T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto miglioramento sala d'ascolto

+15
verderame
Zio
lello64
dieggs
gubos
Rino88ex
ivan39
fritznet
nerone
MrTheCarbon
CHAOSFERE
giucam61
sportyerre
cele
mumps
19 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Mer 31 Mag 2017 - 15:05

ciao a tutti
grazie a questo forum ho capito che è abbastanza inutile stare a comprare pezzi nuovi per l'impianto se poi la sala ha dei problemi quindi mi servirebbe una mano per capire come migliorare la stanza dove ascolto musica
la casa è nuova e parecchie cose ancora le devo comprare (tavolinetto, eventuali quadri, tende e così via)
aiuto miglioramento sala d'ascolto Sala110
aiuto miglioramento sala d'ascolto Sala210
aiuto miglioramento sala d'ascolto Sala310

l'ultima foto l'ho fatta esattamente da dove ho la testa quando ascolto, le casse normalmente le tiro leggermente più avanti e le oriento più verso di me ma la mia compagna le rimette a posto tutte le mattine.




il problema della stanza sono i bassi che rimbombano troppo, in pratica devo mettere il tilt del pre cercando di eliminare i bassi perchè altrimenti mi danno quel fastidioso effetto impastato che non ti fa capire niente.
ad esempio proprio ieri ascoltavo un disco ed ho notato che i tom della batteria davano proprio questo problema di rimbombo (problema che sembra accentuarsi più ci si allontana dai diffusori)
probabilmente ci sono anche altri problemi che non sono in grado di rilevare.
il solaio del pavimento è parecchio rimbombante, quando si cammina trema un po' tutto.
addirittura nell'ascolto del piatto c'erano delle vibrazioni quando qualcuno camminava per casa (problema che ho eliminato mettendo quel pezzo di basaltina sotto il piatto)
ho visto che alcuni hanno optato per mettere una qualche bass trap dietro al punto d'ascolto (nel mio caso nella parete dietro il divano) e sembrano funzionare.
il waf non è troppo un problema visto che la mia compagna è comprensiva, certo sarebbe impossibile mettere gli "scatoloni" di legno come li ha un mio amico nello studio di registrazione
ho visto in altri thread che si possono fare delle riprese con non so quale programma per capire se effettivamente ci siano dei problemi e non sarebbe neanche un problema visto che ho un microfono e una scheda scarlett che mi pare di aver capito siano necessarie per questo tipo di rilevazioni.
farlo mi risulterebbe scomodo visto che ho il pc in un'altra stanza e comunque per ora mi bastano le rilevazioni fatte ad orecchio per capire che qualcosa non va.
grazie.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty RE

Messaggio Da cele Mer 31 Mag 2017 - 15:10

Le prime cose che mi vengono in mente...
spostare i diffusori in avanti e quello di dx a sx (è in un angolo!!!!!) almeno 50 cm...
tappeto davanti al punto d'ascolto....
già così dovresti ottenere miglioramenti clamorosi...

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Mer 31 Mag 2017 - 15:20

riscrivo qui che non i fa più editare il post.
già che ci sono volevo solo aggiungere le foto della cosa di cui vado più fiero della sala, la scatola sotto la tv che fa da porta pc e all'interno ha i due dac (per la tv e per il pc) e ospita il passaggio di tutti i cavi.
aiuto miglioramento sala d'ascolto Sala410
aiuto miglioramento sala d'ascolto Sala510

ovviamente niente di che però mi faceva piacere farvelo vedere : D

dietro al divano potrei mettere qualcosa tipo il pannello con gli spezzoni di legno come si vede in questo video?

non è neanche brutto a vedersi e potrei farmelo da solo che ho un amico che mi lascia usare il suo laboratorio da falegname..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da sportyerre Mer 31 Mag 2017 - 16:20

inizia con tende e quadri (ma senza vetro) e poi valuti, certo che le proporzioni cubiche e cassa nell'angolo non aiutano.
Una volta che hai messo un paio di quadri , puoi provare ad allontanarli dalla parete di qualche cm per vedere se cambia in meglio
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Mer 31 Mag 2017 - 16:23

cele ha scritto:Le prime cose che mi vengono in mente...
spostare i diffusori in avanti e quello di dx a sx (è in un angolo!!!!!) almeno 50 cm...
tappeto davanti al punto d'ascolto....
già così dovresti ottenere miglioramenti clamorosi...

ok grazie, in questi giorni provo a spostare i diffusori e vedo che succede, in pratica dovrei metterli davanti ai mobiletti bianchi un po' più centrali.
per il tappeto mi sa che non se ne parla perchè poi non si vedrebbe il meraviglioso pavimento che tanta soddisfazione da alla mia compagna..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Mer 31 Mag 2017 - 16:24

sportyerre ha scritto:inizia con tende e quadri (ma senza vetro) e poi valuti, certo che le proporzioni cubiche e cassa nell'angolo non aiutano.
Una volta che hai messo un paio di quadri , puoi provare ad allontanarli dalla parete di qualche cm per vedere se cambia in meglio

le tende sono la prossima cosa che dobbiamo fare quindi a breve vedrò se cambia qualcosa, grazie.
per il materiale delle tende credo che debba essere più pesante possibile giusto?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da giucam61 Mer 31 Mag 2017 - 16:39

Un bel tappeto pesante ci starebbe bene anche esteticamente....   per i bassi è  molto importante 
Un forumer aveva fatto delle cose in polistirolo simili a quello che hai postato in legno,molto più leggero ed economico.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 31 Mag 2017 - 17:38

mumps ha scritto:....per il tappeto mi sa che non se ne parla perchè poi non si vedrebbe il meraviglioso pavimento che tanta soddisfazione da alla mia compagna..

Il pavimento con quella "greca" è veramente molto bello Ok
Cmq un tappeto potresti metterlo quando ascolti, dopodichè arrotolarlo e riporlo,
certo è una rottura......
I pannellini di legno o polistirolo o altro materiale leggero, con i cubetti, l'ho
sempre visto sui soffitti..... o "precisamente" dove serve (tramite accurata misurazione)
a parete....
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Mer 31 Mag 2017 - 18:06

CHAOSFERE ha scritto:
mumps ha scritto:....per il tappeto mi sa che non se ne parla perchè poi non si vedrebbe il meraviglioso pavimento che tanta soddisfazione da alla mia compagna..

Il pavimento con quella "greca" è veramente molto bello Ok
Cmq un tappeto potresti metterlo quando ascolti, dopodichè arrotolarlo e riporlo,
certo è una rottura......
I pannellini di legno o polistirolo o altro materiale leggero, con i cubetti, l'ho
sempre visto sui soffitti..... o "precisamente" dove serve (tramite accurata misurazione)
a parete....

grazie mille, riferisco!
l'idea del tappeto da riporre non è male.
comunque sì, mi rendo conto che l'audio è una scienza e che difficilmente soluzioni improvvisate possono dare un beneficio.
per dire il mio amico dello studio di cui parlava prima ha pagato un tecnico per posizionare tutti i vari aggeggi (pannelli bass trap ecc) però, sentito il risultato prima/dopo, ne è valsa sicuramente la pena!
per ora aspetto la tenda e mi compro un tappeto pesante poi eventualmente rivengo a scassare per le misurazioni : D
ps: molto belle le foto nella tua pagina flickr
grazie a tutti per le idee
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 31 Mag 2017 - 19:04

se hai priblemi di bassi invadenti la soluzione è allontanare i diffusori dalle pareti, tuttavia le dimensioni della stanza non aiutano a prescindere

potresti provare qualcosa del genere

https://www.youtube.com/watch?v=pABvTWSxOes

secondo me potresti creare due pannelli di dimensioni abbastanza grandi per la parete posteriore ai diffusori, per la parete posteriore al punto d'ascolto e per il soffitto

analogamente un tappeto sarebbe un aiuto

comunque compatibilmente con l'eststica dettata dalla compagna (che credo non sarà d'accordo nemmeno con i pannelli fonoassorbenti) puoi fare una prova semplice, veloce ed economica: prova a tappare il reflex (ad esempio con dei calzini o un asciugamano) e vedi come va, nel caso in cui fossi soddisfatto, puoi provare con un materiale diverso con trama più larga come quello dei filtri per cappe o l'imbottitura sintetica per cuscini
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Mer 31 Mag 2017 - 19:06

@mumps, io ascolto a 6 metri di distanza purtroppo, e ho la sala piena di finestre, la prima volta che posizionai i diffusori sentivo il basso ripetersi 2 volte non so come dire, infine ho messo delle tende pesanti e ho risolto il problema.
Per tappeto non se ne parla, forse come dice chaosfere lo metti solo quando ascolti e poi lo tiri via.
Magari qualche pannello di lana di verto autocostruito non ci starebbe male sulla parete.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da giucam61 Mer 31 Mag 2017 - 20:04

Ragazzi i  tappeti sono belli e decorativi, un problema se ci sono animali domestici  ( raccolgono i peli ),
tutto sta a convincere la moglie,un bel sistema è portare a casa delle riviste di arredamento e lasciarle "casualmente" aperte su una pagina con un bel tappeto Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 31 Mag 2017 - 20:21

La via del tecnico che misura ed interviene dove deve, è sempre la migliore
ma è anche la più dispendiosa in fatto di euri.......

Sul tappeto mi sono già espresso ma posso aggiungere una cosa:
sarebbe un peccato coprire quel tipo di pavimento ..... Wink
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Mer 31 Mag 2017 - 21:01

hai una asimmetria evidente, una cassa in un angolo, l'altra quasi aperta, se puoi/vuoi fare una prova volante, prova a spostare le casse simmetriche, sulla parete dove si vede il termosifone, se riesci staccale almeno mezzo metro dal fondo e altrettanto dalla parete laterali.

per procedere un pò meno a casaccio e senza chiamare un tecnico, scaricati REW, un microfono calibrato e via qualche misura...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Mer 31 Mag 2017 - 21:24

Sul trattamento acustico e sulla acustica in generale un buon testo è il Manuale di Acustica di F.A. Everest, dovrebbe ancora essere edito da Hoepli, in alternativa vai a spulciare i post sui pannelli di robertopisa, sempre rigorosamente eseguiti e ottimamente documentati


il pannello di cui parlate non è un pannello assorbente, ma un pannello diffusore, serve ad avere una diffusione ragionevolmente uniforme su una banda di frequenze (su tutta o quasi la banda udibile diventa molto complicato) anzichè riflessione.

Tieni conto che realizzarne uno piccolo (50cmx50cm) è laborioso, ci vogliono decine di metri di listello, che vanno tagliati precisi ed incollati, e con un pannello solo ci fai pochino, io te lo sconsiglio (non assorbe le risonanze ambientali, dà solo un suono più "vivo"), comunque se vuoi cimentarti o documentarti qui trovi un calcolatore online:

http://www.mh-audio.nl/DiffusorCalculator.asp

l'acustica è un argomento complesso, due pannelli ben fatti danno comunque risultati ben più tangibili di un cambio di cavi, ed a una frazione del costo.

se poi vuoi farti dei pannelli assorbenti, tieni presente che ci sono alternative alle fibre minerali (che io non terrei in casa dentro ad un pannello aperto all'aria), come il classico poliestere, oppure la lana di pecora (trattata appositamente per non essere attaccata da insetti o microorganismi.



p.s. coprire il pavimento sarebbe un peccato, si, ma se prendi un tappeto della misura giusta non copri la greca, potrebbe anche risaltare di più


nella remota ipotesi che tu prenda un tappeto, prendilo il più pesante possibile, e se lo trovi metti un sottotappeto in feltro gommato, in questo modo abbassi parecchio la frequenza in cui l'assorbimento diventa udibile, usato da solo soprattutto se leggero, attenua solamente le alte frequenze
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da giucam61 Mer 31 Mag 2017 - 23:27

Volevo dirlo io che farebbe risaltare la greca....
Molto importante anche il sottotappeto per non farlo muovere ed evitare di cadere,a me è successo con uno piccolino   Embarassed

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 1 Giu 2017 - 9:31

Non vorrei aprire un dibattito sui tappeti ma non sono d'accordo con quanto affermate.
La greca serve a far risaltare quello che contiene al suo interno,
in questo caso il (bel) pavimento (sembra granigliato lucidato al piombo ma non ci giurerei).
Inserendo un tappeto questo verrà messo in risalto quindi non potrà valorizzare in alcun modo la greca che lo contiene, anzi......
e poi se alla moglie piace così perchè cercare di farle cambiare idea......
lo sapete come sono fatte no ? Hehe Hehe

piesse
a Roma c'è un famoso proverbio ma è un pò
scurrile quindi mi astengo Twisted Evil
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Gio 1 Giu 2017 - 10:01

tanti spunti interessanti.
il manuale sull'acustica ce l'ho nella wishlist amazon da due anni, è ora che lo prendo.
buona anche l'idea di fare altre prove come attappare i reflex.
ho trovato un tappeto pesante (a cui applicherò il sottotappeto in feltro) a casa di mio padre quindi appena montano le tende (spero entro luglio) faccio anche tutte le altre prove.
i pannelli fonoassorbenti non sono neanche brutti a vedersi e credo che la mia compagna sarebbe d'accordo (fichissima la sala di quello studio, non sapevo che quel tipo di pannelli fossero pannelli diffusori e non assorbenti)
il pavimento è la graniglia originale della casa trattata non so bene come, comunque la mia compagna è perfettamente d'accordo con te : )
l'idea del tappeto rimovibile è senz'altro la migliore.
farò anche la prova di mettere i diffusori ai lati delle finestre, devo solo prendere un cavo più lungo per il diffusore più lontano perchè quelli che ho sono da due metri e non ci arriva.
terrò il thread aggiornato con i futuri cambiamenti, intanto grazie a tutti è sempre un piacere chiedere qui e un piacere leggervi.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 1 Giu 2017 - 11:17

D'accordo con il tappeto pesante ma con il feltro scivolerebbe comunque Sad
Meglio la rete astiscivolo da applicare con un paio di cuciture: una cucitura per ogni angolo
e un paio centrali a seconda della grandezza del tappeto.
Nel caso il tappeto rimanesse fisso a terra, le cuciture nemmeno servirebbero;
In tappezzeria potrai trovarla senza difficoltà.

Ti metto un link per farti capire di cosa si tratta Wink

https://www.amazon.it/Lumaland-Sottotappeto-Antiscivolo-misure-120x180cm/dp/B00IYHFRN6/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1496308444&sr=8-4&keywords=Antiscivolo+Per+Tappeti

piesse
La fotografia è un mio hobby,
mi fa piacere che il mio Flickr
sia di tuo gradimento Smile
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Giu 2017 - 11:31

I miei tappeti hanno tutti la rete Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Gio 1 Giu 2017 - 12:23

CHAOSFERE ha scritto:D'accordo con il tappeto pesante ma con il feltro scivolerebbe comunque Sad
Meglio la rete astiscivolo da applicare con un paio di cuciture: una cucitura per ogni angolo
e un paio centrali a seconda della grandezza del tappeto.
Nel caso il tappeto rimanesse fisso a terra, le cuciture nemmeno servirebbero;
In tappezzeria potrai trovarla senza difficoltà.

Ti metto un link per farti capire di cosa si tratta Wink

https://www.amazon.it/Lumaland-Sottotappeto-Antiscivolo-misure-120x180cm/dp/B00IYHFRN6/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1496308444&sr=8-4&keywords=Antiscivolo+Per+Tappeti

piesse
La fotografia è un mio hobby,
mi fa piacere che il mio Flickr
sia di tuo gradimento Smile

ok grazie, andrò di rete.
in realtà con il feltro avevo pensato tipo a quella specie di spugna che si mette per asciugare i piatti che ho già utilizzato con successo sotto la pedaliera.
ho studiato biologia e mi hanno colpito le foto degli insetti!
anche quelle del gatto nero so belle metal : D
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da mumps Gio 1 Giu 2017 - 12:25

giucam61 ha scritto:I miei tappeti hanno tutti la rete Ok

e rete sia!
anche se dal post di fritznet avevo capito che il sottotappeto gommato avesse ancruolo "acustico"

"nella remota ipotesi che tu prenda un tappeto, prendilo il più pesante possibile, e se lo trovi metti un sottotappeto in feltro gommato, in questo modo abbassi parecchio la frequenza in cui l'assorbimento diventa udibile, usato da solo soprattutto se leggero, attenua solamente le alte frequenze"
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 1 Giu 2017 - 13:50

Ci sono sottotappeti in gomma sintetica di vari spessori sotto forma di fogli di plastica.

Per un uso "audiofilo" sono da preferire tappeti a pelo lungo/alto.
Ha ragione Fritz un tappeto leggerino a pelo corto non servirebbe a molto Smile
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Gio 1 Giu 2017 - 15:55

fritznet ha scritto:
 

se poi vuoi farti dei pannelli assorbenti, tieni presente che ci sono alternative alle fibre minerali (che io non terrei in casa dentro ad un pannello aperto all'aria), come il classico poliestere, oppure la lana di pecora (trattata appositamente per non essere attaccata da insetti o microorganismi.



Ho chiesto informazioni sui pannelli di lana di vetro e mi hanno risposto che i materiali di adesso sono migliori rispetto a quelli di una volta.
Se la lana di vetro va inserita in un telaio di legno e tutto coperto da un tessuto non dovrebbe dare problemi. 
Due pannelli di 1 mt x 60 andrebbero più che bene coi diffusori messi nella posizione originale a parte quello nell'angolo.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Giu 2017 - 16:03

Il dacron  potrebbe fare la stessa funzione della lana di vetro?
Se così fosse vai da un tappezziere, la troverai al prezzo più basso e di tutti gli spessori che vuoi.
....e magari ricicli  qualche scarto a costo zero... Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.