T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da alenordio Lun 23 Giu 2014 - 11:20

Sai come potrei sapere se il 15ndl76 potrebbe andare in tapped??? Solamente simulandolo su hornresp....che se te lo scarichi e provi te a farci una simulazione con il mio supporto....ti si aprirà un nuovo mondo!!!

alenordio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : treviso
Impianto : B&C 15ndl76, RCF l18s801, 18 sound nd2080, behringer dcx2496, behringer deq2496, rcf lf18g401, rcf lf21n401, eminence psd3003, eminence kappa pro10, 18sound hd1080, B&C 15pl100, 18sound 12nd710, rcf mr10n301, B&C 10md26

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Lun 23 Giu 2014 - 12:47

e che aspettiamo  Laughing 
a me farebbe davvero molto piacere! sto già scaricando il programma
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da alenordio Lun 23 Giu 2014 - 12:49

Abbi fede che oggi sono in spiaggia e non guardo sempre il cel

alenordio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : treviso
Impianto : B&C 15ndl76, RCF l18s801, 18 sound nd2080, behringer dcx2496, behringer deq2496, rcf lf18g401, rcf lf21n401, eminence psd3003, eminence kappa pro10, 18sound hd1080, B&C 15pl100, 18sound 12nd710, rcf mr10n301, B&C 10md26

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Mer 2 Lug 2014 - 17:31

buonasera a tutti Smile

ho passato un esame all'università e ho un pò di tempo da dedicare al progettino. (anche se il 10 ho un altro esame)

qualcuno può consigliarmi come simulare il tapped horn in foto???

grazie a tutti Very Happy 
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Mer 2 Lug 2014 - 17:45

comunque alenordio ho risimulato i woofer in reflex e ho notato che, senza farlo di proposito, ho gia fatto in modo che il primo picco e il secondo picco siano piu distanti possibili e il secondo fosse il piu basso possibile....

quindi non è una soluzione al problema...
aumentando i litri i picchi si avvicinano...
meno di 65 litri non posso altrimenti il reflex diventa enorme...
alzando la frequenza d'accordo da 40 a 50 il secondo picco varia talmente poco che non giustifica tutti i problemi annessi...

questo woofer non è adatto al reflex e non c'è soluzione...

quindi aspetto ardentemente qualche aiuto per il tapped o pareri sulla linea di trasmissione
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Gio 3 Lug 2014 - 9:28

nessuno sà niente sul tapped horn???  Crying or Very sad 
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Ven 4 Lug 2014 - 2:35

mentre aspetto risposte dagli esperti per il tapped horn mi gusto la prima prova del subbetto del mio amico montato nel mio salotto  Cool 
con fast and furious 6 ci siamo divertiti non poco... impatto incredibile e discesa infinita... peccato che è ENORME  Hehe 
b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Img-2010

non potrei mai caricarlo da solo in auto...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Sab 5 Lug 2014 - 10:32

ma davvero nessuno può aiutarmi con i miei woofer per provare a simularli???
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Sab 5 Lug 2014 - 11:49

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Annota10

dai come si fa a fare??? mi date una mano a inserire i valori??? non riesco a trovare dove inserire le lunghezze e non so tutte le altre centomila cose che fanno....
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Gio 10 Lug 2014 - 2:45

Hehe  Hehe  Hehe 

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 20140710
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty tapped horn

Messaggio Da alenordio Gio 17 Lug 2014 - 11:12

Ciao scusa come al solito del mio ritardo nella risposta ma purtroppo c'è gente che non ha rispetto delle cose altrui e mi ha bruciato un paio di rcf lf18g401 e l'amplificatore che li pilotava.
Comunque ti dò un pò di parametri per partire...
1-apri hornresp fai add e ti aggiunge un 'altra pagina dove puoi inserire i dati del tapped e del tuo altoparlante.
Sulla destra noterai una casella con scritto nd, bene clicca sopra più volte (su Nd) finchè Nd si trasformi inTH (Tapped Horn).
Adesso se tu osservi la pagina di hornrespè divisa in due parti dove la parte superiore sono tutti i parametri fisici del diffusore e la parte in basso quelli dell'altoparlante ad esclusione degli ultimi 6 in basso VRC LRC APT LPT VTC ATC che comunque sono inenrenti al diffusore.
Una volta che hai compilato tutti i parametri di thiele e small sulle apposite caselle (puoi anche cliccarci due volte sopra se non hai il parametro e lui te lo calcolerà automaticamente) puoi iniziare a giocare con le dimensioni del tapped andando su TOOLS >> LOUDPEAKERS WIZARD....ti si aprirà una finestra dove a piacimento potrai modificare tutte le aree del tapped e tutte le lunghezze dell'espansione.
Per esperienza e per cominciare con una buona base la lunghezza L23 del disegno che hai postato dovrà essere circa 1/4 d'onda della lunghezza che ha la frequenza minima riproducibile del sistema.
Calcola che un tapped è una simil guida d'onda con un'emissione doppia alla risonanza della sua frequenza fondamentale (uscita esponenziale+ woofer diretto).
Dunque occhio alle escursioni, perchè al di sotto di questa frequenza l'escursione raggiunge valori veramente da capogiro....e rischi di spaccare tutto.


alenordio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : treviso
Impianto : B&C 15ndl76, RCF l18s801, 18 sound nd2080, behringer dcx2496, behringer deq2496, rcf lf18g401, rcf lf21n401, eminence psd3003, eminence kappa pro10, 18sound hd1080, B&C 15pl100, 18sound 12nd710, rcf mr10n301, B&C 10md26

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Gio 17 Lug 2014 - 12:03

cavolo mi spiace per i tuoi componenti...

come al solito grazie per la disponibilità  Ok 
per il momento non posso simulare perchè l'alimentatore esterno del pc portatile mi ha abbandonato...
comunque alla fine ho creato 2 linee di trasmissione e domenica le provo all'aperto finalmente!

dentro casa normalmente ho 1 solo woofer rcf l15 541 da 38 (peso membrana 75grammi) in reflex di 95 litri accordato a 35hz e ci applico 400 watt rms
adesso con lo stesso amplificatore sto testando le linee con i due b&c, quindi 200 watt ad ogni woofer... e devo dire che la pressione è infinitamente piu alta,
i potenziometri stanno a 2/3 invece che a palla, e nonostante ho diminuito il volume c'è un incredibile effetto loudness...

l'amplificatore non sembra soffrire il carico molto piu difficile (adesso il peso complessivo delle membrane è 200 grammi piu l'eventuale contributo dell'aria nella linea) però noto una certa lentezza del basso...
può anche essere colpa dell'incredibile effetto loudness, e dovrei abbassare ancora di piu il volume delle due linee...
oppure puo essere l'amplificatore che fatica a frenare la coppia di woofer in linea...
potrebbe essere anche la disposizione in ambiente che fa sembrare il basso un po piu lunghetto...

comunque all'aperto uso l'amplificatore piu potente quindi non dovrei avere lo stesso problema

ho fatto anche un altra prova
un rcf l18p200n-II con 400 watt
piu il mio l15 541 rcf con altri 400watt (in totale stiamo a 800)
non arrivano minimamente alla stessa pressione sonora delle mie due linee con 200 watt per ciascun woofer...

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Img-2011

comunque per quanto riguarda l'escursione...
il woofer dichiara un xmax di 7mm
un xvar di 7.5mm
il modello a 8ohm dichiara una xmax di 7mm e un xvar di 9mm
immagino che la differenza sia l'altezza della bobina
quindi immagino che l'xlimite sia maggiore per il modello a 4 ohm... penso che fino a 1 centimetro di escursione non ci sono problemi... forse anche di piu...
una volta ci ho applicato 50 hz a 26 volt in aria libera... secondo me aveva molto piu di un centimetro di escursione...
sicuramente non stava piu nel campo lineare peró funzionava...
visto che comunque devo suonare a volumi tranquilli non penso che avró mai problemi
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da alenordio Gio 17 Lug 2014 - 12:14

di niente.
calcola che il basso un pò lunghetto è dovuto al fatto che le linee di trasmissione hanno due problemi per avere un basso preciso come in cassa chiusa od in una tromba: l'altoparlante è praticamente solo controllato elettricamente e dunque prediligono qts molto basso e la lunghezza del tapped crea un fronte d'onda in ritardo rispetto all emissione frontale diretta del woofer.
calcola che per una buona scelta dell'altoparlante solitamente si prediligono altoparlanti con una buona mms ( alta) proprio per contribuire come massa inerziale nel migliore dei modi quando in fase con l emissione dell esponente.
io infatti per il tapped ho montato l'rcf lf21n401 massa alta ma con un motore magnetico che riesce a farmi ottenere 99.5 db comunque di sensibilità!!!
l'impatto credimi è devastante....anche se all'aperto si perde per il fatto che essendo 3 metri di condotto si accorda talmente basso che per avere una buona resa dovrebbero essercene almeno altri 3 in posizione ravvicinata.
quasi superfluo portarselo dietro in open space.
mentre al chiuso le riflessioni ambientali creano quella impendenza di radiazione più favorevole che restituisce un basso morbido e lungo con un spl da farti spostare la maglietta.
Calcola che è filtrato a30- 50hz passabasso 24 db/oct....giusto per farti capire dove lavora

alenordio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : treviso
Impianto : B&C 15ndl76, RCF l18s801, 18 sound nd2080, behringer dcx2496, behringer deq2496, rcf lf18g401, rcf lf21n401, eminence psd3003, eminence kappa pro10, 18sound hd1080, B&C 15pl100, 18sound 12nd710, rcf mr10n301, B&C 10md26

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Gio 17 Lug 2014 - 12:34

vabbe ma se quel 21 lo accordavi in reflex magari ad una frequenza un po piu alta quanto cambiava la pressione all'aperto? per ottenere quella frequenza all'aperto è comunque normale dover disporre di più unità
comunque se li metto uno sopra l'altro come in foto credo che non si discostano molto da una coppia di buoni reflex...
comunque ai miei woofer il qts è bassissimo quindi in reflex non potevo metterli, quindi non posso fare un paragone....
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da zedda Lun 21 Lug 2014 - 3:50

i sub sono stati incredibili oggi!
sono talmente tanto efficienti che adesso l'amplificatore dei mediobassi non riesce a stare appresso...
grazie di nuovo a tutti Smile
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo? - Pagina 2 Empty Re: b&c 15NDL76-4 come lo s-carichiamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.