T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Madaleyne Peyroux.

Andare in basso

Madaleyne Peyroux. Empty Madaleyne Peyroux.

Messaggio Da filo5847 Dom 24 Feb 2008 - 1:39

Straordinaria artista e delizia per le orecchie audiofile...

Madaleyne Peyroux. 446px-Madeleine_Peyroux

Da amadeusonline.net

<tr>
MADELEINE PEYROUX
Careless Love
Rouder / Universal /2004
GIUDIZIO: Madaleyne Peyroux. Starf Madaleyne Peyroux. Starf Madaleyne Peyroux. Starf Madaleyne Peyroux. Starf Madaleyne Peyroux. Starh
<table borderColor=#ffd700 cellSpacing=0 cellPadding=10 width=280 border=1><tr><td>IL CONTENUTO:

Dance Me to the End of Love / Don't Wait Too Long / Don't Cry Baby / You're Gonna Make Me Lonesome When You Go / Between the Bars / No More / Lonesome Road / J'ai Deux Amours / Weary Blues / I'll Look Around / Careless Love / This Is Heaven to Me
</TD></TR></TABLE>
Madaleyne Peyroux. Peyroux1

Si può debuttare due volte? Affacciarsi alla ribalta con un disco accolto da critica e pubblico in modo entusiastico, sparire per otto anni esibendosi nei piccoli club e nelle strade di Parigi, per poi tornare nel 2004 con un disco e ricominciare tutto da capo? Questo è quello che è accaduto a Madeleine Peyroux, fine cantante statunitense (precisamente di Athens, Georgia), cresciuta tra Parigi e New York, che dopo l'album Dreamland (1996) torna con Careless Love (2004) a riproporsi sul palcoscenico del vocal jazz.
Forse un po' aiutata dalla nuova ondata di cantanti pseudo-jazz (leggi Norah Jones), che le hanno aperto la strada, la Peyroux è però tutt'altra cosa: paragonata fin dal 'primo' debutto a Billie Holiday Madeleine, senza arrivare alla bravura di Lady Day, ha veramente una voce unica che riesce a interpretare in modo originale qualsiasi brano affronti.
Per Careless Love la cantante statunitense si è fatta aiutare alla produzione da Larry Klein (ex marito e collaboratore di Joni Mitchell) e nella scrittura dell'unico brano inedito (Don't Wait Too Long) da Jesse Harris (già coinvolto nei progetti dalla Jones).
La Peyroux, come la Holiday ha il dono di coniugare la raffinatezza del jazz con un'anima blues; un tocco che trasforma la dylaniana You're Gonna Make Me Lonesome When You Go in una swing-ballad, oppure riveste di magica grazia Between The Bars, brano intimistico del compianto Elliot Smith. Ma la poesia di Madeleine si può ascoltare a pieno anche in Dance Me To The End Of Love, dove il brano di Leonard Cohen viene velato di un'aura blussy, nella title-track (a firma di W. C. Handy scritta per Bessie Smith), oppure in J'ai deux amours, cavallo di battaglia di Josephine Baker, un'altra donna che dagli Stati Uniti aveva trovato la sua strada in Francia.

Riccardo Santangelo
Recensione: Maggio 2005
[edit] Discography



  • 1996: Dreamland (Atlantic)
  • 2004: Got You on My Mind, with William Galison (Waking Up)
  • 2004: Careless Love (Rounder)
  • 2006: Half the Perfect World (Rounder)

filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.