T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trova le differenze...

+3
sonic63
Snap
potowatax
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Trova le differenze... - Pagina 2 Empty Re: Trova le differenze...

Messaggio Da beppe61 Dom 19 Feb 2017 - 23:37

pallapippo ha scritto:
beppe61 ha scritto:...
Piuttosto, visto che i vinili a me piacciono (e che invidia la collezione del personaggio del filmato!!!) qualcuno conosce un metodo efficace per eliminare le cariche elettrostatiche che affliggono alcuni dei miei?
...

Io avevo (ed ho tuttora) un vecchio braccetto della Decca, tipo questo:

https://www.amazon.co.uk/Acc-Sees-na-Antistatic-Record-Cleaning/dp/B007ZQVWN6

Pulisce bene, e direi che facesse anche un buon lavoro antistatico (c'è il cavetto da collegare al ground).

All'epoca avevo acquistato anche una pistola antistatica (tipo questa: https://www.amazon.com/Milty-Zerostat-Anti-Static-Gun-Blue/dp/B0033SHDSS , ma all'epoca di certo costava molto meno), ma non mi sembrava che facesse un granché. L'ho rivenduta dopo poco.

Hello

Grazie mille Pallapippo!!!
Proprio questa sera ascoltavo Heartattache & Wine di Tom Waits....per me bellissimo.... e mi faceva rabbia che pur essendo non graffiato e ben tenuto avesse tutti quegli schioppettii...
Oh.....sono anacronistico, lo so, ma al sound del vinile non so rinunciare!!!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Trova le differenze... - Pagina 2 Empty Re: Trova le differenze...

Messaggio Da potowatax Lun 20 Feb 2017 - 9:55

lello64 ha scritto:in un ambito dove si fanno a quattro le capocchie di spillo si chiede un confronto sulla base di una ripresa microfonica dell'impianto
riprodotta poi da un file di youtube
e come se questo non fosse già abbastanza fidandovi di quello che mettono giù degli sconosciuti e dando per assunto che uno dei due segnali non sia stato manomesso
un bel parlare di nulla


Riprendo solo ora la discussione... OT ieri ho avuto un fine giornata di m...a proprio a causa di un wc otturato.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad EOT

Comunque...
...ascoltando l'audio con la cuffia non mi è sembrato ripreso con un microfono, ma bensì con l'ingresso linea della videocamera...
Ciò posto, ho lanciato il thread così... per evidenziare che le differenze (sempre che non ci siano di mezzo stravolgimenti digitali come tu dici dopo) mi sono sembrate molto evidenti... pourparler come ha ribattuto beppe Smile Lungi da me iniziare un flame... Però come ho detto prima, quello che mi ha veramente colpito è il timbro naturale della voce...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Trova le differenze... - Pagina 2 Empty Re: Trova le differenze...

Messaggio Da lello64 Lun 20 Feb 2017 - 11:40

potowatax ha scritto:
lello64 ha scritto:in un ambito dove si fanno a quattro le capocchie di spillo si chiede un confronto sulla base di una ripresa microfonica dell'impianto
riprodotta poi da un file di youtube
e come se questo non fosse già abbastanza fidandovi di quello che mettono giù degli sconosciuti e dando per assunto che uno dei due segnali non sia stato manomesso
un bel parlare di nulla


Riprendo solo ora la discussione... OT ieri ho avuto un fine giornata di m...a proprio a causa di un wc otturato....  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad EOT

Comunque...
...ascoltando l'audio con la cuffia non mi è sembrato ripreso con un microfono, ma bensì con l'ingresso linea della videocamera...
Ciò posto, ho lanciato il thread così... per evidenziare che le differenze (sempre che non ci siano di mezzo stravolgimenti digitali come tu dici dopo) mi sono sembrate molto evidenti... pourparler come ha ribattuto beppe Smile Lungi da me iniziare un flame... Però come ho detto prima, quello che mi ha veramente colpito è il timbro naturale della voce...

non mi ero nemmeno accorto che l'avessi postato tu per primo.... sorry... non volevo offendere  Embarassed  

comunque ripeto, contesto solo il metodo
ok, dici che ha registrato dalla linea della camera, io non l'ho nemmeno aperti i video
magari è ancora più raffinato
ha registrato con una scheda audio e il file lo ha messo in sincronia con un video
ma sempre che alla fine.... un file di youtube è... in un ambiente come quello dell'audiofilia è assurdo.... con la gente che si lamenta della qualità di spotify
ci sono casi in cui ho visto queste comparative addirittura con il microfono per fare sentire le differenze con le casse
secondo me è follia
comunque scusa, non avertene a male
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Trova le differenze... - Pagina 2 Empty Re: Trova le differenze...

Messaggio Da Snap Lun 20 Feb 2017 - 12:06

potowatax ha scritto:
lello64 ha scritto:in un ambito dove si fanno a quattro le capocchie di spillo si chiede un confronto sulla base di una ripresa microfonica dell'impianto
riprodotta poi da un file di youtube
e come se questo non fosse già abbastanza fidandovi di quello che mettono giù degli sconosciuti e dando per assunto che uno dei due segnali non sia stato manomesso
un bel parlare di nulla


Riprendo solo ora la discussione... OT ieri ho avuto un fine giornata di m...a proprio a causa di un wc otturato....  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad EOT

Comunque...
...ascoltando l'audio con la cuffia non mi è sembrato ripreso con un microfono, ma bensì con l'ingresso linea della videocamera...
Ciò posto, ho lanciato il thread così... per evidenziare che le differenze (sempre che non ci siano di mezzo stravolgimenti digitali come tu dici dopo) mi sono sembrate molto evidenti... pourparler come ha ribattuto beppe Smile Lungi da me iniziare un flame... Però come ho detto prima, quello che mi ha veramente colpito è il timbro naturale della voce...

non vedo perche debba nascerne un flame...
oggi non so, ma ai miei tempi era risaputo che, a parità di testina e giradischi, anche il solo cambio del braccio era in grado di modificare notevolmente la timbrica di un ascolto (sembra che entrino in campo risonanze, vibrazioni e un sacco di altre cose.)
quindi il cambiare due componenti fondameentali quali piatto e braccetto non puù che modificare il suono percepito.
Concordo con te sia sulla naturalezza della voce che sul fatto che la registrazione non sembra proprio microfonata....
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Trova le differenze... - Pagina 2 Empty Re: Trova le differenze...

Messaggio Da potowatax Lun 20 Feb 2017 - 13:31

lello64 ha scritto:
potowatax ha scritto:


Riprendo solo ora la discussione... OT ieri ho avuto un fine giornata di m...a proprio a causa di un wc otturato....  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad EOT

Comunque...
...ascoltando l'audio con la cuffia non mi è sembrato ripreso con un microfono, ma bensì con l'ingresso linea della videocamera...
Ciò posto, ho lanciato il thread così... per evidenziare che le differenze (sempre che non ci siano di mezzo stravolgimenti digitali come tu dici dopo) mi sono sembrate molto evidenti... pourparler come ha ribattuto beppe Smile Lungi da me iniziare un flame... Però come ho detto prima, quello che mi ha veramente colpito è il timbro naturale della voce...

non mi ero nemmeno accorto che l'avessi postato tu per primo.... sorry... non volevo offendere  Embarassed  

comunque ripeto, contesto solo il metodo
ok, dici che ha registrato dalla linea della camera, io non l'ho nemmeno aperti i video
magari è ancora più raffinato
ha registrato con una scheda audio e il file lo ha messo in sincronia con un video
ma sempre che alla fine.... un file di youtube è... in un ambiente come quello dell'audiofilia è assurdo.... con la gente che si lamenta della qualità di spotify
ci sono casi in cui ho visto queste comparative addirittura con il microfono per fare sentire le differenze con le casse
secondo me è follia
comunque scusa, non avertene a male


ma no... Very Happy e perché avermene a male? Giustamente hai sollevato un problema che è relativo al contesto... so bene di quanta fuffa viene spacciata come miracolo.. Wink

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Trova le differenze... - Pagina 2 Empty Re: Trova le differenze...

Messaggio Da potowatax Lun 20 Feb 2017 - 13:32

Snap ha scritto:
potowatax ha scritto:


Riprendo solo ora la discussione... OT ieri ho avuto un fine giornata di m...a proprio a causa di un wc otturato....  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad EOT

Comunque...
...ascoltando l'audio con la cuffia non mi è sembrato ripreso con un microfono, ma bensì con l'ingresso linea della videocamera...
Ciò posto, ho lanciato il thread così... per evidenziare che le differenze (sempre che non ci siano di mezzo stravolgimenti digitali come tu dici dopo) mi sono sembrate molto evidenti... pourparler come ha ribattuto beppe Smile Lungi da me iniziare un flame... Però come ho detto prima, quello che mi ha veramente colpito è il timbro naturale della voce...

non vedo perche debba nascerne un flame...
oggi non so, ma ai miei tempi era risaputo che,  a parità di testina e giradischi, anche il solo  cambio del braccio era in grado di modificare notevolmente la timbrica di un ascolto (sembra che entrino in campo risonanze, vibrazioni e un sacco di altre cose.)
quindi il cambiare due componenti fondameentali quali piatto e braccetto non puù che modificare il suono percepito.
Concordo con te sia sulla naturalezza della voce che sul fatto che la registrazione  non sembra proprio microfonata....

👍

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Trova le differenze... - Pagina 2 Empty Re: Trova le differenze...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.