T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti

Pagina 4 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 26  Successivo

Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Gio 30 Apr 2015 - 23:15

Io i bassi col Breeze altro che ridimensionarli...li aumento con dei cavi di segnale con "zobel", perché se uso un cavo neutro come il Mogami mi mancano ancora bassi per i miei gusti.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Gio 30 Apr 2015 - 23:25

Nadir81 ha scritto:Io i bassi col Breeze altro che ridimensionarli...li aumento con dei cavi di segnale con "zobel", perché se uso un cavo neutro come il Mogami mi mancano ancora bassi per i miei gusti.



Che è sto Zoboli ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Gio 30 Apr 2015 - 23:28

PHIL MASNAGH ha scritto:
Ma se il DAC ha continua in uscita, e la scheda con TPA ha i condensatori in ingresso, domanda: ma la continua non dovrebbe fermarsi lì? Sulla prima armatura del condensatore? Altrimenti checcelimettiamoafare i caps se non per fermare la continua? Oki
E' come dici tu.
Il problema potrebbe essere dovuto ad una autooscillazione, di lieve entità, dello stadio d'uscita del DAC, non evidenziabile con amplificatori senza protezioni.
Bisognerebbe collegare un oscilloscopio all'uscita del DAC per vedere se escono "porcherie"ad alta frequenza.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 30 Apr 2015 - 23:36

Giancarlo ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
Ma se il DAC ha continua in uscita, e la scheda con TPA ha i condensatori in ingresso, domanda: ma la continua non dovrebbe fermarsi lì? Sulla prima armatura del condensatore? Altrimenti checcelimettiamoafare i caps se non per fermare la continua? Oki
E' come dici tu.
Il problema potrebbe essere dovuto ad una autooscillazione, di lieve entità, dello stadio d'uscita del DAC, non evidenziabile con amplificatori senza protezioni.
Bisognerebbe collegare un oscilloscopio all'uscita del DAC per vedere se escono "porcherie"ad alta frequenza.

Autooscillazione provocata da qualche componente non a posto  visto che quel piccolo dac ha veramente poco in uscita .Monta il  Sabre ES9018K2M e come ricevitore Savitech SA9227 USB e ha si e no una quindicina  di componenti.

Output power: 1.05
Output impedance: 2 ohm
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 30 Apr 2015 - 23:42

Nadir81 ha scritto:Io i bassi col Breeze altro che ridimensionarli...li aumento con dei cavi di segnale con "zobel", perché se uso un cavo neutro come il Mogami mi mancano ancora bassi per i miei gusti.

Ogni scarrafone è bello a mamma soja
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 30 Apr 2015 - 23:44

kalium ha scritto:
Nadir81 ha scritto:Io i bassi col Breeze altro che ridimensionarli...li aumento con dei cavi di segnale con "zobel", perché se uso un cavo neutro come il Mogami mi mancano ancora bassi per i miei gusti.



Che è sto Zoboli ?

E' un cavo con un bel bubbolone lungo il percorso ,alias scatolotto , che contiene un bel filtrone.
Semplificazione della rete di Zobel! Laughing

p.s Lo scopo di una rete Zobel è regolarizzare l'impedenza


Ultima modifica di Olegol il Gio 30 Apr 2015 - 23:49 - modificato 1 volta.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Gio 30 Apr 2015 - 23:49

Olegol ha scritto:
Autooscillazione provocata da qualche componente non a posto visto che quel piccolo dac ha veramente poco in uscita .Monta il Sabre ES9018K2M e come ricevitore Savitech SA9227 USB e ha si e no una quindicina di componenti.
Non sapevo di quale DAC si parlasse e non ne ho analizzato lo schema. La mia era solo una indicazione di massima.
Va da sé che quel DAC deve "buttare fuori" qualcosa che riesce a passare i condensatori d'ingresso dell'abletec e della TPA3116 e a causarne il malfunzionamento e questo "qualcosa" non può essere tensione continua/offset, perché come diceva PHIL MASNAGH sarebbe bloccata dai condensatori stessi.
Per esclusione ho pensato e scritto che potrebbe trattarsi di una autooscillazione, ma potrebbero anche esserci in uscita dal DAC, residui di qualche segnale digitale, non correttamente filtrato.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 30 Apr 2015 - 23:53

Giancarlo ha scritto:
Olegol ha scritto:
Autooscillazione provocata da qualche componente non a posto  visto che quel piccolo dac ha veramente poco in uscita .Monta il  Sabre ES9018K2M e come ricevitore Savitech SA9227 USB e ha si e no una quindicina  di componenti.
Non sapevo di quale DAC si parlasse e non ne ho analizzato lo schema. La mia era solo una indicazione di massima.
Va da sé che quel DAC deve "buttare fuori" qualcosa che riesce a passare i condensatori d'ingresso dell'abletec e della TPA3116 e a causarne il malfunzionamento e questo "qualcosa" non può essere tensione continua/offset, perché come diceva PHIL MASNAGH sarebbe bloccata dai condensatori stessi.
Per esclusione ho pensato e scritto che potrebbe trattarsi di una autooscillazione, ma potrebbero anche esserci in uscita dal DAC, residui di qualche segnale digitale, non correttamente filtrato.

Sicuramente ha qualche problemino come avevo indicato all'inizio dopo che il proprietario aveva detto che mandava in protezione la scheda Abletec.
Mi sembra che questo chip non abbia condensatori in uscita
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Gio 30 Apr 2015 - 23:59

Olegol ha scritto:
Mi sembra che questo chip non abbia condensatori in uscita
Io mi riferisco ai condensatori d'ingresso dell'amplificatore, non in uscita al DAC.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 1 Mag 2015 - 0:19

Giancarlo ha scritto:
Olegol ha scritto:
Mi sembra che questo chip non abbia condensatori in uscita
Io mi riferisco ai condensatori d'ingresso dell'amplificatore, non in uscita al DAC.

Ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 1 Mag 2015 - 0:30

Olegol ha scritto:
A me piaccion tutte ma avendole  modificate con gli stessi criteri non noto variazioni fra una e l'altra evidenti.
......

Ps. Il breeze ha bobine da 20uH circa e non da 10uh testate dopo averle cambiate e sostituite.

Beh, dal momento che il chip è lo stesso per tutte le schede e le modifiche immagino anche, non c'è da dubitare che suonino uguale... Io mi riferivo alle schede come mamma le ha fatte. Oki
Grazie per la precisazione sulle bobine del Breeze Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 1 Mag 2015 - 0:33

PHIL MASNAGH ha scritto:
Olegol ha scritto:
A me piaccion tutte ma avendole  modificate con gli stessi criteri non noto variazioni fra una e l'altra evidenti.
......

Ps. Il breeze ha bobine da 20uH circa e non da 10uh testate dopo averle cambiate e sostituite.

Beh, dal momento che il chip è lo stesso per tutte le schede e le modifiche immagino anche, non c'è da dubitare che suonino uguale... Io mi riferivo alle schede come mamma le ha fatte.  Oki
Grazie per la precisazione sulle bobine del Breeze  Oki

Non puoi usare le schede nude come mamma le ha fatte altrimenti sono sempre scoperte poverine Laughing
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 1 Mag 2015 - 0:44

Olegol ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Beh, dal momento che il chip è lo stesso per tutte le schede e le modifiche immagino anche, non c'è da dubitare che suonino uguale... Io mi riferivo alle schede come mamma le ha fatte.  Oki
Grazie per la precisazione sulle bobine del Breeze  Oki

Non puoi usare le schede nude come mamma le ha fatte altrimenti sono sempre scoperte poverine Laughing

Capisco, è la primavera che mette in circolo gli ormoni: io non intendevo nude, bensì senza trucco. Acqua e sapone, insomma. Ma guarda te questo sciupaschede cosa va a pensare... Hehe Hehe Hehe

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 1 Mag 2015 - 0:56

Giancarlo ha scritto:
Olegol ha scritto:
Autooscillazione provocata da qualche componente non a posto  visto che quel piccolo dac ha veramente poco in uscita .Monta il  Sabre ES9018K2M e come ricevitore Savitech SA9227 USB e ha si e no una quindicina  di componenti.
Non sapevo di quale DAC si parlasse e non ne ho analizzato lo schema. La mia era solo una indicazione di massima.
Va da sé che quel DAC deve "buttare fuori" qualcosa che riesce a passare i condensatori d'ingresso dell'abletec e della TPA3116 e a causarne il malfunzionamento e questo "qualcosa" non può essere tensione continua/offset, perché come diceva PHIL MASNAGH sarebbe bloccata dai condensatori stessi.
Per esclusione ho pensato e scritto che potrebbe trattarsi di una autooscillazione, ma potrebbero anche esserci in uscita dal DAC, residui di qualche segnale digitale, non correttamente filtrato.

Ricordo che una volta gli amplificatori avevano un filtro RC in ingresso per evitare che le alte frequenze, intendo frequenze ben oltre l'audibile, entrassero a rompere le uallere. Qualcuno ci metteva anche una bobinetta. Magari un filtren del genere gioverebbe in codesti casi. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Ven 1 Mag 2015 - 1:04

PHIL MASNAGH ha scritto:Ricordo che una volta gli amplificatori avevano un filtro RC in ingresso per evitare che le alte frequenze, intendo frequenze ben oltre l'audibile, entrassero a rompere le uallere. Qualcuno ci metteva anche una bobinetta. Magari un filtren del genere gioverebbe in codesti casi. Oki
Ricordi bene.. E non solo una volta.. Oki

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 1 Mag 2015 - 10:47

Olegol ma se sul breeze ci sono 10 caps da 470 uf perché sulla blu consigli di mettere due cap da 470 uh , non è meglio lasciarli da 1000 ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 1 Mag 2015 - 10:48

Giancarlo ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:Ricordo che una volta gli amplificatori avevano un filtro RC in ingresso per evitare che le alte frequenze, intendo frequenze ben oltre l'audibile, entrassero a rompere le uallere. Qualcuno ci metteva anche una bobinetta. Magari un filtren del genere gioverebbe in codesti casi. Oki
Ricordi bene.. E non solo una volta.. Oki

Gli ampli ben fatti ci sono ancora! Ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 1 Mag 2015 - 10:59

Beh allora mettiamocelo questo filtro passabasso RC sull'ingresso. Ne Breeze c'è tutto quello spazio a ridosso degli RCA d'ingresso che non aspetta altro che essere utilizzato. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 1 Mag 2015 - 11:08

kalium ha scritto:Olegol ma se sul breeze ci sono 10 caps da 470 uf perché sulla blu consigli di mettere due cap da 470 uh , non è meglio lasciarli da 1000 ?

Sono 2 cose leggermente diverse.
I 2 caps che sulla blu sono da 1000uf vanno da 330uf se os-con oppure 470 uf se panasonic FM come da data -sheet.
Quei caps sono nella circuitazione del chip e nel breeze si trovano sotto il dissipatore in formato smd.
Il breeze ha una riserva di caps (10) sulla alimentazione fuori della scheda e in ingresso DC che sono un altra cosa.
Ecco perchè consigliavo di mettere 10 oppure qualche caps per un valore di 3300uf oppure 4700uf come il breeze anche nella blu ma fuori dalla scheda a diretto contatto con l'ingresso dell' alimentazione come nel breeze.
Non è fondamentale se l'alimentatore lineare è fatto bene mentre se è scarso un ulteriore aggiunta non fa male.
Comunque la scheda ,come da data -sheet , non ha questi 10 caps aggiuntivi e quindi una volta che hai tolto quelli da 1000uf e li hai sostituiti con quelli indicati è pronta per l'uso.
Si mettono da 330 uf gli os-con perchè di valore superiore a 25V non si trovano mentre da 470 i Panasonic FM perchè il valore si trova.
Lo schema Texas riporta 220UF e noi siamo a 330 oppure 470 e cioè il doppio ed è più che sufficiente, mentre 1000uf come hanno inserito i cinesi è troppo alto e come nello schema sarebbero da correggere poi altri valori di altri caps e quindi conviene fare semplicemente quella sostituzione per mantenere gli equilibri dello schema originale.
Se poi tu li vuoi lasciare non succede niente ma il risultato non sarà quello che dovrebbe essere.
Caps con impedenza la più bassa in assoluto occorrono a diretto contatto nella circuitazione onboard rispettando i valori del progetto che in origine sono 220uf.

Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da gigetto Ven 1 Mag 2015 - 11:11

Quindi l'eccessiva bassosità del Breeze è colpa dei troppo abbondanti condensatori come capacità?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 1 Mag 2015 - 11:12

PHIL MASNAGH ha scritto:Beh allora mettiamocelo questo filtro passabasso RC sull'ingresso. Ne Breeze c'è tutto quello spazio a ridosso degli RCA d'ingresso che non aspetta altro che essere utilizzato. Oki

Si può mettere ma come nei tripath poi si toglieva perchè comunque tagliava l'estensione in frequenza.
La classe D è sensibile ai filtri Laughing
Comunque una prova non costa niente.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 1 Mag 2015 - 11:21

Nadir81 ha scritto:Io i bassi col Breeze altro che ridimensionarli...li aumento con dei cavi di segnale con "zobel", perché se uso un cavo neutro come il Mogami mi mancano ancora bassi per i miei gusti.

Shocked  Shocked  Shocked
Cambia diffusori....  Very Happy  Very Happy  Very Happy          
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 1 Mag 2015 - 11:24

gigetto ha scritto:Quindi l'eccessiva bassosità del Breeze è colpa dei troppo abbondanti condensatori come capacità?

Ci sono diverse cose che non vanno bene come in primis ,tutti gli elettrolitici in ingresso sul segnale che sono la cosa peggiore da farsi in un circuito come quello e sono ben 7 e dico 7 quindi..
La riserva di energia se con caps buoni ,aiuta a filtrare e non ingrossa il basso .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 1 Mag 2015 - 11:27

Olegol ha scritto:
kalium ha scritto:Olegol ma se sul breeze ci sono 10 caps da 470 uf perché sulla blu consigli di mettere due cap da 470 uh , non è meglio lasciarli da 1000 ?

Sono 2 cose leggermente diverse.
I 2 caps che sulla blu sono da 1000uf vanno da 330uf se os-con oppure 470 uf se panasonic FM come da data -sheet.
Quei caps sono nella circuitazione del chip e nel breeze si trovano sotto il dissipatore in formato smd.
Il breeze ha una riserva di caps (10) sulla alimentazione fuori della scheda e in ingresso DC che sono un altra cosa.
Ecco perchè consigliavo di mettere 10 oppure qualche caps per un valore di 3300uf oppure 4700uf come il breeze anche nella blu ma fuori dalla scheda a diretto contatto con l'ingresso dell' alimentazione come nel breeze.
Non è fondamentale se l'alimentatore lineare è fatto bene mentre se è scarso un ulteriore aggiunta non fa male.
Comunque la scheda ,come da data -sheet , non ha questi 10 caps aggiuntivi e quindi una volta che hai tolto quelli da 1000uf e li hai sostituiti con quelli indicati è pronta per l'uso.
Si mettono da 330 uf gli os-con perchè di valore superiore a 25V non si trovano mentre da 470 i Panasonic FM perchè il valore si trova.
Lo schema Texas riporta 220UF e noi siamo a 330 oppure 470 e cioè il doppio ed è più che sufficiente, mentre 1000uf come hanno inserito i cinesi è troppo alto  e come nello schema sarebbero da correggere poi altri valori di altri caps e quindi conviene fare semplicemente quella sostituzione per mantenere gli equilibri dello schema originale.
Se poi tu li vuoi lasciare non succede niente ma il risultato non sarà quello che dovrebbe essere.
Caps con impedenza la più bassa in assoluto occorrono a diretto contatto nella circuitazione onboard rispettando i valori del progetto che in origine sono 220uf.


Ho a disposizione due caps nichikon da 470 uh 35 v , sopra c'è scritto HD (M) , andranno bene?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 1 Mag 2015 - 13:33

kalium ha scritto:
Olegol ha scritto:

Sono 2 cose leggermente diverse.
I 2 caps che sulla blu sono da 1000uf vanno da 330uf se os-con oppure 470 uf se panasonic FM come da data -sheet.
Quei caps sono nella circuitazione del chip e nel breeze si trovano sotto il dissipatore in formato smd.
Il breeze ha una riserva di caps (10) sulla alimentazione fuori della scheda e in ingresso DC che sono un altra cosa.
Ecco perchè consigliavo di mettere 10 oppure qualche caps per un valore di 3300uf oppure 4700uf come il breeze anche nella blu ma fuori dalla scheda a diretto contatto con l'ingresso dell' alimentazione come nel breeze.
Non è fondamentale se l'alimentatore lineare è fatto bene mentre se è scarso un ulteriore aggiunta non fa male.
Comunque la scheda ,come da data -sheet , non ha questi 10 caps aggiuntivi e quindi una volta che hai tolto quelli da 1000uf e li hai sostituiti con quelli indicati è pronta per l'uso.
Si mettono da 330 uf gli os-con perchè di valore superiore a 25V non si trovano mentre da 470 i Panasonic FM perchè il valore si trova.
Lo schema Texas riporta 220UF e noi siamo a 330 oppure 470 e cioè il doppio ed è più che sufficiente, mentre 1000uf come hanno inserito i cinesi è troppo alto  e come nello schema sarebbero da correggere poi altri valori di altri caps e quindi conviene fare semplicemente quella sostituzione per mantenere gli equilibri dello schema originale.
Se poi tu li vuoi lasciare non succede niente ma il risultato non sarà quello che dovrebbe essere.
Caps con impedenza la più bassa in assoluto occorrono a diretto contatto nella circuitazione onboard rispettando i valori del progetto che in origine sono 220uf.


Ho a disposizione due caps nichikon da 470 uh  35 v , sopra c'è scritto HD (M) , andranno bene?


Male non vanno ma non sono il massimo
impedenza 0,52 RIPPLE 640
Panasonic FM stessa capacità impedenza 0,015 RIPPLE 2180

PANASONIC OSCON 330UF RIPPLE 5000

Certamente andranno meglio di quelli che ci sono sopra ma l'ottimale è quello indicato

Panasonic Fm oppure ancora meglio panasonic oscon e li trovi da RS

Io metterei di meglio e cosi' fai una saldatura unica e sei a posto e ti togli il pensiero.
Meglio prendere 2 ottimi quando riesci che 2 decenti e cosi' pian piano metti tutte le cose a posto.
La miglioria generale sono tutte una serie di piccole cose che alla fine di tutto fanno la differenza

Meglio non avere fretta e intanto la fai lavorare liscia .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 4 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.