T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The War on Drugs - Under the Pressure

3 partecipanti

Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da Pink Freud Lun 7 Apr 2014 - 13:40

Pink Freud
Pink Freud
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 219
Località : il mondo alla fine del mondo
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : under construction

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da gorillone Mar 27 Mag 2014 - 18:42

Mooolto eighties!!
Bravissimi; non molla un attimo quel disco ipnotico e affascinante.
Suoni molto belli Ok 

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da RAMONE67 Mer 28 Mag 2014 - 13:14

A me invece non è piaciuto, a parte pochi brani. Lo trovo piuttosto palloso ed inconsistente sotto il profilo della scrittura. Francamente trovo sconcertanti le recensioni entusiastiche che girano sul web.
Magari è un problema mio visto che trovo impietoso il confronto tra i lavori di musica rock "classico" (diciamo così) usciti negli ultimi 5/10 è quello che è venuto prima.
In ogni caso, per quanto mi riguarda, il rock, nell'accezione intesa da me (e da tanti altri) è morto da circa 20 anni.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da gorillone Gio 29 Mag 2014 - 20:18

Caro Ramone,
in quello che dici ci sono molte cose condivisibili.
I War on drugs, come Kurt Vile che suonava con loro, hanno un approccio abbastanza ruffiano: scopiazzano un po' da varie parti ma, pur non essendo strumentisti eccezionali, hanno qualche idea che li rende appetibili.
Il disco in questione ripercorre suoni tipici degli anni 80, con molto chitarre che usano molto delay tremolo e reverbero ed un po' di phaser.
Il risultato è un suono che si avvicina a quello dei Church (australiani che hanno vauto il loro massimo splendore negli anni 80 e all'inizio degli anni 90) con brani molto dilatati fino a diventare ipnotici e ripetitivi.
Molti dei brani potrebbero durare 3 minuti invece di 7 o 8.
Le voci sono un po' dylaniane (under the pressure, il primo pezzo) poi nella seconda metà del disco assomigliano molto (per non dire che sono derivative) a Tom Petty, utilizzando però suoni diversi.
Sono d'accordo che le idee non siano moltissime e di temi non se ne sentono tanti, però consentimi alcune riflessioni:
- secondo me nel 2014 ci sono 3 dischi belli (Croz di David Crosby e gli ultimi di Rosanne Cash e di Suzanne Vega); come vedi sto parlando di artisti tra i quali la più giovane è Suzanne Vega che ha alcuni anni in più o in meno di me, quindi non artisti di primo pelo, ma artisti che probabilmente hanno già dato non dico tutto ma molto;
- ho migliaia di dischi perchè non ascolto sempre la stessa roba, ma ho bisogno di qualcosa di nuovo (nuovo?);
- probabilmente io e te non abbiamo gusti simili, se hai i ramones nel tuo avatar (che io considero piuttosto scarsini, senza offesa ovviamente, se siamo in 100 persone abbiamo cento gusti diversi e i gusti si discutono poco).
In questa logica si inserisce la mia analisi:
di roba bella o almeno non trita e ritrita ... ne sento poca;
ogni tanto mi viene nostalgia di suoni di anni passati che ricordo con molto piacere.
Quindi questo disco mi fa venire in mente una bella gnocca che sta con me (idealmente) ... e mi accorgo già che mi prende in giro e che è una ruffianona, ma non riesco a smettere di amarla, anzi quando la vedo la amo follemente.
Scusa la similitudine un po' strana, ma la musica di questi ... capisco benissimo che è un po' derivativa e con non tantissime idee, ma per ora la amo e non riesco a toglierla dal lettore, soprattutto il brano 4.
Il tempo mi dirà se ci rimane qualcosa.
Sono d'accordissimo con te che o si amano o non piacciono per nulla.  Ok 
Scusate il post un po' prolisso


gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da RAMONE67 Gio 29 Mag 2014 - 22:04

Mah, non credo sia un problema di miei gusti personali. Credo di conoscere piuttosto bene il genere roots, americana, ecc. (in questo momento sto riascoltando Music from Big Pink) anche se tendenzialmente i miei "suoni" preferiti sono un pò altri, diciamo più essenziali e scarni.
Anche per questo ho trovato noiosetto i WOD (i Church avevano ben altra classe ed equilibrio negli arrangiamenti). Non ho ascoltato gli album che hai citato, anche se stento un pò a credere che David Crosby abbia ancora qualcosa di interessante da dire. A Susan Vega non oso accostarmi, mentre mi è ignota Rosanne Cash (qualche parentela?).
Quanto a me, qualche disco uscito quest'anno lo ho ascoltato, cercando di spaziare in vari generi (Fear of Man, Sun Kill Moon, Have a Nice Life, ecc.), ma sinora non ho ancora trovato nulla per cui strapparsi i capelli. Quello che mi è piaciuto di più è quello dei Birth of Joy, un power trio del tutto passatista, dal sound dei primi anni 70, ma molto trascinante.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da gorillone Ven 30 Mag 2014 - 7:07

Non critico i tuoi gusti, non mi permetterei mai.
Però il disco di Crosby è bellissimo (e anche gli altri 2 che ti ho detto); di grandissima maniera.
E' da ascoltare assolutamentee non c'è bisogno di comprarlo per ascoltarlo.
Rosanne è la figlia maggiore di Johnny e mi ha sempre detto poco, ma l'ultimo disco è bello e maturo.
La rivista che recensisce questo tipo di musica è sopratturro il Buscadero, ma anche il sito rootshighway non è male.
Anch'io sono restio a prender dischi di gente che ha già dato tanto ............ ma se i giovani sono scarsi non è colpa mia.
Tutti parlano bene del disco dei Black keys ........ per l'amor di dio, è fatto bene, ma la roba di spessore è altra.
I Black keys sono il poco che passa il convento

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da RAMONE67 Ven 30 Mag 2014 - 8:49

gorillone ha scritto:Non critico i tuoi gusti, non mi permetterei mai.
Però il disco di Crosby è bellissimo (e anche gli altri 2 che ti ho detto); di grandissima maniera.
E' da ascoltare assolutamentee non c'è bisogno di comprarlo per ascoltarlo.
Rosanne è la figlia maggiore di Johnny e mi ha sempre detto poco, ma l'ultimo disco è bello e maturo.
La rivista che recensisce questo tipo di musica è sopratturro il Buscadero, ma anche il sito rootshighway non è male.
Anch'io sono restio a prender dischi di gente che ha già dato tanto ............ ma se i giovani sono scarsi non è colpa mia.
Tutti parlano bene del disco dei Black keys ........ per l'amor di dio, è fatto bene, ma la roba di spessore è altra.
I Black keys sono il poco che passa il convento

Ok, cercherò d'ascoltare il disco di Crosby. Per me i Black Keys erano un ottimo gruppo sino a qualche anno fa. Anche El Camino, piuttosto ruffiano, era un lavoro valido. Dell'ultimo, almeno sul web, ho letto invece recensioni non molto positive e la cosa non mi sorprende.
Sul Buscadero lasciamo perdere. E' sempre stato poco più d'una fanzine, dall'impostazione "reazionaria" e dedicata esclusivamente ad un certo tipo di musica. I giudizi sui dischi - specie su molti lavori impossibili da trovare in Italia se non un determinato negozio - erano (e immagino lo siano ancora) sistematicamente favorevoli (basta che il cantante indossi un cappellone da cowboy).
Un pò meglio rootshighway, ma parliamo sempre d'una webzine con scarso senso critico.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da gorillone Ven 30 Mag 2014 - 8:59

Non so neanche se il busca ha recensito i War on drugs.
Però ... e non sono un giornalista loro ..... basta dare alle recensioni il peso che si meritano e ascoltare i dischi.
Io prima ascolto, poi se l'artista merita l'acquisto ... procedo.
Che altre riviste ci sono?
il mucchio fa cagare da 15 anni imho, con quei giovani asini che sponsorizza, jam non so se esiste ancora, rolling stone è un rotocalco delle majors.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da RAMONE67 Ven 30 Mag 2014 - 9:18

gorillone ha scritto:Non so neanche se il busca ha recensito i War on drugs.
Però ... e non sono un giornalista loro ..... basta dare alle recensioni il peso che si meritano e ascoltare i dischi.
Io prima ascolto, poi se l'artista merita l'acquisto ... procedo.
Che altre riviste ci sono?
il mucchio fa cagare da 15 anni imho, con quei giovani asini che sponsorizza, jam non so se esiste ancora, rolling stone è un rotocalco delle majors.
E' da qualche anno che non compro più riviste musicali. Preferisco documentarmi sul web, incrociando le recensioni (peraltro ce ne fossero più di 2 o 3 che corrispondano). Sino a qualche anno fa compravo Blowup, che poi mi ha stufato.
Il Mucchio non è proprio scarsissimo. Negli ultimi hanno ha un pò recuperato.
Per il resto non c'è effettivamente nulla. Rockerilla è impresentabile, Rumore pure.
Jam, altra rivista molto passatista, mi risulta che sia defunta da molto tempo.
Ma parliamo di musica, il "Rock", che ormai è defunto come fenomeno musical-sociologico di massa. Di conseguenza, le riviste ormai sono dei bollettini mortuari, a meno che ci si dedichi principalmente al post-rock, al post-post rock, al rock ipnagogico (?) al dubsteb, a contaminazioni di ogni natura (elettronia, etnica) e così via. Io non ho più nè l'età, nè il tempo.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da gorillone Ven 30 Mag 2014 - 9:28

Hai detto bene, il rock non è più un fenomeno di massa.
I musicisti americani che ho conosciuto (e sono tanti), economicamente, sono tutti messi male o molto male; li fa andare avanti solo la passione.
Ma anche molti dei nostri; in Italia è durissima se non sei figlio d'arte (raccomandato, si dice oggi) o non fai commercialcagate.
Se non li hai mai sentiti ascolta gli Shearwater, sono veramente bravi (sempre secondo me) ..... metti su il disco e lascialo andare; tutti i loro ultimi lavori sono veramente belli.
Altro bravissimo è l'Anders Osborne degli ultimi tempi; se non lo conoscessi, è uno svedese che vive a New Orleans e fa roba che spazia dal rock alle ballate con ogni tanto anche pezzi con venature reggae, ma ........ roba fatta bene

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da RAMONE67 Ven 30 Mag 2014 - 19:56

gorillone ha scritto:Hai detto bene, il rock non è più un fenomeno di massa.
I musicisti americani che ho conosciuto (e sono tanti), economicamente, sono tutti messi male o molto male; li fa andare avanti solo la passione.
Ma anche molti dei nostri; in Italia è durissima se non sei figlio d'arte (raccomandato, si dice oggi) o non fai commercialcagate.
Se non li hai mai sentiti ascolta gli Shearwater, sono veramente bravi (sempre secondo me) ..... metti su il disco e lascialo andare; tutti i loro ultimi lavori sono veramente belli.
Altro bravissimo è l'Anders Osborne degli ultimi tempi; se non lo conoscessi, è uno svedese che vive a New Orleans e fa roba che spazia dal rock alle ballate con ogni tanto anche pezzi con venature reggae, ma ........ roba fatta bene
Conosco gli Shearwater, avendo ascoltato Palo Santo del 2006 e siamo praticamente sul capolavoro o quasi. (Detto da me, poi, che tendo ad essere piuttosto severo nei giudizi).
Non ho ascoltato i lavori successivi, che vengono generalmente considerati inferiori. Però, se me lo dici tu, provo a recuperarli.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da gorillone Sab 31 Mag 2014 - 19:00

Palo Santo mi manca, lo cerco subito.
Io ho :
Rooks
The golden arcipelago
Animal joy
Fellow travelers (il disco di covers)
e
Missing island che ho comprato in cd al'8 maggio a Milano, una data italiana del loro tour (autografato personalmente da Jonathan Meiburg a mia moglie).
Non si sbaglia con loro, anche il disco ultimo di outtakes e b sides di questo mese è bello.
Gli altri 4 li ho in vinile

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da RAMONE67 Sab 31 Mag 2014 - 21:33

Rooks dovrebbe un altro dei loro lavori migliori. Dalle recensioni in rete, i restanti invece non dovrebbero essere granchè, ma, come testimonia la tua opinione, la soggettività regna imperante:
già è un miracolo se ci fossero più di 2/3 recensioni al mese sulle webzines italiane che siano tra loro d'accordo. Poi si lamentano che il downloading illegale sarebbe quasi un piaga sociale.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da gorillone Lun 2 Giu 2014 - 9:12

Rooks è molto bello, ma il più bello è Animal joy, a mio avviso: secondo molti miei amici disco dell'anno 2013.
Illegalità? Se mi piace glielo compero, perchè se lo meritano.
Faccio così con tutti, ma se uno ascolta molto .... non è un periodo di vacche grasse, si compra la roba bella.
Compero circa 70-80 vinili all'anno e qualche cd

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da RAMONE67 Lun 2 Giu 2014 - 12:26

gorillone ha scritto:Rooks è molto bello, ma il più bello è Animal joy, a mio avviso: secondo molti miei amici disco dell'anno 2013.
Illegalità? Se mi piace glielo compero, perchè se lo meritano.
Faccio così con tutti, ma se uno ascolta molto .... non è un periodo di vacche grasse, si compra la roba bella.
Compero circa 70-80 vinili all'anno e qualche cd
Io ormai ho già dato al mercato dell'industria discografica, avendo acquistato nel corso della mia vita circa 2000 pezzi tra lp, cd, e 7". Non mi basterebbero 3 vite per ascoltare una sola volta tutta la collezione. Inoltre, lo spazio, ormai, è ridotto al minimo.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

The War on Drugs - Under the Pressure Empty Re: The War on Drugs - Under the Pressure

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.