T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suono un pò duro.....

4 partecipanti

Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 12:51

Ho un Scythe Kama Bay 2000 prima serie, quello col chip yamaha. noto che a livelli "civili" ma non bassi il suono si inasprisce assai, e l'ampli scalda un pelino, ossia col volume più basso lo scatolotto non diviene tiepido, a quel volume un pochino sì.... Ho casse da pavimento 90db e 8 ohm, anche voi con i t amp notate un asprezza a lungo andare fastidiosa con volumi non particolarmente bassi?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da Smanetton Sab 28 Mar 2015 - 13:34

No, per nulla.
A distanza di anni i miei impianti basati su chip Tripath continuano a regalarmi un suono di qualità ineccepibile.
Anzi. Pur essendo io curioso come una scimmia e assai fedifrago, finora sono sempre tornato da loro. Laughing
L'unico Kama Bay sentito (SDA-1000) non mi è piaciuto granché (anche dopo doveroso e abbondante rodaggio e con diffusori decenti), proprio per quel suo non so che di gracidio che non riuscivo a levarmi dall'inconscio
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da homesick Sab 28 Mar 2015 - 14:36

due sono le possibilità , una è data dal suono dello scythe con non conosco , la seconda è che se cerchi di pilotare a dovere e con alti volumi delle proac 140 , forse forse 6 w sono pochi e ascolti con l'ampli in distorsione.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 15:49

Premetto che questi se distorcono clippano, e si sente eccome, nò, lo spazio resta enorme anche troppo ma si inaspriscono un pò le voci, basso presente ma gommoso, insomma già con un paio di watt soffre.....per questo volevo un digitale che avesse più schiena, ma da cinque anni i progetti nei t-amp sono sostanzialmente fermi....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da emmeci Sab 28 Mar 2015 - 16:07

Smile Ma, una cosa te la darei per certa, poi ognuno la può vedere come vuole, i 6-8 Watt dello Scythe sono assolutamente insufficienti per pilotare delle Proac 140 in maniera decente. Queste casse le ho sentite più di una volta e tra le altre cose mi piacciono abbastanza. Calcola che con un valvolare da una quarantina di watt si esprimevano "al minimo" delle loro possibilità. Quando ce ne attacchi un centinaio "vere" puoi cominciare a giudicarle sul serio!
Se ti piace la classe D/T potresti provare qualcosa basato su B&O IcePower o Abletec oppure qualcosa di casa Onkyo tipo A933.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 16:26

Premessa: col valvolare SE non suonano.....stessa cosa se metti il piccolino sulle trombe una ciofeca, qui l'abbinamento regge ma è al minimo sindacale, le Proac sono efficienti quelle vecchie coi coni carta e seta ma ciucciano watt. Cosa posso prendere come t ? Mi dicono il Denon, ma a me sembra abbia un prezzo da kit classe a piuttosto che da t amp, oppure cerco un wadia, non costavano molto e andavano bene, entrambe da 50w sono sufficienti? Grazie Mauro se mi darai risposta, per ora ascolto a volume soft Amapole.....e regge il confronto col monovia e valvole....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da emmeci Sab 28 Mar 2015 - 16:40

Smile Ma quando parli di Denon posso pensare che ti riferisca al nuovo PMA-50 giusto? Io non l'ho mai ascoltato e ho come l'impressione che finora pochi l'abbiano fatto, visto che è in commercio da poco. Magari suonerà anche bene, ma 25W su 8 ohm per me rimangono insufficienti per pilotare quelle casse. e comunque è un ampli/dac... ti serve un oggetto di questo tipo?
A questo unto spendi 20€ e prenditi una TPA3116 cinese, suonano bene ed hanno quella potenza ma... come la penso tu "penso" l'abbia capito.
Wadia... sissì, per carità, grande marchio ma hai visto bene i prezzi? Forse il 151 si trova usato a buon prezzo ma... sempre 25W e ampli-dac è!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 16:43

quindi Mauro dovrei vedere un 50w digitale, allora la scelta è tra Onkyo e ? Ah02?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da emmeci Sab 28 Mar 2015 - 16:51

gigetto ha scritto:quindi Mauro dovrei vedere un 50w digitale, allora la scelta è tra Onkyo e ? Ah02?

Very Happy Ma... non hai la possibilità di farti prestare qualcosa, magari di buona potenza, e fare un po' di valutazione in proprio?
Non è per "pigrizia", ma le opinioni, i gusti e le modalità/ambienti di ascolto sono così diverse che proprio non esiste una ricetta universale! Per come la vedo io, conoscendo quelle casse, io non mi preoccuperei più di tanto della classe di funzionamento (D-T-A-AB-C-H etc), quanto del fatto di attaccarci un bell'amplificatore correntoso che le sappia pilotare a dovere.
Se proprio non te l senti di fare a meno della classe D... cerca nell'usato un bell' Onkyo A933 e goditi la musica!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 16:55

Grazie della dritta, quindi un bel 20w in classe A, un 50 w almeno in classe A/B -T.

Visto ora che Technics fa nuovi amplificatori.....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da emmeci Sab 28 Mar 2015 - 17:02

gigetto ha scritto:Grazie della dritta, quindi un bel 20w in classe A, un 50 w almeno in classe A/B -T.

Visto ora che Technics fa nuovi amplificatori.....

20W in classe A sono le stesse 20W in qualsiasi altra classe! Non lo dico io, lo dice l'Elettrotecnica! Very Happy Magari avrà un timbro migliore, ma mica è tutto scontato. Wink
Ribadisco: hai la possibilità di farti prestare un ampli con un bel po' di W e provarlo a casa tua? Se si prova e poi mi dirai come suonano le tue 140!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 17:06

Purtroppo questa possibilità non la ho....ho sentito come suonavano le nuove studio Pro con il 20w classe A Sudgen....una favola basso scolpito, molto musicali.....ma chiaramente siamo su ben altre cifre, il mio upgrade non deve superare i 400€....

O il Teac Al-501 oppure l'onkio dovrebbero essere un buon compromesso, ora mi metto a caccia, tu mauro tra i due quali consigli?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da emmeci Sab 28 Mar 2015 - 17:22

gigetto ha scritto:Purtroppo questa possibilità non la ho....ho sentito come suonavano le nuove studio Pro con il 20w classe A Sudgen....una favola basso scolpito, molto musicali.....ma chiaramente siamo su ben altre cifre, il mio upgrade non deve superare i 400€....

O il Teac Al-501 oppure l'onkio dovrebbero essere un buon compromesso, ora mi metto a caccia, tu mauro tra i due quali consigli?

Guarda... di cose e opinioni ne sentirai tante, la mia è questa: se ti debbo consigliare se scegliere "pinco" o "pallo" debbo come minimo averli ascoltati tutti e due nella medesima catena di riproduzione. E ancora mi prenderei carico di una bella quota di "indeterminazione" dovuta ai tuoi gusti ed al tuo ambiente di ascolto.
Te ne dico una? Ti riferisci al Sudgen A21? Mbe quello lo conosco ed a me ad esempio non è piaciuto un granché! Va bene con casse facili da pilotare, e quando dico facili da pilotare NON è solo una questione di efficienza, e per volumi di ascolto "lontani" dalla lite condominiale. Inoltre ha un prezzo tutto sommato abbastanza troppo alto ed ingiustificato. Sudgen è un grande marchio, ma non parlerei neanche un attimo di rapporto Q/P. Ti piace? Lo aneli? Te lo puoi permettere? Compralo e vivi felice!
Se dobbiamo ragionare in termini di portafoglio e Q/P... cercati 'sto benedetto Onkyo A933 usato.
Nuovo so' che è sui 700 euro, fatti i dovuti conti... study
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da homesick Sab 28 Mar 2015 - 17:32

leggo che hai un pre a valvole .
fossi in te darei un ascolto anche ad un finale in classe H , tipo yamaha p2500s , usato da spenderci non più
di 250 euro , potresti avere delle belle sorprese.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 18:27

Praticamente pre e finale viaggiano sempre in coppia con i monovia....ora che si son trovat non li tocco più....

Scusate ma la classe H non la ho mai sentita...

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da homesick Sab 28 Mar 2015 - 19:00

gigetto ha scritto:Praticamente pre e finale viaggiano sempre in coppia con i monovia....ora che si son trovat non li tocco più....

Scusate ma la classe H non la ho mai sentita...

mettila così allora , prova un finale di derivazione Pro , da utilizzo classico Pa o studio di registrazione.
è quello che faccio io adesso da oltre un anno avendo il fratello maggiore di quello che ti ho consigliato .
http://www.alchimieaudio.com/t123-prime-prove-yamaha-p2500s
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 19:09

Se classe t è un chip classe H cos'è mosfet, transistor o altro?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da emmeci Sab 28 Mar 2015 - 19:18

gigetto ha scritto:Se classe t è un chip classe H cos'è mosfet, transistor o altro?

La classe di funzionamento di un amplificatore è svincolata dal tipo di componente attivo utilizzato!
Es: puoi far lavorare in classe A FET, MOSFET, Transistor o Valvole dipende da tipo di schema che utilizzi.
Quello che cambia, sicuramente, è il rendimento energetico, la calsse A dissipa la maggior parte della energia assorbita in calore, la classe D/T è il massimo della efficienza, mentre la A/B è nel mezzo.
La classe H è una classe A\B con un espediente circuitale che permette un boost di corrente quando il circuito lo richiede, tipo un vecchio carburatore doppio corpo... per intenderci! Laughing E' utilizzata molto in ambito pro per ampli che debbono sopportare carichi gravosi.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 19:28

Sì grazie schematizzavo anche io. Ma se la classe A sopprime la sgradevole terza armonica, la classe AB è quella che è più musicale per molti, la H cosa toglie/aggiunge alla classe AB?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da emmeci Sab 28 Mar 2015 - 19:49

gigetto ha scritto:Sì grazie schematizzavo anche io. Ma se la classe A sopprime la sgradevole terza armonica, la classe AB è quella che è più musicale per molti, la H cosa toglie/aggiunge alla classe AB?

Very Happy Te lo ridico e poi... smetto! Non esistono ricette universali, ogni ampli fa' storia a se! Impossibile determinare, anche a parità di potenza, e indipendentemente dalla classe di funzionamento se un ampli ti piacerà oppure no! Ribadisco, per far suonare bene le tue casse ci vuole qualcosa di abbastanza potente... se sei impossibilitato a fare prove e ad usufruire di qualche prestito da amici e parenti... ti rimane solo da provare e... incrociare le dita! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Sab 28 Mar 2015 - 20:45

Grazie, mi son messo alla caccia dell'Onkio....poi vi saprò dire....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da gigetto Ven 2 Dic 2016 - 15:53

emmeci ha scritto:Smile Ma quando parli di Denon posso pensare che ti riferisca al nuovo PMA-50 giusto? Io non l'ho mai ascoltato e ho come l'impressione che finora pochi l'abbiano fatto, visto che è in commercio da poco. Magari suonerà anche bene, ma 25W su 8 ohm per me rimangono insufficienti per pilotare quelle casse. e comunque è un ampli/dac... ti serve un oggetto di questo tipo?
A questo unto spendi 20€ e prenditi una TPA3116 cinese, suonano bene ed hanno quella potenza ma... come la penso tu "penso" l'abbia capito.
Wadia... sissì, per carità, grande marchio ma hai visto bene i prezzi? Forse il 151 si trova usato a buon prezzo ma... sempre 25W e ampli-dac è!
Mauro

Il PMA non fatica a pilotare le Proac, a livelli civili, solo il Dac che non è a livello dell'ottima uscita analogica del CD Atoll (rotta) usato in digitale ho poche conversioni ma il suono talvolta qualche asprezza digitale la fa passare, vediamo se al passare del tempo anche questo si ammorbidisce come il Breeze. Però già adesso è più musicale del Breeze e il Breeze da nuovo era....frizzante....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Suono un pò duro..... Empty Re: Suono un pò duro.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.