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Cristi's TA3020: la costruzione

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Messaggio Da Tfan Mar 8 Dic 2009 - 12:27

ho visto ora effettivamente il contenitore è quello da 8cm d'altezza....
quindi non ci metto gli elettrolitici ma solo gli mkp... quanto ci metto per ramo?? 50? 100? 150uF?

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Messaggio Da Barone Rosso Mar 8 Dic 2009 - 12:32

Tfan ha scritto:ho visto ora effettivamente il contenitore è quello da 8cm d'altezza....
quindi non ci metto gli elettrolitici ma solo gli mkp... quanto ci metto per ramo?? 50? 100? 150uF?

Visto che costano poco metti 100uF o anche di più che tanto la capacita è bassa.
Uno sul positivo e l'altro sul negativo, non hanno polarità.

Comunque lascia perdere gli elettrolitici, costano molto e gli eccessi di capacita non servono a nulla.
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Messaggio Da R!ck Mar 8 Dic 2009 - 12:36

Tfan ha scritto:è uscita la versione V3C
Auxiliary supply voltage regulators integrated on board, only need the main symmetric supply voltage.

A questo basta collegare il trasformatore toroidale giusto?

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Messaggio Da Barone Rosso Mar 8 Dic 2009 - 12:40

R!ck ha scritto:
Tfan ha scritto:è uscita la versione V3C
Auxiliary supply voltage regulators integrated on board, only need the main symmetric supply voltage.

A questo basta collegare il trasformatore toroidale giusto?

Sbagliato.
Non conosco questo ampli, ma visto lo schema hai bisogno di uno switching stabilizzato
o di una alimentazione lineare con raddrizzatore e livellata con dei condensatori.
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Messaggio Da pavital Mar 8 Dic 2009 - 13:05

Aggiungo, che pacco.. Poteva dirlo un filino prima che avrebbe messo in vendita questa versione.. Ora ci tocca prendere di sicuro altri 10.000uF esterni Sad Almeno qui era tutto + integrato..

pavital
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Messaggio Da pavital Mar 8 Dic 2009 - 13:08

Addirittura ha anche lo speaker protection on board! Strano però che l'uscita in Watt sia dichiarata meno degli altri.. Boh.. Comunque un consistente risparmio di spazio, di sicuro!

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Messaggio Da R!ck Mar 8 Dic 2009 - 13:22

Barone Rosso ha scritto:
R!ck ha scritto:
Tfan ha scritto:è uscita la versione V3C
Auxiliary supply voltage regulators integrated on board, only need the main symmetric supply voltage.

A questo basta collegare il trasformatore toroidale giusto?

Sbagliato.
Non conosco questo ampli, ma visto lo schema hai bisogno di uno switching stabilizzato
o di una alimentazione lineare con raddrizzatore e livellata con dei condensatori.

Qundi alimentazione completa (toroidale+powersupply) o switching. Forse si è accorto che scalda ho visto che vende una ventolina optional.

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Messaggio Da Tfan Mar 8 Dic 2009 - 13:38

nulla ti vieta di prendere la v3b....

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Messaggio Da pavital Mar 8 Dic 2009 - 13:40

[quote="R!ck"][quote="Barone Rosso"][quote="R!ck"]
Tfan ha scritto:

Qundi alimentazione completa (toroidale+powersupply) o switching. Forse si è accorto che scalda ho visto che vende una ventolina optional.

La ventolina l'ha sempe venduta.. E non è mai servita Smile

Se fai un uso "umano" puoi tranquillamente farne a meno..

Ciaoo

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Messaggio Da Barone Rosso Mar 8 Dic 2009 - 14:06

pavital ha scritto:Aggiungo, che pacco.. Poteva dirlo un filino prima che avrebbe messo in vendita questa versione.. Ora ci tocca prendere di sicuro altri 10.000uF esterni Sad Almeno qui era tutto + integrato..

Lascia perdere che non servono a nulla.
I condensatori sono già sull'alimentatore e sono più che sufficienti.

Quelli che metti vicino all'ampli devono essere molto veloci e poco rumorosi, tipo i polipropilene da motore & simili.
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Messaggio Da gianluca Mar 8 Dic 2009 - 14:18

DACCLOR65 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Ecco qualche foto del Trentaventi di Skywalker Smile

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 28 Dsc_0313 Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 28 Dsc_0314 Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 28 Dsc_0315
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Buona Musica, Gabriele! Wink

come ti invidio gabriele!!!!!!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
buaaaaa buaaaaaa!!!aspetto in silenziosa compostezza rispettando i turni
bello sto 3020 il kung fu di vincenzo è notevole!!4 uscite? biwiring?(biturbo??!!) Hehe
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Messaggio Da pavital Mar 8 Dic 2009 - 14:46

Barone Rosso ha scritto:
pavital ha scritto:Aggiungo, che pacco.. Poteva dirlo un filino prima che avrebbe messo in vendita questa versione.. Ora ci tocca prendere di sicuro altri 10.000uF esterni Sad Almeno qui era tutto + integrato..

Lascia perdere che non servono a nulla.
I condensatori sono già sull'alimentatore e sono più che sufficienti.

Quelli che metti vicino all'ampli devono essere molto veloci e poco rumorosi, tipo i polipropilene da motore & simili.

Ho fatto una chiacchierata con l'ingegnere che ai tempi mi consigliò di non aumentare la capacità di filtro: è proprio così. Anzi dice che sono pure un pelino troppi quelli che già ci sono sull'SMPS.

Volendo fare un tweak appunto, andrebbero bene dgli ultra low ESR poco prima della piastra.. Anzi, andrebbero messi proprio SULLA piastra, attaccati ai mosfet idealmente. Ma le cose si complicano.

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Messaggio Da Skywalker Mar 8 Dic 2009 - 15:00

Nel mio ampli dovrebbero essercene parecchi di sti condensatori.. quando arriva vi dico come suona.. Very Happy

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Messaggio Da DACCLOR65 Dom 13 Dic 2009 - 23:10

Ho un messaggio da parte di VIncenzo il quale per motivi personali comunica che non è più in grado di eseguire lavori di creazione cavi ed ampli, finirà soltanto quelli a cui sta lavorando. per cui non mandategli richieste perchè non le potrà esaudire.
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Messaggio Da pavital Lun 14 Dic 2009 - 1:02

pavital ha scritto:Non credo che faro piu di tanto, almeno per ora! Poi si vedrà Smile
azz.. Spero non sia nulla di grave Sad

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Messaggio Da poeta_m1 Lun 14 Dic 2009 - 10:22

Ragazzi ma cosa cambia tra TA3020 v2, v3a, v3b e v3c?
Ho capito che la v3c ha il banco di filtraggio e raddrizzamento "entrobordo", ma per le altre versioni cosa cambia? Io ho notato di differente soltanto i dissipatori Embarassed

E quanto fate riferimento al bips, di cosa si tratta?
Tnx, saluti!

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Messaggio Da madqwerty Lun 14 Dic 2009 - 11:11

Credo sia una mia svista clamorosa Embarassed l'acronimo di Built In Power Supply (che è sinonimo di "alimentazione on-board" come da te definita)
che io sappia di differenziano per questo (alcune versioni hanno il BIPS, altre necessitano di raddrizzamento e filtro proveniente da scheda esterna, non avendola on-board)

ci saranno altre differenze minori (magari dovute all'evoluzione migliorativa del progetto) ma non mi sono note.. Rolling Eyes


Ultima modifica di madqwerty il Lun 14 Dic 2009 - 12:43 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da pallapippo Lun 14 Dic 2009 - 12:32

poeta_m1 ha scritto:E quanto fate riferimento al bips, di cosa si tratta?
Balanced Input Phase Shifter.

http://connexelectronic.com/./product_info.php/cPath/43/products_id/114?osCsid=nlo3a1mdh03o85veb7kmu1svn6

Hello
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Messaggio Da madqwerty Lun 14 Dic 2009 - 12:44

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Messaggio Da poeta_m1 Lun 14 Dic 2009 - 19:24

Vincenzo ha scritto:In pratica quando arriva un segnale che richiede energia ai due ingressi, uno attinge alla riserva di energia opposta (come ramo) rispetto all'altro. E' un accorgimento per ridurre il "pumping effect" (compressione dinamica) negli ampli non-dual-mono. Naturalmente il canale sfasato di 180° va rimesso in fase in uscita invertendo i connettori + e -.
Ma a cosa serve l'accrocchio?
Non basterebbe invertire la fase sull'ingresso (RCA in) e poi di nuovo sull'uscita (speaker output)?
Ciao!

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Messaggio Da hawui1 Lun 14 Dic 2009 - 19:56

In realtà non puoi invertire la connessione in ingresso sull'RCA, trattandosi di un segnale sbilanciato (input+GND) causeresti un cortocircuito della linea di output del preamplificatore verso massa.. per questo esiste questo circuitino..

espleta due funzioni

1. mette a disposizione una coppia di ingressi bilanciati utilizzabili anche da pre con uscita professionale
2. sfasa il segnale di uno degli ingressi di 180° in modo che invertendo anche l'uscita dell'ampli si ottenga pari pari la fase originale ai capi dell'altoparlante..

riguardo alle differenze dovrebbero essere più o meno queste ma, per alcuni punti sono dovuto andare ad intuito, specie tenendo presente che i dati della v3c ancora non sono stati postati sul sito di Cristi e che alcune differenze potrebbero essere dove non possiamo vederle (qualità componenti, layout del circuito stampato etc..). Magari via via che saltano fuori nuove informazioni o mi accorgo di eventuali imprecisioni tornerò ad aggiornare questo post

TA3020v2

- ha dimensioni circa 150mm x 100mm
- ha un'aletta di maggiori dimensioni
- ha una capacità di filtraggio on-board ed il ponte raddrizzatore in modo da poterlo connettere direttamente ad un trasformatore
- la frequenza di lavoro degli step-down switching per le tensioni ausiliarie è più bassa = 52Khz (LM2576S)
- il circuito di ingresso del segnale è leggermente differente
- il connettore di ingresso ha anche il piedino del 5V per il Mute (8 pin)
- il connettore di alimentazione/out ha dimensioni più generose
- il connettore degli ingressi ha le viti
- ha un connettore specifico per la ventola aggiuntiva
- la separazione tra digital e analog ground è attraverso una impedenza

TA3020v3a

- ha dimensioni circa 100mm x 100m (molto compatto)
- l'aletta di raffreddamento è più piccola
- il connettore di alimentazione/out è molto piccolo
- il connettore degli ingressi ha un molex con i fili
- gli step-down switching per le tensioni ausiliarie sono migliori 150Khz (LM2594HVM)
- la separazione tra digital e analog ground avviene internamente all'integrato
- la capacità di filtraggio on-board è limitata e non c'è ponte raddrizzatore
- il connettore di ingresso ha anche il piedino del 5V per il Mute (8 pin)

TA3020v3b

- ha dimensioni circa 100mm x 100m (molto compatto)
- l'aletta di raffreddamento è più piccola
- il connettore di alimentazione/out è molto piccolo
- il connettore degli ingressi ha un molex con i fili (6 pin)
- gli step-down switching per le tensioni ausiliarie sono migliori 150Khz (LM2594HVM)
- la separazione tra digital e analog ground avviene internamente all'integrato
- la capacità di filtraggio on-board è limitata e non c'è ponte raddrizzatore

TA3020v3c
- ha dimensioni circa 130mm x 100m (una via di mezzo)
- ha una capacità di filtraggio on-board ed il ponte raddrizzatore in modo da poterlo connettere direttamente ad un trasformatore
- ha la circuiteria anti-thump e protezione casse dalla continua on-board
- il connettore di alimentazione/out è molto piccolo
- il connettore degli ingressi ha un molex con i fili
- gli step-down switching per le tensioni ausiliarie sono migliori (LM2594HVM)
- i MOSFET dovrebbero avere minore RdsOn e minore capacità di gate (si possono montare gli IRFB4227)
- la separazione tra digital e analog ground avviene internamente all'integrato
- la capacità di filtraggio on-board è limitata e non c'è ponte raddrizzatore
- è predisposta a funzionare a ponte senza bisogno del BIPS


Ultima modifica di hawui1 il Mar 15 Dic 2009 - 19:17 - modificato 2 volte.
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Messaggio Da poeta_m1 Lun 14 Dic 2009 - 22:43

hawui1 ha scritto:In realtà non puoi invertire la connessione in ingresso sull'RCA, trattandosi di un segnale sbilanciato (input+GND) causeresti un cortocircuito della linea di output del preamplificatore verso massa.. per questo esiste questo circuitino..

espleta due funzioni

1. mette a disposizione una coppia di ingressi bilanciati utilizzabili anche da pre con uscita professionale
2. sfasa il segnale di uno degli ingressi di 180° in modo che invertendo anche l'uscita dell'ampli si ottenga pari pari la fase originale ai capi dell'altoparlante..
Anzitutto grazie per le esaustive risposte Smile
Purtroppo però continuo a non capire il motivo dello sfasamento di 180° e successivo rifasamento a valle.
Hai qualche idea?
Tnx, ciao!!

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Messaggio Da pallapippo Lun 14 Dic 2009 - 22:50

poeta_m1 ha scritto:Purtroppo però continuo a non capire il motivo dello sfasamento di 180° e successivo rifasamento a valle.
The BIPS should be used mainly for Class D and Class T amplifiers, where inverting the signal phase of one channel will attenuate significally the pumping effect which have negative effect on the sound quality, efficiency and reliability.

Se ho ben capito, alleggerisce notevolmente il lavoro dell'alimentazione, in quanto in questo modo i due canali non "spingeranno" gravando sul solito "lato" dell'alimentazione contemporaneamente.... ma essendo ruotati di fase, sui picchi si troveranno uno a pesare sul lato + della duale, l'altro sul lato - .

Ripeto, se ho ben capito... Embarassed

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Messaggio Da hawui1 Lun 14 Dic 2009 - 22:59

Ti dico come la so io...

partiamo dal fatto che il segnale musicale ha un contenuto energetico che varia notevolmente a seconda della banda di frequenza che prendi in esame. Sulle basse frequenze in particolare si concentra gran parte dell'energia.
Le basse frequenze hanno anche la brutta abitudine di essere spesso piuttosto "monofoniche" nel segnale stereo, ovvero sono presenti contemporaneamente con lo stesso andamento su entrambi i canali e in fase tra loro.

Tutto ciò fa si che quando si riproduce un segnale musicale sfruttando parecchia potenza dell'amplificatore ci si ritroverà un assorbimento elevato con corrente che ha un andamento a bassa frequenza contemporaneamente in fase su entrambi i canali. Questo assorbimento elevato causa delle variazioni della tensione di alimentazione dell'amplificatore (caduta di tensione sull'alimentatore).. siccome ogni amplificatore è sensibile alle variazioni della sua tensione di alimentazione si rischia che si inneschino dei fenomeni di oscillazione anche violenti su frequenze basse o bassissime con i woofer che tamponano a fondo corsa avanti e indietro.

per ridurre il fenomeno si usa appunto questo artificio di sfasare di 180° un canale rispetto all'altro.. in questo modo se le frequenze basse (che causano il forte assorbimento) sono in fase nel segnale dei due canali stereo, sfasando il segnale di un canale di 180° rispetto all'altro la corrente rispettiva assorbita dall'amplificatore di quel canale passerà in opposizione di fase rispetto a quella dell'altro canale.. in questo modo i due picchi di assorbimento causati dai due canali non saranno coincidenti e quando l'amplificatore di un canale assorbe il picco dal ramo della tensione negativa dell'alimentatore l'altro canale assorbirà il picco dal ramo della tensione positiva.. e viceversa riducendo il valore di corrente di picco che ciascun ramo si trova ad erogare..

un'altra semplice soluzione a questo problema è, ovviamente, utilizzare due amplificatori e due alimentatori separati (dual-mono).. oppure un alimentatore stabilizzato..
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Messaggio Da poeta_m1 Lun 14 Dic 2009 - 23:21

hawui1 ha scritto:Ti dico come la so io...

partiamo dal fatto che il segnale musicale ha un contenuto energetico che varia notevolmente a seconda della banda di frequenza che prendi in esame. Sulle basse frequenze in particolare si concentra gran parte dell'energia.
Le basse frequenze hanno anche la brutta abitudine di essere spesso piuttosto "monofoniche" nel segnale stereo, ovvero sono presenti contemporaneamente con lo stesso andamento su entrambi i canali e in fase tra loro.

Tutto ciò fa si che quando si riproduce un segnale musicale sfruttando parecchia potenza dell'amplificatore ci si ritroverà un assorbimento elevato con corrente che ha un andamento a bassa frequenza contemporaneamente in fase su entrambi i canali. Questo assorbimento elevato causa delle variazioni della tensione di alimentazione dell'amplificatore (caduta di tensione sull'alimentatore).. siccome ogni amplificatore è sensibile alle variazioni della sua tensione di alimentazione si rischia che si inneschino dei fenomeni di oscillazione anche violenti su frequenze basse o bassissime con i woofer che tamponano a fondo corsa avanti e indietro.

per ridurre il fenomeno si usa appunto questo artificio di sfasare di 180° un canale rispetto all'altro.. in questo modo se le frequenze basse (che causano il forte assorbimento) sono in fase nel segnale dei due canali stereo, sfasando il segnale di un canale di 180° rispetto all'altro la corrente rispettiva assorbita dall'amplificatore di quel canale passerà in opposizione di fase rispetto a quella dell'altro canale.. in questo modo i due picchi di assorbimento causati dai due canali non saranno coincidenti e quando l'amplificatore di un canale assorbe il picco dal ramo della tensione negativa dell'alimentatore l'altro canale assorbirà il picco dal ramo della tensione positiva.. e viceversa riducendo il valore di corrente di picco che ciascun ramo si trova ad erogare..
Chiarissimo, GRAZIE!

hawui1 ha scritto:
un'altra semplice soluzione a questo problema è, ovviamente, utilizzare due amplificatori e due alimentatori separati (dual-mono).. oppure un alimentatore stabilizzato..
Giusto. Va detto però che l'alimentazione switching è già di per sè stessa stabilizzata (funziona col solito sistema del ramo di feedback...). In ogni caso sicuramente il bips non guasta.
Ciao!

poeta_m1
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