T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto miglioramento sala d'ascolto

+15
verderame
Zio
lello64
dieggs
gubos
Rino88ex
ivan39
fritznet
nerone
MrTheCarbon
CHAOSFERE
giucam61
sportyerre
cele
mumps
19 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Gio 1 Giu 2017 - 16:26

no, bisogna andare dalle ditte specializzate che vendono mareiali per coinbentazione acustica e termico.
Da questi trovi i pannelli di tutte le densità e li vendono in confezione da 5 ma non costano molto viceversa quelli che vendono i brico non vanno bene.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 1 Giu 2017 - 16:42

nerone ha scritto:
fritznet ha scritto:
 

se poi vuoi farti dei pannelli assorbenti, tieni presente che ci sono alternative alle fibre minerali (che io non terrei in casa dentro ad un pannello aperto all'aria), come il classico poliestere, oppure la lana di pecora (trattata appositamente per non essere attaccata da insetti o microorganismi.



Ho chiesto informazioni sui pannelli di lana di vetro e mi hanno risposto che i materiali di adesso sono migliori rispetto a quelli di una volta.
Se la lana di vetro va inserita in un telaio di legno e tutto coperto da un tessuto non dovrebbe dare problemi. 
Due pannelli di 1 mt x 60 andrebbero più che bene coi diffusori messi nella posizione originale a parte quello nell'angolo.

Le spore volatili delle fibre minerali passano agevolmente tra le maglie
dei tessuti quindi sono d'accordo con Fritz,
meglio e più salutare cercare alternative alle fibre minerali.......
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Gio 1 Giu 2017 - 17:01

CHAOSFERE ha scritto:
nerone ha scritto:
fritznet ha scritto:
 

se poi vuoi farti dei pannelli assorbenti, tieni presente che ci sono alternative alle fibre minerali (che io non terrei in casa dentro ad un pannello aperto all'aria), come il classico poliestere, oppure la lana di pecora (trattata appositamente per non essere attaccata da insetti o microorganismi.



Ho chiesto informazioni sui pannelli di lana di vetro e mi hanno risposto che i materiali di adesso sono migliori rispetto a quelli di una volta.
Se la lana di vetro va inserita in un telaio di legno e tutto coperto da un tessuto non dovrebbe dare problemi. 
Due pannelli di 1 mt x 60 andrebbero più che bene coi diffusori messi nella posizione originale a parte quello nell'angolo.

Le spore volatili delle fibre minerali passano agevolmente tra le maglie
dei tessuti quindi sono d'accordo con Fritz,
meglio e più salutare cercare alternative alle fibre minerali.......

quindi è meglio fare una roba del genere come ha postato il link @MrTheCarbon

"potresti provare qualcosa del genere"

https://www.youtube.com/watch?v=pABvTWSxOes

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Gio 1 Giu 2017 - 17:09

a breve farò un ordine qui per questo materiale:


https://www.eurokustik.com/italiano/naturtherm-wo-290-x-60-x-5-cm-naturtherm-on-wo.html



viene venduto come "fonoisolante" ma la lana di origine animale, com'è intuitivo, è anche un eccellente fonoassorbente, e non presenta le possibili dispersioni in ambiente, è vero che la procedura di produzione di lane minerali ora tiene conto del fatto che fibre troppo piccole potrebbero dare problemi, ma comunque io in aria libera, in casa, preferisco non usarne.

il feltro che intendevo io come sottotappeto, è un feltro che viene inzuppato nella gomma, è quindi antiscivolo, oltre ad aumentare lo spessore del tappeto e spostare la F di assorbimento.

questo per intenderci, credo/spero lo vendano anche da noi:

http://www.ebay.it/itm/RUBBER-FELT-Matting-Insulation-Carpet-Underlay-1M-X-1-37M-Wide-From-a-Roll-/272130765809?hash=item3f5c41f3f1:g:EXIAAOSwuAVWvGPo
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Gio 1 Giu 2017 - 19:43

[quote="fritznet"]a breve farò un ordine qui per questo materiale:


https://www.eurokustik.com/italiano/naturtherm-wo-290-x-60-x-5-cm-naturtherm-on-wo.html



viene venduto come "fonoisolante" ma la lana di origine animale, com'è intuitivo, è anche un eccellente fonoassorbente, e non presenta le possibili dispersioni in ambiente, è vero che la procedura di produzione di lane minerali ora tiene conto del fatto che fibre troppo piccole potrebbero dare problemi, ma comunque io in aria libera, in casa, preferisco non usarne.

interessante e economico, in questo forum si scopre sempre qualcosa in più,
quasi quasi ci faccio un pensierino

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Giu 2017 - 19:53

Bisognerebbe fare delle misure in ambiente  per evitare di fare delle modifiche a caso che potrebbero essere più dannose della situazione di partenza   Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Gio 1 Giu 2017 - 20:12

Chiaramente, fare pannelli a caso non va bene, prima si misura, una volta capito dove sono i problemi si può intervenire. Nel mio caso inizio subito con dei pannelli assorbenti larga banda perché l'ambiente è molto piccolo. Comunque su eurokustik hanno anche i pannelli in schiuma ( melamminica, basotect, prodotto Bayer) che sembrano molto interessanti, sul sito c'è un PDF con le caratteristiche
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 1 Giu 2017 - 20:26

fritznet ha scritto:....il feltro che intendevo io come sottotappeto, è un feltro che viene inzuppato nella gomma, è quindi antiscivolo, oltre ad aumentare lo spessore del tappeto e spostare la F di assorbimento.

questo per intenderci, credo/spero lo vendano anche da noi:

http://www.ebay.it/itm/RUBBER-FELT-Matting-Insulation-Carpet-Underlay-1M-X-1-37M-Wide-From-a-Roll-/272130765809?hash=item3f5c41f3f1:g:EXIAAOSwuAVWvGPo

Il materiale che hai linkato non è un sottotappeto antiscivolo ma un materiale fonoisolante
con un leggero strato di gomma nera sopra ed uno strato di feltro più spesso sotto.
La parte con il feltro va messa a contatto con il pavimento......
Si usa sotto le pavimentazioni flottanti od anche sotto la moquette che poi verrà incollata direttamente sulla parte in gomma ..... Wink
......quando si hanno problemi di rumori con chi ci abita sotto.
Ultimamente ne sto adoperando di simili per alcuni bread & brekfast dedicati ai più giovani
(zona università)......
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 1 Giu 2017 - 20:27

giucam61 ha scritto:Bisognerebbe fare delle misure in ambiente  per evitare di fare delle modifiche a caso che potrebbero essere più dannose della situazione di partenza   Mmm

Ok Ok
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Ven 2 Giu 2017 - 6:31

CHAOSFERE ha scritto:
giucam61 ha scritto:Bisognerebbe fare delle misure in ambiente  per evitare di fare delle modifiche a caso che potrebbero essere più dannose della situazione di partenza   Mmm

Ok  Ok

Ci sarebbe da discutere anche su questo, nel senso che ovviamente con le misure si può fare un intervento mirato e massimamente efficace.
Ma tenuto conto del fatto che l'arredamento moderno prevede un certo tipo di disposizione e mobilio che dá, mediamente, ambienti acusticamente riflettenti(questo restando in gamma medio-alta, che a scendere pesano principalmente la geometria della stanza e quindi i suoi modi stazionari), a mio parere pannelli assorbenti in gamma medio-alta, posti alle spalle dei diffusori e comunque in zona di emissione, possono solo migliorare l'acustica, riducendo le prime riflessioni nella zona in cui si focalizza la famigerata "scena". Non è un caso che le disposizioni di pannelli consigliate ricadano sempre in queste posizioni (retro diffusori, tappeto tra diffusori e punto di ascolto, eventualmente simmetricamente al tappeto soffitto etc.). Ridurre le prime riflessioni o eventuale fluttering in queste zone può peggiorare solo se riducendo i problemi in gamma medioalta, risaltino maggiormente problemi di stazionarie molto evidenti in gamma medio-bassa. È chiaro che invece intervenire in modo massiccio e senza criterio, trattando totalmente una o più  pareti e magari solo con pannelli in schiuma, può dare effetti disastrosi, portando ad un ambiente acusticamente spento, e con le stazionarie tutte in evidenza.

P.s. comunque il feltro gommato di sopra, col lato gommato verso il pavimento, fa anche da antiscivolo Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Ven 2 Giu 2017 - 9:40

fritznet ha scritto:

P.s. comunque il feltro gommato di sopra, col lato gommato verso il pavimento, fa anche da antiscivolo Wink

Purtroppo non è così Smile
Il tappeto ad ogni passo si "ammucchierebbe" sotto il piede
perchè scivolerebbe sul feltro tenuto ben fermo dalla gomma.......
....come camminare sulla sabbia....
tra l'altro 13mm di roba sotto il tappeto donerebbero un'aspetto antiestetico
con un'evidente gradino adiacente il perimetro e se vogliamo diventerebbe
anche pericoloso.
Ti posso venire incontro con spessori da 3mm al max 6mm...... Glasses
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da ivan39 Ven 2 Giu 2017 - 13:45

guardando la foto direi......
avanza i diffusori di almeno 30-40 cm dal mobile centrale,vista la asimmetria della disposizione delle casse avrai sicuramente una risposta molto diversa tra i 2 canali,quel tv li in mezzo,a quell'altezza non giova sicuramente,per i pannelli diffusori dietro al divano o punto di ascolto che sia dovresti avere una certa distanza,almeno un paio di metri altrimenti quel tipo di pannelli potrebbero anche peggiorare la situazione

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Sab 10 Giu 2017 - 21:48

piccolo aggiornamento, ho fatto delle prove spostando i diffusori ed in effetti la situazione migliora portandoli in avanti e mettendoli un po' più centrali.
la situazione migliora ma si sentono ancora parecchi rimbombi e di sicuro non ho un'esperienza d'ascolto che mi soddisfa.
al più presto farò la prova con il tappeto e a breve dovremmo mettere anche la tenda (che credo debba essere il più pesante possibile giusto?).
le prove l'ho fatte con images and words dei dream theater perchè ce l'ho sia in lp che in cd che in flac.
secondo me il piatto suona meglio del cd che suona meglio del flac ma quello credo dipenda dal mio dac giocattolo..
intanto grazie, seguono aggiornamenti.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Sab 10 Giu 2017 - 23:11

Tende molto pesanti e spesse, meglio se pieghettate hanno un buon assorbimento, tieni conto che l'assorbimento massimo è alla frequenza il cui quarto d'onda è uguale alla distanza dal muro.
Il calcolo non è complesso, ma dovresti sapere dove hai di preciso le risonanze modali più fastidiose, difficile che si riesca a diminuirle con le tende ( se siamo sui bassi, anche il quarto d'onda è una bella distanza), però togliendoti le prime riflessioni dalla finestra dovrebbe migliorare la focalizzazione dell'immagine stereo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Mer 14 Giu 2017 - 14:25

ok fritz, grazie.
purtroppo ho letto qualche guida online sui "modi" capendoci poco e niente : D
aspetto la tenda e aggiorno il thread!
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Mer 14 Giu 2017 - 22:08

mumps ha scritto:ok fritz, grazie.
purtroppo ho letto qualche guida online sui "modi" capendoci poco e niente : D
aspetto la tenda e aggiorno il thread!
Non è nulla di particolarmente complesso, in pratica in base alle dimensioni della sala di ascolto si formano, eccitate dal messaggio sonoro, delle onde stazionarie che poi sommandosi al segnale riprodotto originale ed alle riflessioni in genere, generano una riproduzione più confusa, soprattutto ad alto volume. Se la stanza avesse dimensioni semplici ( un parallelepipedo) con i vari fogli di calcolo o anche con un sottoprogramma incluso in REW, immettendo lato, lunghezza ed altezza otterresti già un quadro delle risonanze modali principali, viceversa tocca misurare.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Insonorizzazione sala - trattamento acustico - eliminazione riflessi rimbombi

Messaggio Da Rino88ex Ven 16 Giu 2017 - 13:33

Ciao, ti allego una foto sperando che ti sia di spunto del mio nuovo garaje con una soffitta alta 1,9m. Io ho risolto così i miei problemi di acustica.
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Insonorizacion_soundproof_tratamiento_acustico

N.B. oramai a seguito di diversi ascolti in sale con trattamenti acustici, posso quasi affermare che quello che voi chiamate "code" dei bassi, sono in realtà i riflessi prodotte dalle pareti della sala.


Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Ven 16 Giu 2017 - 14:44

Rino88ex ha scritto:Ciao, ti allego una foto sperando che ti sia di spunto del mio nuovo garaje con una soffitta alta 1,9m. Io ho risolto così i miei problemi di acustica.
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Insonorizacion_soundproof_tratamiento_acustico

N.B. oramai a seguito di diversi ascolti in sale con trattamenti acustici, posso quasi affermare che quello che voi chiamate "code" dei bassi, sono in realtà i riflessi prodotte dalle pareti della sala.


Saluti.
in garage va bene ma in sala come fai a mettere quei pannelli.
Belli quei diffusori in foto, sono autocostruiti?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Rino88ex Ven 16 Giu 2017 - 18:04

Grazie @Nerone, sono tutte realizzazioni mie, se guardi qui el TUERTO potrai seguire la realizzazione del prototipo, sto solo attendendo qualche prova in più per realizzare la cassa definitiva (curva)

Riguardo al fonoassorbente, esistono di tutte le forme, dimensioni, DENSITÀ e anche colori. Come potrai vedere, ho usato diverse combinazioni di tipi di pannelli in base alle frequenze che mi interessano attenuare. Saluti Smile
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Ven 16 Giu 2017 - 18:08

Rino88ex ha scritto:Grazie @Nerone, sono tutte realizzazioni mie, se guardi qui el TUERTO potrai seguire la realizzazione del prototipo, sto solo attendendo qualche prova in più per realizzare la cassa definitiva (curva)

Riguardo al fonoassorbente, esistono di tutte le forme, dimensioni, DENSITÀ e anche colori. Come potrai vedere, ho usato diverse combinazioni di tipi di pannelli in base alle frequenze che mi interessano attenuare. Saluti Smile
aspetto la tua prova per sentire i risultati.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Dom 25 Giu 2017 - 16:41

nerone ha scritto:
CHAOSFERE ha scritto:
nerone ha scritto:
Ho chiesto informazioni sui pannelli di lana di vetro e mi hanno risposto che i materiali di adesso sono migliori rispetto a quelli di una volta.
Se la lana di vetro va inserita in un telaio di legno e tutto coperto da un tessuto non dovrebbe dare problemi. 
Due pannelli di 1 mt x 60 andrebbero più che bene coi diffusori messi nella posizione originale a parte quello nell'angolo.

Le spore volatili delle fibre minerali passano agevolmente tra le maglie
dei tessuti quindi sono d'accordo con Fritz,
meglio e più salutare cercare alternative alle fibre minerali.......

quindi è meglio fare una roba del genere come ha postato il link @MrTheCarbon

"potresti provare qualcosa del genere"

https://www.youtube.com/watch?v=pABvTWSxOes

Mi inserisco nella discussione, per portare il mio contributo
Anche io sto cercando di migliorare l'ambiente di ascolto che è sacrificato ( Basso e con un lato piu vicino al diffusore rispetto all'altro) ho costruito una bass trap con lana di roccia ed ero incuriosito dal video che utilizza dei semplici asciugamani.
Ho provato aumentare lo spessore di una bas Trap che ho costruito ( 60 x 60 con spessore di 35 di cui 25 occupati da lana di roccia).
Ho inserito nei 10 cm disponibili gli asciugamani ma sinceramente hanno ridotto in modo importante le alte e le medie frequenze ma non le basse, per cui non hanno migliorato la situazione.
Sono andato quindi a rivedere il video e i grafici postati si fermano a 500 hz.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da dieggs Mar 27 Giu 2017 - 16:09

Questo è un interessante video di un corso per acustica di studi di registrazione. È in inglese ma piuttosto comprensibile. La prima parte parla di insonorizzazione e dopo di miglioramento dell'acustica. Dura 1 ora ma a me è volata giuro!
https://youtu.be/1d9WmjTJniI

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Gio 29 Giu 2017 - 12:21

grazie mille, me lo guardo al più presto!
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Rino88ex Ven 30 Giu 2017 - 9:34

[quote="gubos"]
nerone ha scritto:
Mi inserisco nella discussione, per portare il mio contributo
Anche io sto cercando di migliorare l'ambiente di ascolto che è sacrificato ( Basso e con un lato piu vicino al diffusore rispetto all'altro) ho costruito una bass trap con lana di roccia ed ero incuriosito dal video che utilizza dei semplici asciugamani.
Ho provato aumentare lo spessore di una bas Trap che ho costruito ( 60 x 60 con spessore di 35 di cui 25 occupati da lana di roccia).
Ho inserito nei 10 cm disponibili gli asciugamani ma sinceramente hanno ridotto in modo importante le alte e le medie frequenze ma non le basse, per cui non hanno migliorato la situazione.
Sono andato quindi a rivedere il video e i grafici postati si fermano a 500 hz.

L'idea dell'insonorizzazione è abbattere le medie e alte frequenze poiché interagiscono pesantemente con l'ambiente.

In ogni caso, per ridurre le basse frequenze, ma che non ha senso, se non per abbattere i riflessi o per non trasmettere rumori molesti ai vicini, è usare fonoassorbenti specifici, ovvero con forme, dimensioni e densità specifiche.

Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Ven 4 Ago 2017 - 9:39

Grazie Rino88ex Ho visto solo ora la tua risposta, nel mio ambiente ( mansarda con tetto in legno molto basso) non ho fatto misurazioni ma ho iniziato a inserire prima 4 pannelli sottili ( 6 cm) nei punti di riflessione ( per le medie e alte) e come dici anche tu il suono è nettamente più pulito e gli strumenti si posizionano nella scena ora poi mi sono rimasti dei rimbombi basse ( o bassissime frequenze ) sopratutto alcune registrazioni per cui ho costruito le bas traps la situazione è migliorata ma non sono ancora soddisfatto Shocked

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.