T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre Phono MC

4 partecipanti

Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Pre Phono MC

Messaggio Da Mote Mer 2 Ago 2017 - 11:32

Ciao a tutti, provo a spiegare la mia esigenza ma scusate se faccio un po' di confusione o uso termini non del tutto appropriati ... spero di imparare in fretta.
Uso felicemente un Rega RP3 con testina Elys2 (MM) collegata all'ingresso Phono del Marantz PM 7005, ingresso idoneo solo per testine MM.
Volendo collegare un secondo giradischi con testina MC all'ampli ma non volendo acquistare da subito un PrePhono MC pensavo di riutilizzare un vecchissimo ma funzionante amplificatore JVC AX-3 SuperA che ha sul pannello frontale un selettore MM/MC (quindi ha il pre phono MC!). In questo caso però ho capito che devo utilizzare l'uscite TAPE OUT del JVC e collegarla via cavi di segnale RCA a un ingresso di linea (Network/Tuner) del Marantz.
E' fattibile? Immagino che così il segnale passi anche per lo stadio di preamplificazione del Marantz ma non credo sia possibile bypassarlo in modo diretto (a meno di non intervenire fisicamente sui circuiti ma non ne ho intenzione e non sarei capace).
Più in generale, supponendo di avere budget disponibile (si spera in futuro) converrà utilizzare un PrePhono MC dedicato oppure un trasformatore Step-Up o Head Amp (questi due sono la stessa cosa?)?
Tenete presente che mi piacerebbe avere sempre 2 gira disponibili, 1 con testina MM e 1 MC senza dover scollegare e ricollegare cavi, quindi pensavo la MM all'ingresso Phono e quella MC ad ingresso di linea.
Con lo Step-Up penso che dovrei entrare sul phono MM escludendo quindi l'unico ingresso disponibile o c'è la possibilità di avere un selettore a monte dell'ampli?
Ovviamente vorrei il massimo della qualità possibile per l'ascolto con il gira e testina MC (che ancora non ho ... è solo per capire i possibili upgrade per il futuro ... ).
Un'ultima domanda: sull'RP3 non ho di serie il cavo di collegamento di massa (come mai?).
In caso di utilizzo di PrePhono/Step-Up/HeadAmp è necessario questo cavo e dove va collegato (tra gira e prephono o tra prephono e amp?)
Grazie per i preziosi suggerimenti!

Mote
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Trento
Impianto : Rega RP3+Elys2 / Marantz CD 6006 / Marantz PM 7005 / Tannoy Revolution XT 6F

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da p.cristallini Mer 2 Ago 2017 - 12:00

Il tape out e' un'uscita a livello linea e la puoi collegare ad un ingresso linea del Mara ntz
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da Mote Mer 2 Ago 2017 - 12:16

Grazie Paolo, quindi mi confermi che è fattibile, verificherò se anche qualitativamente accettabile Rolling Eyes

Mote
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Trento
Impianto : Rega RP3+Elys2 / Marantz CD 6006 / Marantz PM 7005 / Tannoy Revolution XT 6F

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da giucam61 Mer 2 Ago 2017 - 12:55

Ciao, perché la scelta di una MC? Non è detto che sia sonicamente superiore,una MM di classe (e purtroppo di alto costo ) è sicuramente meglio di una MC modesta.
Detto questo io ho una vecchia MC AT con trasformer dedicato, all'epoca gli ingressi MC integrati negli amplificatori erano molto rari...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da Mote Mer 2 Ago 2017 - 13:32

Perché una MC? Solo per capire la differenza, ho sempre avuto MM su gira Technics, Pioneer e ora Rega, mi piacerebbe sentire una MC di qualità, ho letto un gran bene della Hana-SL (si riesce a trovare sui 500€) ma ora non ne parla di fare nuovi acquisti...

Mote
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Trento
Impianto : Rega RP3+Elys2 / Marantz CD 6006 / Marantz PM 7005 / Tannoy Revolution XT 6F

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da giucam61 Mer 2 Ago 2017 - 13:34

Come ti rovi con il 6006? ....sto valutando l'acquisto Mmm
Scusa l'OT Embarassed

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da Mote Mer 2 Ago 2017 - 13:46

Il 6006 mi sembra un ottimo prodotto però tieni presente che non ho fatto molti test con altri lettori ... abbinato al 7005 della stessa casa mi restutuisce il suono caldo che piace a me, devo dire però che è molto sensibile alla qualità del CD (credo valga anche per altri lettori della stessa fascia) nel senso che non riusciva a leggere una traccia di un CD (tra l'altro nuovo) che sul PC mi legge tranquillamente... fino ad ora mi è capitato solo su 1 CD su 100 e tra l'altro l'ho restituito ad amazon perchè difettoso.

Mote
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Trento
Impianto : Rega RP3+Elys2 / Marantz CD 6006 / Marantz PM 7005 / Tannoy Revolution XT 6F

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da dinamanu Mer 2 Ago 2017 - 18:34

Come pre MC prenditi l'ottimo  http://www.schiit-europe.com/index.php/producten/amps/schiit-mani-phono-stage-phono-preamp-for-mc-and-mm-cartridges.html

come testina hai la denon dl103 se cerchi un suono morbido (la103- R un po' meno ancor meno la dl110 )  o piu dettagliato le varie  AT-F7 AT33 AT-OC9

nel P3 c'e' una bella differenza tra MM ed MC li ho avuto la elys2  la MC denon dl160 e la fantastica mc Supex
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da giucam61 Mer 2 Ago 2017 - 19:35

http://www.videohifi.com/magazine/numero-26/audio/lehmann-black-cube-se-teoria-dell2019evoluzione

Un classico per andare sul sicuro Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da Mote Mer 2 Ago 2017 - 20:19

Grazie ragazzi (dinamanu e giucam61) Smile
tanto per un prephono si può andare sull'usato senza problemi, vero?
Cosa devo controllare per evitare fregature?   Glasses

Mote
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Trento
Impianto : Rega RP3+Elys2 / Marantz CD 6006 / Marantz PM 7005 / Tannoy Revolution XT 6F

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da p.cristallini Mer 2 Ago 2017 - 21:26

Anch'io sono dell'idea di non sparpagliare le risorse tra due giradischi.
Hai un ottimo Rega 3, terrei quello.
Magari gli puoi migliorare la testina ed il prephono, che sono gli elementi principali della catena d'ascolto dei vinili.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da dinamanu Mer 2 Ago 2017 - 22:55

il cube a 900 euro e' un furto sono due operazionali esattamente come lo schiit solo che costa invece  155euro !!
a mille c'e' il Rega Aria a componenti discreti jfet veramente top
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre Phono MC Empty Re: Pre Phono MC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.