T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CAL, Superlux 660 o 681EVO???

2 partecipanti

Andare in basso

superlux - CAL, Superlux 660 o 681EVO??? Empty CAL, Superlux 660 o 681EVO???

Messaggio Da danilopace Mar 31 Dic 2013 - 10:54

Ciao a tutti....si lo so, è l'ennesimo post sulla scelta di una cuffia economica e bensuonante....io stesso avevo chiesto tempo fa qualche consiglio, ma.......oggi scrivo alla luce dell'uscita della nuova Superlux 681EVO e così mi è venuta voglia di una nuova cuffia.
Motivi: le mie uniche cuffie sono una Pioneer vecchissima semiaperta e una JVC S400 con i suoi pregi e difetti. Ho necessità di prendere qualcosa di meglio della JVC che, per carità, va benissimo per ascolti rilassati, magari da portare in giro....ma non tanto per ascolti più seri.
Secondo voi vale la pena scegliere tra una delle tre cuffie in oggetto o non sentirei grandi differenza?
Tenete conto che il mio setup è composto da pc con foobar e FiiO E10, al massimo dispongo di un piccolo ampli cuffie...in pratica il Chu Moy...

Vi chiedo, se avete voglia di rispondere:
1) Differenza "sonore" tra le tre cuffie
2) Facilità di pilotaggio, in pratica le devo collegare all'E10...So che le CAL non hanno problemi, ma le due Superlux???
3) Un consiglio anche su un eventuale futuro ampli, ma tenendo conto che per ora non posso spendere più di tanto, diciamo abbondantemente sotto i 100 euro..

Grazie a chiunque potrà darmi una mano...

Ciaoo e buon Anno a tutti!

Danilo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

superlux - CAL, Superlux 660 o 681EVO??? Empty Re: CAL, Superlux 660 o 681EVO???

Messaggio Da Mura88 Mar 31 Dic 2013 - 11:28

Essendo tutte cuffie sotto i 60 Ohm il Fiio le pilota bene, non sarà il miglior amplificatore del mondo, ma sicuramente il suo limite non è quello di poter gestire questa tipologia di cuffie  Wink  quindi vai tranquillo.

Per la scelta delle cuffie, alle superlux ci avevo pensato sinceramente anche io, poi però mi sono detto che possono restare dove sono per un semplice motivo, le spese di spedizione. Non ho intenzione di spendere su una cuffia da 25/30€ 15/20€ di spese di spedizione, preferisco una cuffia che ne costi direttamete 50 solo lei sinceramente, anche se le 681evo mi allettano parecchio, come le 668b del resto.

Io al posto tuo penserei ad una cuffia aperta perchè possiedi una chiusa che è già tutto sommato discreta nella fascia di prezzo.
"Migliori" forse ci sono le CAL, le S500 ai nanotubi di carbonio, le Sennheiser HD419, forse le JVC RX700, però io non penso che siano un salto di qualità enorme rispetto a quello che possiedi ora. Quello che intendo è che sono tutte ottime cuffie nella fascia di prezzo, la qualità costruttiva è quella che è, e sicuramente a livello di suono quello che cambia è un po la timbrica, la comodità, l'essere improntate su un genere o su un altro, ma non sono sicuramente migliori sotto ogni aspetto.

Per questo mi concentrerei su una aperta, per vedere se preferisci un suono di un tipo o di un altro senza svenarti molto, sicuramente la "scena" ci guadagna molto rispetto ad una cuffia chiusa, ma perdi ovviamente l'isolamento, quindi, considerando anche che l'E10 non è un dac portatile, mi pare di capire che le useresti a casa senza dare/ricevere fastidio.

In questo caso io prenderei in considerazione le Beyer DTX710, che molti descrivono come cuffie estremamente valide per il prezzo che costano, con una timbrica neutra, adatta a capire che tipo di suono ti potrebbe piacere (più bassi, alti, etc.).

Altra cuffia aperta è la Koss Ur40 con gli stessi driver al neodimio rivestiti con "qualche cosa" al titanio, gli stessi delle KSC75, che però sono delle cuffie circumaurali comodissime e molto leggere. Qui il web apre una diatriba sul fatto che siano migliori o peggiori delle PortaPro, che hanno un driver simile, ma non identico (manca il rivestimento al titanio). Sicuramente sono diverse, sicuramente più belle e comode, a livello di audio, senza averle provate, immagino che possano dare un maggiore senso di spazio visto che non essendo pressate sulle orecchie come le PortaPro risultano più lontane, e questa cosa dovrebbe limitare un po i bassi. Diciamo che non suonano "in testa". Bada bene queste sono tutte supposizioni mie, quindi prendile con le molle, ma per il prezzo che costano (30€ circa) una prova la si potrebbe fare.

Sull'amplificatore non ti so dire, ma secondo me, restando "abbondantemente sotto i 100€" non trovi rivoluzioni qualitative rispetto all'E10, a meno di non trovare qualche cosa di usato che qualcuno "regala"  Ironic .

Mura88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Catanzaro
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

superlux - CAL, Superlux 660 o 681EVO??? Empty Re: CAL, Superlux 660 o 681EVO???

Messaggio Da danilopace Mar 31 Dic 2013 - 16:23

Grazie Maura88...devo meditare un po' meglio sui vari consigli che mi hai dato, però intanto sono un po' perplesso sul fatto che siano tutte facilmente pilotabili dal FiiO...sono quasi sicuro che qui sul forum un autorevole parere avesse decretato che le 660 hanno bisogno di un'amplificazione robusta, ma cercavo conferme...
Sul fatto che siano aperte o chiuse, poco importa, mi interessa la qualità in generale, anche perchè non devono affiancare le JVC ma sostituirle...nel senso che le JVC resterebbero solo per le occasioni "volanti"...inoltre è vero che le userò in casa, ma ciò significa anche che le potrei usare mentre accanto a me ho qualcuno che dorme...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

superlux - CAL, Superlux 660 o 681EVO??? Empty Re: CAL, Superlux 660 o 681EVO???

Messaggio Da Mura88 Mar 31 Dic 2013 - 17:18

danilopace ha scritto:... sono un po' perplesso sul fatto che siano tutte facilmente pilotabili dal FiiO...sono quasi sicuro che qui sul forum un autorevole parere avesse decretato che le 660 hanno bisogno di un'amplificazione robusta, ma cercavo conferme...

Mi pare che qualcuno le abbia recensite ...

https://www.tforumhifi.com/t21138-superlux-hd-660-il-top-della-casa-taiwanese


comunque dicono che essendo da 150 ohm di impedenza necessitano di amplificatore ovviamente, ma non di uno particolarmente performante.

Mura88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Catanzaro
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

superlux - CAL, Superlux 660 o 681EVO??? Empty Re: CAL, Superlux 660 o 681EVO???

Messaggio Da danilopace Gio 2 Gen 2014 - 16:17

Mura88 ha scritto:
danilopace ha scritto:... sono un po' perplesso sul fatto che siano tutte facilmente pilotabili dal FiiO...sono quasi sicuro che qui sul forum un autorevole parere avesse decretato che le 660 hanno bisogno di un'amplificazione robusta, ma cercavo conferme...

Mi pare che qualcuno le abbia recensite ...

https://www.tforumhifi.com/t21138-superlux-hd-660-il-top-della-casa-taiwanese


comunque dicono che essendo da 150 ohm di impedenza necessitano di amplificatore ovviamente, ma non di uno particolarmente performante.

Dunque...sarei molto curioso di provare quest Superlux, però le HD660, che pare siano le migliori, non so se possono essere abbinate al FiiO E10 o al Chu Moy...secondo me no, 150ohm sono già tanti...quindi nel dubbio non posso rischiare, a meno che qualcuno non mi dica che le ha provato proprio in abbinamento a uno dei due ampli...
Le 681EVO sono sicuramente facili da pilotare, ma aspetto che turo faccia una recensione...
Sulle CAL....beh rileggendomi vecchie discussioni qui sul forum....pare non siano poi tanto diverse dalle mie JVC....

Ecco, ovviamente io vorrei prendere delle cuffie che siano decisamente migliori delle JVC S400...altrimenti mi tengo i soldi in tasca e aspetto di potermi permettere delle Beyerdynamic DT770/80ohm o delle Shure SRH840 o delle Fidelio X1....sempre pensando a cuffie facili da pilotare...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

superlux - CAL, Superlux 660 o 681EVO??? Empty Re: CAL, Superlux 660 o 681EVO???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.