T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

5 partecipanti

Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da xylon Ven 24 Gen 2014 - 15:56

Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e vorrei rompere il ghiaccio chiedendovi aiuto per la scelta del mio primo paio di cuffie, preferibilmente semiaperte. L'uso sarebbe principalmente sul macbook pro per l'ascolto di musica. Il mio budget si aggira sui 200 euro e per ora considero solo l'acquisto delle cuffie, ma non escludo in un futuro prossimo di prendere anche un buon dac+amp o solo amp per fare il "salto di qualità". Ascolto rock in tutte le varie declinazioni, elettronica, e non disdegno il jazz, quindi sarei propenso ad una cuffia bilanciata e senza la gamma bassa particolarmente enfatizzata.
Da una prima selezione ho pensato a questi modelli:

- Beyerdynamic DT880 250 ohm Premium
- Philips Fidelio X1
- AKG K701

Delle tre sarei più propenso verso la Beyer. Voi cosa ne pensate?
xylon
xylon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : Pescara
Impianto : Ampli: NAD C326Bee, Lettore CD: Marantz CD6003, Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit, Phono: Lehmann Black Cube Statement, Diffusori: Indiana Line Tesi 560, Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da danilopace Ven 24 Gen 2014 - 17:22

xylon ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e vorrei rompere il ghiaccio chiedendovi aiuto per la scelta del mio primo paio di cuffie, preferibilmente semiaperte. L'uso sarebbe principalmente sul macbook pro per l'ascolto di musica. Il mio budget si aggira sui 200 euro e per ora considero solo l'acquisto delle cuffie, ma non escludo in un futuro prossimo di prendere anche un buon dac+amp o solo amp per fare il "salto di qualità". Ascolto rock in tutte le varie declinazioni, elettronica, e non disdegno il jazz, quindi sarei propenso ad una cuffia bilanciata e senza la gamma bassa particolarmente enfatizzata.
Da una prima selezione ho pensato a questi modelli:

- Beyerdynamic DT880 250 ohm Premium
- Philips Fidelio X1
- AKG K701

Delle tre sarei più propenso verso la Beyer. Voi cosa ne pensate?

Le Beyer DT880 sono, a detta di chi le ha, eccezionali...ma necessitano di ampli.
Ottime anche le X1, al momento in offerta su Amazon, a quel prezzo dovrebbero essere davvero un best-buy.
Non so nulla delle AKG.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da xylon Ven 24 Gen 2014 - 17:35

danilopace ha scritto:
Le Beyer DT880 sono, a detta di chi le ha, eccezionali...ma necessitano di ampli.

Capisco che nel caso acquistassi la DT880 in versione 250ohm avrei bisogno di ampli, infatti stavo pensando al Fiio E10. Potrebbe essere una buona accoppiata?
xylon
xylon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : Pescara
Impianto : Ampli: NAD C326Bee, Lettore CD: Marantz CD6003, Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit, Phono: Lehmann Black Cube Statement, Diffusori: Indiana Line Tesi 560, Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da iceman Ven 24 Gen 2014 - 17:42

per l' elettronica e il rock parlano benissimo delle philips fidelio x1... considerando che vanno benone anche senza amplificazione potrebbero essere la cuffia che fa per te!!
iceman
iceman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.12
Numero di messaggi : 44
Località : Chieti
Impianto : Philips Fidelio x2 + Ifi Nano iDSD + Ifi Nano Ican

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da iceman Ven 24 Gen 2014 - 17:45

il fiio è troppo poco potente per le beyer, ci vorrebbe almeno un docet cuffia amp o un a1 clone gold... comunque ascolta anche gli altri che ne sanno più di me!
iceman
iceman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.12
Numero di messaggi : 44
Località : Chieti
Impianto : Philips Fidelio x2 + Ifi Nano iDSD + Ifi Nano Ican

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da Dexterdm Ven 24 Gen 2014 - 17:54

Fiio e10-dt880 non dovrebbe essere una grande accoppiata, non se ne parlava gran bene con la dt990 pro sempre a 250 ohm quindi immagino un risultato medesimo con la 880. Le k701 per rock ed elettronica le lascerei perdere, inoltre non sono neanche cuffie troppo facili da amplificare.
Tra le tue proposte quella più sensata è la fidelio X1 ma non l'ho mai ascoltata quindi non ti saprei proprio dire.
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da xylon Ven 24 Gen 2014 - 18:02

Bene, almeno la scelta si è già ridotta a due modelli: DT880 250ohm oppure le Fidelio.

Mi piacerebbero di più le Beyer, ma in ambito di amplificazione cuffie brancolo nel buio e non saprei su che amp (o meglio ancora dac+amp) andare, soprattutto perché vorrei rimanere su prezzi ragionevoli.

Le Fidelio possono essere usate senza amplificazione e questo comunque mi fa pensare anche a loro, ma ho letto che la gamma bassa è più enfatizzata rispetto alle Beyer ed è per questo che per ora sono la seconda scelta.
xylon
xylon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : Pescara
Impianto : Ampli: NAD C326Bee, Lettore CD: Marantz CD6003, Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit, Phono: Lehmann Black Cube Statement, Diffusori: Indiana Line Tesi 560, Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da Dexterdm Ven 24 Gen 2014 - 18:04

Visto che sei di pescara perchè non fare un salto da playstereo?
Se hanno qualcosa in demo può anche essere che riesci ad ascoltare qualche cuffia!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da xylon Ven 24 Gen 2014 - 19:17

Dexterdm ha scritto:Visto che sei di pescara perchè non fare un salto da playstereo?
Se hanno qualcosa in demo può anche essere che riesci ad ascoltare qualche cuffia!
E' quello che avevo pensato anch'io. La prossima settimana passo anche da loro.


Quindi se ipoteticamente comprassi le DT880 250ohm e le usassi sul portatile (almeno per il momento) senza amp il risultato sarebbe scarso?
xylon
xylon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : Pescara
Impianto : Ampli: NAD C326Bee, Lettore CD: Marantz CD6003, Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit, Phono: Lehmann Black Cube Statement, Diffusori: Indiana Line Tesi 560, Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da xylon Lun 27 Gen 2014 - 15:35

Non ho ancora trovato il tempo di andare a fare un giro per i negozi, ma leggendo in giro le impressioni dei possessori mi sto convincendo sempre più sulla DT880. Ora il mio dubbio è sull'amplificazione, dato che sarei costretto ad affiancargli un buon ampli in uscita dal portatile. Ogni consiglio a riguardo è ben accetto. Wink
xylon
xylon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : Pescara
Impianto : Ampli: NAD C326Bee, Lettore CD: Marantz CD6003, Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit, Phono: Lehmann Black Cube Statement, Diffusori: Indiana Line Tesi 560, Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da iceman Lun 27 Gen 2014 - 16:37

sicuro che ti piaccia una cuffia così neutrale? la 880 specialmente la premium è tra le cuffie più neutrali che esistono. anch' io non amo troppo i bassi troppo enfatizzati, però le 880 per me sono fin troppo lineari! quindi ascolta bene prima di comprarle!
ad esempio le indiana line che hai a casa sono tutto forchè lineari, anzi in basso sono belle gonfie, quindi ocho!!
iceman
iceman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.12
Numero di messaggi : 44
Località : Chieti
Impianto : Philips Fidelio x2 + Ifi Nano iDSD + Ifi Nano Ican

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da xylon Lun 27 Gen 2014 - 16:51

Non cerco una cuffia neutrale, ma che restituisca un suono quanto più analitico e senza gamme eccessivamente dominanti sulle altre. La Fidelio in molti dicono essere molto forte sulle medio-basse, cosa che a me non esalterebbe. In questo senso la DT880 pare essere più analitica e bilanciata, ora non saprei se questa caratteristica alla lunga possa risultare "stancante", ma a me in genere non dispiace.

Edit: le Indiana Line Tesi spingono abbastanza sui bassi, ma sono state non poco asciugate da apposite basi di pietra serena e sughero, e dalle Soundcare Superspikes! Smile
xylon
xylon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : Pescara
Impianto : Ampli: NAD C326Bee, Lettore CD: Marantz CD6003, Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit, Phono: Lehmann Black Cube Statement, Diffusori: Indiana Line Tesi 560, Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da alessandro1 Lun 27 Gen 2014 - 17:50

Le dt880 sembrano corrispondere a quello che cerchi. Se non hai intenzione di farti un ampli discreto opterei per le 32 Ohm, che ho avuto e col Fiio E10 non erano male.
A mio parere è meglio la 32 Ohm con un ampli che ce la fa che impedenze maggiori con ampli che non ci arrivano bene. La 600 mal pilotata è moscia moscia.

Da playstereo potresti trovarle tutte e tre.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da xylon Mar 28 Gen 2014 - 0:07

Mi sono fatto un esame di coscienza, e forse mi ha aiutato a schiarire le idee in maniera definitiva. Le cuffie che vado a comprare saranno usate quasi esclusivamente col portatile, e non con l'impianto che ascolto sempre da diffusori, quindi credo sia saggio abbassare le pretese anche perché per il momento non ho intenzione di comprare un amp dedicato.
In questa ottica sto rivalutando le Fidelio X1, facili da pilotare anche senza amp grazie alla bassa impedenza. Mi sono letto tutto il thread dedicato a loro qui sul forum e mi pare di aver capito che si tratta di un gran bel prodotto in quella fascia di prezzo. In fondo si tratta del mio primo paio di cuffie "importanti" e da come ho letto sono un'ottima scelta in questo caso. Smile
xylon
xylon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : Pescara
Impianto : Ampli: NAD C326Bee, Lettore CD: Marantz CD6003, Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit, Phono: Lehmann Black Cube Statement, Diffusori: Indiana Line Tesi 560, Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder

Torna in alto Andare in basso

cuffia - Consiglio cuffia semiaperta (200 euro) Empty Re: Consiglio cuffia semiaperta (200 euro)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.