T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

5 partecipanti

Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 16:33

Ciao a tutti,

appassionato di musica da anni (ma non audiofilo incallito) ero fermo da anni con il mio "degno" impianto hi-fi onkyo cd+ampli+diffusori.

Ho scoperto da poco i T amp e dopo svariate ricerche ho deciso di provare con l'SMSL SA-S3.

Ci piloto un paio di Indiana Line Tesi 240 poichè la stanza d'ascolto è il mio studio di circa 10mq. Sono 90db quindi dovrebbero essere ottime per i pochi W...

Due domande (forse più)...

- Volevo fare un confronto diretto con il sistema onkyo, se collego il canale destro (RCA) ad un ampli ed il sinistro l'altro, de di conseguenza collego una cassa per ampli, giusto per poter spostare il balance e confrontare il modo direttissimo la differenza di suono...si può fare...? Leggo in rete che fare andare il T amp senza casse collegate può rovinarlo...è vero?

- Leggo in rete che questo modello di ampli è ottimo a parte per i condensatori di disaccoppiamento...sono pratico col saldatore ma un pò meno in materia ampli...qualcuno saprebbe dirmi con esattezza con che condensatori sostituire gli originali...?

- Ultima domanda... l'ampli era corredato di un trasformatore 12v 3.8A quando leggo che questo chip lavora bene a 14... un consiglio per un alimentatore? Leggo dei Meanwell ma sembrano essere solo 12V......!

GRAZIE MILLE in anticipo per i preziosi consigli!

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da fritznet Gio 6 Mar 2014 - 17:22

brixx ha scritto:Ciao a tutti,

appassionato di musica da anni (ma non audiofilo incallito) ero fermo da anni con il mio "degno" impianto hi-fi onkyo cd+ampli+diffusori.

Ho scoperto da poco i T amp e dopo svariate ricerche ho deciso di provare con l'SMSL SA-S3.

Ci piloto un paio di Indiana Line Tesi 240 poichè la stanza d'ascolto è il mio studio di circa 10mq. Sono 90db quindi dovrebbero essere ottime per i pochi W...

Due domande (forse più)...

- Volevo fare un confronto diretto con il sistema onkyo, se collego il canale destro (RCA) ad un ampli ed il sinistro l'altro, de di conseguenza collego una cassa per ampli, giusto per poter spostare il balance e confrontare il modo direttissimo la differenza di suono...si può fare...? Leggo in rete che fare andare il T amp senza casse collegate può rovinarlo...è vero?

- Leggo in rete che questo modello di ampli è ottimo a parte per i condensatori di disaccoppiamento...sono pratico col saldatore ma un pò meno in materia ampli...qualcuno saprebbe dirmi con esattezza con che condensatori sostituire gli originali...?

- Ultima domanda... l'ampli era corredato di un trasformatore 12v 3.8A quando leggo che questo chip lavora bene a 14... un consiglio per un alimentatore? Leggo dei Meanwell ma sembrano essere solo 12V......!

GRAZIE MILLE in anticipo per i preziosi consigli!


Ciao, io non farei la prova con l'ampli collegato solo ad un diffusore, se proprio vuoi fare un confronto, ti ascolti tranquillo i tuoi dischi preferiti per una decina di giorni, poi spegni tutto, attacchi l'altro ampli e ti ascolti un pò di musica, noterai subito le differenze.

Sui condensatori di ingresso dei tripath, qui e aòtrove, ci sono centinaia, forse migliaia di post, comunque se vuoi andare sul sicuro, una coppia di mundorf MKP da 2,2uF e via, sono ampiamente riconosciuti come cap dall'elevato rapporto q/p.

Dipende, l'S3 monta il TA2020? Se è lui qualche volt in più lo gradisce, ma non aspettarti la rivoluzione, se è il TA2024, occhio perchè passati i 12V sei a rischio frittura.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 17:27

Il chip è il 2021B, e sul retro dell'ampli proprio nella porta del jack di alimentazione c'è espressamente scritto 14V...! Ma non so quale alimentatore scegliere e dove prenderlo...

Ho cercato un sacco per i condensatori solo che non trovavo mai info chiare chiare per me che non sono esperto nel campo... il problema è che l'ampli non si apre!!! Ho tolto le viti sia dal fronte che dal retro ma non si sfila nulla! Il corpo centrale è un pezzo unico, il frontale sembra non sfilarsi perchè bloccato dalla manetta del volume, ma anche tirando forte non si sfila...non vorrei spaccare tutto........

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 17:33

Questi condensatori...? ebay.it/itm/Mundorf-MCap250-2-2uF-MKP-Audio-Kondensator-MCap-capacitor-2-2-F-250V-852971-/360718162722?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item53fc7a5b22&_uhb=1

I suoi originali visti da foto in rete dato che il mio non si apre...sono rettangolari... lencoheaven.net/forum/index.php?topic=12215.30

(bisogna aggiungere il www ai due link....)

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da fritznet Gio 6 Mar 2014 - 17:46

brixx ha scritto:Questi condensatori...? ebay.it/itm/Mundorf-MCap250-2-2uF-MKP-Audio-Kondensator-MCap-capacitor-2-2-F-250V-852971-/360718162722?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item53fc7a5b22&_uhb=1

I suoi originali visti da foto in rete dato che il mio non si apre...sono rettangolari... lencoheaven.net/forum/index.php?topic=12215.30

(bisogna aggiungere il www ai due link....)


I condensatori sono loro, se hai un negozio di elettronica vicino a casa ben fornito, magari li trovi e risparmi le s.sp. , per il volume, hai allentato prima il dado che tiene fermo l'alberino del potenziometro?Lo so, è banale, maaa

Se non si sfila la manopola, occhio a tirare, se per caso è incollata,  e sei forzuto, rischi di spaccare lo stampato  Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 18:04

Ok grazie mille per i condensatori... se mai aprirò l'ampli senza romperlo!

Il pomello non ha nessun tipo di vite o brugolina...è completamente liscio ...

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Smsl

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da kayak1987 Gio 6 Mar 2014 - 18:13

tira delicatamente la manopola finchè non esce dall' alberino.

Hai controllato quanti Volt escono realmente dall' alimentatore?

io da quando l'ho preso l'ho sempre usato col suo alimentatorino in dotazione e direi che va benino..

più che cambiare l'alimentatore secondo me sarebbe da valutare la sostituzione dei condensatori dell' alimentazione.
secondo me, almeno nel mio sono delle ciofeche.
una volta tolta la corrente la lucina e i relais staccano dopo un secondo scarso..
secondo me peccano in capacità..
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da fritznet Gio 6 Mar 2014 - 18:15

lo so, il dado è sotto la manopola, l'albero del potenziometro di solito è filettato.

a volte sui potenziometri  economici, l'alberino è in plastica, e la manopola è incollata sull'albero...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 18:42

Mah.... La manopola a me sembra ben fatta... È bella morbida e fluida nel girare e non ha gioco! Ho provato a tirare... Nulla da fare non viene!

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da kayak1987 Gio 6 Mar 2014 - 18:45

tira più forte, deve venire!  Laughing 
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 18:54

Posso provare ma ho usato direi tutta la forza che potevo fare con le dita... Eviterei di prendere la pinza e non vorrei rompere tutto... Effettivamente se devo essere sincero mi piace come suona... Ma l'idea di modificarlo e farlo suonare meglio mi stimola..... Son sempre stato così.... Originali le cose mai...

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da Promet Gio 6 Mar 2014 - 19:28

Ne ho preso da poco uno anche io.
La manopola, applicando un po' di forza, nel mio si sfila tirando.
Non è vincolata da alcun fermo né incollata.

Medito sulla possibilità di cambiare i condensatori.
Il miglioramento sarebbe sensibile?
Promet
Promet
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : MI
Impianto : 1) Denon DCD-735 - DTA-100a - JBL L26
2) MP3 - Marantz PM4000 - Scott S15
3) PC -Fiio E10 - S.M.S.L. SA-S3 - Pioneer S-F21

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 19:59

Stasera quando rientro a casa provo... spero davvero di non fare danni al potenziometro! MA sono troppo curioso di vederlo dentro ed eventualmente cambiare i condensatori!

Un consiglio che leggo è quello di abbinare un preamp (o amp per cuffie) sempre cinese a valvola...ma vale la pena? In guadagno è in potenza? Perchè già così difficilmente vado oltre metà volume e ho grande soddisfazione...anche le basse non mancano, per nulla! Nonostante le "piccole" Tesi 240 Indiana line

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da kayak1987 Gio 6 Mar 2014 - 21:47

Partendo dal presupposto che io non sono un'esperto, due cose:

Si parla tanto di preamp eccetera..
secondo me se ne può fare tranquillamente a meno. ( a meno di situazioni particolari in cui si vuole collegare più sorgenti o queste abbiano un livello di uscita troppo basso). la potenza massima che esce dall' amplificatore è sempre la stessa, solo che se si aumenta il segnale in ingresso, la si ragiungerà ad un livello del volume dell' amplificatore più basso.
Io ho un preFET MKII di maurarte che ho costruito e abbandonato perchè
1) mi rompe le balle un'altra baracca sul tavolo
2) non porta secondo me sostanziali miglioramenti.
(ma sono un'ignorantone sordo)

Quanto alla sostituzione dei condensatori, anche qui è tutto molto relativo.
sostituendo i condensatori sul segnale si hanno modificazioni sensibili (che siano poi migliorative o no è da vedere).
Sostituendo quelli di alimentazione, non dovrebbe in teoria cambiare il mondo, ma si fornisce una maggiore "riserva" di corrente per gestire picchi di assorbimento.
quindi mi immagiono potrebbero giovarne i bassi e la dinamica..

Ripeto. prendete con le molle quello che ho detto
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da florin Gio 6 Mar 2014 - 22:33

kayak1987 ha scritto:
Io ho un preFET MKII di maurarte che ho costruito e abbandonato perchè
2) non porta secondo me sostanziali miglioramenti.
(ma sono un'ignorantone sordo)


Un pre non deve migliorareo o peggiorare il suono, deve solo amplificare il segnale e regolare il volume.
Se produce ''miglioramenti'' significa che:
1. A risolto un problema di impedenze che esistevano tra sorgente e ampli.
2.Introduce un po' di distorsioni di seconda armonica che addolcisce il suono e lo fa anche più corposo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 22:41

Ok... Ultima domanda... Come "dac" ho una scheda audio USB sound blaster x-Fi che in un certo senso ho sempre amato... Magari sono musicalmente sordo ma a me sembra che il chip hi fì di creative, se usato con moderazione renda tutto più dinamico ed interessante... Sto bestemmiando?

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Gio 6 Mar 2014 - 23:50

Ad ogni modo...eccomi "dentro" l'ampli!

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Smsl2

I due condensatori di ingresso sono Philips MKT 2,2 uF... dite che vale la pena cambiarli.......? Di solito quelli originali non sono più piccoli...?

Per il resto che dite della scheda? E' diversa da altre foto trovate in rete dello stesso ampli........

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da kayak1987 Ven 7 Mar 2014 - 0:16

ogni scheda ha componentistica un po' diversa.. misteri della cineseria..
l'importante è che suoni bene..

E sopratutto che ti piaccia a te il suono.

Io credo che a priori sia molto difficile dire se ne vale la pena o no.. l'unico modo è provare e lasciarsi cullare dall'autosuggestione!  Smile 

quanto ti continua a suonare l'ampli se stacchi l'alimentatore?
Hai misurato col tester la tensione in ingresso ad ampli acceso?

@florin: hai ragione!
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Ven 7 Mar 2014 - 0:20

Si stacca in nemmeno un secondo... Domani provo col tester

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Ven 7 Mar 2014 - 11:22

Ok...misurata uscita alimentatore 12.18, collegato all'ampli e misurata tensione con ampli acceso 12.15...

Immagino che sia normale ma toccando il cabinet di metallo dell'ampli introduce un fruscio parecchio avvertibile con ampli acceso, ovviamente, ma senza musica

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da brixx Sab 15 Mar 2014 - 18:36

Ho effettuato le seguenti modifiche:

MKP in ingresso e condensatori Nichicon 4700uF

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Smsl3


E' possibile che senta le S e le Z più stridenti....? Non doveva migliorare......? Magari è una mia impressione ma mi sembra........certo è difficile non poter confrontare il prima e il dopo velocemente...

brixx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli! Empty Re: Prima esperienza SMSL SA-S3, necessito consigli!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.