T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

4 partecipanti

Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da zazzero Gio 9 Feb 2017 - 16:18

Ciao a tuttx,

vi seguo da un po' ma non ho mai avuto motivazioni per aggiungere il mio contributo al forum, ma ho imparato diverse cose delle quali vi ringrazio molto.

Sta per arrivarmi il Mamboplayer a breve, e ho letto qualche precedente discussione qui sul forum sul setup etc e ho deciso di farlo impostare con il software Moode per pote gestire la mia collezione di MP3, FLAC e WAV (HD autoalimentato che collegherò al player).

Per alimentare il player per il momento ho un semplice caricabatterie da 5V 2,1A ma sicuramente sarebbe opportuno trovare una soluzione più consona e qui mi sarebbe utile il consiglio di qualcuno esperto in alimentazione.

C'era una volta infatti il vecchio ZetaGi HP 147 che erogava 12V e 7A max e serviva a molti di noi per alimentare un giocattolino molto diffuso, vi ricordate? Bene adesso mi (e vi) chiedo se questo scatolotto potrebbe essere utile per alimentare il Mamboplayer utilizzando un limitatore di tensione (cioè una scatolina in cui entrano 12V ed escono 5V). Cosa ne dite? Lo Zetagi dovrebbe essere un alimentatore lineare di discrete caratteristiche e al momento se ne sta inutilizzato. Onestamente, preferirei evitare di spendere 60 euri per l'IFI Ipower (che tra l'altro in Italia faccio un po' di fatica a trovare) se non ci fosse una motivazione importante.

Oltre a questo, se avete qualche altro consiglio per il setup del mio Mambo vi accolgo a braccia aperte e vi ringrazio in anticipo

Zaz

zazzero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : DVD/CD: OPPO DV980H
Player Musica Liquida: Collybia Mambo Hi-Fi Player
Phono: Pioneer PL-430 (Ortofon OM10)
Pre: advance acoustic mpp206
Ampli: Behringer A-500
Casse: Indiana Line 5.20


Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da zazzero Mar 14 Feb 2017 - 10:46

Nessuno che mi possa dare una mano su questo dilemma Embarassed ?

zazzero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : DVD/CD: OPPO DV980H
Player Musica Liquida: Collybia Mambo Hi-Fi Player
Phono: Pioneer PL-430 (Ortofon OM10)
Pre: advance acoustic mpp206
Ampli: Behringer A-500
Casse: Indiana Line 5.20


Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da mikelangeloz Mar 14 Feb 2017 - 21:00

Ciao, anche io avevo un paio di zetagi (grazie Maurarte che li aveva scovati) e IMHO sono un pò un overkill per un Raspberry (li userei piuttosto per un ampli), inoltre se per caso sbagli con il partitore, friggi tutto e sei punto a capo.
Se sei pratico di autocostruzione puoi provare questo progetto che mi aveva dato tante soddisfazioni:
http://www.raspyfi.com/the-best-raspberry-pi-power-supply/
Cmq alla fine della fiera, l'ipower è la soluzione più semplice e IMHO con maggiore rapporto qualità\prezzo. Lo puoi trovare sullo shop di volumio spedito a casa tua:
https://volumio.org/product/ifi-ipower/
Però occhio: tutto quanto sopra vale se alimenti SOLO il mamboberry dai 5V puliti, non passare per il raspberry PI, vanificheresti il risultato...
Spero di esserti stato utile
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da zazzero Mer 15 Feb 2017 - 12:21

Grazie 1000 per la tua risposta. In effetti, l'alimentazione sarebbe comune al Raspberry PI3 e al mambo DAC (se non ho capito male il Mamboplayer è la sovrapposizione del PI3 con il Mamboberry LS DAC+ e vedo soltanto un ingresso micro USB 5v nello scatolino che nel frattempo mi è arrivato). Al momento ho un semplicissimo alimentatore switching da 5v 2A e potrei forse alimentare il tutto con quello ma cercavo di evitare d'inserire disturbi nel player. Siccome ho fatto un po' di spese cercavo anche di evitare di spendere soldi per un beneficio minimale.

Mi spieghi perché dici che alimentando con l'Ifi Ipower il PI3 (e non il DAC) vanificherei tutto?

Mi aiuti a capire c'è un altro modo per alimentare solo il DAC e se, a quel punto, dovrei usare due alimentatori?

Grazie in anticipo per il supporto

zazzero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : DVD/CD: OPPO DV980H
Player Musica Liquida: Collybia Mambo Hi-Fi Player
Phono: Pioneer PL-430 (Ortofon OM10)
Pre: advance acoustic mpp206
Ampli: Behringer A-500
Casse: Indiana Line 5.20


Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da mikelangeloz Mer 15 Feb 2017 - 13:40

Ciao, il mamboberry può essere alimentato separatamente rispetto al raspberry PI, e ti consiglio questa modalità (dovrai aprire lo scatolozzo per vedere di cosa parlo) in quanto il raspberry immette comunque del rumore nella 5V che passa al DAC.
Vale la pena usare una buona alimentazione solo per il DAC e per il suo stadio analogico, il più critico.
Spero di esserti stato utile
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da zazzero Mer 15 Feb 2017 - 15:53

Grazie, ho capito cosa intendi e ho già chiesto istruzioni a Collybia su come fare per evitare danni.

Siccome penso che l'alimentazione di questi giocattolini sia un punto d'interesse anche per altri e visto che nell'articolo che hai inviato ci sono molti spunti interessanti (rigrazie), faccio qualche ulteriore domanda per capire se davvero mi conviene spendere una 65ina di euro addizionali.

Siccome lo zetagi (in realtà è un hp145) esce a 13,5V la soluzione che avevo in mente sarebbe quella di usare un regolatore di voltaggio switching (SBEC) tipo Kingkong o Turnigy (non posso inserire link ma trovate facilmente tutto su google). A proposito, qualcuno ne ha provato uno particolarmente "pulito"?

Che con meno di 10 dollari spedito a casa mi consentirebbe di avere una linea di alimentazione a 5v sfruttando un alimentatore che altrimenti prenderebbe polvere. Se però mi dite che questi SBEC introducono rumore allora, in alternativa, proverò a rivendere l'HP145 per pagarmi l'Ipower (che però mi servirebbe non con l'uscita microusb ma con un uscita jack normale, giusto?).

zazzero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : DVD/CD: OPPO DV980H
Player Musica Liquida: Collybia Mambo Hi-Fi Player
Phono: Pioneer PL-430 (Ortofon OM10)
Pre: advance acoustic mpp206
Ampli: Behringer A-500
Casse: Indiana Line 5.20


Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da The_Big_Lebowsky Mer 15 Feb 2017 - 21:16

Ciao, uso il Mambo player da un mesetto.
Emilios Ermidis (il "signor Collybia") mi consiglio a suo tempo di utilizzare l'ifi power come alternativa economica ad un'alimentazione lineare.
L'alimentazione ( a 5V) deve collegarsi al  DAC ( come dice Mikelangeloz)  ed è l'ingresso (nel Mambo Player) posizionato alla dx dei 2 ingressi RCA
The_Big_Lebowsky
The_Big_Lebowsky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.06.12
Numero di messaggi : 27
Località : Brescia
Provincia : BS
Impianto : Collybia Mambo Media Player
T-Hi.FI ICEpower 125
Monitor Audio RX-6

Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da The_Big_Lebowsky Mer 15 Feb 2017 - 21:31

mikelangeloz ha scritto:Ciao, il mamboberry può essere alimentato separatamente rispetto al raspberry PI, e ti consiglio questa modalità (dovrai aprire lo scatolozzo per vedere di cosa parlo) in quanto il raspberry immette comunque del rumore nella 5V che passa al DAC.
Vale la pena usare una buona alimentazione solo per il DAC e per il suo stadio analogico, il più critico.
Spero di esserti stato utile
Perdonatemi l'off topic, ma approfitto della presenza di Mikelangeloz in questo thread.
Il controllo del volume di Volumio da interfaccia grafica non funziona con Mamboberry (devo utilizzare il controllo volume dell'ampli)
per farlo funzionare devo settare Opzioni del volume - mixer type- software, ma in questo modo ho il controllo volume per i i miei brani su NAS ma Spotify diventa "muto" (sull'interfaccia grafica è tutto ok , ma non esce suono dai diffusori)
Soluzioni?
grazie
The_Big_Lebowsky
The_Big_Lebowsky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.06.12
Numero di messaggi : 27
Località : Brescia
Provincia : BS
Impianto : Collybia Mambo Media Player
T-Hi.FI ICEpower 125
Monitor Audio RX-6

Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da scontin Mer 15 Feb 2017 - 22:35

zazzero ha scritto:

Siccome lo zetagi (in realtà è un hp145) esce a 13,5V la soluzione che avevo in mente sarebbe quella di usare un regolatore di voltaggio switching (SBEC) tipo Kingkong o Turnigy (non posso inserire link ma trovate facilmente tutto su google)

Se metti un regolatore di voltaggio switching è assolutamente inutile un alimentatore di partenza lineare.

O TUTTO lineare, o tutto switching.

Altre combinazioni NON hanno senso. Cool Cool Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da zazzero Gio 16 Feb 2017 - 10:01

Grazie a tutti. Questione alimentazione risolta. Ieri ho provato il Mamboplayer con Moode e, in effetti, suona Smile. Non ho fatto in tempo a fare alcuna valutazione qualitativa perché era troppo tardi per suonare seriamente ma comunque non sembra male neanche con un normale alimentatore cinese da tablet nella microusb. Nel week end farò un po' di prove con diverse combinazioni...

Invece, vorrei un vostro parere sulla gestione della libreria musicale che mi è parsa un po' problematica. Infatti, ho una collezione di musica liquida molto variegata (MP3, FLAC, WAV senza tag proveniente dai tempi antichi in cui avevo convertito tutti i miei CD). Il tutto è organizzato in cartelle che tengono separati gli autori, gli album, i generi e, a volte anche i formati, etc.

In Moode vedo una lista infinita di cartelle non organizzate in alberi sulla sinistra e selezionando la cartella sulla destra appaiono i titoli che si possono selezionare per l'ascolto. Siccome ho infinite cartelle sulla sinistra di cui diverse in lingua originale (tipo Visotsky in cirillico o Vamvakaris in greco) vi potete immaginare la fruibilità Crying or Very sad.

Voi come avete risolto?

Grazie anticipate

zazzero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : DVD/CD: OPPO DV980H
Player Musica Liquida: Collybia Mambo Hi-Fi Player
Phono: Pioneer PL-430 (Ortofon OM10)
Pre: advance acoustic mpp206
Ampli: Behringer A-500
Casse: Indiana Line 5.20


Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da mikelangeloz Ven 17 Feb 2017 - 0:16

zazzero ha scritto:Grazie a tutti. Questione alimentazione risolta. Ieri ho provato il Mamboplayer con Moode e, in effetti, suona Smile. Non ho fatto in tempo a fare alcuna valutazione qualitativa perché era troppo tardi per suonare seriamente ma comunque non sembra male neanche con un normale alimentatore cinese da tablet nella microusb. Nel week end farò un po' di prove con diverse combinazioni...

Invece, vorrei un vostro parere sulla gestione della libreria musicale che mi è parsa un po' problematica. Infatti, ho una collezione di musica liquida molto variegata (MP3, FLAC, WAV senza tag proveniente dai tempi antichi in cui avevo convertito tutti i miei CD). Il tutto è organizzato in cartelle che tengono separati gli autori, gli album, i generi e, a volte anche i formati, etc.

In Moode vedo una lista infinita di cartelle non organizzate in alberi sulla sinistra e selezionando la cartella sulla destra appaiono i titoli che si possono selezionare per l'ascolto. Siccome ho infinite cartelle sulla sinistra di cui diverse in lingua originale (tipo Visotsky in cirillico o Vamvakaris in greco) vi potete immaginare la fruibilità Crying or Very sad.

Voi come avete risolto?

Grazie anticipate

Usa Volumio Laughing ... Puoi sfogliare per album, artista o genere. E inoltre ha una ricerca molto più raffinata...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da mikelangeloz Ven 17 Feb 2017 - 0:23

The_Big_Lebowsky ha scritto:
Perdonatemi l'off topic, ma approfitto della presenza di Mikelangeloz in questo thread.
Il controllo del volume di Volumio da interfaccia grafica non funziona con Mamboberry (devo utilizzare il controllo volume dell'ampli)
per farlo funzionare devo settare  Opzioni del volume - mixer type- software, ma in questo modo ho il controllo volume per i i miei brani su NAS ma Spotify diventa "muto" (sull'interfaccia grafica è tutto ok , ma non esce suono dai diffusori)
Soluzioni?
grazie

Il Mamboberry non dispone di volume hardware, quindi il volume software è l'unico modo per regolare il volume (pagando un prezzo in termini di qualità però).
Per spotify, è un bug, colpa nostra... Risolveremo a breve
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da zazzero Mar 21 Feb 2017 - 18:22

Grazie Mikelangeloz sempre gentilissimo, scusa se non ho scelto Volumio: nonostante la mia scelta ti meriti tutto il successo che stai ottenendo perché ti ho letto anche altrove e sei molto disponibile e competente.

Ho risolto i miei primi problemini smanettando un po' con le impostazioni e usando una app per android che si chiama MUPEACE nel caso qualcuno la volesse provare.


zazzero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.17
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : DVD/CD: OPPO DV980H
Player Musica Liquida: Collybia Mambo Hi-Fi Player
Phono: Pioneer PL-430 (Ortofon OM10)
Pre: advance acoustic mpp206
Ampli: Behringer A-500
Casse: Indiana Line 5.20


Torna in alto Andare in basso

Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori Empty Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.