. Poi le orecchie si adattano ma la dolcezza del loro suono non mi pare piu cosi innocente ma che derivi dalla, come dire, la sporcizia, imprecisione del suono.
I bassi mi sembrano belli ma un po timidi al confronto alla gamma media e alta. Si sente il punch sui timpani ma l'aria non in stanza non vibra nello stesso modo (e come ricordo le Sonus). La forza e molto simile alle Tannoy che sono a bass reflex, meta volume della cassa e diametro del wofer anche quasi a meta dei Canton Quinto.
Le Quinto non hanno paura di nessuna musica che ho provato dalla elettronica di Vladislav Delay attraverso Faithless (nel brano Sunday 8pm i bassissimi si perdono drasticamente ma si sentono), Youssef Dafer, Gato Barbieri, Red hot chili peppers, Jovanotti, Mozart Requiem e Pentangle, un disco di Shakuhachi e due disci jazz diciamo standard. In fine ho deciso che gli acuti devono essere tirati un po giù e il III dei Led Zeppelin sul vinile mi e apparso in una nuova immagine. Credo che la produzione musicale (o la moda del suono) dei anni 70 si sente ancora nelle queste casse. Decisamente faranno per la musica vocale e acustica, classica e certi jazz (per essere impreciso con le categorie Razz ), poi i King Crimson, i Pink Floyd, Einstürzende Neubauten e tanti altri devo ancora sentire. E anche come vanno con il Topping.

Se l'accento sui acuti non mi dara fastidio, li terrò sicuramente ma la moglie (che si e affezionata molto alle Tannoy perché abbiamo fatto insieme il viaggio intero dell'acquisto) deciderà se occuperanno il soggiorno Kiss o la mia scrivania.

Grazie per il tuo feedback. Spero non ti sia pentito dell'acquisto, dunque. Wink Wink
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da pppasolini Gio 24 Dic 2009 - 1:25

maurizio3929 ha scritto:
Grazie per il tuo feedback. Spero non ti sia pentito dell'acquisto, dunque. Wink Wink

Nessun pentimento, anzi. La missione convincere la moglie compiuta e pare che psicoacustica funziona - gli acuti non mi disturbano proprio più. Gong, King Crimson e Amon Düll non ho mai sentito cosi, poi anche i Portishead passano bene, ma Il Sospiro di Rabih-Abou Khalil e Cruel Sister dei Pentangle sembrano proprio la musica per quali i Quinto sono fatti. Grazie per tutti i consigli e suggerimenti.
Le Tannoy sono già in camera sulla scrivania. Si offendono pero. Una non funziona. E da tempo che avevo problemi con il collegamento che sembra quasi staccato all'interno ma aprirò domattina un'altro 3d perche non riesco ad entrare nella cassa.

Buona notte.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Mettendo affianco due impianti

Messaggio Da pppasolini Dom 27 Dic 2009 - 18:35

Con l'amico che ha i Sonus Faber Concertino e l'amplificatore Audio Analogue , la sorgente e pc + DAC HRT Music Streamer abbiamo paragonato il mio sistema composto di Canton Quinto 510, Topping TP21, PC+DAC gigawork.

Non mi va di raccontare come e andato il sposalizio di Topping e Sonus Faber e cosi dico soltanto che i bassi erano piu puf, puf che dum, dum.

Lo spazio per ascoltare non era proprio adatto per l'ascolto preciso e poi anche tutti i due abbastanza inesperti non siamo riusciti a sentire le differenze tra i due DAC.
In fine mi limiterei a accentuare soltanto la differenza maggiore tra i diffusori. Forse sono un proprietario dei Canton troppo orgoglioso ma l'unico vantaggio dei Sonus erano i bassi forti. Con questi l'aria comincia veramente a tremare. I Canton riescono a suonare le frequenze ma il corpo proprio non c'e. Dall'altra parte mi sembrava che i Cream sulle Sonus non si sentivano cosi bene come sulle altre. (Ma non fraintedermi, preferirei le Sonus Laughing )

Piu di questo non dico perche gia abbastanza mi sembra di non scrivere cose importanti e anche in modo non all'altezza di questo forum.

Per la fine posso dire solo che le Canton Quinto 510 alle sue quasi 30 anni sicuramente valgono una centinaia di euro specialmente se paragonate alle casse piu giovani che costano x10.

Canton Quinto 510 - che goduria!
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

quinto - Canton Quinto 510: che goduria... Empty Re: Canton Quinto 510: che goduria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.