T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori con RES 170 FV

3 partecipanti

Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Sab 18 Lug 2015 - 20:53

Buonasera a  tutti.
Ho comprato questi due woofer a soli 10 euro e vorrei farci un due vie con un Ciare HT050 che ho già in casa. ma non trovo i dati TSP. In compenso trovo quelli per il 170 VRK ch sembra essere molto simile.
Le scelte sono diverse:
1. Uso i TSP del 170 VRK (e faccio una cassa chiusa ovviamente), poi quelli elettrici li misuro da me.
2. Qualcuno mi passa i TSP di questo a/p (e lo stimerei per questo).
3. Mi compro un attrezzo per la misura dei TSP come il Dayton DATS e spendo 100 euro contando che mi potrà essere utile in futuro, ma resterei senza risposta in frequenza.

P.S. E' valida questa guida? Posso usarla per ricavare i TSP?
http://www.progettarehifi.it/File_Utility/La%20misura%20dei%20parametri%20Thiele%20Small.pdf

Grazie anticipatamente.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Sito RES-uscitato

Messaggio Da pij Dom 19 Lug 2015 - 12:33

Grazie a un servizio di caching delle pagine sono riuscito a vedere i TSP sul sito della RES (che era down da tempo).

Diffusori con RES 170 FV Cattur13
Diffusori con RES 170 FV Cattur14
Diffusori con RES 170 FV Cattur15

A prima vista direi che mi sembra un A/P adatto al DCAAV o al reflex.
Vado a fare un po' di simulazioni.

P.S. Il sito di caching è http://archive.org/web/. Se lo usate fate una donazione in modo che ci possa essere utile anche in futuro.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Dom 19 Lug 2015 - 16:28

Il woofer pare adatto al DCAAV piuttosto che al reflex. In cassa chiusa avevo unaa F3 di 88Hz, no, decisamente troppo alta.
Ecco il risultato delle simulazioni:
Diffusori con RES 170 FV Cattur16
Diffusori con RES 170 FV Cattur18
Diffusori con RES 170 FV Cattur19Diffusori con RES 170 FV Cattur21

Poi si pone un problema: con cosa li incrocio? Qualcuno che li aveva come aveva fatto? Non posso imbattermi nella progettazione di un x-over poichè non ho gli strumenti di misura (anche se sembrano dei woofer "facili"), potrei andare di 1o ordine a cella anti-induttiva sul woofer a 2500Hz e mettere un filtro Butterworth del 3o ordine sul HT050 insieme alla cella anti-risonante già fornita dal produttore?
Grazie delle risposte.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Dom 19 Lug 2015 - 17:31

Scusate per la confusione dei grafici del DCAAV:
il primo grafico è della risposta.
il secondo è dell'impedenza
il terzo dello spostamento del cono con 80 watt
il quarto è la massima entrata elettrica.

Ecco il meglio del crossover che sono riuscito a simulare: con gli altri mi venivano sempre picchi fino a 3db e valli fino a 5 db nella zona dei 1,5KHz.
Diffusori con RES 170 FV Cattur22
P.S. Nel tweeter ho inserito solo Fs, Mms, Diametro, R in c.c, Le, Z, Bxl, sensibilità.
Mi ha trovato in automatico Vas, Cms, Sd, redimento in % e efficenza. Devo inserirlo o no il filtro RLC?

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da Rino88ex Gio 23 Lug 2015 - 13:36

Per esperienza personale, se devi usare un filtro del secondo ordine, la cella RC o cella o rete zobel è inutile. In più credo che dovresti aumentare il valore della bobina in serie al woofer e il valore della bobina in parallelo al tweeter, per non abbassare troppo l'impedenza.

Da simulare a misurare può esserci una forte differenza, dovuta ad altri fattori che un semplice simulatore non può prevvedere.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Ven 24 Lug 2015 - 16:09

Ho fatto queste prove con questi esiti:
-ho tolto la cella RC ma comparivano strani picchi e valli nella zona vocale (1-3KHz). Indeciso sul da farsi, per ora l'ho lasciata.
-Se aumentavo quella in serie al woofer perdevo sulla carta quella (poca) linearità che avevo, ho aumentato solo quella del tweeter e l'ho messa a 0,25mH
Diffusori con RES 170 FV Cattur23

Ora le opzioni sono due:
-ho un programma fasullo
-ho interpretato male i tuoi consigli.
Cosa devo fare? Lascio stare la risposta simulata? Che valori devo utilizzare?

Grazie moltissimo Wink

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da Rino88ex Sab 25 Lug 2015 - 11:37

Aspé aspé, non pensare che il simulatore sia tutta verità, soprattutto se non considera la risposta, impedenza, fase e influenza ambientale. Purtroppo devi andare parecchio ad orecchio (che rima). In più bisognerebbe vedere com è la risposta del medio, così il simulatore sarebbe d'aiuto. Crossover è molto approssimativo e l'ho vissuto in prima persona, poi mi sono reso conto del metodo sbagliato, effettuando le misurazioni.

Con un'induttanza così bassa per il tweeter rischi di compromettere l'impedenza, meglio sacrificare un pò di pendenza per migliorare l'impedenza. Con un passa alto del terzo ordine sei comunque a posto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Dom 26 Lug 2015 - 12:11

Grazie della risposta
I dettagli da te nominati li considera, anche se non ho la possibilità di simulare impedenza del tw (quindi dell'intero sistema) perchè mi mancano i dati.

Detto questo, che software mi consigli per avere una solida base di partenza?

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da Rino88ex Dom 26 Lug 2015 - 22:10

pij ha scritto:Grazie della risposta
I dettagli da te nominati li considera, anche se non ho la possibilità di simulare impedenza del tw (quindi dell'intero sistema) perchè mi mancano i dati.

Detto questo, che software mi consigli per avere una solida base di partenza?

Secondo me, credo che boxsim sia il più valido di tutti. AFW non l'ho provato e purtroppo non parte su windows 7 e nemmeno sui sistemi a 64bit. Ciò non di meno, quando vado a misurare con il microfono non è che corrisponde al vero quanto simulato, però considera che si tratta di un 3vie nel mio caso (e molto particolari) e che il mio impianto non è proprio da professionista impeccabile all'arte, per questo motivo non uso mai il simulatore, preferisco affidarmi all'udito e al microfono. Però, sicuramente è meglio di xover che hai provato tu.

P.s. la risposta in frequenza gliela puoi disegnare ma senza un riscontro reale della fase e dell'impedenza è piì difficile, anche la magnitudine del picco dell'impedenza influisce non di poco e penso che xover lo consideri in modo approssimativo. Cmq per iniziare non è male, pure io ho iniziato così. Buon lavoro.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Mer 29 Lug 2015 - 14:42

E' un po' che gioco con le simulazioni di Boxsim, ma mi chiede comunque dei dati che per il tweeter non so, e nonstante inserisca l'impedenza non mi fa proseguire nella simulazione.
Per il woofer ho inserito reflex in 10 litri accordato a 100 hz (la prima camera del DCAAV) perchè il DCAAV pare non sia supportato dal programma.
Cosa posso fare per proseguire?
Buona serata.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da Zio Mer 29 Lug 2015 - 17:25

BoxSim è un po' noioso all'inizio, occorre inserire correttamente anche le dimensioni del box e della posizione degli altoparlanti.
E' stato fatto questo passaggio?

Per caricare la risposta e l'impedenza del tweeter potresti vedere i grafici da questo sito: http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=ht050 e caricarli in BoxSim con un software che si chiama qualcosa tipo "immagini audio", si trova liberamente sul web, ma non è facile da trovare... Me lo ha indicato un vecchio forumer che ritengo estremamente competente, e il software funziona ottimamente.

Ti potrei mandare il link, ma poi ti dovrei uccidere per tenere il segreto...  Laughing  Laughing

Se non lo trovi vediamo di rimediare, appena riesco... ora non posso...

Ti confermo che non calcola il DCAAV, quindi la verifica che stai facendo tu mi sembra quella più sensata.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da Zio Mer 29 Lug 2015 - 22:07

Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da Rino88ex Mer 29 Lug 2015 - 22:09

Per i tweeter c'è un passaggio da fare. Su dibirama c'è una guida completa nella sezione "Técnica" credo. Quando imposti i parametri del twweter devi spuntare una cassellina chiama dome o dome tweeter. Per maggiore sicurezza guarda la guida, abbi pazienza ma ora sono con il cell.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Gio 30 Lug 2015 - 13:03

Ho fatto tutti i passaggi consigliati e, a parte l'errore di Boxsim che mi dice devo inserire le dimensioni del baffle (cosa che farò dopo che avrò realizzato il mobile, visto che non so gli spessori del legno disponibili), mi si presenta un altro errore:
Error: driver 2: fs, Rdc, Qes, Qms, Vas, Sd must be > 0 or frequency response and impedance response incl. phase must be completely imported.

Il problema è il seguente: nonstante io abbia l'Fs, la R.d.c. e SD, mi mancano gli altri parametri. Il problema è che mi manca anche la risposta in fase del tweeter in questione, quindi non posso ometterli.

Grazie mille della disponibilità.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da pij Gio 30 Lug 2015 - 13:06

Ah, dimeticavo, su X-over non riesco ad importare l'impedenza (non trovo l'opzione).

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori con RES 170 FV Empty Re: Diffusori con RES 170 FV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.